Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 15 novembre 2024, 18:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 settembre 2006, 16:36 
Non connesso

ma quel piantaspit colla punta come funziona...scusa un piantaspit non ha già il cilindretto d'acciaio che si pianta già filettato? :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 settembre 2006, 17:18 
Non connesso

Immagini: 3
il_Porte ha scritto:
quindi nelle falesie ci sono i fix...gli spit non sono altro che fix veloci?

no, sei completamente fuori strada, sono 2 oggetti completamente diversi

lo spit è un oggettino minuscolo, si avvita sul suo piantaspit , dal lato opposto ha la fresa che fa il foro martellado e girando il piantaspit. una martellata, un giro di polso, una martellata un giro di polso, e così via fino a fare un foro profondo 2cm , giusto giusto la lunghezza dello spit, poi infili il cuneo dove c'è la fresa e rimetti nel foro spit + cuneo, e dai una bella martellata, il fondo dello spit si apre e non viene + fuori, sviti il piantaspit , prendi placchetta e vite , monti l'ancoraggio, e via così per il prossimo ancoraggio .

il fix invece , se hai visto la figura simile ad un tasello ficher di quelli che si usano per tenere su le mensole di casa, Più robusto.
prendi il trapano , metti la punta adatta, di solito SDS (? un tipo di punta che va con un tipo di trapani , belli potenti e costosi), fai il foro ( frrrrruuuuuiiiiiii .... ), infili il fix metti un dado ed inizi a girare con la chiave fino a che non è bloccato, non "a morte" ci vuole la giusta sensibilit?, sviti il dado e se hai fatto tutto bene non si svita il fix, metti la placchetta e riavviti il dado , continui così per tutti gli ancoraggi che vuoi fare

questo detto in 4 parole, poi dal dire al fare ...

quel piantaspit potrebbe essere non un piantaspit in senso stretto ma un perforatore, che va bene lo stesso , il foro non lo fai con lo spit, tutto qui , serve anche per gli antichi chiodi ad espansione, quelli dell'epoca delle vie "a goccia d'acqua" :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 settembre 2006, 17:38 
Non connesso

ma un banale trapano da bricolage a batteria? 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 settembre 2006, 19:37 
Non connesso

il_Porte ha scritto:

buon divertimento :shock: :roll: :roll:

(secondo me trapanini a batteria non ne hai mai usati :shock: :shock: :shock: )

buon bricolage ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 settembre 2006, 21:28 
Non connesso

stemanto ha scritto:
il_Porte ha scritto:

buon bricolage ;)

Si consumano subito?no mai usato...ho il mio trapanone a cavo e basta... :roll: 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 settembre 2006, 8:52 
Non connesso

il_Porte ha scritto:
stemanto ha scritto:
il_Porte ha scritto:

buon bricolage ;)

Si consumano subito?no mai usato...ho il mio trapanone a cavo e basta... :roll: 8)

prova a<d usare quello :shock: :lol: :lol: un p? di metri di cavo e via :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 settembre 2006, 8:57 
Non connesso

Immagini: 11
proposta da uno che vive nel mondo delle favole!
se una trapano costa Più di mille euro e tu sei alla prima via che chiodi...non puoi semplicemente fartelo imprestare da qualcuno? è una cosa così impossibile?

Che senso ha scalare una montagna?... Ciò che conta è sapere di aver compiuto qualcosa. (George Leigh Mallory)

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 settembre 2006, 9:26 
Non connesso

Immagini: 17
iaio ha scritto:
proposta da uno che vive nel mondo delle favole!
se una trapano costa Più di mille euro e tu sei alla prima via che chiodi...non puoi semplicemente fartelo imprestare da qualcuno? è una cosa così impossibile?

io il mio non l'ho mai prestato a nessuno!!
nemmeno al mio delegato del CNSAS.
nemmeno a mio fratello!!

? troppo facile "far danni" specie quando si è in parete: se svivoli mentre fori e la punta è già parecchio dentro .. si piega l'albero e .. ciao!

il ripararlo oltre a costare uno sproposito non ripristiner? mai il mezzo alle suoe condizioni originali.

fin'ora son sempre andato io (gratis!!!) ad aiutare chi me lo ha chiesto.
ad esempio dall'amico Jean al V. Sella o all'orbicella per fissare gli ancoraggi utilizzati per le esercitazioni del 118.

[STORIA] - anno 2003 giro e rigiro per il negozi. In ultimo passo anche dalla Hilti. Mi sparano un prezzo folle per trapano+punte(sd con 4 inserti in widia)+kit per mettere la batteria nello zaino+kit per i chimici+cartucce di bicomponente "ICE"+n tasselli a doppia espansione.
Il tipo del negozio mi fa: "ma scusa .. tu non sei un muratore, vero? ma che ci fai con tutta sta roba"
Ed io a raccontargli della statua .. che è venuta già .. che devo andar su ... ecc...

Beh, in cambio di un filmato e di n foto mi ha fatto il 50% di sconto :D
Il tutto è costato 900?! Si è costato .. xchè ha pagato il CAI.
A fine lavori sono andato da una ditta di noleggi e mi son fatto fare un preventivo per sapere quanto sarebbe costato affittare l'attrezzatura (40gg).
Al CAI ho chiesto di "ritirare" il mezzo al prezzo di ACQ-NOLEGGIO.
Ovviamente hanno accettato!
Ed io per 500? mi son portato a casa il trapanillo :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 settembre 2006, 9:48 
Non connesso

il_Porte ha scritto:

fai questa prova:
vai sul posto, metti nello zaino una bella pietra delle stesso tipo di quella che dovrai forare, bella grande per?.

torni a casa con la pietra e inizi a fare qualche foro dello stesso tipo e lunghezza che ti serviranno, fanne un certo numero così vedi il consumo della punta

così ti fai un'idea di che trapano e che punte servono.

poi ci aggiungi che sarai in parete, che se chiodi dal basso ti devi tenere con una mano e forare con l'altra, che non deve caderti il trapano se no arriva in testa al tuo secondo, che mentre fai tutto questo non devi nemmeno muovere niente se no come sopra.

ecco un "quadro" della situazione :lol:

PS
come dice fede i trapani hilti li noleggiano, non so se noleggiano quelli a batteria per? ne quanto costa, temo + di una cena in rifugio ... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 settembre 2006, 10:06 
Non connesso

Immagini: 11
[quote="Walter1" i trapani hilti li noleggiano, non so se noleggiano quelli a batteria per? ne quanto costa, temo + di una cena in rifugio ... :wink:[/quote]

comunque questa è già una soluzione per non comprarlo!!

comuqnue dura vita quella del chiodatore...meglio arrampicare

Che senso ha scalare una montagna?... Ciò che conta è sapere di aver compiuto qualcosa. (George Leigh Mallory)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 settembre 2006, 12:32 
Non connesso

Ok chiodi e martello.

:lol:

Se il rifugista mi chiede di mettere i fix gli dico che per? l'attrezzatura me la paga lui... :lol:

Per? un piantaspit lo posso prendere...magari qualche sosta un po' brulla lo trovo :lol: 8)

che dite?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 settembre 2006, 12:51 
Non connesso

il_Porte ha scritto:
Ok chiodi e martello.

Se il rifugista mi chiede di mettere i fix gli dico che per? l'attrezzatura me la paga lui... :lol:

Per? un piantaspit lo posso prendere...magari qualche sosta un po' brulla lo trovo :lol: 8)

che dite?

quanto è lunga la via ?

allora:
8 euro a chiodo (mediamente)
40m ogni tiro
4m tra un chiodo e l'altro ( :roll: :shock: )
2 chiodi per la sosta
=
12 chiodi a tiro
12 x 8 = 96 euro a tiro

un piantaspit 25 euro
un martello (prima o poi uno lo perdi) 50 euro
un paio di scalpelli per disgaggiare un minimo 20 euro se va bene
una corda, è facile che quando hai finito il lavoro qualche "botta" se la sia presa, 100 euro

sisi , un paio di piatti di minestra e state a posto così :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 settembre 2006, 12:53 
Non connesso

Immagini: 17
Io se fossi in te farei così: vado apro la via lascio qualcosa all'attacco e qualche (4-5) chiodi lungo la via (tipo 1 a tiro). Poi prepari una bella relazione con foto, descrizione e schizzi e dichiari "che per ripetere la via serve tutto!".

Apri la via. Ti diverti. Fai dell'alpinismo "old syle" (che non guasta mai) su terreno d'avventura e non spendi un capitale!

Oltre al fatto non secondario che in caso di incidente non ne sei diretttamente responsabile .. pensa se metti un fix .. lo metti male .. qualcuno di appende e vola?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 settembre 2006, 13:04 
Non connesso

Fed7 ha scritto:
Io se fossi in te farei così: vado apro la via lascio qualcosa all'attacco e qualche (4-5) chiodi lungo la via (tipo 1 a tiro). Poi prepari una bella relazione con foto, descrizione e schizzi e dichiari "che per ripetere la via serve tutto!".

Apri la via. Ti diverti. Fai dell'alpinismo "old syle" (che non guasta mai) su terreno d'avventura e non spendi un capitale!

Oltre al fatto non secondario che in caso di incidente non ne sei diretttamente responsabile .. pensa se metti un fix .. lo metti male .. qualcuno di appende e vola?

già
con un'infarcita di soste su albero/spuntone che sono una bellezza e fanno risparmiare roba :)

anche perchè probabilmente il posto non sarà "una figata stratosferica" e non avr? roccia a prova di bomba, altrimenti vuoi dire che qualcuno non ci abbia già messo la mani sopra ?
(a meno che non ci siano 4 ore di avvicinamento su sfasciumi... )

non credi ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 settembre 2006, 13:59 
Non connesso

Immagini: 324
stemanto ha scritto:
il_Porte ha scritto:
stemanto ha scritto:
il_Porte ha scritto:

buon bricolage ;)

prova a<d usare quello :shock: :lol: :lol: un p? di metri di cavo e via :P

Immagine

N.B.
Disegno di Caio dal suo sito traversella.net, interessanti anche le pagine in cui descrive come chioda le vie del posto:
http://www.traversella.net/chiodare/pages/01.htm

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora