Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 8 novembre 2024, 16:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 aprile 2007, 21:01 
Non connesso

Immagini: 4
Ciao Fabrizio!

fabr ha scritto:
Attenzione che forse questi forum non sono poi così CONFIDENTIAL, anche le montagne hanno orecchie.

Qualcosa mi dice che questa è rivolta a me e alle mie critiche....te le avrei rivolte direttamente alla prox riunione.

Cita:
Prepararsi a trovare lungo!!

Che vuol dire? :)

ciauuuu

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 aprile 2007, 21:12 
Non connesso

Immagini: 4
roc ha scritto:

Ma contemporaneamente abbiamo anche adottato un'altra soluzione: guide cartacee alla mano scegliamo qualche itinerario facile e partiamo per i fatti nostri.
Ovvio che sulle prime si va comunque da chi ha Più esperienza, per chiedere anche solo qualche info:
- pensi che possa provare ad andare l? ..
- che salita mi consiglieresti ...
- dove posso trovare info sulle condizioni ...
- che materiale dovrei portare ...
Domande scontate, banali, ma lecite.

Concludendo: ascoltare e cercare di aggregarsi a chi ha già esperienza, ma anche tanta voglia di provare ad andare: inizialmente sul facile, dove sai che (tutto sommato), puoi fare anche dietro-front.

Poi adesso (rispetto anche a "pochi" anni fa), ci sono anche i forum dove trovare altra gente con cui andare :wink:

Bene bene bene...veniamo a noi.....dove posso andare domenica? Mi indicate qualche posto? Facile, ovviamente!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 aprile 2007, 9:57 
Non connesso

Allora, ho letto quello che è stato scritto e mi sono venuti in mente alcuni pensieri. Prima di tutto ci? che ha detto Biribilla e i dubbi sorti circa il consiglio di andare in montagna (a fare qualche canalino...) mi sono venuti all'istante quando, prima di tornare a casa, la cosa è stata detta. Premetto che in montagna io ci vado da circa 20 anni e che uscite su ghiacciaio o su canale ne ho già fatte. Inoltre devo anche dire che non ho grandissima difficolt? a trovare, tra gli amici della montagna e quelli delle sezioni CAI non genovesi, qualcuno con il quale fare qualche bella escursione anche in alta montagna. Per? il minimo è chiedersi: se è vero che gli Istruttori partono dall'idea (condivisibile per altro) che un allievo non ha mai visto un paio di ramponi, come si fa a dirgli vai su un canalino? Poi proprio adesso che le condizioni neve non sono le migliori... Forse mi chiedo, ma non sarebbe Più semplice abbattere questa grande distanza che appare gli Istruttori ci tengano a tenere con i poveri Sherpa o almeno ritenuti tali? Io faccio il corso perchè un bagno di umilt?, soprattutto in montagna, è un tocca sana e indubbiamente dal punto di vista teorico il corso è molto bello e tenuto molto bene. Certo che se si aggiungesse un po' di rapporto umano tra chi insegna e chi impara forse si interpreterebbe meglio lo spirito della montagna. Ci tengo a dire che la mia non è polemica, ma solo un timido tentativo di fare diventare splendido quello che già di per sì è bello, basterebbe dargli un po' d'anima e non solo di tecnica. Un ultimo pensiero: che vuol dire i forum non sono così confidential, anche le montagne hanno orecchie? Spero che nel 2007 in una associazione come il CAI non sia così importante che le montagne abbiano orecchie, non dite?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 aprile 2007, 11:51 
Non connesso

