Ciao a tutti,
come mi ero promesso, ieri ho provato ad andare sulla Rocca Provenzale...che dire, se non bellissima (come tutta la val Maira d'altronde) !
Bella la salita, con difficolt? abbastanza continue ed esposizione non banale (ne guadagna il panorama, anche se non sempre puoi fermarti a guardarlo
)
Bella anche la discesa mi ha appassionato quasi come salita, certi tratti di "srampicata" sono stati davvero "adrenalinici";)
Nel complesso comunque la discesa è ETERNA! (2 ore a salire, 2.40 a scendere -anche per via di un certo "traffico"
)
Da consigliare a tutti coloro che hanno intenzione di saltare da arrampicate occasionali (I grado) ad una "quasi-via" continua di I-II!
In chiusura una riflessione (stile "chiacchiere davanti alla stufa del rifugio"
) sulle difficolt?
Ricordando i passaggi e confrontandoli con ci? che dicono le guide stampate ho come l'impressione che la Rocca sia un p? sottodimensionata...insomma F+ mi è sembrato strettino!
Ci sono diversi passaggi valutabili come II, non solo il breve muretto inclinato (che ritengo essere benissimo un III-), in Più l'esposizione è quasi costante per gli ultimi 500 metri di dislivello...
Cio?, se l'Argentera è data PD- o PD, per mezz'ora di cengia esposta e un p? di arrampicata...la Rocca dovrebbe essere almeno equivalente!
Alla prossima & buone gite a tutti!