Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 27 novembre 2024, 19:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 maggio 2008, 8:36 
Non connesso

Immagini: 324
tutti concordi sul numero :lol:

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 maggio 2008, 9:10 
Non connesso

Immagini: 16
steppei ha scritto:
Scusate la domanda, visto che devo fare lo stesso acquisto.

Io ho un 40 scarso di scarpe normali. Da Arrampicata quanto metto?

Grazie

Parti dal presupposto che la prima scarpetta 90 su 100 la sbagli :shock:
Perchè non sai di preciso cosa cercare nella scarpetta, non hai idea di quale sarà la reazione sulla parete e come, quanto e in quanto tempo le distruggi...
Quindi dipende molto dall'esperienza e da quello che vuoi da una scarpetta. :ok:

Comunque io mediamente sto sul numero e mezzo, due in meno delle scarpe normali; purtroppo come hardmountain, ma per altri motivi, le scarpette me le mangio in poco tempo. :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 maggio 2008, 8:09 
Non connesso

Ieri approfittando della festa patronale sono andato al decathlon di Navacchio(PI) a cercare scarpette 8)

Ho provato le Vuarde come suggeriva bonsai, ma sinceramente una volta indossate ho visto che la differenza con le superga è scarsina.
Io sono sicuramente un profano, ma al mercato del venerdì di Livorno si trovano delle superga tarocche con gomma in punta più alta (tipo converce) che sono meglio :lol:

A parte gli scherzi, ho provato le altre chechua, anche quelle da donna (tanto ho il piede piccolo) ed ho visto che alcuni modelli sono niente male :!:

Me le regalerò per il mio compleanno :D

Sassi qui nemmeno l'ombra ma domani vado a caccia di massi erranti ! C'è un torrente che conosco dove si potrebbe tentare qualcosa di bouldering 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 maggio 2008, 14:32 
Non connesso

Immagini: 122
steppei ha scritto:
..........
Ho provato le Vuarde come suggeriva bonsai, ma sinceramente una volta indossate ho visto che la differenza con le superga è scarsina.
Io sono sicuramente un profano, ma al mercato del venerdì di Livorno si trovano delle superga tarocche con gomma in punta più alta (tipo converce) che sono meglio :lol: ..........

dunque .... preciso solo alcune cose ( chiaramente senza alcuna polemica ) :

in altra rubrica ( benvenuto ) è stato richiesto

Cita:
Peraltro qualcuno mi suggerisce un paio di scarpe economiche da arrampiacata

ed ho risposto :

Cita:
x le scarpe piuttosto che le superga puoi acquistare da decathlon le "quecha-vuarde" ( quelle di jeans ) a 24,00 euri, a differenza di quanto ti diranno i piu' per arrampicare a bassi livelli vanno benissimo .... se poi ti piace, continui e diventi piu' esigente le cambierai in futuro ( tanto in ogni caso si consumano ... )

P.S. le scarpette sono quelle del mio avatar

avevo premesso che la maggior parte te le avrebbero sconsigliate ( pero' avevi anche chiesto economiche ....) e vedo che non mi sono sbagliato ....
pero' arrivare a dire che un paio di scarpe da ginna sono meglio di un paio specifiche ( seppur di fascia molto bassa ... ), mi sembra onestamente una c....., sarebbe come sostenere che un paio di scarpe invernali sono meglio di scarponi da montagna ( anche se economici ad esempio quecha ), oppure che i moschettoni della ferramenta sono meglio dei preparati di decathlon ( solo xchè questi ultimi sono a prezzi vantaggiosi rispetto allo standard ) e cosi' via ...
inoltre se sei un profano ( ammesso che cio' sia vero ... ) come hai fatto a trarre un utile giudizio senza averle provate, e senza averne ( in teoria ) mai provate altre :?:

in breve ti spiego xchè sostengo cio' che in genere i piu' negano :

- come altri che svolgono genericamente l'attività arrampicata devo limitare la spesa ( in maniera seria e concreta .... non solo xchè si usa dire cosi' ... )

- sono oramai molti anni che frequento in qualche modo l'ambiente, pur con i miei limitatissimi mezzi, in modo saltuario e spesso approssimativo .... fin dall'inizio, quando si usavano le dolomite alla caviglia ed altre simili, ho capito che per il tipo di attività che svolgevo non sarebbero mai servite scarpe ultra-tecniche, costose ed ultra-un-sacco-di-altre-cose, ma semplicemente dele calzature comode e pratiche per le mie esigenze che all'epoca non si trovavano proprio ....

- con queste scarpette ho arrampicato diversi anni, sia mono-tiri che vie lunghe ( a proposito su vie di piu' tiri si adattano bene nei tratti di trasferimento senza fare metti/togli come con quelle super-tecniche )
su viette di quarto, quinto, qualche volta di rado sul 6 e sono sempre salito esattamente come i miei compagni ( oppure se ho tribolato ... esattamente come chi aveva altre calzature ... )

- ora le ho pure fatte risuolare e con trentotto euri in totale sono piu' di tre anni che le utilizzo alternandole con altre, quindi credo che qualcosa possano valere in fondo, se i molti anni fa di quando ho iniziato ci fossero state sicuramente le avrei prese al volo ... è vero che da noi pochi le apprezzano, mi sembra pero' che la quecha in quanti a studi e proposte di prodotti alla portata di tutti non facciano le cose proprio a caso .... :wink:

..

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 maggio 2008, 16:26 
Non connesso

Ok Bonsai, mi hai convinto :D

Mi arrendo alla competenza :!:
E sopratutto alla tua spiegazione esaustiva!

Però mi sa che, sempre seguendo tua indicazione, mi prendo quelle leggermente più tecniche (sempre Vuarde) perchè a parità di numero sul mio piede ci stavano più comode.
Sono quelle coi lacci. 8)

Ti prego di scusarmi se alle volte ti sembro polemico, ma ti assicuro che è lo stile comunicativo di noi toscani(ed in particolare dei Livornesi)che tende alla forzatura dei concetti attraverso l'iperbole e l'esagerazione. :D

Buon we a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 maggio 2008, 16:43 
Non connesso

Immagini: 324
se posso interpretare il bonsai-pensiero:

Scarpe molto tecniche, con tot numeri in meno rispetto alla scarpa normale -> perfette per gradi ed arrampicate di un certo livello (che non sono i miei ! :lol: )

Se devi iniziare ad arrampicare, il tuo grado non supera il 6, non vuoi spendere una fucilata in partenza (che poi facilmente la prima scarpa è anche quella meno adatta a te come hanno già rilevato altri), allora conviene orientarsi su qualche cosa d'altro ... che corrisponde alle scarpette decathlon.

(mi scuso con bonsai se ho mal interpretato, tanto lui lo sa già che non capisco nulla :lol: )

Ora non so se la mia esperienza ti possa creare più confusione che altro ... comunque provo a dire:
la prima scarpetta è stata questa: http://www.lasportiva.it/catalogue/catalogo.php?cat=10&cod3=335&Language=IT
Ti parlo del 1999: era un pò diversa per alcune cose e costava un pò meno di 60.000 lire (già una bella cifra anche allora)

Le ho disfatte ad usarle (con 3 risuolature) ed ho potuto apprezzare i pregi ed i tanti limiti (e comunque rimane per me una buona calzatura per iniziare)

Poi sono passato a queste: http://www.lasportiva.it/catalogue/catalogo.php?cat=10&cod3=226&Language=IT
Ottima calzata per i miei piedi (io, ad esempio, non riesco assolutamente a portare le miura: fantastiche a detta di tutti quelli che ho sentito ... ma la curvatura viene mal sopportata dal mio piede che va in crampo dopo due nano-secondi)

continuo ad usarle insieme a queste: http://www.wildclimb.ro/en/products/bat.php
(sono quelle della pubblicità nella home del forum :wink: )

Secondo me anche queste sono mooolto valide: la calzata è molto simile alle katana, costano una cifra in meno e, a mio parere, cedono anche meno pur essendo delle velcro (il parere di boozyfede sulle velcro, ad esempio, sarà sicuramente negativo :wink: )

Tutto questo a detta di uno che comunque viaggia a livelli bassi (qualche raro 6) e che preferisce le vie lunghe (e quindi dò più peso alla comodità della scarpetta rispetto ad 1/4 di grado in più che la stessa può dare)

Poi, ovvio, la sensazione che può dare una calzatura rispetto all'altra nel momento che sei in negozio è una cosa, quello che senti nell'arrampicata è un pò diverso (dalla precisione della scarpa alla tenuta in placca ..)

Sulle scarpe quechua non posso dirti molto: le ho provate in negozio, non mi hanno convinto e non le ho prese ... quindi non so dirti se sono valide o meno.
Certo che a vedere coma va bonsai con quelle ai piedi ... se la scarpetta fa la differenza probabilmente potrebbe salire anche le vie di 8 :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 maggio 2008, 8:49 
Non connesso

posso intervenire con il grip pensiero????

SOLO IL PIEDE PUO' GIUDICARE....

detto questo :wink:

http://www.quotazero.com/forum/viewtopic.php?t=3548

saluti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 maggio 2008, 17:57 
Non connesso

Immagini: 122
steppei ha scritto:
Ok Bonsai, mi hai convinto :D

Mi arrendo alla competenza :!:
E sopratutto alla tua spiegazione esaustiva!

Però mi sa che, sempre seguendo tua indicazione, mi prendo quelle leggermente più tecniche (sempre Vuarde) perchè a parità di numero sul mio piede ci stavano più comode.
Sono quelle coi lacci. 8)

Ti prego di scusarmi se alle volte ti sembro polemico, ma ti assicuro che è lo stile comunicativo di noi toscani(ed in particolare dei Livornesi)che tende alla forzatura dei concetti attraverso l'iperbole e l'esagerazione. :D

Buon we a tutti

... no, no ... non devo convincere proprio nessuno :idea:
sono sono stato citato ed ho precisato alcune cose su cui mi ero espresso in precedenza ....

il bonsai-pensiero dice che è solo questione di principio e di logica, sui gradi 4, 5, 6 ( ma volendo il concetto si puo' estendere anche a gradi superiori entro un certo livello ) il tipo/qualità/costo della scarpetta è ininfluente ... :wink:

..

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 maggio 2008, 9:05 
Non connesso

Immagini: 1
:? ha ragione Bonsai..... nonostante le mie bellissime Wild-Climb non vado oltre il 4°..... AlePal con le stesse ha fatto un paio di 6B..... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 marzo 2009, 12:12 
Non connesso

Immagini: 44
La mia personalissima esperienza in scarpette...

Io porto il 40 - 40 1/2 come calzature normali...
:arrow: sui blocchi sto usando le cobra (n. 35 1/2) che trovo eccezionali per il rapporto qualità/prezzo. Le ho trovate molto precise sugli appoggi piccoli appena nuove, con il passare del tempo però, non avendo intersuola, perdono in questa caratteristica ma acquistano nella "spalmata", diventando dei veri e propri guanti eccezionali in aderenza. In futuro vorrò però provare altre scarpette con intersuola, più precise sui micro appoggi e negli strapiombi, tipo solution se mi convinceranno...
:arrow: in falesia uso le testarossa (n. 38 1/2), bellissima scarpetta molto tecnica, forse troppo specifica. E' un vero arpione sulle tacche e in strapiombo ma in aderenza la trovo rigida e poco sensibile. Ogni tanto la uso sui blocchi per sopperire ai deficit delle cobra (viceversa non ci penso nemmeno perchè fare 20 e più metri con le cobra sento il male solo a pensarci :x ). In futuro mi piacerebbe ritornare alle miura allacciate che ho trovato molto versatili, precise all'inizio e poi, lasciandosi andare, acquistano nella spalmata.

Altre scarpette provate:
- Dominetor della Scarpa (n. 38 ): giudizio positivo, simili alle miura allacciate con una linguetta imbottita molto comoda...
- 5.10 anasazi (n. 40 1/2): giudizio negativo, sovente mi causavano l'infiammazione del tendine d'Achille, calzata scomoda e dolorosa per il mio piede :nzo:
- miura allacciate (n. 39 1/2): giudizio positivo, essendo il mio primo acquisto ho sbagliato il numero :cry:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 aprile 2009, 9:43 
Non connesso

Immagini: 100
nius che m'intriga un bel pò http://www.lasportiva.com/Magazine2007/ ... dster.htm#
vedremo :P

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 aprile 2009, 10:32 
Non connesso

si, molto intrigante. Spero solo nel prezzo non troppo elevato, altrimenti continuerò ad accontentarmi delle cobra :arrow:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 aprile 2009, 10:35 
Non connesso

Immagini: 100
72 euri, idem alle venom ( :cry: quanto mi mancano)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 aprile 2009, 10:49 
Non connesso

:? pas beaucoup :idea:

le cobra sono sui 67 euri, se non ricordo male. Soli 5 euri in più...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 aprile 2009, 11:20 
Non connesso

Immagini: 1
Se avete in previsione acquisti da Viale a Cuneo ci sono ottime offerte (Ale ha avuto le sue nuovo BOOSTER a 49 euri!) :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora