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MessaggioInviato: 9 ottobre 2006, 11:04 
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iaio ha scritto:
in falesia metti il casco :?:
sei davvero un esempio modello...
io prorpio non ne ho voglia
solo in montagna


solo deve bastonano :lol:

(in alcune falesie lo metto ... tipo toirano che è relativamente recente e c'è ancora pericolo di disgaggio)


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MessaggioInviato: 9 ottobre 2006, 11:11 
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una volta a finale un tipo ha tirato già una bella pietra in testa alla sua ragazza che lo teneva. una botta. lei si è accasciata a terra con la testa che le sanguinava. io mi son subito avvicinato e per fortuna aveva il grigri e così son riuscito facilmente a far calare il suo compagno.
alla fine il pericolo pietro non è mai da escludere.

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Che senso ha scalare una montagna?... Ciò che conta è sapere di aver compiuto qualcosa. (George Leigh Mallory)


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MessaggioInviato: 9 ottobre 2006, 11:18 
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se è per quello anche in falesia basta un rinvio che sfugge di mano al primo :roll:


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MessaggioInviato: 9 ottobre 2006, 11:20 
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roc ha scritto:
iaio ha scritto:
in falesia metti il casco :?:
sei davvero un esempio modello...
io prorpio non ne ho voglia
solo in montagna


solo deve bastonano :lol:

(in alcune falesie lo metto ... tipo toirano che è relativamente recente e c'è ancora pericolo di disgaggio)


se ci pensiamo, mi ci metto pure io perchè spesso non lo uso anche se lo metto Più della norma, anche in falesie già "disgaggiate" il casco non sarebbe da eliminare.

basta che uno faccia volare già un rinvio , successo
un sasso, e lo sappiamo
che il primo vola e vola "male" che sbatte la testa , successo
che mentre sali dai una craniata , successo ( a me succede spesso
:evil: )

molte volte cmq mi accorgo di essere l'unico con il caschetto, anche non propriamente in falesia ... :cry:


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MessaggioInviato: 9 ottobre 2006, 17:03 
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Walter1 ha scritto:
...
che mentre sali dai una craniata , successo ( a me succede spesso
:evil: )


huuu, quante volte il casco ha fatto "sdeng" :lol:

Walter1 ha scritto:
...
molte volte cmq mi accorgo di essere l'unico con il caschetto, anche non propriamente in falesia ... :cry:


... e ti senti un pivellino :roll:


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MessaggioInviato: 9 ottobre 2006, 17:25 
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mi allaccio al discorso facendo un paio di mie considerazioni personali:

la prima riguarda il casco, a me hanno sempre detto di indossarlo e nei corsi è la prima cosa su cui batto il ferro(non sul casco per? :wink: )ancora oggi dopo tanti anni lo metto ancora su alcune vie a Cravasco...

per Traversella l'ultima volta che ci sono stato ho arrampicato alla parete delle anime dove ho fatto ritmi di una volta (bel settore con belle vie, consiglio!!!) in quel caso le difficolt? max sono 5b e a mio modesto parere sembravano giusti...poi è ovvio Più si tende a salire di grado(oramai siamo al 9a)e Più i gradi bassi tendono ad essere "sgradati".
per? come si diceva sopra, il 4b o meglio 4c sono quasi un V uiaa; secondo me a volte si tende a considerare troppo il numerino e si ci dimentica della lettera....

poi ci sono posti dove prendi bastonate alla grande...
anche se sono giovane di 5c ne ho già fatti un bel p?, ma se sabato non avessi avuto la staffa(o come la chiamo io "il grado in Più") col cavolo che passavo!!!

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Borsanæo... In t' en paise de muntagnin
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MessaggioInviato: 10 ottobre 2006, 7:50 
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paolino ha scritto:

per Traversella l'ultima volta che ci sono stato ho arrampicato alla parete delle anime dove ho fatto ritmi di una volta (bel settore con belle vie, consiglio!!!) in quel caso le difficolt? max sono 5b e a mio modesto parere sembravano giusti...poi è ovvio Più si tende a salire di grado(oramai siamo al 9a)e Più i gradi bassi tendono ad essere "sgradati".
per? come si diceva sopra, il 4b o meglio 4c sono quasi un V uiaa; secondo me a volte si tende a considerare troppo il numerino e si ci dimentica della lettera....


hai ragione paolino...anche io ero già andato a traversella appunto con il corso e avevo arrampicato tutto il giorno su quinti. avendoli trovati fattibili, mi è suonato strano il grado di quelle vie. ma essendo un altro settore e vie nuove valgono le considerazioni già fatte in precedenza.

c'è anche una storiella carina che ho sentito domenica da un signore li.
pare che avessero chiamato Gnerro per liberare un 8a. quando lui c'è riuscito ha detto che non poteva essere Più che 7c. da quel momento hanno abbassato tantissime vie di un grado. così capita spesso che gente che si imbatte in vie secondo il loro grado fattibili trova tante BASTONATE!!!!!

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MessaggioInviato: 10 ottobre 2006, 7:52 
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:? :|

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MessaggioInviato: 10 ottobre 2006, 7:59 
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mi sa che la storiella non è piaciuta a boozy :oops: :oops: :oops:

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MessaggioInviato: 10 ottobre 2006, 8:00 
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no no, e che certe cose non le capisco proprio, ma mi astengo :wink:

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MessaggioInviato: 10 ottobre 2006, 8:57 
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ti ripeto che non so se sia vera la storia di gnerro...l'ho sentita da un signore li mentre parlavamo appunto dei gradi delle vie!!
può benissimo essere una leggenda

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MessaggioInviato: 10 ottobre 2006, 9:03 
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no no, ci credo, è che non voglio entrare in polemiche sui gradi di cui poco ne so e continuo semplicemente ad arrampicare per arrampicare :wink:

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ok :wink: :wink:

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iaio ha scritto:
c'è anche una storiella carina che ho sentito domenica da un signore li.
pare che avessero chiamato Gnerro per liberare un 8a. quando lui c'è riuscito ha detto che non poteva essere Più che 7c. da quel momento hanno abbassato tantissime vie di un grado. così capita spesso che gente che si imbatte in vie secondo il loro grado fattibili trova tante BASTONATE!!!!!


non so se è andata così, dubito perchè la guida è uscita prima che fosse liberato quel 8a, direi che è una "leggenda" :lol:

cmq la differenza che passa tra un 8a e un 7c è talmemte ridotta che basta una presa che si scheggia e il grado cambia
il fatto è che il tiro in questione se è ben oltre la tua portata è ovvio che lo "gradi" a grosse spanne e l'errore facile


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MessaggioInviato: 10 ottobre 2006, 9:14 
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beh caxxo walter, col cavolo che la differenza tra un 7c e un 8a è ridotta :shock: non entro nel merito del tiro in questione, ma la differenza è enorme porca vacca. per fare un raffronto, quando sei passato dal 5c al 6a hai trovato la differenza ridotta :?: :shock: io ho sudato mesi, così come nel numeretto successivo :roll: altrochè ridotta :oops:

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