Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 1 novembre 2024, 18:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Settantenni sull'Everest
MessaggioInviato: 27 maggio 2008, 10:41 
Non connesso

Quando ho letto la notizia di quel tipo che ha salito l’Everest a 76 (http://www.montagna.tv/?q=node/7656) anni ho dapprima pensato che avevo davanti dieci anni per allenarmi e fare il nuovo record di anzianità.
In realtà non mi piacciono quelli che vanno in montagna per battere i record, se poi si sale accompagnati da 12 sherpa, si può dire che mancava solo l’elicottero.
Qualche anno fa un polacco ha cercato di salire il monte Bianco portandosi dietro il figlio, non ricordo se di pochi mesi o di pochi anni, anche lui per battere un record.
Per fortuna la gendarmeria francese ha impedito tanta corbelleria.
Io vado in montagna per godere della montagna, quelli che vanno per altri motivi mi sono estranei, rispetto le loro motivazioni, non accetto ovviamente che il risultato delle loro imprese comporti la devastazione dell’ambiente, come sta avvenendo in Himalaia (http://www.montagna.tv/?q=node/7652) e, naturalmente, non solo lì.
Quando per esempio vado in Val di Mello, all’inizio resto allucinato, dagli strani personaggi carichi di ferraglia che si incontrano, dalle urla (tira, molla,, etc.) che provengono dalle pareti.
Poi, proseguendo verso il passo di Mello o scantonando nelle valli laterali non c’è più nessuno e rimango solo con la montagna e i miei amici, quando ci sono.
Non dico che il mio modo di vivere la montagna sia il più giusto, dico solo che è il mio modo e quando ritorno a valle di me lassù non resta traccia, se non la firma su qualche libro o qualche ometto che ho costruito su un terreno che mi genera ansia, ometto che sarà portato via dalla prima pioggia.[url][/url]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 maggio 2008, 11:03 
Non connesso

Immagini: 324
che dire ?

volendo essere un pò polemico potrei dire che chi parla e chi scrive nell'articolo http://www.montagna.tv/?q=node/7652 è abbastanza ipocrita: non può venirmi a raccontare che oggi ha scoperto che lassù c'è pieno di spazzatura lasciata dalle varie spedizioni .. o che agli sherpa va bene così perchè almeno lavorano
Non ci sono mai stato ... ma è da qualche decennio che se ne parla e che io sappia è da sempre così.
Poi vorrei vedere le vere motivazioni di chi sale sulla vetta del mondo e della coerenza nel riportarsi a valle tutto.

Sul altro ti dò ragione :wink:

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 maggio 2008, 12:28 
Non connesso

roc ha scritto:
che dire ?

volendo essere un pò polemico potrei dire che chi parla e chi scrive nell'articolo http://www.montagna.tv/?q=node/7652 è abbastanza ipocrita: non può venirmi a raccontare che oggi ha scoperto che lassù c'è pieno di spazzatura lasciata dalle varie spedizioni .. o che agli sherpa va bene così perchè almeno lavorano

Bè a dirlo è Gnaro Mondinelli..non di certo l'ultimo arrivato per quanto riguarda Himalaya.. Comunque guardate nel video quanta spazzatura che cè ..mi sembra che sia qui http://www.montagna.tv/?q=node/7661.

Forse della spazzatura se ne è sempre parlato e straparlato...ma l'invasione dei mass media è sempre maggiore in queste spedizioni e la documentazione visiva si stà facendo sempre più forte.
Credo che la sostanza sia sempre quella, cambia la forma in cui ci arrivano i dati. Inoltre credo che se una cosa ti fa veramente fastidio (in questo caso la spazzatura a 8000m), gli darà fastidio tutte le volte che la vede.. e per uno che è da 20anni che fa quelle zone forse gli gira ancora di più.
Poi di sottofondo c'è sempre la classica critica alle spedizioni commerciali.

Comunque per ritrovare una dimensione un pò più vera e autentica, in qualche link di quelli citati (o cmq in quella zona ;) ) c'è il video intervista a Mario Merelli che merita abb. Lui sul Lhotse era solo :) ..e ha smontato tutto ecc quando è ritornato indietro.

..intanto qui mi sa che prepareranno quella serata o che per il ritorno di Confortola

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 maggio 2008, 15:42 
Non connesso

ho visto chi era a dirlo: per quello ho scritto il discorso di prima ...

se non ricordo male un pò di anni fa organizzarono delle spedizioni (od una spedizione..) per andare a recuperare la "rumenta" lasciata nei campi (mi pare fu recuperato anche un frigorifero :roll: )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 maggio 2008, 17:14 
Non connesso

roc ha scritto:
ho visto chi era a dirlo: per quello ho scritto il discorso di prima ...

allora non ti seguo... vuoi contribuire a fomentare la critica di Mondinelli o visto che dovrebbe essere abituato a ciò che ha visto c'è sotto qualcos'altro? ;)

roc ha scritto:
se non ricordo male un pò di anni fa organizzarono delle spedizioni (od una spedizione..) per andare a recuperare la "rumenta" lasciata nei campi (mi pare fu recuperato anche un frigorifero :roll: )

Nel 2000 mi sembra che c'era stata una spedizione con la collaborazione diretta dei tibetani ..però non ricordo con precisione. Di bombole ne avevano riportate giù un gran bordello. Ogni tanto su qualche libro o rivista se ne parla...

Invece non è da tanto che una società italiana specializzata è andata alla piramide a recuperare vari yak:) pieni di batterie esaurite-esauste da riportare qui per smaltire.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 maggio 2008, 7:43 
Non connesso

Immagini: 122
.. riporto un passo secondo me interessante

Cita:
"L'altro giorno - racconta l'alpinista - ho incrociato degli sherpa che portavano su dei giapponesi completamente ignari di cosa fosse l'alta quota. Ho chiesto loro se non gli dispiaceva vedere queste cose. Mi hanno risposto di no, che loro così lavorano e guadagnano. Forse dovremmo davvero dedicarci solo alle montagne inesplorate e lasciare qui i turisti. Almeno, i nepalesi lavorano e noi non ci facciamo il sangue amaro".

.... credo applicabile anche alle montagne dietro casa nostra senza bisogno di tanti "strombazzamenti"

..

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 maggio 2008, 12:06 
Non connesso

bonsai ha scritto:

Cita:
"L'altro giorno - racconta l'alpinista - ho incrociato degli sherpa che portavano su dei giapponesi completamente ignari di cosa fosse l'alta quota. Ho chiesto loro se non gli dispiaceva vedere queste cose. Mi hanno risposto di no, che loro così lavorano e guadagnano. Forse dovremmo davvero dedicarci solo alle montagne inesplorate e lasciare qui i turisti. Almeno, i nepalesi lavorano e noi non ci facciamo il sangue amaro".

.... credo applicabile anche alle montagne dietro casa nostra senza bisogno di tanti "strombazzamenti"

..

Ti quoto pienamente...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 maggio 2008, 14:50 
Non connesso

kiescro ha scritto:
allora non ti seguo...

Come premesso: la mia voleva essere solo polemica (forse anche gratuita..)
Però nel leggere certe cose a volte mi viene un pò spontanea..

volevo solo dire che gnaro conosceva perfettamente già da tempo la situazione "spazzatura" nei campi everest: non l'ha certo scoperta e dichiarata in quella mini-intervista.

La "conquista" di certe vette sono al 99% un fatto puramente commerciale.. e non dall'altro giorno.

Certe associazioni (studio del cambiamento climatico ... tutela dell'ambiente ... e mille altri nomi) mi lasciano quasi sempre un pò perplesso.
Nel senso che, da quel poco che leggo, sono ottimi strumenti per ottenere finanziamenti per non far nulla ... o poco e niente.
Fai una spedizione per andare a ripulire dalla spazzatura ?
GRANDIOSO !

Fai una spedizione per far studi e niente più è (se non sollevare delle critiche)
dal mio punto di vista sei un venditore di fumo. Usa una parte dei finanziamenti per fare qualche cosa di concreto !

E poi dove finiscono i soldi di cauzione che lo stesso gnaro cita?
Non certo per portare a valle la rumenta o cose del genere (visto il risultato)

Cita:
"Mi vergogno di essere un alpinista" sbotta Michele Enzio.

Bhe, insomma, ma sei nato ieri o mi prendi in giro?
l'hai davvero scoperto oggi ??

E che notizia sarebbe la risposta dello sherpa che dice che almeno riesce a lavorare ?
Perchè non si sapeva dello sfruttamento di persone che avviene ogni anno per poter realizzare la maggior parte delle spedizioni ?

In questo (ed altro) vedo tanta ipocrisia.

Quoto alla grande il post di Bonsai !

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 maggio 2008, 17:52 
Non connesso

roc ha scritto:

Certe associazioni (studio del cambiamento climatico ... tutela dell'ambiente ... e mille altri nomi) mi lasciano quasi sempre un pò perplesso.
Nel senso che, da quel poco che leggo, sono ottimi strumenti per ottenere finanziamenti per non far nulla ... o poco e niente.

Si potresti anche avere in parte ragione ma si sa che un "qualcosa" di positivo a livello mondiale aumenta la popolarità e quindi gli introiti di quel paese (poi chi intasca sono sempre quelli). A livello scientifico sicuramente l'italia si è portata a casa qualcosa, almeno a livello di guiness :) (..e probabilmente gli alpinisti si sono fatti una scalata a prezzo 0 ).

Il progetto di monitoraggio del clima non inizia e non finisce sull'Everest.. ma poi ci deve essere anche chi fa qualcosa per cambiare lo status quo ..e non solo monitorare. Se la centralina che è sul ghiacciaio dei forni mi dice che il ghiacciaio arretra di anno in anno (lo vedo anche a occhio nudo) ma si sprecano solo soldi per capire di quanto arretra e per non far nulla per impedire ciò; quoto 8000 volte te roc che sono finanziamenti per non far nulla :)

Poi il discorso sarebbe ampio.. a livello di notorietà scientifica, innovazione tecnologica, eccecc in questo senso e comunque di formazione dall'altra (in ambito universitari tanto per far un esempio).

per quanto riguarda
roc ha scritto:
Fai una spedizione per far studi e niente più è (se non sollevare delle critiche)
dal mio punto di vista sei un venditore di fumo. Usa una parte dei finanziamenti per fare qualche cosa di concreto !

credo che anche Mondinelli sia solo una pedina e non abbia l'autorità di far nulla ..e forse nemmeno la voglia (e allora si potrebbe capire, condividere e sostenere il tuo pensiero) ma al di là di questo la mia piccola vena pro-natura :) mi fa percepire le stesse considerazioni che fanno gli alpinisti. Anche a me viene il sangue amaro quando trovo una carta nei bosco ogni 10passi, bottiglie di plastica e vetro, ricariche dei cellulari eccecc e so che la situazione è questa perchè mi capita sempre più spesso di trovarne e ogni volta mi girano ancora di più.... ..ed è forse per questo che se detto in buona fede (ma io non ne dubito) mi sento di difendere le parole di Mondinelli e quotare bonsai.

Scusate per l'ampio OT :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 maggio 2008, 21:20 
Non connesso

concordo sui concetti che hai espresso :!:
(e per quanto mi riguarda sono anche orgoglioso dell'italia .. una volta tanto :lol: )

Quella di Mondinelli è un'osservazione più che giusta e condivisibile, seppur scontata.

come detto il mio era un ragionamento volutamente polemico ma che non vuole togliere nulla a Mondinelli o ad altri (tanto di cappello !!)

magari il concetto di quella mini-intervista è stata anche sottolineata da chi riporta la notizia: estrapolata da un discorso più ampio forse per il significato scientifico di quella spedizione

... Non metto in dubbio che lo stesso Gnaro abbia avuto modo in altre occasioni di sottolineare il disgusto per la rumenta lasciata in quei posti ecc.
Trovo solo un pò ipocrita il concetto buttato lì, nudo e crudo, in quel modo, come se fosse la scoperta del giorno. Tutto qui :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 maggio 2008, 21:27 
Non connesso

comunque, tornando al topic (scusa benedetto :oops: )

concordo sul discorso dei record: non piacciono nemmeno a me (forse perchè non sono in grado di batterne nemmeno uno :lol: )

Se poi andiamo a ben vedere .. in ogni campo c'è un aspirante a qualche record. Si arriva persino alla scoreggia più lunga o rumorosa :roll:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 maggio 2008, 9:11 
Non connesso

Immagini: 17
roc ha scritto:
concordo sul discorso dei record: non piacciono nemmeno a me (forse perchè non sono in grado di batterne nemmeno uno :lol: )

Se poi andiamo a ben vedere .. in ogni campo c'è un aspirante a qualche record. Si arriva persino alla scoreggia più lunga o rumorosa :roll:

:idea: beh, forse se ti impegni un po' :mrgreen:

:lol: :wink:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora