Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 23 novembre 2024, 21:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Monte Clapier
MessaggioInviato: 7 agosto 2007, 11:43 
Non connesso

Immagini: 22
Ciao a tutti (... coloro che ancora si trovano a lavorare che non saranno molti...)
Con un p? di ritardo ..vi racconto che il Clapier è stato salito.
Per prudenza e scaramanzia, avevamo prenotato al Pagar? perchè non ci sentivamo sicuri di riuscire a fare tutto in giornata e anche perchè ho pensato (e il fatto che io abbia pensato ...già è 1 cattiva notizia...)... ?se viene brutto tempo ...proviamo il giorno dopo!?.
Dunque venerd? ..partiamo da San Giacomo di Entraque di buon mattino, verso le 7.
La salita fino al Pagar? è lunga ma si svolge quasi tutta su terreno abbastanza facile e non è mai ripida. Solo nella parte terminale .... c?? qualche sasso di Più.
Arriviamo al rifugio Pagar? in3 ore e 40 minuti.
Tutte le recensioni lette dicono che ci vuole almeno 1 ora di Più. La palina a S Giacomo indicava 5 ore.
Questo ci conforta...... e mi induce anche ad adottare 1 passo sempre sostenuto ma + tranquillo...
Anche la vista della Maledia sopra di noi ci conforta.. non poco...

Dopo 1 breve pausa riprendiamo a salire e in poco + di mezz?ora siamo al Passo di Pagar?.

Di qui (siamo a mt 2800), l?alternativa che abbiamo scelto noi ci impone di scendere a quota mt 2600 circa.
Ci sarebbe 1 alternativa che permette di perdere 80 mt di meno ma ... non ce la sentiamo a causa della presenza di quella che viene descritta come una cengia erbosa molto esposta.

Scendiamo dunque sul versante francese .. in mezzo ad un branco di stambecchi affatto spaventati dalla ns presenza e in breve siamo al centro del vallone, nel punto + basso.
Si riprende a salire.

A questo punto va detto che un p? di fatica si inizia anche a sentire.
Dal Rifugio in poi il terreno è molto ...pesante.
Nella salita finale è ...pesantissimo.
Il Clapier è una pietraia che sembra nn dover finire mai.
Di per sì salire è facile. Non occorre mai mettere le mani a terra se non x evitare di perdere l?equilibrio. Le pietre sono- per quanto possibile- stabili. La traccia da seguire è costantemente segnalata da 1 esercito di ometti (forse anche troppi.....).
Dunque ..il solo ostacolo è la stanchezza... nonostante la quale perveniamo in vetta.
6 ore e 15 minuti.
Stanchi ma soddisfatti.

Visto che cmq abbiamo prenotato al rifugio ... ci godiamo la vetta come si deve restandoci .... per una quantit? di tempo assolutamente vergognosa.....Oltre tutto ci sono 20? C e si sta di un bene che non si può descrivere...

La discesa è ? ovviamente- abbastanza facile come lo è la salita ma è da farsi con cautela. Ci sono senz?altro dei punti in cui sarebbe meglio nn cadere...

In un ora circa... perveniamo a quota mt 2600 e dobbiamo recuperare i metri persi dal Passo di Pagar?.
Un p? meno di 200.
La salita è faticosa ma tutto sommato meno del previsto e comunque .... la presenza degli stambecchi a circa 2 metri da noi...... è 1 piacevole diversivo.

Quando arriviamo al passo... abbiamo totalizzato 2100 metri di dislivello.....

Peccato che il sole se ne è andato perchè se no si poteva salire anche sulla Cima di Pagar? (dove per? siamo già stati).

Rientriamo al Rifugio in larghissimo anticipo sui tempi previsti e prima di cena c?? il tempo di darsi una bella rinfrescata.... oltre che quello di studiare un p? la Maledia...
Per adesso .... è troppo difficile ma ... magari in futuro ..... chissì.......
Come il Gelas d?altra parte....
Ho chiesto al gestore del Pagar? com è il canalino della Maledia. Lui ha risposto che è orribile ma che ... ogni volta che ha bisogno di andare su lo fa perchè è sufficiente farlo con cautela (e io mi chiedevo ma .. come si fa ad ?avere bisogno? di andare sulla Maledia?!?!)
Mah..... misteri....

1 abbraccio e buone vacanze a tutti!

Serena

Isabel Allende

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 agosto 2007, 13:35 
Non connesso

:bravo: :bravo: complimenti Serena :bravo: :bravo: ....aspetto solo di vedere qualche foto e...vedrai che poco alla volta riuscirai a portare a termine tutti i vari obiettivi :wink: !!!

Ultima modifica di scricciola il 7 agosto 2007, 13:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 agosto 2007, 13:36 
Non connesso

Immagini: 17
Io sono qua a ...lavorare (beh, forse è meglio dire "in ufficio" :? )
Anche voi sei ormai diventati incontenibili :D
Per me 2100 m di salita in un giorno è quasi inconcepibile :oops: : BRAVISSIMI :bravo:
Vedrai che non ci manca molto prima che riusciate a salire anche la Maledia ed il Gelas: da quando vi conosco avete fatto passi da gigante :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 agosto 2007, 18:28 
Non connesso

Immagini: 273
complimenti 2100m sono davvero tanti,e te lo dico perche in questo periodo ne sto facendo tanti anche io,e mi rendo conto :!: :wink:

:bravo: :bravo: :bravo:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 agosto 2007, 20:23 
Non connesso

Immagini: 22
Grazie a tutti :!:
Anche noi questa volta eravamo abbastanza orgogliosi di noi stessi....
Tanta fatica ripagata da tanta soddisfazione ...

X Immo: sì ... 2100 metri sono tanti tanti. E' incredibile .. quali risultati il fisico possa dare grazie alla costanza e all'allenamento..

Isabel Allende

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 agosto 2007, 20:30 
Non connesso

Immagini: 4
Complimentissimi!!!! Brava Serena e compagni!!!! :ola:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora