Antonio, spero di non essere troppo in ritardo ma vedo solo ora il tuo post.
la ferrata a cui alludi, si chiama Deluca/Innerkofler, dal nome di due soldati, uno italiano e l'altro austriaco, che si sono affrontati faccia/faccia proprio in quel punto. l'esito dello scontro è stato che, avendo Deluca finito le munizioni, ha colpito l' avversario, con una pietra, uccidendolo. Sepp Innerkofler, era se non ricordo male, il gestore del rif. Locatelli, fino allo scoppio della guerra.
che tristezza.
mi accorgo che sto divagando, ma quando penso alle dolomiti..........
si tratta di un bell' itinerario, non molto difficile, e che si snoda anche all' interno di una galleria (quindi portati una pila frontale) e okkio al ghiaccio nella galleria.
dalle numerose finestre nella galleria, si può scattare delle foto fantastiche con lo sfondo delle tre cime di lavaredo.
? anche possibile raggiungere la cima del paterno dato che la ferrata ad un certo punto devia verso sinistra, tagliandola fuori.
ora sono andato a prendere la guida che cita in sintesi:
l' attacco è a pochi min. dal rif. locatelli.
dislivello 500 mt. in salita.
durata ferrata circa 3 ore.
discesa attraverso il rif. pian di cengia, ma mi ricordo una deviazione attraverso un ghiaione, che ti permette un notevole taglio di percorso, utile se il tempo a disposizione è poco (ergo: se devi correre a fare anche la torre di toblin).
puoi raggiungere il rifugio locatelli da Misurina, se vuoi evitare la maledetta strada a pedaggio, come ho fatto io, ti devi sobbarcare 2 ore di sentiero, dal lago (non ricordo il nome) che si trova appena prima del casello dove si paga il pedaggio.
so che si può salire anche dalla statale attraverso la val rimbon, ma non l'ho mai fatta.credo comunque che sia molto Più lunga.
da sesto è possibile salire passando da campo fiscalino, ma sinceramente, ritengo che non ti convenga, a meno che tu decida di concatenare due o Più ferrate nella zona. io ti consiglio la torre di toblin che può essere fatta lo stesso giorno della De luca/Innerkofler, essendo entrambe molto vicine al rif.locatelli, e poi c'è anche la strada degli alpini che è raggiungibile da campo fiscalino.
se decidi, scrivimi anche in privato che ti dico tutto ci? che sì in merito.
ciao ciao.
|