Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 25 novembre 2024, 9:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Corso di fotografia
MessaggioInviato: 5 ottobre 2004, 17:40 
Non connesso

Immagini: 324
in un altro topic è stata lanciata l'idea di fare un corso di fotografia on-line ed il nostro amico luca si è gentilmente offerto: riporto testualmente il suo messaggio:

Cita:
quando volete.......
per? voi mi fate lezioni di alpinismo(diciamo..storia dell'alpinismo? )
allora se per voi va bene settimanalmente dar? un argomento teorico di base e ogni settimana si dovr? in pratica portare a casa un fotogramma buono ( e quindi i compiti) della teoria trattata e...cosi mano a mano andiamo avanti.
luca

A questo punto aspettiamo la prima lezione :wink:

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio: prima lezione teorica di fotografia
MessaggioInviato: 8 ottobre 2004, 17:25 
Non connesso

Immagini: 2
ritardo di un giorno la lezione teorica di fotografia..chiedo scusa :wink:
iniziamo con l'esposizione:
premetto che tutte le fotocamere con qualsiasi tipo di esposimetro abbiano incorporato e con qualsiasi tipologia di sistema di esposizione lavorano,
LEGGONO I TONI SIA CHIARI CHE SCURI COME UN UNICO GRIGIO MEDIO DETTO ANCHE 18%.
l'esposizione dipende dal livello della luminosit? della scena inquadrata, ovvero la luce che entra nell'obiettivo(diaframma) e per quanto tempo la si f? entrare(tempi).
DIAFRAMMA:l'apertura del diaframma(f) è la dimensione del foro che si trova in ogni obiettivo, piu è grande l'apertura, Più e grande la quantit? di luce che impressioner? la pellicola in un dato tempo(t) di esposizione e da qui anche valutare la profondit? di campo(la zona di messa a fuoco nitida,ma ne parleremo Più avanti) per un uso creativo .
i diaframmi detti anche "stop" hanno diversi valori.
vediamo quali dal Più grande al Più piccolo che si trovano sull'anello dell'obiettivo-
f/1,4-f/2-f/2,8-f/4-f/5,6-f/8-f/11-f/16-f/22
il valore Più piccolo(vedi tipo f/2,8) in un dato tempo noto far? entrare maggior luce di un diaframma Più piccolo(con valore Più alto-vedi tipo f/16))
ora vediamo i tempi di otturazione Più comuni(s=secondi)
1s-1/2s-1/4s-1/8s-1/15s-1/30s-1/60s-1/125s-1/250s-1/500s-1/1000s-etcc etcc...
detto questo bisogna ora concentrarsi sulla combinazione dei tempi e dei diaframmi per ottenere una giusta esposizione, ma non è detto che sia quella ottimale per il nostro modo di vedere la foto che abbiamo in mente.
la sensibilit? della pellicola, il tempo di otturazione e il diaframma determinano in una data scena illuminata in modo uniforme di tonalit? media(quindi ne troppo chiara e ne troppo scura)l' esposizione-

stiamo imquadrando un bel falco di palude(di colore marroncino) a circa 10m di distanza da noi
l'esposimetro della nostra fotocamera ci "consiglia" come esposizione di base in automatico questo:

es:pellicola 100 iso
diaframma f/5,6
tempo 1/125s
abbiamo solo questa di possibilit??
no!
vediamo ora quali possono essere le varie combinazioni che possono fare per noi mantendo sempre la stessa intensit? di esposizione giusta.
il diaframma f/5,6 e tempo di 1/125s è solo il calcolo medio che ci fornisce la fotocamera
i diaframmi che vi ho segnato sopra in neretto, all'aumentare di valore fanno entrare esattamente la met? della luce del valore Più piccolo
e quindi in un dato tempo di otturazione f/5,6 far? entrare la met? della luce di un valore di f/4 e il doppio della luce di un valore di f/8
e lo stesso vale per i tempi di otturazione 1/125s far? entrare la met? della luce di 1/60s ma il doppio di 1/500s

se io volessi fotografare il falco con un diaframma diciamo di f/2,8 a quanto devo impostare il tempo di otturazione?

per ottenere un'esposizione corretta a diverse combinazioni equivalenti tempo/diaframma, e meglio sceglire un'ampia apertura e un tempo Più breve, o viceversa?
qui entrano in scena due fattori
uno è quello tecnico e l'altro è quello creativo.
RISPONDETE ALLA MIA DOMANDA!
a presto
spero di essere stato chiaro e buon divertimento con le vostre fotocamere.
Luca :D

Oggetto del messaggio: Re: prima lezione teorica di fotografia
MessaggioInviato: 9 ottobre 2004, 11:43 
Non connesso

eh eh eh ... sono il primo a vedere la tua lezione e così ho l'opportunit? di dire per primo delle cazzate :lol:

io d? delle risposte ma ? meglio che gli altri non leggano: così non si fanno influenzare.

luca ha scritto:
.............i tempi di otturazione 1/125s far? entrare la met? della luce di 1/60s ma il doppio di 1/500s...........

un dubbio rispetto a quanto hai detto .... :? 1/125 non f? entrare il doppio di 1/250 ed il quadruplo di 1/500 ?!? :?

Dunque: se la macchina d? in automatico f/5,6 .... impostando f/2,8 entrerebbe 4 volte la quantit? di luce "consigliata" ...
quindi dovrei ridurre il tempo di esposizione di 4 volte ed impostare un tempo di 1/500

Cita:
per ottenere un'esposizione corretta a diverse combinazioni equivalenti tempo/diaframma, e meglio sceglire un'ampia apertura e un tempo Più breve, o viceversa?

no capito bene la domanda :? :oops:
non dipende dal tipo di foto che voglio fare è (profondit? di campo ... soggeto in primo piano ... ecc ?)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ottobre 2004, 19:09 
Non connesso

Immagini: 17
f 2,8 -> t 1/500
Sbaglio o c'è un errore (di battitura, ovviamente :P ) quando scrivi che con un tempo di 1/500 entra il doppio di luce che a 1/125?
Sicuramente era un trabocchetto per vedere se siamo attenti a ci? che scrivi :wink: (salvato in corner, eh :wink: )
Per quanto riguarda la seconda domanda, credo che dovresti essere tu a consigliare...
Probabilmente, visto che voglio fotografare il falco, opterei per un diaframma Più aperto che mi consenta di mettere a fuoco "solo" il falco...
inoltre il tempo Più breve mi consente di avere un bel "fermo" (si dice così?) sul falco.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ottobre 2004, 22:27 
Non connesso

sonia ha scritto:
f 2,8 -> t 1/500
Sbaglio o c'è un errore (di battitura, ovviamente :P ) quando scrivi che con un tempo di 1/500 entra il doppio di luce che a 1/125?

esatto!a 1/500
entra esattamente 1/4 della luce che entrerebbe a 1/125 :wink:

Oggetto del messaggio: Re: prima lezione teorica di fotografia
MessaggioInviato: 9 ottobre 2004, 22:31 
Non connesso

roc ha scritto:
eh eh eh ... sono il primo a vedere la tua lezione e così ho l'opportunit? di dire per primo delle cazzate :lol:

io d? delle risposte ma ? meglio che gli altri non leggano: così non si fanno influenzare.

luca ha scritto:
.............i tempi di otturazione 1/125s far? entrare la met? della luce di 1/60s ma il doppio di 1/500s...........

un dubbio rispetto a quanto hai detto .... :? 1/125 non f? entrare il doppio di 1/250 ed il quadruplo di 1/500 ?!? :?

Dunque: se la macchina d? in automatico f/5,6 .... impostando f/2,8 entrerebbe 4 volte la quantit? di luce "consigliata" ...
quindi dovrei ridurre il tempo di esposizione di 4 volte ed impostare un tempo di 1/500

Cita:

no capito bene la domanda :? :oops:
non dipende dal tipo di foto che voglio fare è (profondit? di campo ... soggeto in primo piano ... ecc ?)

bravo quindi 1/250 f4 e 1/500 a f2,8
esattamente due stop :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ottobre 2004, 22:32 
Non connesso

sonia ha scritto:
Per quanto riguarda la seconda domanda, credo che dovresti essere tu a consigliare...
Probabilmente, visto che voglio fotografare il falco, opterei per un diaframma Più aperto che mi consenta di mettere a fuoco "solo" il falco...
inoltre il tempo Più breve mi consente di avere un bel "fermo" (si dice così?) sul falco.

ti sei risposta da sola! :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 ottobre 2004, 6:53 
Non connesso

bhe, allora siamo degli studenti che si "applicano" .... praticamente due adesivi :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 ottobre 2004, 11:21 
Non connesso

roc ha scritto:
bhe, allora siamo degli studenti che si "applicano" .... praticamente due adesivi :D

ciao a tutti
mi scuso per aver commesso degli errori nella battitura delle frasi e qualche discordanza(purtroppo stavo lavorando delle foto e nel frattempo scrivevo a voi per non venire meno alla lezione)
dalle prosiime prometto che non ci saranno Più errori e sarà il Più chiaro possibile! :wink:
luca
PS: per me sulla storia dell'alpinismo mi piacerebbe che qualcuno di voi mi consigliasse un primo libro sui pionieri dell'alpinismo in italia .
prossima lezione
comprendere il grigio medio 18% per valutare
l'esatta esposizione

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 ottobre 2004, 11:29 
Non connesso

Immagini: 17
per quanto riguarda la storia dell'alpinismo, lascio il compito a roc e boozy: sicuramente ne sanno Più di me :oops:
Aspetto invece la nuova lezione: di grigio 18% non so proprio nulla

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 ottobre 2004, 13:03 
Non connesso

Immagini: 100
beh, di foto sono molto scarso :oops: , ma per consigli su libri di questo genere penso di poterti aiutare :wink:

giusto ieri ne parlavamo: se vuoi un riassunto ben fatto dell'alpinismo, italiano soprattutto, e del suo passaggio verso l'arrampicata libera dei primi anni 80 ti consiglierei "La morte del chiodo", che personalmente non mi è piaciuto, ma che in quanto a storia in materia è molto ricco :!:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 ottobre 2004, 13:13 
Non connesso

Immagini: 100
comunque luca, oltrechè sul sito di carlo (per intenderci questo dove stiamo scrivendo :!: ), anche qui http://www.alpinia.net/libri/recensioni/intro.html puoi trovare recensioni ben fatte :!:

poi chiedi pure, se posso aiutarti ben contento :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 ottobre 2004, 13:34 
Non connesso

non saprei indicare un libro che faccia una vera e propria storia dell'alpinismo e dei sui precursori :?

so che ci sono ottime pubblicazioni della collana "licheni"
tra questi mi hanno parlato "abbastanza" bene di La Storia dell'Alpinismo di GPiero Motti ... ma pare che risenta delle idee politiche dell'autore (e sinceramente leggere di politica anche in un libro di alpinismo ... :roll: )

Per? della stessa collana ci sono libri dedicati alla vita dei grandi dell'alpinismo: comici, bonatti, messner ... e le loro imprese (come quelle di altri), hanno fatto la storia dell'alpinismo; con loro ci sono state le Più grandi evoluzioni sulle tecniche ed i materiali usati ...

Ecco, forse leggendo la storia di qualcuno di loro, si riesce anche a farsi un'idea Più in generale sull'alpinismo

Oggetto del messaggio: grazie per i consigli
MessaggioInviato: 11 ottobre 2004, 17:47 
Non connesso

grazie a tutti per i consigli sull'argomento"storia dell'alpinismo"
far? riferimento ai vostri consigli :D
personalmente sono molto legato a Corona, Diemberger(incredibile dopo che vidi la videocassetta k2 e sentendolo parlare con quella sua cadenza ciclopica ho iniziato a leggere il libro con un"tempo maggiore"dovuto alla scansione delle frasi :shock: ,leggevo esattamente con la sua pronuncia e lentezza) sto in attesa che la mia compagna finisca Harrer,ovviamente non mi sono fatto sfuggire "primi sull'everest"di norgay e hillary.
ma ho voglia di storia d'alpinismo :wink:
grazie
Luca

Oggetto del messaggio: lezioni di fotografia
MessaggioInviato: 19 ottobre 2004, 9:04 
Non connesso

Ho letto le interessanti lezioni di fotografia e mi rammarico perchè si siano interrotte (forse gli allievi non erano molti).
Vorrei coinvolgere Luca per un giudizio, perchè so che con roc&sonia trovo terreno fertile, e quindi porre ed aprire un amletico dilemma quanto mai emergente ai nostri giorni.
Foto (o diapo) tradizionale con pellicola o digitale?
Avrei voluto cambiare il corpo macchina reflex ma tutti mi consigliano di passare al digitale perchè il tradizionale ben presto sparir? come hanno fatto i dischi in vinile. Sarà così? Come si orienter? il mercato? Ed i risultati con la digitale quando potranno essere paragonati con le reflex?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora