Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 30 novembre 2024, 17:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 11:48 
Non connesso

Immagini: 3
spirit of nature ha scritto:
Lo sport è l insieme dell attività fisiche e mentali atte a stimolare l attività muscolare con lo scopo di migliorare e mantanere la buona salute dell intero apparato psico fisico

Per sport estremi si intendono quegli sport in cui il nostro apparato psico fisico a causa di una estrema difficoltà arriva ai limiti delle leggi fisiche e ad un'elevata sopportazione.Ci sono vari tipi di sport estremi che hanno a che fare con 3 elementi: terra ,acqua,aria.
terra:
Snowkite,freeclimbing,snowboard,alpinismo,mountainbike ecc
aria
bungee jumping,parapendio,paracadutismo,deltaplano ecc
acqua
kitesurf,canyoning,rafting,torrentismo ecc

in base alla definizione non inserirei alcune di queste attività tra gli sport ... :lol:
bungee jumping in particolare di attività fisica ... pochina ... arrivi sul ponte in auto, scendi, hop e via :wink:

in base alla seconda molte di quelle citate non è detto che siano estreme, se mai possono essere praticate all'estremo... :wink:
definire sport estremo attività come l'alpinismo ad esempio è una forzatura dei media che non conoscono nulla dell'alpinismo

cmq in base ai tuoi criteri, si, faccio e ho fatto sport estremi, come tutti qui dentro, direi :lol: (speleo (tempo fa), alpinismo, scialpinismo, freeclimbing, MTB)

anche se sinceramente l'estremo (raggiungere il limite) non l'ho quasi mai raggiunto, se non involontariamente.

PS
canyoning e torrentismo sono sinonimi ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 11:52 
Non connesso

boozyfede ha scritto:
purtroppo non posso vedere il filmato.

è quello famoso di Dan Osman ...

:cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 11:57 
Non connesso

Sicuramente è soggettivo concordo con te nel dire che l arrampicata non ha nulla di estremo almeno che non si arrapica senza corda e imbrago allora è un conto.Ecco questo preferisco evitare:

anche qui , dipende, il boulder è arrampicata senza corda , se non si va troppo in alto non è estrema, altrimenti può esserlo.

il discorso di boozy riguardo Auer non mi trova d'accordo, secondo me anche per lui quella salita è stata estrema, nel senso che ha dovuto dare il massimo di se e ha rischiato per effettuarla, non ha "passeggiato"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 13:21 
Non connesso

Walter1 ha scritto:
Lo sport è l insieme dell attività fisiche e mentali atte a stimolare l attività muscolare con lo scopo di migliorare e mantanere la buona salute dell intero apparato psico fisico

Per sport estremi si intendono quegli sport in cui il nostro apparato psico fisico a causa di una estrema difficoltà arriva ai limiti delle leggi fisiche e ad un'elevata sopportazione.Ci sono vari tipi di sport estremi che hanno a che fare con 3 elementi: terra ,acqua,aria.
terra:
Snowkite,freeclimbing,snowboard,alpinismo,mountainbike ecc
aria
bungee jumping,parapendio,paracadutismo,deltaplano ecc

acqua
kitesurf,canyoning,rafting,torrentismo ecc

in base alla definizione non inserirei alcune di queste attività tra gli sport ... :lol:
bungee jumping in particolare di attività fisica ... pochina ... arrivi sul ponte in auto, scendi, hop e via :wink:

in base alla seconda molte di quelle citate non è detto che siano estreme, se mai possono essere praticate all'estremo... :wink:
definire sport estremo attività come l'alpinismo ad esempio è una forzatura dei media che non conoscono nulla dell'alpinismo

cmq in base ai tuoi criteri, si, faccio e ho fatto sport estremi, come tutti qui dentro, direi :lol: (speleo (tempo fa), alpinismo, scialpinismo, freeclimbing, MTB)

anche se sinceramente l'estremo (raggiungere il limite) non l'ho quasi mai raggiunto, se non involontariamente.

PS
canyoning e torrentismo sono sinonimi ...

Ho definito lo sport in linea generale ma non è valido x tutti i tipi di sport poi dipende dai punti di vista.é vero che ci sono certi sport estremi in cui non fai sfozo fisico sopratutto quelli di aria + che altro lì è uno sforzo psichico.Tutto può diventare estremo se uno vuole.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 13:23 
Non connesso

Immagini: 100
walter, il discorso, com'è giusto che sia, ha mille sfaccettature diverse :idea:
secondo me, per uno che gira sull'8b e abbia la piena padronanza del proprio stato mentale, fare una salita come il pesce slegato non è così estrema (resta un'impresa fuori dal comune per noi poveri mortali, ovvio). giusto il fatto che solo il giorno prima si sia calato per dare un'occhiata ai tiri più duri credo ne dia un'idea :!:
certamente per lui non sarà stata una passeggiata (spero...), ma nel farla non credo abbia rischiato più di tanto, se non i rischi oggettivi che però ci son sempre :idea:

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 13:35 
Non connesso

Beh diciamo che osman era un pò fuori ed è morto x ripetere un record(se non ricordo male) sempre in arrampicata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 13:42 
Non connesso

beh osman è morto per superare un "record", ma non d'arrampicata..... :roll:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 13:50 
Non connesso

Immagini: 324
non sono molto d'accordo nel dire che l'alpinismo non rientra nell'estremo ...
seppur con corde ed attrezzature varie, l'apertura di vie o anche certe ripetizioni non sono certo paragonabili ad un pomeriggio di arrampicata indoor ...

Penso che per "estremo" si possa intendere la situazione in cui uno è al limite delle proprie possibilità.

In rete tra gli sport estremi si trova anche il Bungee Jumping ...
non l'ho mai fatto, però ... magari può darti tanta adrenalina .. sarà estremo da quel punto di vista !?!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 13:52 
Non connesso

guarda io continuo a dire che andar per centri commerciali....

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 13:53 
Non connesso

boozyfede ha scritto:
guarda io continuo a dire che andar per centri commerciali....

estremamente pericoloso !!!

in coda alla cassa c'era una che continuava a darmi colpi col carrello contro la caviglia: ho rischiato di mandarla a quel paese di brutta maniera :roll:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 13:57 
Non connesso

:lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 14:16 
Non connesso

roc ha scritto:
seppur con corde ed attrezzature varie, l'apertura di vie o anche certe ripetizioni non sono certo paragonabili ad un pomeriggio di arrampicata indoor ...

Penso che per "estremo" si possa intendere la situazione in cui uno è al limite delle proprie possibilità.

non l'ho mai fatto, però ... magari può darti tanta adrenalina .. sarà estremo da quel punto di vista !?!

a parte il fatto che la dicitura "sport estremo" è data dai giornalisti, sopratutto quelli che non ne capiscono una ma...za, quindi già la fonte è inadeguata... :roll:

secondo me la definizione di sport estremo deve essere collocata all'interno di un contesto, cioè se stiamo parlando a dei giocatori di biliardo è sport estremo l'arrampicata, quella normale che facciamo noi, se gli interlocutori sono degli arrampicatori, beh in tal caso può essere sport estremo il campionato del mondo di carambola ... ?

quindi, secondo me sempre, per essere definito sport estremo si devono sommare diverse componenti:
alta fisicità, cioè uno deve farsi il mazzo
alto rischio, cioè uno rischia la pelle o quanto meno di farsi tanto tanto male.
avere un minimo di senso logico, cioè correre lungo i binari con un treno che ti corre dietro non è sport estremo .... :lol:
(andare al centro commerciale NON è sport estremo, non ha senso ... 8) )

tutto il resto lo considero hobby, passatempo, estremo ma non sport

hug ! ho detto !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 14:19 
Non connesso

boozyfede ha scritto:
beh osman è morto per superare un "record", ma non d'arrampicata..... :roll:

Allora ricordavo male. :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 14:23 
Non connesso

roc ha scritto:

Io ho fatto e riguarda solo la sfera psichica ...tanta adrenalina.... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 14:30 
Non connesso

Walter1 ha scritto:

quindi, secondo me sempre, per essere definito sport estremo si devono sommare diverse componenti:
alta fisicità, cioè uno deve farsi il mazzo
alto rischio, cioè uno rischia la pelle o quanto meno di farsi tanto tanto male.
avere un minimo di senso logico...

bhe, a sentir molte persone scalare un monte è una cosa poco logica ..
comunque anche nell'alpinismo puoi trovare le componenti di cui parlavi: se vai sull'everest penso ci sia da farsi piuttosto il mazzo ed i rischi non te li fai mancare (poi magari se scegli anche la stagione sbagliata .. :lol: )

Walter1 ha scritto:

(andare al centro commerciale NON è sport estremo, non ha senso ... 8) )

come no ??!
ti fai un mazzo tanto a muoverti in mezzo a tutta quella gente, rischi di fanculizzare chi ti sta intorno e rischi di spendere un fracco di soldi ... ci dici niente è :evil:
(... o sforse non rientra tra ciò che può essere definito sport ?? )

Walter1 ha scritto:

hug ! ho detto !

hug grande capo ! :lol:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora