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MessaggioInviato: 28 settembre 2006, 15:10 
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MessaggioInviato: 29 settembre 2006, 8:09 
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secondo il mio modesto parere se il rifugista ti chiede di chiodare una via è perchè pensa di incrementare i sui affari con l'arrampicata (e già sbaglia). per fare una via per tutti e su quei gradi lo ?, deve essere carina, ben protetta nei posti giusti, e soprattutto sicura. noi del ovest abbiamo poca mentalit? dolomitaca. anche se un bel chiodo tiene non ci fidiamo. secondo me fix del 10, e magari in posti facili puoi alternato da protezioni sicure farli integrare.per la mia esperienza per chiodare dal basso il IV con magari pass di V devi muoverti bene sul 6b. poi in discesa devi comunque integrare le protezzioni dove in salita non sei riuscito a fermarti. mio consiglio per fare una via per tutti è provarla dal alto marcare i punti da chiodare con un gesso e poi chiodare valutando gli atriti e le doppie. pensa sempre che chi viene dopo di te si deve divertire non deve dire quanto sei eroico tu, perche è un genere di via per tutti. se apri sul 7a allora è diverso


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MessaggioInviato: 29 settembre 2006, 8:13 
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mac, nella mia ignoranza in materia, trovo che tu sia stato davvero esaustivo nella spiegazione (con cui mi trovo d'accordo in pieno). complimenti :bravo:

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MessaggioInviato: 29 settembre 2006, 8:38 
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roc ha scritto:

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N.B.
Disegno di Caio dal suo sito traversella.net, interessanti anche le pagine in cui descrive come chioda le vie del posto:
http://www.traversella.net/chiodare/pages/01.htm


io mi sono tolo dalla discussione in quanto fuori dalle mie competenze...ma due risate con ste vignette me le son fate tutte :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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IAIO!!

Che senso ha scalare una montagna?... Ciò che conta è sapere di aver compiuto qualcosa. (George Leigh Mallory)


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MessaggioInviato: 29 settembre 2006, 8:38 
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non sono completamente d'accordo ..
mac ha scritto:
noi del ovest abbiamo poca mentalit? dolomitaca. anche se un bel chiodo tiene non ci fidiamo.


non sono un mostro ma qualche via protetta a chiodi (e pochi), sul V le ho già fatte e mi sono anche divertito.
L'importante è saperlo in partenza che è da integrare. :wink:


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MessaggioInviato: 29 settembre 2006, 12:21 
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Cita:
noi del ovest abbiamo poca mentalit? dolomitaca. anche se un bel chiodo tiene non ci fidiamo.

io mi fido... :wink:
altrimenti non farei questo "sport" :wink:

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Borsanæo... In t' en paise de muntagnin
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MessaggioInviato: 29 settembre 2006, 12:25 
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Iscritto il: 24 gennaio 2006, 19:11
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mac ha scritto:
secondo il mio modesto parere se il rifugista ti chiede di chiodare una via è perchè pensa di incrementare i sui affari con l'arrampicata (e già sbaglia). per fare una via per tutti e su quei gradi lo ?, deve essere carina, ben protetta nei posti giusti, e soprattutto sicura. noi del ovest abbiamo poca mentalit? dolomitaca. anche se un bel chiodo tiene non ci fidiamo. secondo me fix del 10, e magari in posti facili puoi alternato da protezioni sicure farli integrare.per la mia esperienza per chiodare dal basso il IV con magari pass di V devi muoverti bene sul 6b. poi in discesa devi comunque integrare le protezzioni dove in salita non sei riuscito a fermarti. mio consiglio per fare una via per tutti è provarla dal alto marcare i punti da chiodare con un gesso e poi chiodare valutando gli atriti e le doppie. pensa sempre che chi viene dopo di te si deve divertire non deve dire quanto sei eroico tu, perche è un genere di via per tutti. se apri sul 7a allora è diverso


Attenzione che io non volgio fare una via sportiva!
I fix dovrei metterli (anzi gli spit) dove strettamente necessario e magari uno in ogni sosta integrato con un chiodo.
La mia domanda iniziale non era come si spitta una via sportiva attenzione! :wink:

capito che intendo?

8)

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MessaggioInviato: 29 settembre 2006, 15:40 
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intendo! certo che i chiodi tengono per? almeno dalle mie parti vedo che non tutti si appendono volentieri (soprattutto nel vuoto) ad una sosta a chiodi. ho capito male pensavo che avendola commissionata il rifugio dovessere una via bomba!!! sono d'accordo con te che sono molto belle qulle vie, ti dico solo che la gente media preferisce (se deve) cadere sullo spit e ogni tanto (per i non molti che li possiedono) poter mettere qualche frend. se per? vuoi aprire (come in effetti al inizio hai specificato) una via alpinistica i chiodi sono il meglio anche se costano e se proprio devi mettere qualche spit magari sulle placche ti consiglio il trapano. sul calcare meno ma su granito non finisci Più.se usi il pianta spit o gli auto perforanti ( spit roc)o fix del 8. non ho Più la pagina ma se cerchi materiali per armo dovresti trovare un catalogo della petz


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MessaggioInviato: 29 settembre 2006, 18:51 
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mac ha scritto:
intendo! certo che i chiodi tengono per? almeno dalle mie parti vedo che non tutti si appendono volentieri (soprattutto nel vuoto) ad una sosta a chiodi. ho capito male pensavo che avendola commissionata il rifugio dovessere una via bomba!!! sono d'accordo con te che sono molto belle qulle vie, ti dico solo che la gente media preferisce (se deve) cadere sullo spit e ogni tanto (per i non molti che li possiedono) poter mettere qualche frend. se per? vuoi aprire (come in effetti al inizio hai specificato) una via alpinistica i chiodi sono il meglio anche se costano e se proprio devi mettere qualche spit magari sulle placche ti consiglio il trapano. sul calcare meno ma su granito non finisci Più.se usi il pianta spit o gli auto perforanti ( spit roc)o fix del 8. non ho Più la pagina ma se cerchi materiali per armo dovresti trovare un catalogo della petz


dicono che l'autoperforante sia una fuffa...? vero?
Io devo mettere i chiodi o fix dove non altrimenti possibile proteggersi.Ti spiego...una fessura da 7mmm...no friend(vabb? no microfriend )...qui non ci stanno ne friends,ne clessidre,ne nut...allora ci piazzo un chiodo...se necessario un spit!
I chiodi/spit che metter? devon o essere strettamente necessari...

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MessaggioInviato: 29 settembre 2006, 20:31 
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Qualcuno mi ha chiamato in causa e allora rispondo

Onestamente visto il tutto mi sono venuti i capelli dritti ed è il minimo.
Ovvero, a quanto sembra non hai molta esperienza sul chiodare ( che sia dall'alto o dal basso in questo momento poco importa, non complichiamo la cosa).
Ora sarei curioso di sapere perchè il rifugista ti ha chiesto di chiodare.
Presumo che qualcosa sappia o sbaglio?
Tu ti assumi l'onere di chiodare quando non hai ne trapano, parli di trapano e fix come se fossero armaico antico ecc.ecc. ( e se ti dicessi che una piastrina va posta complanare e quanta forza va nmesa nel serraggio o come sentire se la roccia suona allora!!!)
Ah poi la cosa bella è che chiedi al forum un consiglio come se qu? fosse la scuola.
certo c'è qualcuno che si è mosso, ma la tua posizione mi lascia alquanto perplesso, in Più pretendere soldini per il materiale dopo che pare ti sia abbastanza sconosciuto :roll:
Mah
Il tutto senza offesa ma mi sembra che il tuo intervento sia come quello che mette una mano nell'alveare e chiede di non essere punto :D

P.S.
Fede aihm?, aihm

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se l'è fassile m'angusciu, se le diffissile tribullu


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MessaggioInviato: 30 settembre 2006, 12:40 
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Conte Ugolino ha scritto:
Qualcuno mi ha chiamato in causa e allora rispondo

Onestamente visto il tutto mi sono venuti i capelli dritti ed è il minimo.
Ovvero, a quanto sembra non hai molta esperienza sul chiodare ( che sia dall'alto o dal basso in questo momento poco importa, non complichiamo la cosa).
Ora sarei curioso di sapere perchè il rifugista ti ha chiesto di chiodare.
Presumo che qualcosa sappia o sbaglio?
Tu ti assumi l'onere di chiodare quando non hai ne trapano, parli di trapano e fix come se fossero armaico antico ecc.ecc. ( e se ti dicessi che una piastrina va posta complanare e quanta forza va nmesa nel serraggio o come sentire se la roccia suona allora!!!)
Ah poi la cosa bella è che chiedi al forum un consiglio come se qu? fosse la scuola.
certo c'è qualcuno che si è mosso, ma la tua posizione mi lascia alquanto perplesso, in Più pretendere soldini per il materiale dopo che pare ti sia abbastanza sconosciuto :roll:
Mah
Il tutto senza offesa ma mi sembra che il tuo intervento sia come quello che mette una mano nell'alveare e chiede di non essere punto :D

P.S.
Fede aihm?, aihm?


Esperienza...pof pof...esperienza...e dove l'apprendi l'esperienza?sui libri?no!nel fare le cose...se non faccio non apprendo...dunque una prima volta ci deve essere.E' lecito chiedere come è lecito fare domande su questo forum...in fondo non è una scuola ma l'unica precauzione è quella di prendere le cose che vengono dette non per verit? assolute(scusate la malevolenza...)
Ecco appunto...se io chiedo una cosa sul forum come fosse scuola tu come la chiederesti?
Proseguendo...
Allora...il rifugista ce l'ha chiesto perchè siamo spesso da lui e ci conosce e sa che di vie classiche ne abbiamo fatte e quindi di esperienza (nello scalare non chiodare) l'abbiamo.
Io non mi sono assunto l'onere di chiodare(forse non hai capito)ma di aprire una via.Il che è diverso...Al massimo appunto,come già detto,volevo lasciare qualche protezione per le future ripetizioni ma NON voglio fare una sportiva...Vorrei evitare i fix il Più possibile...e la mia domanda iniziale può essere così girata.Nel caso fosse necessario mettere qualche spit (sosta difficoltosa,no zone proteggibili,...) come devo fare?

Per piastrina complanare si intende che giaccia sullo stesso piano della roccia e il tassello deve dunque essere normale (per dirla in termini geometrici) alla superficie.La roccia non deve essere marcia e per il serraggio vuol dire che non devo strozzare al massimo il dado senn? si eserciterebbero delle forze estrattrici perenni sul tassello e in Più la roccia che circonda il cuneo si rimperebbe.
Poi non ho capito la cosa dei soldini...ti sei espresso maluccio mi sa... :roll:

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MessaggioInviato: 30 settembre 2006, 13:29 
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Ah poi la cosa bella è che chiedi al forum un consiglio come se qu? fosse la scuola.
certo c'è qualcuno che si è mosso, ma la tua posizione mi lascia alquanto perplesso, in Più pretendere soldini per il materiale dopo che pare ti sia abbastanza sconosciuto
Mah
Il tutto senza offesa ma mi sembra che il tuo intervento sia come quello che mette una mano nell'alveare e chiede di non essere punto

P.S.
Fede aihm?, aihm?


premetto: scusatemi se "tocco" qualcuno.
c'è qualcosa che non va...

sintetizzo al minimo il mio pensiero(potrei altrimenti esagerare...)

1- se ha chiesto consiglio o parere a questo forum, forse è perchè si fida o conosce chi lo frequenta.

2-qui non è una scuola ed ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero e/o parere (democrazia!!! fino a prova contraria questa non ci è stata ancora tolta!!!)

3- io non ti conosco e tu non mi conosci quindi prima di giudicare le abilit? o no delle persone, bisognerebbe prima conoscerle...giusto?!?

4- visto che ti sei fatto vivo tu, colgo l'occasione per levarmi un sassolino(queste sono tue frasi copiate da un altro forum):

"...mentre il roccione è un roccione liscio e basta e chidato in modo infame e pericoloso oltrechè straunto dove non vale proprio la pena di passare un minuto..."

- non roccione ma Grande di Cravasco, chiodato in modo infame non direi proprio anzi tutt'altro(in quest'ultimo periodo si è addirittura esagerato con gli spit e in alcune vie è stato scavato anche qualche appiglio)

"...Cravasco, se non fosse dietro la macchina, per come è messo adesso sarebbe già abbandonato da secoli..."

- questa è un' autentica belinata!!!

"...Non conosco il masso 4 a meno che non sia quello Più basso dietro ad un piccolo cascinotto; ora vi è stata apposta una targa con su scritto pressapoco: "Masso di .... (non ricordo il nome) CAI di Bolzaneto (mi sembra)".
E qui mi chedo: Perche???..."

-Piccola di Cravasco...perchè? informati, è semplice!!!
comunque ti d? un indizio, il nome è Sig. Montenegro

"...A Cravasco hanno richiodato il fungo con una via in cui occorre attenzione e due vie facile del resto ninz?..."

- io nel mio piccolo ho piantato un paio di chiodi dietro al fungo per poter rendere di nuovo fattibile a chi ne avesse voglia di fare una di quelle 2 vie facili...

"...bah
il fatto che ci fosse il pieno a Cravasco fa capire il delirio dei climber.
A parte il fatto che scendi dalla macchina..
Piuttosto che andare a Cravasco vado in disco, mi diverto di Più!
Ah e non mi dite che sia un bel posto..."

-sarà sicuramente meglio rinchiudersi in palestra!!!

"...così come è adesso andare a Cravasco significa solo pigrizia mentale..."

- andare a Cravasco significa amare i propri posti, stare a contatto con la natura e il verde, stare in compagnia di persone che non considerano questo sport solo competizione e "grado" e soprattutto dare modo a chi comincia di avere un posto adatto!!!


chiudo qui, scusatemi tutti
Paolo Longo
Cai Bolzaneto

scusami admin, se ho esagerato cancella pure, bloccami, radiami, ma mi sono sentito "toccato"

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MessaggioInviato: 30 settembre 2006, 14:54 
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guarda che so benissimo chi è Montenegro e la'aspetto che ha avuto nell'esplorazione speleologica della zona.
Che poi lo si chiami Masso 4 o la Piccola o sasso montenegro credo sia lo stesso è sempre quello
Quanto al resto
Aprire è un conto chiodare è un altro
C'? gente che arrampica da tempo ma non sa chiodare
non è mica una colpa
Per imparare
la cosa migliore è andare con chi già lo fa ma per un bel p? di tempo
C'? il tempo di capire.....
Se io faccio una via che mi viene chiesta dal rifugista a mio avviso questa dovrebbe avere alcuni criteri di sicurezza e non tanto una apertura di via.
Quanto al resto io personalmente ma forse non ho capito, credo che il rifugista mettesse le spese sui materiali
Quanto a Cravasco beh il mio giudizio non si sposta di una virgola, così com? :roll:
io ho espresso un parere forse duretto, se qualcuno si è sentito offeso ne chiedo scusa non voleva essere la mia intenzione.

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MessaggioInviato: 30 settembre 2006, 22:15 
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Cita:
Ah poi la cosa bella è che chiedi al forum un consiglio come se qu? fosse la scuola.

ribadisco: c'è qualcosa che non va... : :shock:
Cita:
Aprire è un conto chiodare è un altro

non sono proprio d'accordo: se non sai chiodare e/o proteggere cosa vuoi aprire :shock:
Cita:
Per imparare
la cosa migliore è andare con chi già lo fa ma per un bel p? di tempo

quindi nel mio caso (ma ne conosco molti altri)nel quale ho imparato da solo andando a martellare per i fatti miei, vuol dire che non sarei in grado; ho capito bene?!?

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MessaggioInviato: 30 settembre 2006, 22:29 
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Dai ragazzi non degeriamo in polemiche...senn? si finisce come su PlanetMountain...dai!
Accetto consigli di tutti ma non litigate prendendo spunto proprio dai miei topic... :wink:

Conte aspetto ancora una tua risposta... :twisted:
Con consigli ovvio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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