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 Oggetto del messaggio: Perti - antica osteria + simonetta
MessaggioInviato: 30 marzo 2008, 9:33 
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Su indicazione di Mahler, le cordate Scricciola-Nut e Sonia-Paolino-Roc hanno cercato di salire a perti l'osteria dei matti: una concatenazione di 4 vie su perti versante ovest-sud-ovest.

Cita:
• L’antica osteria (E. Berruti, G.L. Grillo, L. Pizzorni, M. Rivarola, Febbraio 1982)
• Simonetta (M. Agnese, G.P. e M. Di Clemente, G.L. Vaccari, Novembre 1973)
• SuperWalter (L. Pizzorni, W. Vallarino, Aprile 1982)
• Pilastro Josephine (G. Ghiglione, M. Mesciulam, Dicembre 1974)

Sviluppo: 200 m più 15 m di facile trasferimento.

Difficoltà: 6a max (5c obbl.)

Attacco: la via (L’antica osteria) attacca a ca 20 m a destra del grottone posto a destra della Via del Vecchio, alla base di una evidente placca (fessura con chiodo nero a pochi metri da terra e “chiodone” vecchio più in alto).

L1: attaccare la fessura verticale (4c) e portarsi dritti su placca. Proseguire con arrampicata tecnica su bella placca a gocce (5b) per poi traversare a destra (5a) fino ad una grande nicchia gialla (sosta su anellone e chiodi da collegare). 20 m S1.
L2: dalla sosta scendere di poco traversando a destra e portarsi sulla parete verticale. Traversare per alcuni metri (5b) e cominciare a salire dritti verso una piccola clessidra con cordino (5c) giungendo su placche più abbattute. Proseguire in leggero obliquo a destra su bella placca tecnica (5a) e raggiungere una sosta con catena posta al centro della grande placconata. 25 m S2.
L3: salire dritti su placca grigia abbattuta (5a) ricca di gocce fin sotto un muro verticale solcato da fessura (qui è presente una sosta nuova a fittoni resinati, i quali si trovano anche lungo la fessura successiva). Attaccare la fessura direttamente uscendone in alto su marcato scalino a sinistra (5c). Più facilmente aggirare a sinistra un pilastrino (3c) e, superata una vecchia sosta con cordoni su albero, salire ora poggiando verso destra fino ad una sosta nuova su spit. 25 m S3.
L4: dalla sosta traversare camminando senza salire a destra sul bordo della placconata, salire appena e scendere superando un saltino con vegetazione (facile con passi di I° ma su terreno infido ed esposto sulla parete sottostante, consigliato usare la corda con possibilità di mettere cordoni su alberi dove rinviarsi) fino ad una cengetta alberata che seguita verso destra porta nei pressi della L3 della Via Simonetta. Quì, su placca si trova un piccolo golfaro dove fare sosta. 30 m S4.
L5: andare a destra seguendo la parte finale della L3 della Via Simonetta, superando la placca fessurata (4c) e, superata la S3 della Via Simonetta (tre anelli resinati), proseguire salendo il caminetto (4b) della L4. Su facile placca con fessura (3a) si raggiunge la S4 della Via Simonetta. 30 m S5.
Dalla S5 salire facilmente camminando e portarsi nel boschetto posto alla base della parete superiore 15 m S5bis.
L6: attaccare la placca verticale a sinistra di un albero (resinati nuovi, via SuperWalter) e con passi tecnici (6a o A0, o più facile usando l’albero di destra) portarsi poggiando un poco a sinistra verso la base delle placche (5c). Salire su placca abbattuta e seguirla superando alcuni muretti ben appigliati (4b/c). Arrivati sotto un muro più verticale, lo si supera direttamente (5c) andando al suo termine verso sinistra (5a), e con un aggiramento su placche da sinistra verso destra (4c) si raggiunge la sosta posta sotto uno strapiombo fessurato. 25 m S6.
(i primi metri del tiro (6a poi 5c) si possono evitare per una variante più facile (5a, anelli resinati) che attacca ca 4/5 metri a destra dell’albero).
L7: dalla sosta attaccare direttamente sotto lo strapiombo e superarlo con passo difficile (passo di 6a o A0 poi 5c, tiro del Pilastro Josephine). Proseguire lungo l’evidente fessura usando anche la lama posta alla sua sinistra (5b) e più facilmente (4b) portarsi sotto un corto muretto con fessurina a sinistra. Superare con passo sbilanciante il muretto (5c) e dopo pochi metri andare a sostare su comodo terrazzo con albero a sinistra, alla base di una larga fessura. 20 m S7.
L8: attaccare la fessura fino ad un masso incastrato (5c). Proseguire sempre dritti aiutandosi con la parete di destra fino ad una terrazza rocciosa (5b). Più facilmente portarsi verso un diedrino posto di fronte (3a) e superarlo (4b). Seguire sempre dritti lungo la fessura (4c) e raggiungere la sommità. 25 m S8. (qui è presente una sosta su resinati posta sul bordo della parete, ma è senz’altro più comodo attrezzarne una usando le diverse clessidre poste sul grosso blocco presente sulla sommità).

Discesa: come per la Via Simonetta, in breve si è sul sentiero (tre bolli rossi) che scende, passando alla base della parete Nord, al parcheggio.

In realtà abbiamo sicuramente sbagliato qualche cosa sul trasferimento di L4

La boscaglia era davvero fitta .. così dopo i primi tre tiri dell'antica osteria (davvero bella, su ottima roccia) abbiamo proseguito sugli ultimi 3 tiri della simonetta.

Scricciola sul primo tiro (l'espressione sembra dire <<ma qui non c'è nulla!>> )

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Nut sul secondo tiro (davvero bello il traverso iniziale !):

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Roc sempre sul II tiro:

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Paolino sul III tiro:

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Il gruppo a fine giornata:

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MessaggioInviato: 30 marzo 2008, 17:05 
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boh! non saprei dirti dove abbiamo sbagliato in quella boscaglia e vegetazione da foresta...
per come la vedo io e per i tentativi che abbiamo fatto direi che l'unico modo per beccare tranquilli la simonetta è quello che dopo 3 tentativi abbiamo azzeccato :wink:


Cita:
L4: dalla sosta traversare camminando senza salire a destra sul bordo della placconata, salire appena e scendere superando un saltino con vegetazione (facile con passi di I° ma su terreno infido ed esposto sulla parete sottostante, consigliato usare la corda con possibilità di mettere cordoni su alberi dove rinviarsi) fino ad una cengetta alberata che seguita verso destra porta nei pressi della L3 della Via Simonetta. Quì, su placca si trova un piccolo golfaro dove fare sosta. 30 m S4.


qui chiedo a mahler di spiegarmi per favore dove e come si passa, perchè noi in 5 e dopo 3 tentativi per riuscire a beccare simonetta dopo aver traversato un pò, l'unico modo è stato quello di salire...grazie :wink:

per la cronaca noi siamo spuntati alla base del tiretto (sosta con due anelli resinati e la scritta simonetta) che porta alla sosta con i tre resinati e poi alla seconda cengia.

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MessaggioInviato: 31 marzo 2008, 8:24 
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mah ... a parte che non siete in grado di tenere la via :twisted: ( :lol: )

... non ho capito se la combinazione la consigliate o no :?:


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MessaggioInviato: 31 marzo 2008, 8:27 
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bonsai ha scritto:
mah ... a parte che non siete in grado di tenere la via :twisted: ( :lol: )

... non ho capito se la combinazione la consigliate o no :?:


purtroppo della combinazione siamo riusciti a vedere solo la parte dell'antica osteria. Poi siamo passati su simonetta (ma forse più in alto di quanto necessario...) e da lì siamo usciti in vetta.


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MessaggioInviato: 31 marzo 2008, 8:31 
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il trasferimento è comunque un ravanaio (anche trovando alla prima la strada).
La vegetazione è davvero fitta.

Tutto sommato forse è meglio farsi le 4 vie separatamente ...
(oh, questo poi è il mio parere)


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MessaggioInviato: 31 marzo 2008, 8:40 
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sonia ha scritto:
bonsai ha scritto:
mah ... a parte che non siete in grado di tenere la via :twisted: ( :lol: )

... non ho capito se la combinazione la consigliate o no :?:


......... Poi siamo passati su simonetta (ma forse più in alto di quanto necessario...) e da lì siamo usciti in vetta.


ah, capito l'ennesima variante ( :lol: )


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MessaggioInviato: 31 marzo 2008, 8:42 
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:lol:
e già: forse abbiamo anche finito per fare una variante, pensando di essere sulla via :roll: (vedi l'altro post collegato)


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MessaggioInviato: 31 marzo 2008, 8:43 
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esatto :lol:

che poi l'antica osteria (se non sbaglio eh ..) dovrebbe avere ancora un tiro per poi collegarsi comunque con la simonetta ..


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Questi sono strumenti indispensabili per le vie di "ricerca"...

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Li avevate? :lol:


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la bussola non ci avrebbe aiutati, perché sulla descrizione non c'erano sufficienti elementi
... in effetti inceve il secondo attrezzo sarebbe stato davvero utile... ma lo abbiamo lasciato a casa...
...non eravamo coscienti che avremmo fatto alpinismo di ricerca
:lol: :lol: :lol:


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ecco. lo vedi che lascio sempre qualche cosa a casa ! :evil:


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a parte il ravanaio che ci è toccato...e del quale ho ancora segni ben evidenti su tutto il mio corpo :shock: :? (la vegetazione era veramente fitta:twisted: ), volevo ringraziare tutti per la compagnia comesempre meravigliosa!!! :bravo:

_________________
Video meliora, proboque; deteriora sequor !!!


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cmq complimenti a salita ed istantanee :ok:

... certo che oramai per voi perti .... come le vs tasche :!:


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MessaggioInviato: 1 aprile 2008, 7:17 
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bonsai ha scritto:
... certo che oramai per voi perti .... come le vs tasche :!:


:lol:
infatti ! :roll:


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Ciao a tutti, non ho risposto prima causa assenza arrampicatoria. Comunque: dalla S3, non bisogna assolutamente salire ma traversare subito a destra sul bordo della parete (esposto), dopo un paio di metri si sale leggermente di un metro, si prosegue in traverso a destra e si scende in un canalino con sterpaglie, giunti su un terrazzino con alberi e meno fitto di vegetazione, si continua a traversare a destra su cengia/rampa che salendo di poco porta al bordo sinistro della seconda metà della L3 della Simonetta (quella per intenderci, quella sovrastata dal grande tetto). So che il passaggio è ora sporco di vegetazione (una volta quando era molto salita era un'autostrada). Spero a breve di andarlo ripulire per bene. Abbiamo anche in mente di attrezzare un tiro di raccordo su roccia che possa evitare questo trasferimento. I tiri finali originali dell'Antica osteria, erano in alto a sinistra della parte alta della Simonetta vicino alla parte alta della Nadia (questa con vecchi spit arruginiti visibili in alto a sinistra dalla penultima sosta della Simonetta). Comunque spero vi siate divertiti, a presto e ciao.


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