Immagini: 41
Devo dire che non mi è mai piaciuto scrivere sui forum proprio perchè non si riesce a comunicare in modo chiaro i propri pensieri. Dal tono di voce o dall'espressione del volto puoi capire se la persona che hai di fronte sta Più o meno scherzando o facendo una battuta ironica, scrivendo così è dura (se non usando :lol: ).
Premesso ci?:
A) agli allievi del corso di Alpinismo (non escursionismo, non gita sociale, non boccie o briscola) dopo due lezioni pratiche sul terreno (Tecnica individuale al Colle dell'Agnello e salita in ambiente alla Pania della Croce) ed una lezione teorica sulle tecniche di ghiaccio, abbiamo consigliato di mantenersi allenati sui dislivelli da percorrere e possibilmente di mettersi ancora i ramponi ai piedi e di fare su e già per qualche prato innevato tanto da arrivare all'ultima uscita a giugno in alta quota su ghiacciaio con ancora un po' di confidenza con tali attrezzi. Nessuno ha detto a nessuno di andare a fare dei canali e comunque avendo modo di incontrarci spesso per altre lezioni siamo a disposizione per consigliare posti.
Non bisogna pensare che per imparare bisogna per forza salire in vetta a qualcosa, quando si dice di esercitarsi bisogna umilmente mettersi anche su un prato erboso e fare i vari tipi di passi insegnati. Se questo sembra troppo forse il depliant non spiegava bene che tipo di corso era. Poi che tra gli allievi ci possa essere quello che avendo già un po' di confidenza con la montagna voglia subito lanciarsi su qualcosa di appena Più impegnativo ci stò, spesso dopo pochi mesi ho trovato ex-allievi che andavano Più di me
B)Tenete presente che gli istruttori del CAI sono tutti dei volontari che hanno un lavoro, delle famiglie, ogni tanto devono fare qualche salita per tenersi un minimo allenati e preparati tecnicamente, sacrificare il poco tempo rimasto nei corsi alcune volte è pesante e non sempre tutto riesce a meraviglia, ma ripeto non siamo professionisti, è il tempo che ci manca, per? tentiamo di essere il Più professionali possibili.
C) Le orecchie!! Questa era proprio solo una battuta e solo per Biribilla con cui ho fatto un bel pezzo di salita al rifugio ed ho anche immortalato nella foto!! :oops: , tranquilli che piano piano nei corsi la confidenza e il rapporto umano cresceranno, è normale che all'inizio hai trenta persone sconosciute da gestire, un minimo di tecnicismo e di organizzazione sono indispensabili, altrimenti altro che lezioni poco esaustive per mancanza di tempo. Tanti di noi sono stati prima allievi e hanno conosciuto delle allieve, tante allieve hanno conosciuto degli istruttori e :censura: :censura: (Fino a qualche tempo fa in certe corsi di alpinismo del CAI fuori Genova era obbligatorio dare del Lei agli istruttori).
Comunque a fine corso facciamo sempre un questionario di verifica sull'apprezzamento degli allievi per poter correggere gli errori nei corsi successivi, credo che quest'anno avremo molto materiale su cui lavorare.
Mi fermo qui perchè sono molto oltre le mie capacit? di battitura. Un caro saluto a tutti, specie ai miei allievi.

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 aprile 2007, 11:53 
Non connesso

Immagini: 324
ciao Triden, intanto benvenuto :wink:

io continuo a rispondere alle vostre osservazioni nonostante non faccia parte del corso: prima o poi qualcuno mi manda a quel paese :lol:

andando per ordine:

Cita:
.... il minimo è chiedersi: se è vero che gli Istruttori partono dall'idea (condivisibile per altro) che un allievo non ha mai visto un paio di ramponi, come si fa a dirgli vai su un canalino? Poi proprio adesso che le condizioni neve non sono le migliori...

ragionamento Più che legittimo. Ripeto che una soluzione è frequentare la sezione e spingere per farsi portare da qualche parte.
Biribilla giustamente insiste chiedendo "dove mi portate il prox we?"

Purtroppo quest'anno è tutto uno schifo come condizioni..
In teoria la stagione per i canali anche facili da fare con picca e ramponi (genovesi al Marguareis, Tablasses, Corborant .. solo per citarne qualcuno), inizierebbe ora .. meglio ancora a Maggio (che poi corrisponde con l'apertura dei Rifugi).

Tutto sta a vedere come trasforma (se trasforma), la poca neve che c'è.

Leggendo del consiglio che vi hanno dato, personalmente, non lo interpreto come qualcosa del tipo "andate e buttatevi". Anche se sicuramente occorre anche un p? di iniziativa nel fare le cose altrimenti nessuno avrebbe mai iniziato a fare nulla.
Piccolo esempio: oggi mi faccio portare da qualcuno a fare il IV grado e mi fermo l? se non riesco a trovare un'altro che mi porti anche sul V.

Certo, le cose vanno fatte in sicurezza e con la consapevolezza dei propri mezzi, ma penso che qualsiasi corso uno possa fare, potr? ricevere le basi per ... il resto va costruito.

Cita:
....
Ci tengo a dire che la mia non è polemica, ma solo un timido tentativo di fare diventare splendido quello che già di per sì è bello, basterebbe dargli un po' d'anima e non solo di tecnica.

Personalmente non ho letto nessuna nota polemica, solo espressione di un parere sull'argomento, così come nel messaggio iniziale di biribilla :wink:

Cita:
... che vuol dire i forum non sono così confidential, anche le montagne hanno orecchie? Spero che nel 2007 in una associazione come il CAI non sia così importante che le montagne abbiano orecchie, non dite?

a chiarirne il significato è giusto che sia fabr
Ma mi sembrava solo una battuta :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 aprile 2007, 12:32 
Non connesso

Immagini: 41
Vedo che ci siamo incrociati al volo. Comuque penso che tu abbia capito benissimo il mio pensiero anche senza averlo ancora letto. Una delle difficolt? maggiori nell'insegnare, specie qualcosa che ha comunque poi un risvolto rischioso, è trovare un linguaggio e dei termini che non diano adito a dubbi a nessuno, n? al principiante assoluto n? a chi ha già esperienza e sa come pesare le cose di montagna, già di loro molto effimere.

Per Biribilla: trovare lungo non è un'incitazione al sesso estremo, ma un modo di dire del gergo naja/militare. Chiedi a qualche ex-alpino che il militare lo ha fatto sul serio.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 aprile 2007, 14:19 
Non connesso

Immagini: 17
fabr ha scritto:
Per Biribilla: trovare lungo non è un'incitazione al sesso estremo, ma un modo di dire del gergo naja/militare. Chiedi a qualche ex-alpino che il militare lo ha fatto sul serio.

...e io che pensavo derivasse dalla distanza tra un'assicurazione e l'altra: se trovo "lungo" il cammino tra uno spit e quello successivo, vuol dire che quella parte di arrampicata è al mio limite :roll:

A questo punto, si faccia avanti qualche ex-alpino "vero" a spiegare il modo di dire :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 aprile 2007, 15:50 
Non connesso

Prima di tutto rigrazio Roc del benvenuto e ringrazio Fabr che, con il suo accalorarsi, dimostra indubbiamente che il cuore sopra lo tiene e quindi direi che ci sono tutti gli elementi per un confronto positivo. E' del tutto chiaro che un forum è ben diverso dal parlarsi guardandosi negli occhi, perchè in questo caso sarebbe evidente lo spirito costruttivo. So perfettamente che gli istruttori sono volontari, hanno famiglie, che lo fanno per passione e che di certo non ci guadagnano niente. Ma proprio per questo volevo sollevare il problema che a volte, nella mia concezione anti diluviana della montagna, appare stridente vedere allievi che stanno con allievi e istruttori che stanno con gli istruttori. Sul fatto del dare del Lei beh dai non ho una idea così anti diluviana in proposito...
Le tecniche di progressione e soprattutto di sicurezza sono esposte in maniera molto professionale (non penso che potesse apparire alcun dubbio nel mio precedente messaggio e se avessi dato questa idea me ne scuso anticipatamente), ma mi piace pensare alla gente di montagna e a maggior ragione in un corso CAI di alpinismo (e non escursionismo, gita sociale, boccie o briscola come ha detto Fabr) come il posto dove il "know how" passa per passione condivisa. Proprio questa passione è quella che fa muovere tutti, istruttori e allievi, a fare cose e fatiche che se ci pagassero non so se faremmo. Ma io non posso farci niente, la montagna è quello che mi fa prendere ferie in settimana per andare con un amico a "rifarmi l'anima" e a respirare quel clima non solo fisico dell'arrampicare, sudare, arrivare in vetta oppure semplicemente stare l? in alto a gironzolare. In fondo quello che mi piace è sapere di stringere un rapporto forte non solo con l'ambiente, a volte anche ostile, ma soprattutto con chi è legato con me attraverso una corda. Con lui mai mi sognerei di non sentirmi coinvolto anche emotivamente. Per questo semplicemente sento faticoso a volte andare in montagna con chi è con me ma semplicemente tende a parlare con i pari livello. E' strano ma alla Pania ho fondamentalmente parlato con l'istruttore della mia cordata e con nessun altro. E vi assicuro che gli amici normalmente mi danno del logorroico.
Spero di aver spiegato il mio pensiero in maniera semplice senza voler essere di offesa ad alcuno perchè questa non è la mia intenzione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 aprile 2007, 16:28 
Non connesso

Immagini: 11
triden ha scritto:
Spero di aver spiegato il mio pensiero in maniera semplice senza voler essere di offesa ad alcuno perchè questa non è la mia intenzione.

sei stato chiaro e senza fraintendimenti.
penso che in questo forum siamo mossi tutti dalla stessa passione e tutti dagli stessi sentimenti che tu prima hai precisato.
chiunque ami la montagna intrinsecamente ama la complicit? di tutti i rapporti che si creano con persone e cose che condividono la nostra esperienza!!

e benvenuto da parte mia in questo forum! :wink:

Che senso ha scalare una montagna?... Ciò che conta è sapere di aver compiuto qualcosa. (George Leigh Mallory)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 aprile 2007, 17:22 
Non connesso

paolino ha scritto:
ho capito solo dopo che eri tu, b? così al volo mi viene in mente il Mongioie, hai il rifugio a 40 minuti dalla macchina( bel rifugio aperto anche in inverno e non si mangia neanche tanto male) hai circa 1000 mt di dislivello da fare, ha un canalino semplice (canalino delle Scaglie); puoi salire sia da l? o attraverso pendii fino al Bocchin dell'Aseo e poi scendere dal canalino sopracitato. Potrebbe essere un buon inizio magari tra voi organizzate nelle prossime settimane, neve sicuramente c'è ne ma non aspettate troppo :wink:
eccoti il contatto:
http://www.rifugio-mongioie.com/rifugio.html

ciao Paolino, grazie
sono un allievo del corso "in oggetto", ma perdonami nono riesco associare tuo nome a tuo viso.

anch'io ho fatto fotine dalla cresta: http://www.splinder.com/mediablog/giorgiorobino

a proposito del Mongioie ... mi hai fatto venire in mente (nella mia ignoranza ed inseperienza) che a Novembre scorso feci bella gita sociale con la ULE (Uninone Ligure Escursionisti) al Mondol? che è un "monticello" ?! che si attacca partendo da lle piste da sci di Prato Nevoso. Quel giorno c'era mezzo metro di neve ma si è arrivati in cima su bene senza ramponi ...
sai ora qual'? la cosa rognosa che mi preoccupa è che la neve stò bagnandosi e scemando ogni giorno con sto caldo ... e le slavine mi fanno paura ... l'altro ieri ho fatto la pazzia di andare a bivaccare sulle dolomiti Bellunesi (obbiettivo rifugio Del Piaz partendo da Feltre ) ... belin! a met? strada ... di notte (con le pile frontali) c'eravamo smarronati di andare avanti tra una slavina e l'altra affondando nella neve (con gli scarponi da trekking senza ghette della serie "tanto è solo un p? di neve" ...)alle ore 22:30 abbiamo deciso per scendere a met? monte dove abbiamo piantato le tende e dormito ... (dopo aver ascigato i piedi zuppi) :)

stai bene
giorgio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 aprile 2007, 17:44 
Non connesso

Triden ha scritto:
....

ciao Triden e Fabrizio

sono giorgio, un allievo del corso ed ero sulla Pania. capisco il tuo punto di vista Triden e capisco quello di Fabrizio.

A riguardo dei rapporti tra le persone ...vorrei buttarla in battuta (luogo comune ma forse non così lontano dalla realt? ): sai qual'? la faccenda di noi liguri ... ?!
che siamo duri e scontrosi come la "roccia" all'inizio ... ma diventiamo amici per la pelle una volta rotto la "cascata di ghiaccio" del primo tiro (?!) forse solo i Bellunesi ci battono in questo (SCHERZO!!!! :))

Fabrizio:
> UNA VIA SENZA BIVACCO NON E' UNA VIA
? vero! è vero! ... cio?: io cos'? una via non lo so ...
ma l'esperienza del bivacco sui monti innevati l'ho appena fatta (vedi post sopra) ... lo ammetto ... :) non rispettando esattamente gli insegnamenti del corso ... a riguardo dell'equipaggiamento e degli orari ... (me ne assumo le responsabilit?! :) )ma svegliarsi al mattino finalmente lontano dalla pseudo-civil? delle citt? è stato bellissimo (malgardo il freddo)! :)

state bene
giorgio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 aprile 2007, 17:57 
Non connesso

Immagini: 324
usato nel gergo militare, far trovare lungo è un modo di dire usato sopprattutto nei confronti delle reclute o dei sottoposti.
E' come dire "non ti d? un attimo di tregua nell'attività: ti faccio fare tante di quelle cose che per te la giornata sarà di 52 ore"
.. Più lungo di così :shock:

(se poi oltre al lungo ti fanno trovare anche duro è la fine della recluta :roll: )

Ultima modifica di roc il 11 aprile 2007, 18:06, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 aprile 2007, 17:59 
Non connesso

Immagini: 11
mi sa che gli istruttori di questo famoso corso avranno vita difficile su questo forum...lo fate lavorare anche fuori orario :lol:

Che senso ha scalare una montagna?... Ciò che conta è sapere di aver compiuto qualcosa. (George Leigh Mallory)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 aprile 2007, 18:41 
Non connesso

Immagini: 3
dico la mia in due parole:
pensare di stringere dei legami forti dopo così poco tempo passato insieme è difficile...ti cito il mio esempio: sono nella scuola da soli due anni e soltanto ora comincio ad avere un rapporto amichevole con diversi istruttori, neanche tutti, certi quasi non mi conoscono neanche; all'inizio è stata dura non è poi così semplice inserirsi in un organico e legare ci vuole tempo per conoscere una persona...
tu pensa in un corso con 30 facce nuove nel quale poi devi aggiungere l'organico istruttori...dai tempo al tempo e vedrai :wink:
alla fine quanto tempo si è passati insieme fino a ora?!?
3 giornate....? vero che si è andati in montagna ma è un p? diverso dall'andare in montagna con il proprio compagno di cordata o amico per la pelle a cui affidi la tua vita:wink:

poi se vogliamo entrare nel particolare....
nessuno vi ha detto domenica dopo l'uscita di andare a fare chissì quale salita ma di allenarvi con ramponi e picche e fare dislivello, ora nello specifico biribilla mi ha chiesto un consiglio ed io ho detto semplicemente la mia :wink: ed è quello che farei io al posto suo; io appena finito il corso da escursionista esperto sono andato con un altro ex allievo a fare il canalino del Penna, consapevole del rischio ma voglioso di mettermi alla prova...
tutto questo semplicemente per dirti che se scegliamo di fare una determinata cosa (in questo caso un corso di alpinismo) dobbiamo anche avere voglia di metterci alla prova e tentare, con la consapevolezza ripeto di sapere ci? che si stò facendo, valutando bene tutti i rischi e/o pericoli e tornando anche indietro tutte le volte che non ci sentiamo di osare :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 aprile 2007, 18:45 
Non connesso

Immagini: 3
ops :oops: , scusa benvenuto anche da me... :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora