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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: corda singola o mezze corde ?
MessaggioInviato: 3 maggio 2007, 10:30 
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belin lo sì una domanda fatta mille volte ... ma io sono indeciso nell'acquisto ... ripropongo il tema:

Premetto che sono alle prime armi e che mi intereserebbe andare in ambiente sopratutto (l'arrampicata "sportiva" mi interessa meno),

ora, un p? di alpinisti senior consigliano le mezze corde per "andare in montagna" ... e dal punto di vista "funzionale" il fatto di avere le due corde così così mi convince per? su alcune cose sono perplesso: con le due mezze corde bisogna assicurare da secondo con secchiello e da primo con piastrina ... "per forza" ... giusto è ovvero diventa almeno nell'assicurazione da secondo impossibile usare i mezzi barcaioli ... e credo anche per il primo sia un casino fare due mezzi barcaioli separati sulle due corde ... ed alla fine sia obbgatoria la piastrina (per assicurare il secondo ... od i secondi vedi dopo), giusto è

Altre perplessit? ... : ne ho lette di tutti i colori su come fare passare le due corde sui reinvii ... molti dicono di far passare sui primi due reinvii tutte e due le corde e posi sfalsarle: su un reinvio una sul prossimo erinvi ol'altra etc. etc. è corretto è E se facci opassare tutte e due le corde su tutti i reinvii ... è la catena diventa troppo frenante ?

Altra domanda: nel caso di progressione in tre a "V" (il primo è lagato a due corde, una al secondo, l'altra la terzo); è lecito usare le mezze corde è ... in altri termini: è ok se il secondo viene assicurato dal primo su una singola mezza corda ...?

Chiedo a Fabrizio o gli istruttori se ci possono fare una lezioncina su sto punto (se interessa ad altri allievi) e, last but not least sarebbe grande se si potesse fare una convenzione con qualche negozio (di Genova ?) per l'acquisto delle corde ... con uno sconto speciale per gli allievi , che ste corde costano !!!

grazie
giorgio

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 Oggetto del messaggio: Re: corda singola o mezze corde ?
MessaggioInviato: 3 maggio 2007, 10:52 
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mi pare che un p? di discorsi, sul forum, siano già stati fatti a proposito: soprattutto in merito al tipo di assicurazione (piastrina sì / piastrina no ..).

Ogni mezzo di assicurazione ha vantaggi/svantaggi.

due parole veloci:
Un Mezzo barcaiolo con due corde è caldamente sconsigliato.

Il recupero del o dei secondi con la piastrina ha il vantaggio di poter avere "sempre" le mani libere: la piastrina fa da freno e puoi recuperare alternativamente i due compagni.

Va bene che i secondi siano legati ciascuno ad una sola mezza corda: le mezze corde prese singolarmente non reggono il fattore di caduta 2.
Ma se ci pensi il secondo non è mai soggetto ad un fattore di caduta due

La regola di rinviare con le corde alternate f? sì che un'eventuale volo sia meno statico.
Inoltre rinviando entrambe le corde su tutti i rinvii potrebbe far sì che una delle due corde schiacci violentemente l'altra corda sul rinvio


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MessaggioInviato: 3 maggio 2007, 11:02 
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un topic dove si è parlato un p? dei mezzi di assicurazione è questo:
http://www.forum.montagnapertutti.it/viewtopic.php?t=814&postdays=0&postorder=asc&highlight=piastrina&start=0


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 Oggetto del messaggio: Re: corda singola o mezze corde ?
MessaggioInviato: 3 maggio 2007, 11:31 
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roc ha scritto:
La regola di rinviare con le corde alternate f? sì che un'eventuale volo sia meno statico.
Inoltre rinviando entrambe le corde su tutti i rinvii potrebbe far sì che una delle due corde schiacci violentemente l'altra corda sul rinvio


bah ...
se sto rinviando su resinato o fix passo le due corde, se è dado / friends / clessidra o altro, ne passo una, oppure se vedo che c'è un "giro" strano che farebbe scorrere poco la corda


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 Oggetto del messaggio: Re: corda singola o mezze corde ?
MessaggioInviato: 3 maggio 2007, 12:36 
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Walter1 ha scritto:
roc ha scritto:
La regola di rinviare con le corde alternate f? sì che un'eventuale volo sia meno statico.
Inoltre rinviando entrambe le corde su tutti i rinvii potrebbe far sì che una delle due corde schiacci violentemente l'altra corda sul rinvio


bah ...
se sto rinviando su resinato o fix passo le due corde, se è dado / friends / clessidra o altro, ne passo una, oppure se vedo che c'è un "giro" strano che farebbe scorrere poco la corda


diciamo che su ghiaccio viene insegnato di rinviare sempre con una corda sola.
Su roccia (secondo me), dipende anche da diverse cose.
Una volta ho visto uno che rinviava con una corda quando la via di salita faceva una grossa "C". Risultato: Una corda seguiva il percorso di salita a "C", mentre l'altra tirava su dritta e si è incastrata in uno spuntone... il secondo di cordata ha avuto qualche problema :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: corda singola o mezze corde ?
MessaggioInviato: 3 maggio 2007, 13:56 
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roc ha scritto:
Il recupero del o dei secondi con la piastrina ha il vantaggio di poter avere "sempre" le mani libere: la piastrina fa da freno e puoi recuperare alternativamente i due compagni.

Va bene che i secondi siano legati ciascuno ad una sola mezza corda: le mezze corde prese singolarmente non reggono il fattore di caduta 2.
Ma se ci pensi il secondo non è mai soggetto ad un fattore di caduta due

La regola di rinviare con le corde alternate f? sì che un'eventuale volo sia meno statico.
Inoltre rinviando entrambe le corde su tutti i rinvii potrebbe far sì che una delle due corde schiacci violentemente l'altra corda sul rinvio


si,

te usi mezze corde quindi è che lunghezza consigli ?

giorgio

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MessaggioInviato: 3 maggio 2007, 14:31 
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Cita:
corda singola o mezze corde ?

come al solito la risposta giusta è ...
... dipende :!:
Giusto per fare qualche esempio:
- falesia con monotiri di max 30-35 m di sviluppo: è sufficiente una corda intera da min. 70 m.
- via di Più tiri, con cordata da 2 e discesa tramite sentiero: anche in questo caso va bene una corda intera (magari, per l'avvicinamento, uno si camalla la corda e il socio la ferraglia)
- via di Più tiri, con cordata da 2 e discesa in doppia: probabilmente una corda singola da 70 m non è Più sufficiente perchè molte calate sono di 40-50m...
- via di Più tiri con cordata da 3: ci vogliono sicuramente 2 corde...quindi meglio che siano mezze corde :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: corda singola o mezze corde ?
MessaggioInviato: 3 maggio 2007, 16:18 
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solyaris ha scritto:
te usi mezze corde quindi è che lunghezza consigli ?

giorgio


io uso le mezze da 50m

quando le cambier? probabilmente passer? a quelle da 60m :roll:


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MessaggioInviato: 3 maggio 2007, 17:09 
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sonia ha scritto:
- via di Più tiri, con cordata da 2 e discesa in doppia: probabilmente una corda singola da 70 m non è Più sufficiente perchè molte calate sono di 40-50m...
- via di Più tiri con cordata da 3: ci vogliono sicuramente 2 corde...quindi meglio che siano mezze corde :wink:


si, ho dimenticato di dire: Più tiri! e possibili doppie ...

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l'importante qualsiasi corda scegli, è di guardare bene il valore della forza d'arresto (limite a 1200 daN) Più basso è e meglio ?, nel senso che è il valore determinante al fine di limitare i danni ad alpinista o arrampicatore ed ancoraggi in caso di volo(da qui il rinvio con mezze corde alternato);qui il discorso si fa ampio per?.
se vedi delle corde con stesse caratteristiche guarda bene il valore della forza d'arresto vedrai che sarà diverso e mi raccomando scegli sempre quello Più basso.
mi raccomando non confondere mai la forza d'arresto con il carico a rottura della corda(forza necessaria per romperla), è un valore di scarso interesse ma a volte.... :wink: comunque per la mezza corda è circa 16 kN e per la corda intera circa 24 kN.

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paolino ha scritto:
l'importante qualsiasi corda scegli, è di guardare bene il valore della forza d'arresto (limite a 1200 daN) Più basso è e meglio ?, nel senso che è il valore determinante al fine di limitare i danni ad alpinista o arrampicatore ed ancoraggi in caso di volo(da qui il rinvio con mezze corde alternato);qui il discorso si fa ampio per?.
se vedi delle corde con stesse caratteristiche guarda bene il valore della forza d'arresto vedrai che sarà diverso e mi raccomando scegli sempre quello Più basso.
mi raccomando non confondere mai la forza d'arresto con il carico a rottura della corda(forza necessaria per romperla), è un valore di scarso interesse ma a volte.... :wink: comunque per la mezza corda è circa 16 kN e per la corda intera circa 24 kN.

Scusa la mia ignoranza ... quindi le due mezze Mammut Half Dome 8,3 mm che riportano una forza d'impatto di 6.7 kN sono da ritenersi buone oppure no?

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Mi sono resa conto che lo scherzo che ti ho fatto è stato esagerato. Spero tu mi voglia perdonare! Con affetto, Natura.


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MessaggioInviato: 4 maggio 2007, 9:08 
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PREMESSA:
la forza di impatto è la forza che agisce sulla corda e sull'alpinista al momento dell' arresto della caduta, quando la corda entra in azione per trattenere l'alpinista o arrampicatore che cade, comincia a tendersi e allungarsi e quindi ad assorbire energia.
durante il volo la corda va in tensione e la forza che agisce su di essa e che si scarica sull' individuo, aumenta fino a raggiungere il massimo valore nel momento di massimo allungamento e cio? al momento di arresto della caduta( da qui forza d'arresto)

la tue mezze?!?
diciamo che ci sono corde che ora viaggiano come forza d'arresto tra i 700 e i 1000 daN (ben sotto il limite di 1200).
se il mio cervello non fa tilt 6,7kN sono 670 daN,giusto?
se è così sono ottime! :wink:

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paolino ha scritto:
se il mio cervello non fa tilt 6,7kN sono 670 daN,giusto?
se è così sono ottime! :wink:

E' lo stesso conto che avevo fatto io ... beh ... mi fa piacere constatare di aver fatto un buon acquisto e che il negoziante a cui ho fatto un sacco di domande è stato onesto e sincero ... :D

Grazie Paolino!
:wink:

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nooooo!!!!
sono 6700 daN: Max le tue corde sono una ciofeca :twisted:


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MessaggioInviato: 4 maggio 2007, 9:16 
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roc ha scritto:
nooooo!!!!
sono 6700 daN: Max le tue corde sono una ciofeca :twisted:

:evil:

Ti suggerirei di fare meglio i conti...

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:lol: :lol:

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