grizzly ha scritto:
bonsai ha scritto:
beh, non è detto
che non fosse per forza capace a salire proteggendosi, magari aveva altre motivazioni diverse dalle tue...
Infatti, se leggi bene, ho scritto "o non aveva voglia di ingaggiarsi su una via di solo 5"
proprio per considerare anche altre eventualità. Comunque il punto non sono le sue motivazioni. Il punto è la variazione della
via.
Sul fatto che son salito utilizzando gli spit presenti.
Caro bonsai, ho 42 anni di età e non mi devo giustificare
proprio con nessuno su come salgo o non salgo le vie.
Ma comunque, anche qui, se leggi bene il topic, invece di riportare
solo ciò che ti aggrada, ho detto e ripetuto che l'inghippo delle spittature delle vie sta proprio nel fatto che una volta
piazzati è RIDICOLO non usarli, perchè psicologicamente comunque sai che ci sono... Quindi si usano.
E ho scritto, non qui, ma
in altri Forum che salire Pesce d'Aprile con i friend (perchè comunque era da integrare) a me sembrava già una riduzione di
ingaggio rispetto a proteggersi con i soli nut...
Non sto nemmeno a dirti se andrò a risalirla ora, perchè non mi interessa
dirtelo e probabilmente a te non interessa manco saperlo.
Per gli epiteti su Gulliver rivolgiti a chi li ha pronunciati.
Ti consiglio di leggere bene il topic, però. Perchè qualcuno è stato accusato di averli detti ma in realtà non è assolutamente
vero...
Io parlo di livello di capacità, se poi qualcuno traduce "senza palle" non è colpa mia, sarà forse il loro
linguaggio che è povero di espressioni...
Due metri e due misure.
Stai scherzando? Tempi Moderni è una via aperta da
Michelin, e non ho mai avuto notizie di una via precedente, ma chiederò.
Non ho mai preteso che si aprissero vie clean, trad o
come si vuol chiamarle.
Ogni apritore le apra un po' come vuole, (e colori anche gli spit come vuole) salvo ovviamente non
alterare vie già esistenti.
Se è il caso ne risponde comunque Michelin in prima persona.
Non vedo cosa c'entri tirare in
ballo la ripetizione mia di Tempi Moderni... è quasi ridicolo!
Comunque appurerò se prima di Tempi Moderni su quelle placche
passavano ben due vie clean... nel caso Michelin per me sarebbe da biasimare.
Io sarei forse da criticare perchè non mi
informo sulla storia di tutte le pareti del Piemonte prima di andare a ripetere una via, ma dire che uso due pesi e due misure mi
sembra improprio (traduzione libera...)
Poi se hai delle questioni con Michelin risolvitele con lui...
Sul tuo
conoscente ripetitore di Cannabis.
Be... non sarebbe una novità che qualcuno sostenga che le vie son da attrezzare. Stiamo
discutendo proprio di questo!
E cosa vuoi dire con "credo ci siano più modi di vedere e intendere l'arrampicata",
scusa? Che invece io impongo un modo univoco?
Se è dal primo messaggio di questo topic che sottolineo invece che non si deve
omogeneizzare tutto allo stile: salite con spit.
Che si deve conservare la possibilità di praticare stili diversi di salita.
Che si deve essere "rispettosi" della storia di una via, ecc... ecc...
onestamente non mi
sembra di averla presa cosi'sul piano personale, anche quando si discute del contesto dalle tue risposte sembra che ci sia
sempre una accusa personale nei tuoi confronti, per quanto possibile cerco di dare una spiegazione su quanto ho esposto,
dopodichè, visto che mi ero inserito a pag. 2 dicendo non mi intrometto nella questione (
), chiudo ....
sul
qualcuno che pensava di dovere/potere mettere gli spit ho letto bene quello che era stato scritto e credo che oltre a poter
essere uno che non è capace a proteggersi a nut, oppure che non ha voglia di ingaggiarsi sul 5 oppure che invece di usare il
trapano dovrebbe arrivare a salirla sapendo come fare, potrebbe essere molte altre cose, visto che non lo conosco nemmeno, non mi
sento di dare giudizi cosi' "categorici"
sul fatto di salire la via del pesce che in precedenza era
attrezzata
in generale : ho letto bene e non penso di riportare quello che mi fa comodo
il pensiero dei
"trad-izionalisti" è di mantenere l'attrezzatura e lo stile
di salita delle classiche ed allo stesso tempo non
disdegnare le spittate ( ma già aperte con quello stile ), il fatto di salire una classica ri-attrezzata, aldilà delle opinioni o
del sacrosanto "ognuno fa quello che crede ", in quest'ottica è un contro-senso.
nello specifico : ho riportato
che tu hai salito la via in quelle condizioni
in quanto è emerso dal topic e stavo rispondendo a dei tuoi ragionamenti - fine,
il fatto che tu debba giustificare cosa hai fatto od andrai a fare
non credo che rientri nel discorso in atto, tantomeno
capisco perchè chiami in causa me.
gulliver-epiteti ho fatto un paragone tra l'individuo che pensava di dovere/potere
mettere spit sul pesce e le guide che hanno agito in Castello
( argomento originario del topic ), non ti ho messo in bocca
alcunchè e non credo di dovermi rivolgere a nessuno.
su tempi moderni non ho detto che tu usi "due pesi e due
misure", non ho tirato in ballo la "tua" ripetizione della via, non ho da rivolgermi a Michelin ( che non conosco
nemmeno ), ho semplicemente fatto un esempio ( come altri in questo topic ) prendendo in esame una via di un certo
settore,
anche in questo caso avendo letto che l'hai percorsa quest'estate ho citato il fatto visto che rispondevo a dei
tuoi ragionamenti - fine.
il ragionamento "GENERALE" era che in un certo contesto alcune cose passano per buone e
poi si prosegue tranquillamente per anni, sia per l'apritore, per l'attrezzatura ( o ri-attrezzatura ), che per i ripetitori,
in altre zone ed altri contesti no - fine del ragionamento "GENERALE"
la nota al ragionamento "GENERALE"
era che dopo anni di dispute ed applicazioni piu' disparate nella ri-attrezzatura e/o nella salvaguardia d'itinerari
"l'etica" che sulla rete sembra molto nitida e ben definita, sul campo puo' non esserlo - fine della nota al
ragionamento "GENERALE"
sulla Cannabis effettivamente non è una novità che qualcuno sostenga la ri-attrezzatura,
pero' l'immagine della V.Orco che traspare dalla rete, compresi i tuoi interventi, è di un paradiso dell'etica dove viene
preservato
chissà quale diritto divino ed i fautori delle ri-attrezzature che intervengono sono trattati alla stregua di
poveri ignoranti che non sanno quello che dicono quando parlano di ri-attrezzare, la nota della persona citata ( per la
precisione autore della prima salita in libera della celebre via )era inserita per "bilanciare" questo
fattore
P.S. non c'entra direttamente con l'argomento, pero' visto che è saltato fuori fornisco qualche spiegazione :
molti anni fa sono salito al rif. Giacoletti in Valle Po, dopo aver ripetuto un'altra via (Raffi) ed essere sceso al rifugio il
gestore ci propose la salita di una nuova via terminata in settimana -tempi moderni ed andammo a farla, per i segni trovati
lungo la salita ed i discorsi fatti prima e dopo al rifugio stesso apparve chiaro che si erano incrociate altre vie, niente di
scandaloso, anzi andava proprio bene cosi', mettemmo in saccoccia la bella giornata e tornammo a casa contenti
da questi
ricordi "appiccicati in memoria con lo scotch" ho preso spunto per fare una considerazione generale di piu' ampio
respiro riguardante si' in questo caso l'argomento del topic - .... buonanotte.