Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 24 novembre 2024, 3:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ramponi
MessaggioInviato: 3 ottobre 2006, 20:04 
Non connesso

Immagini: 22
Allora .. con l'avvicinarsi dell'inverno volevamo comperare i ramponi ... ma da questo punto di vista le ns conoscenze si avvicinano allo zero assoluto e quindi .. mi chiedevo se qualcuno poteva avere voglia di darmi un consiglio...

La premessa è che personalmente non so nemmeno quali marche e quali tipi di rampone ci siano in commercio e quindi vorrei evitare di incorrere in una fregatura colossale..

Le nostre esigenze sono piuttosto limitate. Diciamo che noi non vogliamo fare canali (cio? ... noi vorremmo anche ma non siamo capaci e quindi ....) e nemmeno attraversare ghiacciai o scalare cascate di ghiaccio.
Succede per? che in pieno inverno anche nei monti della Liguria, a quote anche modeste.. il ghiaccio ... c'è .. e non sempre le ciaspole sono sufficienti. Anzi .. x quanto mi riguarda. . se la neve non è proprio farinosa.. preferisco camminare senza le ciaspole che fatico di meno.
Diciamo che il peggio che ci può capitare è di andare sull'Aiona, o sul Maggiorasca e di trovare il tratto terminale un p? ghiacciato, nulla di +.

Che tipo di attrezzo dovremmo acquistare???

Grazie .. anticipatamente :wink:

Isabel Allende

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio: Re: Ramponi
MessaggioInviato: 4 ottobre 2006, 6:41 
Non connesso

Immagini: 17
serena ha scritto:
[cut]
Le nostre esigenze sono piuttosto limitate. Diciamo che noi non vogliamo fare canali (cio? ... noi vorremmo anche ma non siamo capaci e quindi ....) e nemmeno attraversare ghiacciai o scalare cascate di ghiaccio.[cut]

? necessario, innanzittutto, sapere su che scarpone andr? montato questo rampone.
Quindi che scarponi hai/avete?

Subito un consiglio: G12 della Grivel!!!! (anche se non è utilizzabile con tutti gli scarponi :()

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 ottobre 2006, 8:12 
Non connesso

Immagini: 6
Ciao...direi anche io Grivel o Camp

http://gearx.com/product_info.php?products_id=1696

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 ottobre 2006, 8:37 
Non connesso

Immagini: 3
bah, dal poco nulla di neve ghiaccio che ho fatto

dopo che mi sono stufato di camalare, spesso inutilmente, dei grivel 2f (mi pare) in ghisa farcita di piombo e uranio, mi sono preso un bel paio di cassin in lega 10 punte, pesano niente e per camminare vanno Più che bene (ci ho fatto i canali dell'aiona cmq), attacco semi automatico ma credo esistano anche solo con cinghietti, presi a certosa ... mi pare 60 70 euro 2 anni fa

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 ottobre 2006, 9:02 
Non connesso

Immagini: 11
io avevo comprato i ramponi anni fa per far un esursione, quando sono arrivato sul posto non c'era neve. e da quel giorno non ho mai beccato un canalino o un passaggio che mi obbligasse a metterli. così sono ancora nuovi!! :evil:

Che senso ha scalare una montagna?... Ciò che conta è sapere di aver compiuto qualcosa. (George Leigh Mallory)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 ottobre 2006, 9:08 
Non connesso

Immagini: 324
giusto come dice fed: in base agli scarponi scegli il tipo di rampone per quanto riguarda l'attacco...
http://www.grivel.it/Home.asp?L=I
alla voce ramponi -> sistema di allacciatura.

per l'attività che vuoi fare andrebbero bene anche i G10
(rimanendo sul sito grivel: ramponi -> tavola sinottica è indicato il miglior utilizzo per ogni tipo di rampone).

I G12 indicati da Fed sono ottimi anche per attività Più impegnative (non ho idea della differenza di prezzo tra i 2 modelli).

