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Autore Messaggio
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MessaggioInviato: 6 dicembre 2007, 17:21 
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ripeto: è solo per fare due chiacchiere.
Non tengo certo

il conto per ogni rinvio di quanti voli o voletti c'ho fatto su quel giorno o cose simili.

Il discorso era partito da un

moschettono che si è tranciato dopo una caduta di meno di un metro e siamo rimasti tutti stupiti ...

quale potrebbe

essere la causa ?

Mille possibili cause, magari qualcuna in contemporanea

tra queste c'è:
- l'apertura del

moschettone (che crea danni immediati anche al moschettone appena uscito di fabbrica)
- normale usura data dal tempo
-

qualche caduta precedente che ha "affaticato" il materiale

tutte cose che valgono per tutti i materiali

!

Poi se mi chiedi in che misura un volo incide ... che ne so io è :lol:
Non so nemmeno quanto incida sulla corda o

l'imbrago... ma anche loro patiscono i voli, voletti, l'usura e tutto il resto


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MessaggioInviato: 21 dicembre 2007, 19:29 
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roc ha scritto:
wikipedia ha scritto:
... Il problema della fatica per le leghe di alluminio rimane

tutt'oggi fondamentale ...

La fatica è un fenomeno meccanico per cui un materiale sottoposto a carichi variabili nel

tempo (in maniera regolare o casuale) si danneggia fino a rottura nonostante l'intensità massima dei carichi in questione sia

sensibilmente inferiore a quella di rottura o di snervamento statico del materiale stesso


quindi

uno o più voli possono ridurre la resistenza del rinvio :wink:


Collegare quanto tratto da

Wikipedia con la tua affermazione mi pare abbastanza azzardato...
Conosco il concetto di "Fatica" e so quanto questo

sia determinante per le leghe di alluminio, ok, ma di quanti milioni di cicli parliamo, se perliamo di una sola sollecitazione

non stiamo parlando di fatica, nemmeno se parliamo di due... ...se iniziamo a dire che quel moschettone viene caricato con una

determinata frequenza qualche milione di volte in maniera continuativa allora ok.. ..magari scopri che ill carico che devi

applicare per romperlo è di 50 kg..
Ma fare 5.. ..10 ..15 voli su un rinvio nell'arco di una giornata non costituisce un

fenomeno di "Fatica". :wink:


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MessaggioInviato: 21 dicembre 2007, 21:19 
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Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
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Località: genova
Maqroll ha scritto:
..
Ma fare 5.. ..10

..15 voli su un rinvio nell'arco di una giornata non costituisce un fenomeno di "Fatica".

:wink:


:roll:


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