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MessaggioInviato: 15 gennaio 2008, 8:46 
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paolino ha scritto:
ne metto una pure

io...

[URL=http://imageshack.us]Immagine[/

URL]

:wink:


... bella !!, da un punto di vista un po' meno noto ...

anche nel

filmatino che ho inserito c'è ne sono alune un po' insolite, a volte non diresti nemmeno che è il M.Viso :wink:


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MessaggioInviato: 15 gennaio 2008, 8:47 
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boozyfede ha scritto:
Cita:
una vietta che non mi dispiacerebbe è la

Guillemin-Quatrefages

è proprio quella che intendevo sulla NO :idea:


Urca...

:shock: e da quale incubo di bulderista è uscita l'idea?? :lol:
Capisco possa venir in mente ad un alpinista... ma non a

chi pisola su di un crash... :lol:
Comunque per me va bene, ho già in mente la tattica...


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MessaggioInviato: 15 gennaio 2008, 8:50 
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grizzly ha scritto:
.....
N'altra via

invece è la Vallantetic... altra storia, altre difficoltà...


.. si', pero' questa sale al dado di

Vallanta, non sulla vetta principale ....


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MessaggioInviato: 15 gennaio 2008, 8:55 
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grizzly ha scritto:
boozyfede ha scritto:
Cita:
una vietta che

non mi dispiacerebbe è la Guillemin-Quatrefages

è proprio quella che intendevo sulla NO

:idea:


Urca... :shock: e da quale incubo di bulderista è uscita l'idea?? :lol:
Capisco possa

venir in mente ad un alpinista... ma non a chi pisola su di un crash... :lol:
Comunque per me va bene, ho già in mente la

tattica...

:lol:
corde fisse, campi intermedi :?:
comunque, ripeto, non ho grandi sogni da

alpinista, però sul Viso la GQ e il Coolidge mi piacerebbe farli :idea:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


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MessaggioInviato: 15 gennaio 2008, 9:06 
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bonsai ha scritto:
grizzly ha scritto:
.....
N'altra via invece è la Vallantetic... altra storia, altre

difficoltà...


.. si', pero' questa sale al dado di Vallanta, non sulla vetta principale

....


Eh... be... è proprio l'ultimo tratto sul Dado che mi stuzzica...


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MessaggioInviato: 15 gennaio 2008, 9:11 
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Località: nord-ovest
boozyfede ha scritto:
grizzly ha scritto:
boozyfede ha scritto:
Cita:
una vietta che non mi

dispiacerebbe è la Guillemin-Quatrefages

è proprio quella che intendevo sulla NO

:idea:


Urca... :shock: e da quale incubo di bulderista è uscita l'idea?? :lol:
Capisco possa

venir in mente ad un alpinista... ma non a chi pisola su di un crash... :lol:
Comunque per me va bene, ho già in mente la

tattica...

:lol:
corde fisse, campi intermedi :?:
comunque, ripeto, non ho grandi sogni da

alpinista, però sul Viso la GQ e il Coolidge mi piacerebbe farli :idea:


Mah... il Coolidge... bo... è

un bel po' che è vagamente nei piani... mah... non so.
No niente fisse... :lol: Però essendo una salita bella lunga (da auto

ad auto) offre la possibilità di interessanti ipotesi bivacchesche, sempre in vista di vie più impegnative...


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MessaggioInviato: 16 gennaio 2008, 14:59 
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Qust'anno è nei progetti la Diretta al Triangolo con

eventuale traversata in vetta dai Torrioni S.A.R.I., ma anche la Guillemin Quatrefages non mi dispiacerebbe, soprattutto a

primavera con le parti rognose coperte ancora dalla neve. Tralaltro al ritorno se si è troppo fusi c'è il bel bivacco nuovo alle

Forcioline.


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MessaggioInviato: 16 gennaio 2008, 15:07 
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mahler ha scritto:
Qust'anno è nei progetti la

Diretta al Triangolo con eventuale traversata in vetta dai Torrioni S.A.R.I., ma anche la Guillemin Quatrefages non mi

dispiacerebbe, soprattutto a primavera con le parti rognose coperte ancora dalla neve. Tralaltro al ritorno se si è troppo fusi

c'è il bel bivacco nuovo alle Forcioline.


Urca... la Diretta è si un bel progetto!! :P


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MessaggioInviato: 16 gennaio 2008, 15:19 
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Si è una bella vietta, e credo di aver quasi convinto la mia compagna Vivi (te la ricordi?)a seguirmi su di

lì. L'anno scorso a febbraio l'ho portata a fare la goulotte del Triangolo ed è rimasta entusiasta della zona vista

nell'ottica di salite su ghiaccio/misto(zona che conosceva solo in veste scialpinistica e per salite su roccia). Comunque

vedremo l'evolversi della situazione ambientale di questi prossimi mesi e decideremo in merito.


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MessaggioInviato: 16 gennaio 2008, 23:53 
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... a proposito di parete

ovest

Immagine

.


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MessaggioInviato: 17 gennaio 2008, 0:01 
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mahler ha scritto:
Qust'anno è nei progetti la Diretta al Triangolo con eventuale traversata in vetta

dai Torrioni S.A.R.I., ma anche la Guillemin Quatrefages non mi dispiacerebbe, soprattutto a primavera con le parti rognose

coperte ancora dalla neve. Tralaltro al ritorno se si è troppo fusi c'è il bel bivacco nuovo alle

Forcioline.


nella foto in rosso il percorso indicativo della diretta, in giallo la traversata per la

vetta del Viso



Immagine

itinerario diretto

, fattibile solo in un determinato periodo dell'anno ( maggio-giugno ), o con condizioni ottimali d'innevamento, ambiente

severo. la via si eleva direttamente al colletto sul limite destro della parete nord-ovest del M.Viso, a ridosso dello spigolo

nord-ovest del Viso di Vallanta.
Dislivello : circa 1000 m
Difficoltà : D+ sostenuto

( dalla guida monti d'italia

di M.Bruno )


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MessaggioInviato: 17 gennaio 2008, 0:35 
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.. un po piu' in basso, ma sempre nel vallone di Vallanta troviamo anche una parete

interessante dal punto di vista dell'arrampicata su roccia ...

Triangolo della Caprera - 2763

m

Piccola puntina ubicata ad ovest delle Rocce di viso, fa corpo con queste all'estremità occidentale della

grande e obliquabastionata rocciosa che si erge a piedistallo alla Punta Caprera, della quale costituisce un avancorpo ( o

Contrafforte Ovest ), protesa sul vallone di Vallanta con una grandiosa placconata di circa 400 m d'altezza, la cui struttura

piu' evidente si presenta di forma triangolare ( da cui il toponimo ) caratterizzata nella sua parte mediana dam un sinuoso

strapiombo che la solca in tutta la sua larghezza.


la classica e prima via aperta sulla parete :

A) VIA

DELLA FESSURA OBLIQUA ««
1ª salita: F, Michelin , A. Gaido † 27 luglio 1981 e 23 maggio 1982

La via di salita

supera, al centro, le grandi placche iniziali e prosegue lungo un'evidente fessura obliqua che si congiunge, nella parte finale,

alla cresta di sinistra.
Il punto di attacco si trova a circa trenta metri dal margine destro della parete sulla cengia

erbosa più alta, sotto la verticale di un terrazzino ben visibile dal basso.
Itinerario classico di media difficoltà (Prima

via aperta su questa parete)
RELAZIONE :
1-2-3) Superare lo zoccolo come sopra indicato (IV, V)
4) Dalla cengia, salire

su placche fino alla base di un diedro (III-).
5) Superare il diedro (III, V-) e sostare su di un terrazzino alla base di

placche rossastre.
6) Raggiungere, a sinistra, una spaccatura (IV-) e seguirla fino ad un esiguo punto di sosta (30 metri,

IV, V).
(Questo tiro, parzialmente modificato dal recente crollo di un lastrone è stato richiodato nel mese di luglio

2006)
7) Spostarsi a destra (IV), salire direttamente sulle placche (IV+) e quindi in un diedro (III), raggiungendo, al suo

termine, un ottimo terrazzino.
8) Spostarsi a sinistra in un canale e seguire una fessura che incide una liscia placca

fino all' inizio di un diedro (IV, V-). Raggiungere, sulla placca a sinistra, un chiodo, stabilirsi su di un piccolo gradino

(V+, V) e continuare direttamente fino a raggiungere un buon punto di sosta (V, IV).
9) Salire verticalmente (IV-),

raggiungendo una zona più' facile e proseguire lungo una larga spaccatura raggiungendo un buon punto di sosta (IV,III-).
10)

Raggiungere l'inizio di un grande diedro (III-), superarlo e sostare sotto un tetto (IV, III).
11) Attraversare a destra in

corrispondenza di alcuni blocchi incastrati e poi superare lo strapiombo sfruttando un appiglio sulla placca sovrastante (IV).

Continuare per alcuni metri sulla placca ed attraversare a sinistra, raggiungendo la larga spaccatura che dà la direttiva alla

salita (IV, IV+).
12)-13)Seguire la spaccatura arrampicando sulle placche alla sua sinistra (IV) fino a raggiungere

la cresta da dove si può iniziare la discesa, oppure continuare facilmente verso destra fino alla sommità della parete ( altre

2 lunghezze di corda, non attrezzate II, III).

SVILUPPO: 400 metri.
DIFFICOLTÀ : D+ Attrezzatura tt

(Obblig. V) Necessari friends medi, nuts e cordini
TEMPO: ore 3,5 – 4,5

( da

http://digilander.libero.it/fiorenzomichelin/

)



Immagine



det

tagli e riferimenti a questi link

:

http://www.montagnapertutti.it/roccia/a ... _gaido.php

http://www.forum.montagn

apertutti.it/viewtopic.php?t=725


.


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MessaggioInviato: 17 gennaio 2008, 10:01 
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Località: genova
Cita:
6) Raggiungere, a

sinistra, una spaccatura (IV-) e seguirla fino ad un esiguo punto di sosta (30 metri, IV, V).
(Questo tiro, parzialmente

modificato dal recente crollo di un lastrone è stato richiodato nel mese di luglio 2006)


con paolino

eravamo sulla Gaido quando stavano richiodando.

Volevo tornare lì per fare la fessura obliqua ...


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MessaggioInviato: 17 gennaio 2008, 16:30 
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Località: nord-ovest
mahler ha scritto:
Si è una bella vietta, e credo di aver quasi convinto la mia compagna Vivi (te la ricordi?)a seguirmi

su di lì. L'anno scorso a febbraio l'ho portata a fare la goulotte del Triangolo ed è rimasta entusiasta della zona vista

nell'ottica di salite su ghiaccio/misto(zona che conosceva solo in veste scialpinistica e per salite su roccia). Comunque

vedremo l'evolversi della situazione ambientale di questi prossimi mesi e decideremo in merito.


Certo

che mi ricordo. Beh... è una via impegnativa, senz'altro va seguita attentamente l'evoluzione delle condizioni...


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MessaggioInviato: 17 gennaio 2008, 16:32 
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Località: nord-ovest
bonsai ha scritto:
.. un po piu' in basso, ma sempre nel vallone di Vallanta troviamo anche una

parete interessante dal punto di vista dell'arrampicata su roccia ...

Triangolo della Caprera - 2763

m

Piccola puntina ubicata ad ovest delle Rocce di viso...


Belle le vie lì!
Al

Bozzy, che dice gli piacciono le placche... consiglio Apache... :mrgreen: ...


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