Comunque anche i camp modello base vanno bene: li ho usati per anni anche per fare cascate :lol:
(rispetto al modello indicato da Dags, io avevo i semiautomatici ... questi ultimi non li monti sulla pedula :wink: )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 ottobre 2006, 9:15 
Non connesso

Walter1 ha scritto:
bah, dal poco nulla di neve ghiaccio che ho fatto

dopo che mi sono stufato di camalare, spesso inutilmente, dei grivel 2f (mi pare) in ghisa farcita di piombo e uranio, mi sono preso un bel paio di cassin in lega 10 punte, pesano niente e per camminare vanno Più che bene (ci ho fatto i canali dell'aiona cmq), attacco semi automatico ma credo esistano anche solo con cinghietti, presi a certosa ... mi pare 60 70 euro 2 anni fa

i 2F sono un ottimo mezzo

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ottobre 2006, 14:14 
Non connesso

Immagini: 100
ciau serena, non avevo visto prima il 3D :oops:
comunque io ho un paio di grivel 10 punte e finora mi son sempre trovato bene. ua paio di ragazzi che li han presi dopo di me hanno acquistato i 12 punte, ma su canali e con grossi scarponi soft come li usiamo noi non c'è grossa diversit?. in ogni caso prima di comperare ti consiglio di controllare bene il tipo di scarpone sui cui vai a montarli (c'era anche un topic apero a riguardo, ma non lo ritrovo Più :oops: )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ottobre 2006, 18:18 
Non connesso

GRAZIEEEEEEEE :oops: :oops:

Siete insostituibili.....

Io ho un paio di scarponi de "La scarpa" che se vogliamo sono + pedule che scarponi e dubito del fatto che siano "ramponabili" (nel caso... come faccio ad accorgermene?? quando li ho presi .... ehm... non mi interessava tanto e nn ho chiesto....)

Ora .. nn ci resta che guardarci 1 p? attorno..

Pensavo ... Longo a Certosa x andare sul sicuro ...

Isabel Allende

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 ottobre 2006, 7:21 
Non connesso

serena ha scritto:
GRAZIEEEEEEEE :oops: :oops:

Siete insostituibili.....

Io ho un paio di scarponi de "La scarpa" che se vogliamo sono + pedule che scarponi e dubito del fatto che siano "ramponabili" (nel caso... come faccio ad accorgermene?? quando li ho presi .... ehm... non mi interessava tanto e nn ho chiesto....)

Ora .. nn ci resta che guardarci 1 p? attorno..

Pensavo ... Longo a Certosa x andare sul sicuro ...

se ti piace spendere ;)

IMo dato che non hai necessit? di ramponi particolari

meglio decathlon che spero abbia i camp ice rider....

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 ottobre 2006, 10:37 
Non connesso

Immagini: 324
gli scarponi "ramponabili" li riconosci perchè hanno un bordo .. un'incavo (non so come chiamarlo), sul tacco (ed in punta se sono adatti per l'attacco automatico).
Come sulle foto che avevo messo sul sito (http://www.montagnapertutti.it/neve/pag_mat_neve/scarponi.html)dove non è perfettamente visibile ma intuibile il bordo anteriore.

Alla mal parata ti porti uno scarpone quando vai a comprare i ramponi e lo fai vedere al commesso (magari gli chiedi anche di farti vedere come montarli :wink: ).

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 ottobre 2006, 21:16 
Non connesso

roc ha scritto:
gli scarponi "ramponabili" li riconosci perchè hanno un bordo .. un'incavo (non so come chiamarlo), sul tacco (ed in punta se sono adatti per l'attacco automatico).
Come sulle foto che avevo messo sul sito (http://www.montagnapertutti.it/neve/pag_mat_neve/scarponi.html)dove non è perfettamente visibile ma intuibile il bordo anteriore.

Alla mal parata ti porti uno scarpone quando vai a comprare i ramponi e lo fai vedere al commesso (magari gli chiedi anche di farti vedere come montarli :wink: ).

ammesso che se ne intenda un minimo...mi è capitato uno una volta a cui ho dovuto spiegare cos'? un pettorale...in effetti per? era il sostituto di quello di ruolo...

:twisted: 8) :roll: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ottobre 2006, 19:52 
Non connesso

roc ha scritto:

Dopo 1 attenta analisi degli scarponi ..sono giunta alla conclusione che non sono ramponabili...
E' 1 problema grosso??

Isabel Allende

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 ottobre 2006, 8:37 
Non connesso

Immagini: 3
serena ha scritto:
Dopo 1 attenta analisi degli scarponi ..sono giunta alla conclusione che non sono ramponabili...
E' 1 problema grosso??

no , anzi , in alcuni casi è meglio
cio? se lo scarpone non è o perde di rigidit? di suola può capitare che si sganci, con i soli laccetti non può accadere, cmq sono dettagli

cmq appurato che non sono ramponabili devi comprare i ramponi con i laccetti, sono solo Più menosi da montare ma se ci prendi la mano non è un problema

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 ottobre 2006, 18:07 
Non connesso

ma i G10 (che sono quelli x ora prescelti) li posso prendere ugualmente??

Isabel Allende

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora