Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 24 novembre 2024, 0:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: manovra di recupero del secondo
MessaggioInviato: 22 giugno 2007, 11:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 ottobre 2006, 10:11
Messaggi: 52
Località: Genova, Italy
lo scenario sia questo: nel bel mezzo di scalata in cordata di due persone che salgono una parete (di roccia):

- il primo sta in sosta assicurando il secondo con una PIASTRINA;
- il secondo, digraziato, per qualche motivo rimane appeso (supponiamo in qualche metro di vuoto ...)
- il recupero sia necessario perchè bisogna per forza "salire" ... (per esempio perchè NON si può scendere perchè si è quasi in cima ad una montagna dopo 20 tiri e scendere in doppia è pericoloso, oltre perchè comuqnue si ha la piastrina bloccata)

la domanda ?: il primo riesce davvero a recuperare il secondo con il sistema descritto in figura qui sotto (proposto in depliant dalla ditta produttrice del REVERSO)?

Immagine

Più precisamente: il sistema in figura può funzionare se al posto del reverso c'è una piastrina è supponendo che il primo debba recuperare il secondo (che pesa 90 kg) per qualche metro in su, la forza da applicare è ... ragionevole oppure il primo deve essere superman ?

Altra questione: se al posto della piastrina il primo avesse usato un mezzo barcaiolo ... calare il secondo sarebbe facile ... ma recuperarlo come sopra sarebbe impossibile; corretto è

Qualcuno ha esperienza è Grazie per le risposte di riporto di vita vissuta

giorgio

_________________
http://solyaris.altervista.org


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 giugno 2007, 11:18 
Non connesso

Iscritto il: 23 maggio 2007, 11:53
Messaggi: 5
Località: Genova
non si vede l'immagine.. :cry:
cmq vediamo se ho ben capito la questione:
Per tirare su il compagno per qualche metro e aiutarlo a superare un passaggio diciamo.. di peso è necessario montare un paranco semplie (detto anche veloce)(Vedi già se fossi venuto alla nasta lo avresti imparato;))
Per farlo è necessario effettuare un bloccanta (Prusik o t-block) a valle della piastrina sulla corda in tiro. a questo punto si passa la corda scarica che esce dalla piastrina nel moschettone dell'autobloccante. Se è Più conveniente tirare verso il basso si può far passare ulteriormente la corda in un moschettone passato Più in alto di noi (per es nella sosta)
Immagine
cfr:http://www.planetmountain.com/Lab/materiali/tibloc/01.html

Nel caso del mezzo barcaiolo per recuperare il primo in questo modo è necessario convertire il nodo in un nodo a cuore (se sbaglio correggetemi) che ha la stessa funzione autobloccante della gigi.

Immagine

"Nel nodo a cuore la corda passa in due moschettoni paralleli, ritorna all'interno ed esce in mezzo ad essi (Figura: la corda in tensione e` quella a sinistra). Usare moschettoni uguali, meglio se a "D" (comunque anche moschettoni ovali funzionano), disposti con le aperture dai lati opposti.
Il capo libero deve rimanere stretto tra i due moschettoni per bloccare. E` sbloccabile passando il capo libero indietro, fra i due moschettoni, e tirandolo. Ne risulta la corda senza nodo, passante nei due moschettoni. Utilizzabile come paramco d'emergenza, e come ventrale (ma attenzione a non sblocccarlo).
Si trasforma in un mezo barcaiolo facendo entrare una asola della corda non in carico prima in un moschettone, poin nell'altro, poi ancora nel primo passando al di sopra della corda [75] ."

per quanto riguarda la forza necessaria be?... se si aiuta un poco dovresti riuscire abbastanza bene. altrimenti se prorpio è un elefante.. ci vuole un paranco triplo:D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 giugno 2007, 13:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 ottobre 2006, 10:11
Messaggi: 52
Località: Genova, Italy
bentrovato Roberto,
hai ragione l'immagine che non si vede ?: http://solyaris3.altervista.org/paranco.gif
si il sistema che descrivi te sembra funzionalmente la stessa cosa di quello che dicevo (al posto del tibloc c'è un machard ad un senso). La conversione del mezzo barcaiolo invece non l'ho capita bene.

giorgio

_________________
http://solyaris.altervista.org


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 giugno 2007, 14:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 3 maggio 2004, 13:44
Messaggi: 1218
Immagini: 3
Località: (Borsanæo)Bursanèu
a mio modesto parere dubito che si riesca a recuperare anche solo per qualche metro un compagno appeso come un salame nel vuoto con un paranco semplice senza che lui possa aiutarsi e aiutarti in qualche modo, ripeto per? è un mio parere :wink:

_________________
Borsanæo... In t' en paise de muntagnin
A Zena nu guei vixin...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 giugno 2007, 20:48 
Non connesso

Iscritto il: 23 maggio 2007, 11:53
Messaggi: 5
Località: Genova
paolino ha scritto:
a mio modesto parere dubito che si riesca a recuperare anche solo per qualche metro un compagno appeso come un salame nel vuoto con un paranco semplice senza che lui possa aiutarsi e aiutarti in qualche modo, ripeto per? è un mio parere :wink:


Infatti:

Rob87 ha scritto:
per quanto riguarda la forza necessaria be?... se si aiuta un poco dovresti riuscire abbastanza bene. altrimenti se prorpio è un elefante.. ci vuole un paranco triplo:D


:wink: :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 giugno 2007, 12:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 3 maggio 2004, 13:44
Messaggi: 1218
Immagini: 3
Località: (Borsanæo)Bursanèu
non avevo notato il ...se si aiuta... a caratteri grossi... :wink:

comunque per far prima sempre secondo me, se stai arrampicando con 2 mezze mentre è l? appeso gliene fai liberare una (opportunamente bloccata con un barcaiolo su un moschetone fissato nel foro inferiore della piastrina)sulla quale lui stesso risalir? con autobloccanti e tu lo aiuti recuperando con la piastrina l'altra mezza; sempre ovviamente che si parli di pochi metri. :wink:

_________________
Borsanæo... In t' en paise de muntagnin
A Zena nu guei vixin...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 luglio 2007, 8:36 
Non connesso

Iscritto il: 23 maggio 2007, 11:53
Messaggi: 5
Località: Genova
paolino ha scritto:
non avevo notato il ...se si aiuta... a caratteri grossi... :wink:

comunque per far prima sempre secondo me, se stai arrampicando con 2 mezze mentre è l? appeso gliene fai liberare una (opportunamente bloccata con un barcaiolo su un moschetone fissato nel foro inferiore della piastrina)sulla quale lui stesso risalir? con autobloccanti e tu lo aiuti recuperando con la piastrina l'altra mezza; sempre ovviamente che si parli di pochi metri. :wink:


O yes! è un buon metodo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 luglio 2007, 18:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 3 maggio 2004, 13:44
Messaggi: 1218
Immagini: 3
Località: (Borsanæo)Bursanèu
Cita:
O yes! è un buon metodo


:wink:

_________________
Borsanæo... In t' en paise de muntagnin
A Zena nu guei vixin...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 luglio 2007, 7:47 
Non connesso

Iscritto il: 24 gennaio 2006, 19:11
Messaggi: 318
Ci sono altri tipi di paranchi...piu' complicati ma piu' efficaci... :roll:

_________________
O.o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 aprile 2008, 12:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 3 aprile 2008, 10:02
Messaggi: 29
Immagini: 11
Località: alto trevigiano
con un paranco fatto in quel modo riesci ad alzare solo metà del suo peso, l'altro giorno per parancare un'amica lungo una via, ho usato un t-blok, ovviamente la corda non era la mia, e ripassando poi un capo morto all'interno del moschettone dell'autobloccante l'ho tirata su di peso senza fatica, c'è da dire che io peso 88 kg e mei 50, poi ogni azione varia in base a ogni singolo caso

_________________
montagna, montagna ma anche la gnocca


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 aprile 2008, 19:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 7 febbraio 2005, 18:39
Messaggi: 1012
Immagini: 17
Località: Quargnento (AL)
hardmountain ha scritto:
con un paranco fatto in quel modo riesci ad alzare solo metà del suo peso, l'altro giorno per parancare un'amica lungo una via, ho usato un t-blok, ovviamente la corda non era la mia, e ripassando poi un capo morto all'interno del moschettone dell'autobloccante l'ho tirata su di peso senza fatica, c'è da dire che io peso 88 kg e mei 50, poi ogni azione varia in base a ogni singolo caso


se fai un autobloccante e ci passi un moschettone con carrucolina .. con un mezzo poldo non hai problemi e non rovini la corda!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 aprile 2008, 22:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 3 aprile 2008, 10:02
Messaggi: 29
Immagini: 11
Località: alto trevigiano
hai ragione il problema che a volte non c'è tempo per attrezzare un mezzo poldo, che d'altra parte spreca molto materiale, il t-block l'avevo preso per uso su ghiacciaio, più rapido e incisivo, poi i medoti son tanti e ogni situazione è un caso a se

_________________
montagna, montagna ma anche la gnocca


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 aprile 2008, 11:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 7 febbraio 2005, 18:39
Messaggi: 1012
Immagini: 17
Località: Quargnento (AL)
hardmountain ha scritto:
hai ragione il problema che a volte non c'è tempo per attrezzare un mezzo poldo, che d'altra parte spreca molto materiale, il t-block l'avevo preso per uso su ghiacciaio, più rapido e incisivo, poi i medoti son tanti e ogni situazione è un caso a se


insomma ...
- tempo .. pochi istanti
- materiale: un cordino, un moschettone a ghiera, una carrucolina

non mi sembra granché :?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 aprile 2008, 17:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 3 maggio 2004, 13:44
Messaggi: 1218
Immagini: 3
Località: (Borsanæo)Bursanèu
scusate se mi intrometto, dico la mia perchè mi piacciono queste conversazioni:
io la carrucola non la ho, comunque alla fine per fare un mezzo poldo(senza spezzone) servono tre moschettoni e un cordino, direi che chi va in giro per monti un pò di roba dietro dovrebbe averla no? e questa non mi sembra tanta...
che poi ci voglia tempo o no questo dipende dalle situazioni certo; comunque non ci vuole certo mezza giornata per farlo.
sul tibloc o similari dipende molto anche dal come si usano tante volte sono una "ammazza corde".
:wink:

_________________
Borsanæo... In t' en paise de muntagnin
A Zena nu guei vixin...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 aprile 2008, 18:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 7 febbraio 2005, 18:39
Messaggi: 1012
Immagini: 17
Località: Quargnento (AL)
paolino ha scritto:
scusate se mi intrometto, dico la mia perchè mi piacciono queste conversazioni:
io la carrucola non la ho, comunque alla fine per fare un mezzo poldo(senza spezzone) servono tre moschettoni e un cordino, direi che chi va in giro per monti un pò di roba dietro dovrebbe averla no? e questa non mi sembra tanta...
che poi ci voglia tempo o no questo dipende dalle situazioni certo; comunque non ci vuole certo mezza giornata per farlo.
sul tibloc o similari dipende molto anche dal come si usano tante volte sono una "ammazza corde".
:wink:


esatto!

che vuoi io ho sia carrucola che coltello sempre appesi all'imbrago .. deformazione da CNSAS :P .. il che mi porta anche ad effettuare le manovre alla velocità della luce ;)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010