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roc sono d'accordo con te. non capisco cosa centrano le guide


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MessaggioInviato: 25 settembre 2006, 16:07 
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mac ha scritto:
roc sono d'accordo con te. non capisco cosa centrano le guide


non ci incastrano nulla ma mi è venuta spontanea :lol:

in realt? nella mia visione limitata le classifico tra i "pataccati" così come quelli del CAI (sono del CAI ma non vuol dire :lol: ).

Con questo nulla tolgo alle capacit? e conoscenze della maggior parte di loro.... E' solo che a volte ho l'impressione (a volte è Più di impressione), che le regole dettate dalla stessa organizzazione siano mirate a stringere il cerchio affinchè i soldi arrivino solo a loro :roll:


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MessaggioInviato: 25 settembre 2006, 16:25 
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mac ha scritto:
roc sono d'accordo con te. non capisco cosa centrano le guide


non è che centrano le guide in quanto tali, ma semplicemente perchè chi ha l'autorit? di decidere chi può certificare non ne ha le competenze così si affider? a coloro che "legalmente" sono Più affini ad averle, le guide, ma forse ne potrebbe avere di Più un ingegnere minerario o che ne so un muratore ... gli spit li hanno "inventati" loro mica i climber ...

? che ad oggi , in italia, con i legislatori che abbiamo , non ci possiamo (dico come scalatori) permettere che l'algomento certificazione sia portato avanti, purtroppo :evil:

perchè penso questo, perchè sono certo che ne verrebbe fuori una schifezza immonda, magari non dal punto di vista "legale" che di certo sarebbe inneccepibile ma dal punto di vista pratico ed etico, se vogliamo dire così

se hai avuto la pazienza di leggere PM , io dopo alcune pagine l'ho persa per la verit? , sono venuti a galla alcuni punti su cui c'è da meditare molto e a lungo, ma sopratutto (ri-purtroppo) con distacco da interessi corporativi o di potere.

oggi in italia si andati talmente avanti in modo anarchico a cui si sono affiancati interessi economici grossi che ritengo impossibile possa accadere come detto sopra, tanto per tornare alla francia FFME è stato fondato nel 1942 e il COSIROC 1962 ....
quando nemmeno il concetto falesia, mercato, lobby e simili esistevano

estremizzando penso sarebbe opportuno venga sancita definitivamente questa anarchia , così chi scala e soprattutto chi eventualmente dovr? giudicare, sappia che chi lo fa lo sta facendo a proprio esclusivo rischio.


Ultima modifica di Walter1 il 25 settembre 2006, 16:34, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 25 settembre 2006, 16:26 
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l'uomo in branco è sempre Più pericoloso del uomo singolo.ma è per lo stesso motivo che si formano i branchi. io non sto a difendere la categoria. probabilmente hai ragione .quando uno è riuscito a guadagnarsi una patacca ci tiene che sia riconosciuta.poi secondo me tutto dipende dal inteligenza del singolo.io ho lavorato 3 anni in 118 e ho visto volontari tirarsela Più dei medici. non credo che il volontariato sia sbagliato a volte è sbagliato che alcune persone pur di poter emergere in qualche infido modo su gli altri si impegnino per avere una patacca. ti ricordi i caporali istruttori a naja? (poi spero non cosi ma lo sono diventato anche io).comunque i corsi guida sono aperti a tutti.

per walter (altrimenti ci sono solo miei messaggi)

non ho le capacit? di dirti cosa sia meglio. ormai si omologa tutto. questo è un bene ci da sicurezza omologare una roccia non è così facile. possono secondo m? (io li ho usati) essere utili dei parametri dati dalle statistiche. a me è capitato di andare in alcune falesie e pensare se cado muoio. in falesia secondo m? non è giusto.? per? giusto chi chi va si prenda i sui rischi nessuno ci obliga ad arrampicare. penso che un ordinamento potrebbe essere una buona cosa.sono d'accordo con te che in italia non siamo ancora pronti. sarebbe una corsa hai rimborsi e ad atti legali


Ultima modifica di mac il 25 settembre 2006, 16:41, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 25 settembre 2006, 16:38 
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capisco cosa intendi dire mac.

Non ho letto tutte le pagine di PM perchè non ho il tempo n? la voglia e non ho idea da dove sia partito il discorso di "certificare" la chiodatura ...

E' chiaro che (come diceva walter), se venisse data attuazione a questa ipotesi, non so chi altri, al di fuori del corpo guide, potrebbe essere chiamato in causa per dare la certificazione ...

Certo è che sarebbe un stronzata.
In tal caso dovrebbero anche certificare la roccia (che senso avrebbe uno spit a tenuta certa, se poi mi si stacca tutta la parete in un blocco solo?)


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MessaggioInviato: 25 settembre 2006, 16:40 
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mac ha scritto:
comunque icorsi guida sono aperti a tutti


con quali prerequisiti ?

conosco un chiodatore che non fa ne alpinismo, ne scialpinismo , ne roccia, ne tante altre cose ad un livello tale ad accedere ai corsi, ma sa realizzare una falesia con tutti i crismi di sicurezza , anche di Più.

beh , lui che deve fare è


(chiama una guida per farsi mettere un timbro)


non apriamo anche qui un dibattito guide si guide no su questo argomento dai ...


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MessaggioInviato: 25 settembre 2006, 16:59 
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mac ha scritto:
[cut] volevo scrivere chiodatore esperto ma mi sa che mani e cervello non fossero ben collegati


l'esperienza?
o per deformazione direi .. knowhow?

e magari .. se poi la gente va a ripetere la via? con feedback buono?

e perchè no .. la passione?

penso a Tito (Dr Jimmy, Mitico Vento, Opera Rock, ecc...) o al Conte che lavorano benissimo!!
oppure il mitttico aKKademico che dall'alto dei suoi quasi 60anni va ancora in cerca di luogi "nuovi" per aprire delle "nuove" ;)

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MessaggioInviato: 25 settembre 2006, 17:08 
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Cita:
possono essere utili dei parametri dati dalle statistiche


solo una battuta sulla definizione di statistica:
la statistica è l'unica scienza che permette a due studiosi di arrivare a conclusioni diverse partendo dagli stessi dati :lol:

scherzi a parte, sarei curioso di vedere alcune statistiche inerenti gli incidenti in arrampicata:
- quante volte si è rotto uno spit
- quante volte si è rotto un moschettone
- .....
- quante volte l'arrampicatore ha fatto una cazzata


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roc ha scritto:
Cita:
possono essere utili dei parametri dati dalle statistiche


solo una battuta sulla definizione di statistica:
la statistica è l'unica scienza che permette a due studiosi di arrivare a conclusioni diverse partendo dagli stessi dati :lol:


il mio docente di statistica al poli diceva "l'unica cosa certa di una previsione (statistica) è che sarà sbagliata" :lol:

roc ha scritto:
scherzi a parte, sarei curioso di vedere alcune statistiche inerenti gli incidenti in arrampicata:
- quante volte si è rotto uno spit
- quante volte si è rotto un moschettone
- .....
- quante volte l'arrampicatore ha fatto una cazzata


se vuoi ti mando quelle ufficiali del CNSAS .. anzi far? di Più ti posso postare le scansioni delle pagine della "rivista" .... ma nooo .. ancora meglio .. telefono al capo e faccio spedire a te le rivista che mi arriva tutti i mesi e che io devo poi cestinare :twisted:

per? .. :? .. rischierei troppo a quel punto :lol:

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Fed7 ha scritto:
.. ancora meglio .. telefono al capo e faccio spedire a te le rivista che mi arriva tutti i mesi e che io devo poi cestinare :twisted:


stai scherzando è :shock:

e che ci faccio con tutti quei numeri ogni mese :shock:

mi accontento di un esempio :lol:


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roc ha scritto:
Fed7 ha scritto:
.. ancora meglio .. telefono al capo e faccio spedire a te le rivista che mi arriva tutti i mesi e che io devo poi cestinare :twisted:


stai scherzando è :shock:

e che ci faccio con tutti quei numeri ogni mese :shock:

mi accontento di un esempio :lol:


ok, ok .. la "fuffa" la tengo io :lol:
in ogni caso per "l'esempio" dovrai aspettare .. xchè sono appena andato all'AMIU :P

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Fed7 ha scritto:
roc ha scritto:
Fed7 ha scritto:
.. ancora meglio .. telefono al capo e faccio spedire a te le rivista che mi arriva tutti i mesi e che io devo poi cestinare :twisted:


stai scherzando è :shock:

e che ci faccio con tutti quei numeri ogni mese :shock:

mi accontento di un esempio :lol:


ok, ok .. la "fuffa" la tengo io :lol:
in ogni caso per "l'esempio" dovrai aspettare .. xchè sono appena andato all'AMIU :P


:shock:
hai trovato un PC con tanto di collegamneto internet in mezzo alla rumenta è :shock:

(se sei in qualche ufficio .. conosco un p? di gente l? dentro ... e vista l'ora ci trovi giusto quelli :lol: )


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roc ha scritto:
Fed7 ha scritto:
roc ha scritto:
Fed7 ha scritto:
.. ancora meglio .. telefono al capo e faccio spedire a te le rivista che mi arriva tutti i mesi e che io devo poi cestinare :twisted:


stai scherzando è :shock:

e che ci faccio con tutti quei numeri ogni mese :shock:

mi accontento di un esempio :lol:


ok, ok .. la "fuffa" la tengo io :lol:
in ogni caso per "l'esempio" dovrai aspettare .. xchè sono appena andato all'AMIU :P


beh, "appena" x modo di dire ..

:shock:
hai trovato un PC con tanto di collegamneto internet in mezzo alla rumenta è :shock:

(se sei in qualche ufficio .. conosco un p? di gente l? dentro ... e vista l'ora ci trovi giusto quelli :lol: )
:P

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io dico semplicemente che si stò esagerando...
dove andremo a finire!!!
comunque per me i problemi sono altri...
tratto da pm messaggio di Caio:

Cio' detto vorrei portare un dato molto significativo su tutti gli incidenti avvenuti nella palestra che frequento da qualche tempo (... tenete presente che esiste dal 1952 e che negli ultimi anni e' frequantata da almeno 15/20.000 arrampicatori all'anno!)
Beh.... gli incidenti si possono contare sulle dita di due mani e TUTTI, e dico TUTTI, sono avvenuti per disattenzione di chi scalava... MAI per il cedimento di un ancoraggio..... quindi non rompetemi i coglioni con la storia delle certificazioni preventive!
A questo aggiungo i dati di quest'anno, che e' stata una stagione particolarmente catastrofica con numerosi interventi dell'elisoccorso:
- un gravissimo incidente occorso ad un signore che scalava SLEGATO e che e' caduto battendo la testa su una roccia
- doppia frattura di un malleolo a causa di una caduta (da una via di III grado) che chi assicurava non ha saputo trattenere lasciando scivolare il compagno fino a terra
- frattura di una vertebra lombare e di una caviglia per una calata in moulinette dopo aver collegato due tiri (!!!!) con una corda troppo corta... uscita quindi dalle mani di chi stava assicurando. Una bella coppia di furbi.
- trauma facciale per la caduta del primo di cordata. Il suo assicuratore pensava che il compagno fosse in sosta e ha liberato la corda, invece il compagno non solo non era in sosta... ma qualche istante dopo cadeva e si ritrovava a terra.

...... questi sono gli incidenti. Alla faccia della certificazione INUTILE delle falesie!!!!!!!!!!!!
Piu' si certifica piu' la gente andra' in giro con il cervello spento e mi sembra che di cervelli spenti ce ne siano gia' troppi anche adesso, che non ci sono ancora queste imbecilli certificazioni......

secondo me è questo il vero problema, la gente "esaltata" e che non pensa a fare le cose per bene!!!

se mi toccano Cravasco o la Pietragrande, faccio scoppiare una rivoluzione... :wink: :lol:

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Borsanæo... In t' en paise de muntagnin
A Zena nu guei vixin...


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mio dio cosa ho fatto!


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