grizzly ha scritto:
Bon metto gli
argomenti e li commento. Perché sennò si rigira sempre la frittata.
personalmente non ho ri-girato
nessuna frittata ( fortunatamente ci pensa mia moglie ), ho solo espresso delle opinioni in merito a quanto
scritto
Cita:
Punto uno: io voglio “polemizzare”, non mi frega assolutamente niente di parlare dovendo dar
sempre ragione di cortesia. Quindi non capisco proprio questo dir “non voglio far polemiche” a ogni piè sospinto. Se le
“polemiche” non sono solo vuote ma servono per chiarire gli argomenti.
tua personale opinione, a me non
frega un accidente di polemizzare, di discutere sui contenuti si'
quando scrivo " non voglio far polemica "
significa che la polemica è l'ultimo dei miei interessi e mi sto' rivolgendo ad altre cose
Cita:
Koller
e la Gioconda…
Dici che: “la pensiamo in modo differente… succede”.
Non è che la pensiamo in modo differente. Io dico che
mettere uno spit al Pesce equivale a snaturare completamente la via, farla diventare una cosa
diversa.
hai scritto se Koller tornasse sulla sua via del Pesce e piazzasse una fila di spit metro a
metro....., ho discusso di questa tua ( molto dubbia )ipotesi, commentandola
Cita:
E questo è vero, non è
questione che “succede di pensarla differentemente”.
Perché il Pesce con le soste non è più una via
d’ingaggio
abbhè, cosa diventerebbe :
-una scala per galline ?
- un 3a stile Traversella
?
- cos'altro ?
- forse una via come tante altre sparse per il mondo a cui sono state ri-attrezzate le soste e meso qulche
bolt lungo la via ?
Cita:
che ha fatto scendere fin Manolo su un cliff.
chi ?,
Koller chiodando in precedenza con il suo stile ha obbligato Manolo
a calarsi su un cliff ?
che c'entra la calata su cliff
con le soste ?
che c'entra la calata di Manolo con " se Koller tornasse oggi con il Makita "
?
Cita:
Diventa una via, sempre di alta difficoltà, ma con un ingaggio inferiore, si omogeneizza a centinaia
d’altre
beh, si potrebbe fornire un elenco ..... ( a centinaia sarebbe un po' lungo, pero' ....
)
Cita:
(sia che la spitti Koller che un pincopallo qualsiasi).
in questo topic
come in altri si è sottolineato il diritto ( che è solo un opinione s'intenda ) da parte dell'apritore di una certa via di
ritornare ed apportare modifiche, nell'esempio specifico Koller stesso
nel caso del Corno Stella non molti mesi orsono
sono state chiamate in causa le volontà del primo apritore della via Campia ( Campia stesso )per salire e smantellare un recente
lavoro eseguito sulla stessa
quindi : quando si tratta di schiodare vale e viene rispettata la parola del primo ( o primi )
apritore, quando si tratta di ri-attrezzare no !
Cita:
Maratona e stile trad…
Non porto avanti una
analogia: maratona = stile trad, cento metri = via sportiva.
bene, perchè è fondamentalmente errato
Cita:
Sono diverse specialità di salita. Con le loro regole, precetti, principi, norme…
Come si può declinare
la corsa in diversi stili
stabilito da regole scritte, controllate e tutelate da appositi organismi
(federazioni) ai quali gli atleti ( opportunamente tesserati ) sono tenuti ad attenersi
Cita:
si può
declinare l’arrampicata su roccia in stili diversi.
Se la regola del trad è zero tracce in parete, quando ci metto invece le
soste a spit… la via cambia!
in assenza di regole scritte, controllate e tutelate da appositi organismi
ai quali gli atleti sono tenuti ad attenersi, cio' non è valido e restiamo nel campo delle "opinioni"
la via cambia
per qualcuno, per altri no, in quanto il grado è inalterato,
l'impegno complessivo idem ( parametri ufficiali riportati a
livello internazionale nelle guide di arrampicata e non solo )
la cosa fondamentale che cambia è la famosa parola
"blasfema", ovvero la sicurezza :
- in caso di ritirata doppie sicure
- in caso di volo, tenuta della sosta e
rispetto e sicurezza per il compagno di cordata ( che alla sosta è appeso pure lui che non "vola"
)
Cita:
Chi stabilisce i parametri del trad?
Beh… di certo non chi spitta le vie. Scusa...
Lo
stile detto trad è ben definito. Se non si sa nemmeno più cos’è semmai è un sintomo
dell’omogeneizzazione…
potrebbe non essere cosi' ben definito, se non si sa nemmeno cos'è magari è
perchè riconosciuto solo da una minoranza di arrampicatori ( ma in montagna vanno tutti ... )
se si vuole fare un
appprofondimento, questo stile quando è nato ?, supportato da chi è e come si è evoluto ed è arrivato ai nostri giorni è
Cita:
Perché le vecchie vie piene di cordini marci per essere portate al loro stile d’apertura, andrebbero
ripulite!
Non sostituendo i chiodi vecchi con degli spit!
nessuno ha detto che vadano risistemate
sostituendo i chiodi con gli spit perchè sono piene zeppe di chiodi vecchi ed arrugginiti, cordini marci ed ogni sorta di
"rumenta" ma bensi' :
perchè in tutti questi anni ed in quelli passati molte vie ( in particolare le cosiddette
classiche ) sono andate via via riempiendosi del materiale di cui sopra ed i sostenitori di "alcuni" tipi di scalata (
ad esempio il "trad" ) non sono mai insorti con polemiche, topic infuocati sui forum, articoli polemici sulle riviste
mentre invece quando alcune "classiche" vengono messe in sicurezza ( mi si scusi il termine, ma si dice cosi' )in un
certo modo : SI ?
Cita:
Perché quando sono state aperte i chiodi lasciati in parete eran esigui se ve
n'erano... E nessuno dei ripetitori si sognava mai d’aver la “garanzia” di trovarli…
bisognerebbe fare
una ricerca appurata via per via ed anche "via per via" nel corso degli anni ( vedi il discorso di cui sopra sulle
"rimpinzature" di materiale nelle vie ), alcuni ripetitori su alcune vie avevano ( o hanno ) la garanzia di trovarli i
chiodi - vedi es. della Balzola, oppure la via stessa in origine è stata aperta in tutt'altro modo - vedi es. della I salita
alla T.Castello ( la prima ripetizione è stata effetuata senza chiodi, il fautore se non ricordo male si ammazzo' in discesa
)