Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 6 novembre 2024, 18:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 agosto 2007, 13:56 
Non connesso

Immagini: 17
Sia che tu opti per "escursionismo" che per "alpinismo base" dovresti informarti molto bene sull'effettivo programma del corso (a seconda delle sezioni che li organizzano le cose cambiano un po'). Cerco di chiarire: da quello che leggo, a voi piace camminare e ormai avete anche una certa esperienza in questo campo, ma non avete ambizioni arrampicatorie. In un corso di alpinismo base, potreste trovare in programma anche Più di una uscita di arrampicata, mentre in un corso di escursionismo potreste "annoiarvi" perchè le uscite sono troppo "facili" per voi...

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 agosto 2007, 14:34 
Non connesso

Immagini: 3
a me è sembrato di capire che il loro obbiettivo sia quello di poter affrontare con una certa tranquillit? certi percorsi che possono essere da escursionisti esperti o da alpinismo facile(com'? sottile questa differenza) quindi non lo vedrei tanto come un discorso di annoiarsi o dell'arrampicata fine a se stessa, ma imparare a muoversi su certi terreni usare picca e ramponi saper fare le manovre base: nodi soste e altre cosucce tipo tirar una corda fissa :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 agosto 2007, 14:40 
Non connesso

Immagini: 6
paolino ha scritto:
a me è sembrato di capire che il loro obbiettivo sia quello di poter affrontare con una certa tranquillit? certi percorsi che possono essere da escursionisti esperti o da alpinismo facile(com'? sottile questa differenza) quindi non lo vedrei tanto come un discorso di annoiarsi o dell'arrampicata fine a se stessa, ma imparare a muoversi su certi terreni usare picca e ramponi saper fare le manovre base: nodi soste e altre cosucce tipo tirar una corda fissa :wink:

sull'ultima rdm c'è un articolo del buon Parodi ... sullo strokling o qualcosa di simile

in pratica salite che si pongono al confine tra l'EE e il F/PD ...insomma il famoso poco difficile ma di soddisfazione...

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 agosto 2007, 15:04 
Non connesso

Immagini: 17
paolino ha scritto:

Infatti :wink:
Il problema, dalla mia esperienza, è che in corsi tipo il "nostro" di escursionismo non hai modo di imparare molto (se non a livello teorico) perchè le norme sulla sicurezza spingono gli organizzatori ad abbassare sempre di Più la difficolt? delle uscite (su terreno troppo facile non riesci a capire perchè devi fare un movimento piuttosto che l'altro, giusto per fare un esempio nel caso di progressione su neve); mentre in corsi di alpinismo base, magari ti capitano un paio di uscite di arrampicata (oltre il IV - V): se di questa non ti interessa nulla o addirittura ne hai "timore", finisce che "sprechi" 2 domeniche. Poi, magari, scopri che arrampicare è la tua vita e allora ben vengano queste uscite, per?, se proprio non ne vuoi sapere...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 agosto 2007, 15:55 
Non connesso

Cita:
Il problema, dalla mia esperienza, è che in corsi tipo il "nostro" di escursionismo non hai modo di imparare molto (se non a livello teorico)

così non ci fai una buona pubblicit?... :roll: per? se la vedi con occhi di chi non ha mai fatto nulla di tutto ci? (nel senso che fai solo delle gran camminate)può essere un inizio...giusto il sapere come si mettono un paio di ramponi e a usarli un p?, a cosa serve e come si usa una picca si è fatto sempre vedere :wink:

Cita:
mentre in corsi di alpinismo base, magari ti capitano un paio di uscite di arrampicata (oltre il IV - V): se di questa non ti interessa nulla o addirittura ne hai "timore", finisce che "sprechi" 2 domeniche.

per? hai altre domeniche dedicate ai nodi manovre e altro quello delle uscite di arrampicata è il passo successivo :wink: e ci sono uscite semplici su neve dove oltre alla salita vedi come si progredisce di conserva e altro, tipo quest'anno l'uscita sulla Pania della Croce...vero Biribilla??? :wink:

spero di riuscire a farmi capire :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 agosto 2007, 21:32 
Non connesso

Immagini: 22
paolino ha scritto:

Esattamente così...

Quello che ci preme è proprio questo... apprendere quelle manovre base che al momento conosciamo solo per "sentito dire" e che per? ...sarebbero utilissime.
L'uso della corda, dei ramponi e della picca..... sono cose che nn si possono improvvisare...

Quanto all'arrampicata...... noi nn abbiamo l'obiettivo dell'arrampicata fine a se stessa ma secondo me iniziare ad arrampicare dovrebbe poter migliorare un p? la nostra "confidenza" con la roccia che al momento sinceramente non è molta. io penso ...se faccio 1 paio di uscite in cui qualcuno mi spiega come si fa a superare un V grado ...magari quando mi trovo da sola ad affrontare un II grado mi sento un p? meno titubante se nn spaventata..

Quanto agli obiettivi di lungo periodo ... io ho scritto che l'obiettivo è poter affrontare percorsi valutati F/F+ solo perchè ...tendo a procedere per gradi. Poi...si capisce che nel futuro mi piacerebbe andare anche oltre. Al momento mi sembra già un miracolo fare un F ma ... se dovessi riuscire ad andare oltre beh.......magari :wink: sarei ovviamente ancora + contenta....

Grazie 1000 a tutti x le vostre opinioni

Isabel Allende

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 febbraio 2008, 10:34 
Non connesso

inserisco il link per chi fosse interessato ai corsi 2008:

http://www.scuolaalpinismo.altervista.org/

http://www.scuolaalpinismo.altervista.org/arg1_2008.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 febbraio 2008, 12:18 
Non connesso

Immagini: 4
paolino ha scritto:

Ahhh si si....proprio bella la presentazione!!!! :twisted: :twisted: Purtroppo sono solo parole scritte!!! :twisted: :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 febbraio 2008, 20:56 
Non connesso

penso sinceramente che questo non sia il modo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 gennaio 2009, 23:01 
Non connesso

ecco il programma dei corsi 2009:
http://www.scuolaalpinismo.altervista.org/

così faccio un pò di pubblicità alla scuola :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora