Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 27 novembre 2024, 8:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: il flash
MessaggioInviato: 25 ottobre 2004, 18:48 
Non connesso

Immagini: 2
Il flash si rende necessario in condizioni di luce scarsa o per evitare immagini mosse o ricche di dominanti, consentendo di lavorare con tempi veloci (da 1/30" a 1/500", a seconda della fotocamera," ma lo possiamo usare anche con tempo molto lenti per effetti particolari che andremo a vedere Più avanti con le lezioni"). L'emissione luminosa da parte di un flash è brevissima (1/30.000" in alcuni casi) e permette di congelare i movimenti anche Più rapidi.
Raddoppiando la distanza tra flash e soggetto, l'illuminazione si distribuisce su una superficie quattro volte Più grande, ma l'intensit? si riduce a 1/4.
Triplicando la distanza, la superficie diventa 9 volte Più ampia, e così via.
Il numero guida (NG) è una grandezza caratteristica del flash e d? un'idea immediata del potere illuminante. Conoscendo la distanza flash-soggetto, il NG serve per ricavare il diaframma di lavoro da impostare sull'obiettivo:

ESEMPIO. Flash con NG = 30 per 100 ISO. Se il soggetto è a 3 metri dal flash, quale diaframma va impostato? Diaframma = 30 : 3 = 10, cio? un diaframma intermedio tra f/8 e f/11.
La posizione del flash determina l'effetto desiderato. Un flash a slitta sulla fotocamera o a torcia di lato illumina il soggetto frontalmente e totalmente, ma produrr?:
- occhi rossi in animali e uomini (la retina è estremamente vascolarizzata)
- riflessi su superfici lucide (vetri, lamiere, occhiali)
- ombre marcate su sfondi alle spalle del soggetto (pareti di una stanza)
- appiattimento del soggetto e annullamento della sua tridimensionalit?.

Il tempo di sincro-flash di una fotocamera indica la massima velocit? di scorrimento delle tendine dell'otturatore durante la quale si otterr? una corretta esposizione flash di tutto il fotogramma. Le tendine in chiusura partono immediatamente dopo che la prima tendina si è aperta totalmente. Per avere tempi sempre Più rapidi, l'apertura viene parzializzata: la II tendina parte prima che sia arrivata in fondo la prima. Se parte quando la prima è arrivata a è del fotogramma il tempo sarà di 1/250"; se parte a met? fotogramma si avr? un tempo di 1/500". Per tutti i tempi Più brevi del tempo di sincro-lampo solo una parte del fotogramma risulter? esposta correttamente, metre la restante sarà sottoesposta.

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ottobre 2004, 21:45 
Non connesso

Immagini: 324
ahi ahi ahi ...

qui mi hai fatto male !

premesso che in fatto di flash sono una scarpa :oops:

comunque:
immagino che il NG sia una caratteristica che varia da un flash all'altro: lo trovo scritto da qualche parte sull'apparecchio ?

non ho capito molto sulla parte relativa al tempo sincro-flash: come faccio a sapere quando parte la tendina e quindi ad impostare il tempo?
(ho provato a tirare tutte le tende di casa ma non sono riuscito a combinare nulla :oops: )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ottobre 2004, 8:40 
Non connesso

Immagini: 2
roc ha scritto:
ahi ahi ahi ...

qui mi hai fatto male !

premesso che in fatto di flash sono una scarpa :oops:

comunque:
immagino che il NG sia una caratteristica che varia da un flash all'altro: lo trovo scritto da qualche parte sull'apparecchio ?

non ho capito molto sulla parte relativa al tempo sincro-flash: come faccio a sapere quando parte la tendina e quindi ad impostare il tempo?
(ho provato a tirare tutte le tende di casa ma non sono riuscito a combinare nulla :oops: )

il ng è la potenza del flash espressa per 100 iso ad un metro di distanza ed è riportata su tutti i flash.
il sincro flash ha come tempo minino(vedi Più breve o se ti fa comodo quello Più veloce)segnato o con una x oppure segnato in rosso o meglio ancora basta leggere le istruzioni.
quindi il tempo di sincro x va da il tempo Più breve indicato come sopra a tutti i tempi Più lunghi di questo.
es: tempo sincro x 1/125s si può scendere fino alla posa b
ma fotografare con un tempo successivamente Più breve vedi 1/250s o Più veloci comporta una esposizione della foto parziale.
avrai in parole povere met? foto esposta con il flash e l'altra met? nera!
spero di essere stato chiaro.
(questo paragrafo lo riprenderemo in settimana(spero dato che sarà a frasassi per il mega incontro tra gli speleologi di tutta italia) per spiegare meglio la sincronizzazione tra luce flash e luce diurna,ovvero come combinare le due fonti di luce)
ovviamente il grigio medio della lezione precedente non è valido per l'esposizione con il flash, ma sarà l'esatto contrario(ma di questo parleremo Più avanti).
buone foto
Luca

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ottobre 2004, 17:22 
Non connesso

Immagini: 324
ora è chiaro, grazie :wink:

in effetti sul mio flash non è riportato il punto ... ( :oops: ),... il ng: c'è un cerchio che ruota sulla scala delle distanze ed in base agli asa impostati mi dice l'impostazione del diaframma.

E' quindi la stessa cosa (in effetti sull'esempio che facevi mi d? lo stesso risultato).

anche la spiegazione del sincro adesso è chiara :wink:

(ci metto un p? a capire ma alla lunga .... :roll: )

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora