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MessaggioInviato: 5 dicembre 2007, 20:06 
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bonsai ha scritto:
roc ha scritto:
.......
se il moschettone (che ora chiamano connettore :roll:

)....


strano .. e cosa connetterebbe è


bho :lol:

il rinvio

invece si chiama "preparato" :roll:

E' il bello di cambiare il nome alle cose facendo credere di aver fatto

una rivoluzione ... e invece non è cambiato un casso ... va di moda anche in politica :roll:


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MessaggioInviato: 5 dicembre 2007, 20:07 
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roc ha scritto:
l'unica cosa che si può verificare facilmente è la chiusura della leva o se è consumato in qualche

punto.
Ma per il resto ...

Poi nuovo o vecchio che sia ... dipende se il moschettone (che ora chiamano connettore

:roll: ), è già stato sottoposto a qualche sollecitazione.
Magari anche un piccolo volo può averlo già indebolito ... tanto

che a quello successivo si stronca.

E poi non potrebbe capitare di acquistarne uno fallato senza saperlo

?


quindi in pratica si può rompere sempre!
quando non ti ricordi neanche più uando li hai comprati

li cambi! :D

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IAIO!!

Che senso ha scalare una montagna?... Ciò che conta è sapere di aver compiuto qualcosa. (George Leigh Mallory)


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MessaggioInviato: 5 dicembre 2007, 20:10 
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iaio ha scritto:
quindi in pratica si può

rompere sempre!


tanto varrebbe non usarli nemmeno :lol:


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MessaggioInviato: 6 dicembre 2007, 11:21 
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roc ha scritto:
iaio ha scritto:
quindi in pratica si può

rompere sempre!


tanto varrebbe non usarli nemmeno :lol:
cè chi già lo fa, vedi

Auer! :lol:

_________________
"Tu vedi cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state e che forse non ci saranno mai e dico: perché no?" (Wolfgang Güllic)
Barcollo ma non mollo, al massimo azzero (Sass Balòss)
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MessaggioInviato: 6 dicembre 2007, 14:31 
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Iscritto il: 26 giugno 2007, 13:11
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Dubito che il fatto di averci già compiuto sopra dei voli possa indebolire i

rinvii.
Inoltre la mia annotazione riguardo alla rottura fragile, non voleva affatto dire che fosse una cosa strana, sono in

leghe di alluminio e hanno rotture fragili, al limite volevo porre l'attenzione che non vi si notava neppure la più minima

strizione da deformazione plastica.
Quello che può portare a rotture di quel tipo sono come detto essenzialmente due fattori:

o che il volo è avvenuto in un istante in cui la leva del moschettone (o connettore che dir si voglia :roll:) era anche solo di

poco aperta, e quindi è tutto normale, nel senso che si sa che un moschettone con leva aperta non ha le carte in regola per

trattenere dei voli; oppure la cosa piu' probabile è il fatto che possano essere presenti delle microcricche nel materiale del

moschettone e che con le leghe di alluminio hanno effetti più devastanti e immediati che con gli acciai, quindi è sicuramente

potenzialmente piu' pericoloso volare su un moschettone che ci è caduto da qualche metro e ha picchiato su delle pietre che non

su un moschettone sul quale si è semplicemente già fatto qualche volo.
Ciao
Maqroll


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MessaggioInviato: 6 dicembre 2007, 15:04 
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Maqroll ha scritto:
Dubito che il fatto di averci già

compiuto sopra dei voli possa indebolire i rinvii.


sul resto sono abbastaza d'accordo ma questa

cosa mi lascia perplesso.

Appena ho un pò di tempo posso informarmi meglio, ma credo che i rinvii (come tutti i

materiali), siano soggetti a deformazioni sotto sforzo che possono far perdere parte delle loro caratteristiche meccaniche e , di

conseguenza, indebolirli.

Spesso le deformazioni "ritornano" alla fine dello sforzo, nel senso che non le vedi

ad occhio nudo, ma comunque modificano la resistenza originale


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MessaggioInviato: 6 dicembre 2007, 15:06 
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comunque al di la degli studi

ingenieristici secondo me ...CI VA UNA SFIGA NON INDIFFERENTE :lol:

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MessaggioInviato: 6 dicembre 2007, 16:04 
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roc ha scritto:
Maqroll ha scritto:
Dubito che il fatto di averci già compiuto sopra dei voli possa

indebolire i rinvii.


sul resto sono abbastaza d'accordo ma questa cosa mi lascia

perplesso.

Appena ho un pò di tempo posso informarmi meglio, ma credo che i rinvii (come tutti i materiali), siano

soggetti a deformazioni sotto sforzo che possono far perdere parte delle loro caratteristiche meccaniche e , di conseguenza,

indebolirli.

Spesso le deformazioni "ritornano" alla fine dello sforzo, nel senso che non le vedi ad occhio

nudo, ma comunque modificano la resistenza originale


se fosse così sai quanti spiaccicamenti a terra ci

sarebbero ogni WE ....
li vedi anche tu quelli che provano i tiri davvero, non come noi che al secondo/terzo tentativo

diciamo , ok a posto così ... :roll: , ci passano le giornate a volare.

certo un conto è un volo di 1m un'altro di 6 7

... nel secondo caso una "controllatina" al rinvio ... (ovviamente dopo aver preso un tranquillante :wink: ) è

doverosa


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MessaggioInviato: 6 dicembre 2007, 16:11 
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boozyfede ha scritto:
comunque al di la degli studi ingenieristici secondo me

...CI VA UNA SFIGA NON INDIFFERENTE :lol:


:lol:
era giusto per fare due

discorsi

comunque:

wikipedia ha scritto:
... Il problema della fatica per le leghe di alluminio rimane

tutt'oggi fondamentale ...

La fatica è un fenomeno meccanico per cui un materiale sottoposto a carichi variabili nel

tempo (in maniera regolare o casuale) si danneggia fino a rottura nonostante l'intensità massima dei carichi in questione sia

sensibilmente inferiore a quella di rottura o di snervamento statico del materiale stesso


quindi

uno o più voli possono ridurre la resistenza del rinvio :wink:

poi è chiaro che le considerazioni che facevi sulla

momentanea apertura del moschettone sono più che valide !


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MessaggioInviato: 6 dicembre 2007, 16:34 
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roc ha scritto:
wikipedia ha scritto:
... Il

problema della fatica per le leghe di alluminio rimane tutt'oggi fondamentale ...

La fatica è un fenomeno meccanico per

cui un materiale sottoposto a carichi variabili nel tempo (in maniera regolare o casuale) si danneggia fino a rottura nonostante

l'intensità massima dei carichi in questione sia sensibilmente inferiore a quella di rottura o di snervamento statico del

materiale stesso


quindi uno o più voli possono ridurre la resistenza del rinvio :wink:




ok , un volo riduce la resistenza del rinvio, ma di quanto ?

è come quando un geologo

guarda una montagna come il cervino e dice: si spianerà.

ok siamo tutti d'accordo che si spiana, un giorno , ma quando è

tra un milione di anni è :lol:

dalla pura teoria alla pratica c'è un abisso, secondo me l'invecchiamento e i voli

(normali) per un moschettone sono fattori trascurabili rispetto tutti gli altri che in questo caso entrano in gioco, cioè è molto

più rilevante che la leva sia chiusa male, e quel tipo di moschettoni hanno un "difetto" proprio sulla chiusura, almeno

i miei, cioè anche se la leva è chiusa il dente ha un grande lasco rispetto la barretta a cui dovrebbe invece appoggiarsi,

piuttosto che il moschettone ha 20 anni ...


Ultima modifica di Walter1 il 6 dicembre 2007, 16:43, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 6 dicembre 2007, 16:40 
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e come fai a quantificare

una cosa del genere ?

incide più un volo da un metro o una settimana di esposizione al sole/ghiaccio ?
e se con il volo

il moschettone ha subito anche un colpo contro la roccia e non te ne sei accorto ?

ma lo stesso discorso vale per la

corda, i cordini e tutto l'armamentario !

io penso che siano tutte cose di cui tenere conto "in linea di

massima": dopo un certo periodo rinnovi l'attrezzatura, punto e basta.


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MessaggioInviato: 6 dicembre 2007, 16:50 
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roc ha scritto:
dopo un certo periodo rinnovi l'attrezzatura, punto e basta.


quantifica, dopo

quanto ?
in base a che uso?
tutti i gg , una volta sett, mese, anno ??

sugli imbraghi c'è scritto circa ogni 5

anni , e sono di sintetico, un pezzo di alluminio in proporzione dura 100 anni :lol:

quello che intendo dire che non è

tanto il tempo ma l'uso (ed il modo d'uso) che "invecchia" il materiale, se il moschettone lo tieni nel cassetto tra

20 anni funzionerà = (molle a parte)


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MessaggioInviato: 6 dicembre 2007, 16:57 
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Walter1 ha scritto:
roc ha scritto:
dopo un

certo periodo rinnovi l'attrezzatura, punto e basta.


quantifica, dopo quanto ?
in base a che uso?


tutti i gg , una volta sett, mese, anno ??

sugli imbraghi c'è scritto circa ogni 5 anni , e sono di sintetico, un

pezzo di alluminio in proporzione dura 100 anni :lol:

quello che intendo dire che non è tanto il tempo ma l'uso (ed il

modo d'uso) che "invecchia" il materiale, se il moschettone lo tieni nel cassetto tra 20 anni funzionerà = (molle a

parte)

concordo col walter (anche se io predico bene e razzolo male :oops: )

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MessaggioInviato: 6 dicembre 2007, 16:58 
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Walter1 ha scritto:

quantifica, dopo quanto ?
....
quello che intendo dire che non è tanto il tempo ma

l'uso (ed il modo d'uso) che "invecchia" il materiale, se il moschettone lo tieni nel cassetto tra 20 anni funzionerà

= (molle a parte)


ti sei risposto da solo: nemmeno il produttore ti dice "fra 3 anni buttalo

via"
(che poi anche per gli imbraghi ... il produttore di garantisce 5 anni se lo tieni bene, ma cosa vuol dire

"tenerlo bene" ?

quando vado in montagna gli metto una giacca così non prende freddo :lol:


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MessaggioInviato: 6 dicembre 2007, 17:06 
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io ho l'abitudine al rientro di pulire sempre tutto il materiale, dalle scarpette, ai

rinvii, slargo la corda, ripongo il tutto per bene, ma più che altro perchè col costo che ha quella roba (e visto che non sono

sponsorizzato :lol: ) mi girerebbero non poco i maroni trattarla di merda :roll: al lato pratico, al discorso sicurezza, ci penso

però sempre abbastanza marginalmente...

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