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 Oggetto del messaggio: mont bracco - settore : placconata dei serpenti
MessaggioInviato: 6 novembre 2006, 9:19 
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Esposizione:sud (falesia se la giornata è bella si arrampica autunno, primavera, inverno)
Roccia: La roccia è uno gneiss molto compatto e lavorato arricchito da intrusioni di quarzite. bellissima, con grande gripp
Tipo di arrampicata: grande placconata
Chiodatura: a spit, fittoni o alcune con spit vecchi; soste con anello.
Difficolta: dal 4? al 6a+
Accesso: Sulla statale che da Torino porta a Cuneo si passa per Saluzzo (56 Km da Torino). Da qui si segue la strada provinciale per Sanfront, che è l'accesso per la Valle Po. Si supera un distributore di benzina e si prende una stradina sulla destra seguendo le indicazioni per Mombracco. Si arriva alla chiesetta delle Grazie e si prosegue per una stradina stretta e ripida. Si supera un ponticello e si parcheggia il mezzo. A piedi si sale la ripida strada asfaltata. nella curva prima delle case parte sulla destra un sentiero in mezzo ai boschi.
Avvicinamento: si segue il sentiero, segnato con alcune tacche rosse e nastri colorati gialli e neri. in alcuni punti bisogna stare all'occhio: le tante foglie e alcune piante cadute possono portare in inganno.

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Che senso ha scalare una montagna?... Ciò che conta è sapere di aver compiuto qualcosa. (George Leigh Mallory)


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MessaggioInviato: 7 novembre 2006, 8:55 
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sei poi riuscito a recuperare le fotocopie che avevo faxato ??

Commenti sul posto e sui tiri ??


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MessaggioInviato: 7 novembre 2006, 9:38 
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Cita:
sei poi riuscito a recuperare le fotocopie che avevo faxato ??


si, ma come mi avevi accennato avevano stoppato il fax. probabilmente non si ricordavano cosa fosse e, avendo visto molte pagine hanno stoppato.

Cita:
Commenti sul posto e sui tiri ??


a me è piaciuto da molto. la falesia ha un'esposiazione da paura. sempre al sole dalle nove del mattino fino a quando il sole non va dietro le montagne(in questa settimana verso le 16,40).
i tiri non sono molto difficile e quindi alla portati di tutti, ma rendono davvero bene l'idea della placca e dell'arrampicata di aderenza. anche la roccia mi è sembrata buona.
alcuni tiri sono ancora attrezzati con materiale vecchio, e penso gli stiano modernizzando un po' alla volta. alcune vie sono di due tiri, sempre sugli stessi gradi.

alla fine al bracco ci sono così tanti tiri che c'è ne davvero per tutti. e quanti ne devo ancora scoprire :lol: :lol:

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MessaggioInviato: 7 novembre 2006, 10:04 
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anni fa ero stato allo sperone centrale e (mi pare), al settore dello scudo: ricordo una roccia molto bella con qualche via di Più tiri su ottima placca ...


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MessaggioInviato: 7 novembre 2006, 10:07 
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non sono ancora stato li...? tutto un mondo da esplorare.
comunque dovrebbe essere nella parte centrale del comprensorio.
la placca dei serpenti è invece tutto a destra, penso l'ultimo dei settori.

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MessaggioInviato: 7 novembre 2006, 10:25 
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dalla macchina quanto c'è di avvicinamento ?


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MessaggioInviato: 7 novembre 2006, 11:31 
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Più o meno come gli altri settori.
ci va una mezzoretta. bisogna solo fare attenzione al sentiero un po' sporco per le foglie dei castagni, ma niente di impossibile.

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MessaggioInviato: 9 novembre 2006, 23:55 
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.............. i tiri non sono molto difficile e quindi alla portati di tutti, ma rendono davvero bene l'idea della placca e dell'arrampicata di aderenza. anche la roccia mi è sembrata buona.
alcuni tiri sono ancora attrezzati con materiale vecchio, e penso gli stiano modernizzando un po' alla volta. alcune vie sono di due tiri, sempre sugli stessi gradi.

[/quote]

Ciau, ci sono anche vie di 4 o 5 tiri che vanno direttamente in cima alla placconata, piu' facili a sx
con difficolt? intorno al 4/4+ se si evita il fungo sommitale, piu' impegnative a dx se non ricordo male sul 6a/6a+ ( molto tecnico su placca )

se ti interessa da qualche parte ( se trovo la guida ) ho il diagramma con le vie

da come la vedo io i chiodatori di alcune vie sono tornati per modernizzarle a golfari resinati ( ma solamente le loro vie ), altre presentano materiale un po' piu' vecchiotto ( ma non peggio di quello che si puo' trovare in altri posti ad es. Sbarua o Bourcet )


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MessaggioInviato: 10 novembre 2006, 9:41 
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bonsai ha scritto:
Ciau, ci sono anche vie di 4 o 5 tiri che vanno direttamente in cima alla placconata, piu' facili a sx
con difficolt? intorno al 4/4+ se si evita il fungo sommitale, piu' impegnative a dx se non ricordo male sul 6a/6a+ ( molto tecnico su placca )

se ti interessa da qualche parte ( se trovo la guida ) ho il diagramma con le vie

da come la vedo io i chiodatori di alcune vie sono tornati per modernizzarle a golfari resinati ( ma solamente le loro vie ), altre presentano materiale un po' piu' vecchiotto ( ma non peggio di quello che si puo' trovare in altri posti ad es. Sbarua o Bourcet )


concordo su tutto nella descrizione. non so solo quanti tiri ci siano sulle prime vie.

se hai una relazione da mandarmi mi farebbe piacere...grazie

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MessaggioInviato: 14 novembre 2006, 0:04 
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iaio ha scritto:
bonsai ha scritto:
Ciau, ci sono anche vie di 4 o 5 tiri che vanno direttamente in cima alla placconata, piu' facili a sx
con difficolt? intorno al 4/4+ se si evita il fungo sommitale, piu' impegnative a dx se non ricordo male sul 6a/6a+ ( molto tecnico su placca )

se ti interessa da qualche parte ( se trovo la guida ) ho il diagramma con le vie

da come la vedo io i chiodatori di alcune vie sono tornati per modernizzarle a golfari resinati ( ma solamente le loro vie ), altre presentano materiale un po' piu' vecchiotto ( ma non peggio di quello che si puo' trovare in altri posti ad es. Sbarua o Bourcet )


concordo su tutto nella descrizione. non so solo quanti tiri ci siano sulle prime vie.

se hai una relazione da mandarmi mi farebbe piacere...grazie


Ciau, ti ho mandato un m.p.

se ti interessa lo sperone centrale ti consiglio la classica "buchi neri" che è molto bella ( 4 tiri max 5+ )
sullo scudo striato invece ci sono una ventina di vie di placca che vanno dal 3 al 5+/6a ( lunghezza max 4 tiri )
l'accesso è lo stesso della parete delle ninfe, giunti fuori dal bosco bisogna svoltare a destra ed in circa mezz'ora si giunge prima allo sperone e poi allo scudo


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MessaggioInviato: 14 novembre 2006, 8:37 
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grazie bonsai.
ti ho mandato una mail.
allora si organizza in futuro un uscita al bracco insieme :D :wink:

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MessaggioInviato: 14 novembre 2006, 18:14 
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iaio ha scritto:
grazie bonsai.
ti ho mandato una mail.
allora si organizza in futuro un uscita al bracco insieme :D :wink:

Considerando i gradi (vie di placca di Più tiri a partire dal 3 :D ) e che i tiri sono spittati (per la gioia dell'"inossidabile" alpinista speleologo :P ) si potrebbe organizzare una giornata forumista :idea:


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MessaggioInviato: 14 novembre 2006, 22:44 
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sonia ha scritto:
iaio ha scritto:
grazie bonsai.
ti ho mandato una mail.
allora si organizza in futuro un uscita al bracco insieme :D :wink:

Considerando i gradi (vie di placca di Più tiri a partire dal 3 :D ) e che i tiri sono spittati (per la gioia dell'"inossidabile" alpinista speleologo :P ) si potrebbe organizzare una giornata forumista :idea:


ma certo....fighissimo :D :D
si organizza...li si può arrampicare tutto l'inverno

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MessaggioInviato: 15 novembre 2006, 8:26 
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possiamo parlarne sabato durante la cena:
in quelle occasioni si arriva a fine serata che si sono saliti tutti i 4000 del mondo da tutti i versanti :lol:


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MessaggioInviato: 15 novembre 2006, 8:33 
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bisogna vedere quanto vino e quanta grappa andr? nei nostri stomachi prima della fine!!! :lol:
se finiamo tutto ci scappa anche una cima himalayana

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