Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 6 novembre 2024, 18:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cresta Kuffner
MessaggioInviato: 24 luglio 2007, 18:34 
Non connesso

Immagini: 41
Domenica con Damiano abbiamo salito la Kuffner. Sabato saliti al bivacco della Fourche in sei, vuoto e traccia da fare sul pendio di accesso. Nella notte temporalone e arrivano due francesi con i capelli diritti. Alle 02,00 nevica, alle 04,30 stellata, alle 06,30 dopo tentennamenti vari partiamo io e Damiano sapendo di avere poche speranze di scendere in giornata.

Cresta meravigliosa, esteticamente la Più bella che abbia mai fatto. Difficolt? non eccessive ma sostenute, non respiri mai. Nessuna traccia e la neve non portava molto e ogni passo dovevi concentrarti al massimo, su misto la neve della notte ha sporcato molti appigli. Non c'è neppure un chiodo, intanto l'abbiamo fatta tutta in conserva, allungandoci e con qualche protezione intermedia in qualche passaggio.

Alle 15,30 in vetta alla spalla NE del Maudit, ormai sicuri di aver perso la funivia delle 17,00 (invece era alle 18,00 e forse ...)con calma siamo scesi al Cosmiques, battendo anche tutta la normale del Bianco cancellata dal vento e dalla neve fresca. Stravolti entriamo alle 20,00 al rifugio.

Foto quando ricevo dal grande compagno di cordata.

Ciao Fabrizio

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 luglio 2007, 19:15 
Non connesso

Immagini: 273
:bravo: :worty: COMPLIMENTI :!:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 luglio 2007, 21:04 
Non connesso

Grazie, ma anche tu ultimamente sei stato bello attivo da quelle parti !! :D
Magari ci si incontra ai Cosmiques, intanto una bottiglia d'acqua costa solo 5,00 è :HIC:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 luglio 2007, 8:33 
Non connesso

Immagini: 324
:bravo:

BRAVISSIMI :!:

Ma poi siete saliti solo voi due .. gli altri hanno rinunciato ?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 luglio 2007, 10:34 
Non connesso

:bravo: :bravo: COMPLIMENTIIII :bravo: :bravo:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 luglio 2007, 11:45 
Non connesso

Immagini: 53
ottimo!!
complimenti!! :bravo:
aspetto le foto :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 luglio 2007, 12:00 
Non connesso

veramente BRAVI!!! :bravo: :bravo:
FOTO...FOTO...FOTO...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 luglio 2007, 12:13 
Non connesso

roc ha scritto:
:bravo:

BRAVISSIMI :!:

Ma poi siete saliti solo voi due .. gli altri hanno rinunciato ?

S?, hanno rinunciato. Chi non poteva rischiare il ritorno luned?, chi è stato male nella notte; ed inoltre partire dopo una nevicata su una via "tosta" e senza nessuna traccia, implica una valutazione del rischio che è molto personale e soggettiva. Guai non fosse così.

Per le foto abbiate ancora un po' di pazienza.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 luglio 2007, 12:52 
Non connesso

Immagini: 324
fabr ha scritto:
... valutazione del rischio che è molto personale e soggettiva. Guai non fosse così.

d'accordissimo !

(O.T.
ho letto le notizie delle disavventure dei tedeschi-francesi tra bianco e rosa l'altro giorno ...)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 luglio 2007, 13:17 
Non connesso

roc ha scritto:
fabr ha scritto:
... valutazione del rischio che è molto personale e soggettiva. Guai non fosse così.

d'accordissimo !

(O.T.
ho letto le notizie delle disavventure dei tedeschi-francesi tra bianco e rosa l'altro giorno ...)

Gi? Domenica sul Bianco non c'era molta gente in giro (quasi incredibile). Abbiamo avuto fortuna, il maltempo ha ritardato un po' e ci ha dato la "finestra" giusta. Purtroppo altri sono stati presi dal maltempo e a quelle quote è sempre dura. Sarebbe meglio evitare, ne so qualcosa, ma almeno essere attrezzati per ogni imprevisto è importantissimo, a prescindere dalla difficolt? tecnica della via.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 luglio 2007, 18:06 
Non connesso

Immagini: 3
bravi :wink: aspettavo un sms da Damiano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 luglio 2007, 9:23 
Non connesso

fabr ha scritto:
roc ha scritto:
fabr ha scritto:

d'accordissimo !

(O.T.

Gi? Domenica sul Bianco non c'era molta gente in giro (quasi incredibile). Abbiamo avuto fortuna, il maltempo ha ritardato un po' e ci ha dato la "finestra" giusta. Purtroppo altri sono stati presi dal maltempo e a quelle quote è sempre dura. Sarebbe meglio evitare, ne so qualcosa, ma almeno essere attrezzati per ogni imprevisto è importantissimo, a prescindere dalla difficolt? tecnica della via.

Voi che eravate sul posto avevate sentito della (ennesima :cry: ) sciagura consumatasi in quota?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 luglio 2007, 11:02 
Non connesso

Immagini: 11
bravo fabr...davvero una bella salita!! :wink:

Che senso ha scalare una montagna?... Ciò che conta è sapere di aver compiuto qualcosa. (George Leigh Mallory)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 luglio 2007, 13:04 
Non connesso

Luned? mattina alle 8,30 eravamo all'Aiguille du Midi, il forte vento e le nuvole a pesce presagivano l'arrivo del maltempo, infatti niente ovetti e discesa a Chamonix + Pullman. Le cordate partite alle 2,00 per la normale stavano già tornando indietro dalla normale. La tragedia dei quattro ragazzi è avvenuta verso sera sulla normale del Gouter, quando hanno sbagliato direzione al ritorno e si sono trovato sulla Bionassay. Alle 12,00 da Courmayeur il Bianco era già dentro le nubi. Non posso dare giudizi, magari erano quattro esperti, ma credo che sia stato azzardato non rinunciare prima conoscendo l'ultimo bollettino meteo al rifugio e guardandosi attorno. Inoltre con un'attrezzatura adeguata si può passare una notte in quota senza morire, almeno non tutti.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 luglio 2007, 13:08 
Non connesso

fabr ha scritto:
Luned? mattina alle 8,30 eravamo all'Aiguille du Midi, il forte vento e le nuvole a pesce presagivano l'arrivo del maltempo, infatti niente ovetti e discesa a Chamonix + Pullman. Le cordate partite alle 2,00 per la normale stavano già tornando indietro dalla normale. La tragedia dei quattro ragazzi è avvenuta verso sera sulla normale del Gouter, quando hanno sbagliato direzione al ritorno e si sono trovato sulla Bionassay. Alle 12,00 da Courmayeur il Bianco era già dentro le nubi. Non posso dare giudizi, magari erano quattro esperti, ma credo che sia stato azzardato non rinunciare prima conoscendo l'ultimo bollettino meteo al rifugio e guardandosi attorno. Inoltre con un'attrezzatura adeguata si può passare una notte in quota senza morire, almeno non tutti.

Mi trovi perfettamente d'accordo con te. Non era mia intenzione dare alcun tipo di giudizio, non conosco la vicenda (se non per quello che ho letto) e non ho abbastanza nozioni tecniche per farlo... Volevo solo sapere se già circolavano voci e se si avvertiva l'agitazione dei soccorritori in zona o qualcosa del genere... Insomma, che aria tirava in quel momento...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora