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MessaggioInviato: 9 ottobre 2006, 8:33 
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riapro questo argomento riguardo alla falesia traversella!!
andato domenica nel settore delle felci(spero di non sbagliare) di fianco alla cotoletta(di questo sono sicuro).
ero con due amici che arrampicano da poco e siamo andati a cercare qualche via facile.
mi ero segnato diverse vie di quarto e quinto grado e ci siamo buttati su
la prima via era fattibile anche se in un passaggio spanciava notevolmente verso l'esterno e quindi non l'ho trovato proprio banale!
comunque è andata e anche gli altri due miei amici sono passati!
quanto guardo sulla guida di un ragazzo li mi rendo conto che avevo appena fatto un 3b!!!! :? :?
onestamente questo mi ha fatto molto strano. in genere gradi così quasi non si trovano tanto sono facili e io quel passaggio, amche se singolo lo avrei quasi dato per un quinto(facile, ma quinto)
ho visto che di fianco c'era un 4c e a fine giornata ho provato a farlo...non vi dico quanto ho dannato. tre resting e solo con molta convizione sono uscito senza dover lasciare materiale.
questa cosa mi ha fatto un po' riflettere.
un signore mi ha anche detto che dopo la ristanpa della guida hanno abbassato molte vie anche di un grado.
io sono daccordo sul non regalare i gradi in falesia, ma penso che proprio in questo ambiente sia facile che ci sia gente che non è esperta e che vuole provare. penso che una persona che arrampica sul quarto grado e avesse fatto quella via non ne sarebbe uscito.
mi chiedo fino a che punto questa rigidezza(forse esagerata) possa servire o non sia invece scorretta e pericolosa? :? :?

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Che senso ha scalare una montagna?... Ciò che conta è sapere di aver compiuto qualcosa. (George Leigh Mallory)


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MessaggioInviato: 9 ottobre 2006, 8:48 
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i gradi di traversella sono spesso duri: caio non è di manica larga :lol:


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MessaggioInviato: 9 ottobre 2006, 8:50 
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io l'ho trovato eccessivo...per questo mi ha fatto riflettere :!: :!:

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MessaggioInviato: 9 ottobre 2006, 8:53 
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anche qui ogni tanto in alcune falesie "storiche" trovi dei tiri con dei gradi incomprensibili. secondo me sottogradare (come sovragradare, come avevo già detto in altro topic) è un'enorme caxxata, per diversi motivi. sebbene il grado sia obbligatoriamente soggettivo, quindi anche per l'apritore/salitore del tiro, non ci può essere una differenza enorme. sostanzialmente secondo me denota: 1) incapacit? nel gradare (il che ci può stare) 2) eccessivo "machismo" (il che è demenza pura).

MIA OPINIONE :wink:

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MessaggioInviato: 9 ottobre 2006, 8:55 
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CONCORDO PIENAMENTE!!!
metti in pasticci persone meno capaci che stanno imparando!!

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MessaggioInviato: 9 ottobre 2006, 9:02 
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purtroppo la gradazione resta sempre e comunque abbastanza soggettiva ... gli ambienti di arrampicata spesso non sono allineati con i gradi.

Le due vie che ad oggi ho fatto in valle orco (intorno al 5b-5c), le ho trovate molto dure rispetto (ad esempio), alle vie della zona di bard.

In valle orco è spiegabile anche da una ragione storica ben descritta sulla guida.

Nelle falesie non saprei ... vai a finale e prendi spesso bastonate.
Cosa che non mi è successo (ad esempio) sul calcare della Sardegna (dorgali e dintorni).


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MessaggioInviato: 9 ottobre 2006, 9:11 
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ma se il discorso è riconducibile ad un tipo di arrampicata poco congeniale o poco praticata può starci, non è il grado sbagliato ma l'approccio del climber (esempio, valle orco per le fessure, io mi troverei piuttosto nella merda :lol: ). il discorso storico credo di no, perchè una rivisitazione dei gradi è sempre possibile, altrimenti tutto quello che una volta era definito "sesto" con la scala chiusa verso l'alto oggi sarebbe insalibile da una persona che fa il sesto "odierno". poi c'è il discorso sovrafrequentazione, tipo finale, dove alcuni settori son talmente unti che un grado secco lo prendono. non parlo di traversella in particolare, perchè non ci son mai stato e quindi non posso giudicare, le mie son considerazioni generali sull'argomento :idea:

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MessaggioInviato: 9 ottobre 2006, 9:58 
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ehehehehehe

ti sei imbattuto nel ben noto 4c_aio :lol:

scherzi a parte; a Traversella i gradi , in generale, sono uniformemente severi e paragonabili a molti altri siti, ad es con finale, dove per? c'è meno uniformit?.

cosa voglio dire, che a finale trovi tiri facili e tiri difficili gradati uguale, stesso discorso per interi settori.

poi c'è anche il discorso dell'obbligatorio , caio chioda per mantenere tutti i passaggi obbligatori

concludendo, traversella bastona di brutto (come e forse + di finale), un poco di meno al primo salto dove ci sono dei facili multitiro, mi hanno detto anche al secondo salto , ma ancora non ci sono stato


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MessaggioInviato: 9 ottobre 2006, 10:05 
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ero stato una sola volta a traversella quando ho fatto un corso di arrampicata con il cai. e in quella situazione mi ero divertito un sacco arrampicando su vie di quinto e qualche 6a.
forse non mi aspettavo questa sorpresa.
può darsi che alcuni settori sia gradati Più severamente e altri meno!! :wink:

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MessaggioInviato: 9 ottobre 2006, 10:16 
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sicuramente alcuni settori sono un p? Più severi (confermato ascoltando anche altre opinioni: se ne parlava giusto sabato sera).

comunque una nota dal sito di caio:
Cita:
Tanto per fare un esempio ricordate che quando leggete 4b (francese) siete gia' in odore di V grado UIAA... per qualcuno puo' essere una differenza da poco ma per qualcun'altro puo' invece essere una precisazione importante... dopo di che si puo' discutere sul criterio delle valutazioni (troppo strette, troppo larghe, regalate ecc.ecc.) ma, come al solito, sono riflessioni personali sulle quali ognuno di noi ha sempre qualche cosa da ridire.

Le gradazioni sono comunque da considerarsi indicative, quindi non necessariamente condivisibili...


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MessaggioInviato: 9 ottobre 2006, 10:49 
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tutto vero!!a volte per? la soggettivit? del grado può essere notevole!!
non voglio comuqnue mettermi a criticare tutto il sitema delle gradazioni...era solo una considerazione personale!!

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iaio ha scritto:
tutto vero!!a volte per? la soggettivit? del grado può essere notevole!!
non voglio comuqnue mettermi a criticare tutto il sitema delle gradazioni...era solo una considerazione personale!!


bhe, ognuno fa le prorpie considerazioni.
Poi, secondo me, è utile che ci sia qualcuno che dica "occhio che l? rischi di prendere delle bastonate"
:wink:


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MessaggioInviato: 9 ottobre 2006, 10:57 
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anche perchè chissa quante volte è già successo!!
son Più le bastonate che prendo che non le soddisfazioni che prendo!!
ma anche questo fa parte dell'arrampicata

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MessaggioInviato: 9 ottobre 2006, 10:58 
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iaio ha scritto:
anche perchè chissa quante volte è già successo!!
son Più le bastonate che prendo che non le soddisfazioni che prendo!!
ma anche questo fa parte dell'arrampicata


non dirmi nulla ... io il casco lo metto solo per le bastonate :lol:


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MessaggioInviato: 9 ottobre 2006, 11:00 
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in falesia metti il casco :?:
sei davvero un esempio modello...
io prorpio non ne ho voglia
solo in montagna

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