Cito il Conte da un altro forum... c'e' una via nuova di IV+ passaggi di V, spittata lunghetta:
Conte Ugolino ha scritto:
Ecco quello che so
occhio che i gradi potrebbero essere sottovalutati e comunque è chiodata lunga, cio? in qualche punto non dovrebbe esserci pressochè nulla
SUPER ROUGE ALLA ROCCA ROSSA
Alto Vallone del Piz
Valle Stura di Demonte (CN)
Accesso
Dal paese di Pietraporzio sulla S.S. n. 21 del Colle della Maddalena dirigersi verso il Pian della Regina, dove si lascia l?auto. Seguire la carrareccia militare che porta al Rifugio Ervedo Zanotti (CAI - Sezione Ligure), dove, dopo aver preso preventivamentamente le chiavi presso la Pensione Barricate di Pontebernardo, si può pernottare e mangiare? se ne abbiamo portato! Arrivati in vista del rifugio (h 1.45 circa), seguiamo le indicazioni per il il Lago Mongioie e il M.te Tenibres e, in circa h. 1.30, giungiamo in prossimit? di un bivio, segnalato a sinistra con grossi bolli rossi che ci indirizzano verso una spianata morenica. In 15 min. arriviamo alla base della placconata NE della Rocca Rossa (innevata fino a stagione inoltrata), ben visibile con la sua forma piramidale che ci svetta davanti.
Caratteristiche
Si tratta di 350 m. di arrampicata su gneiss piuttosto compatto, che per il suggestivo ambiente alpino circostante e lo splendido panorama sulle Alpi Marittime che si può scorgere dalla vetta ci faranno sicuramente trascorrere una bella giornata. La via, interamente chiodata con tasselli a espansione di 12 mm e relative soste, è articolata in 6 tiri di difficolt? comprese tra il II e il IV grado superiore (un solo passaggio chiave di V), con qualche tratto di discontinuit?. Per una ripetizione si consiglia di portare una normale dotazione alpinistica e di prevedere un tempo di salita di h. 2, 30 / 3.
Discesa
La discesa può essere effettuata in corda doppia lungo la via di salita oppure scendendo attraverso facili roccette e pendii erbosi sul sottostante altopiano del versante sud (vedi schizzo) e da qui, scavalcando la depressione tra la Punta Zanotti e le Punte di Schiantal?, puntando direttamente al Rifugio Zanotti (h. ?).
Gianfranco Caforio
Caterina Mordeglia
Diego Tagliafico
vi augurano buon divertimento e vi aspettano al Rifugio Zanotti per conoscervi e? per arrampicare ancora sui monotiri attrezzati nelle immediate vicinananze del rifugio!