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MessaggioInviato: 29 agosto 2006, 16:45 
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gocku ha scritto:
Mi avete convinto comprer? un reverso ed un 8. il primo lo user? con tutto ed il secondo giusto x averlo appresso visto il poco ingombro e la facilit? d'uso


:shock:

scusa gocku ma ... se leggi i post precedenti direi che tutti NON consigliano l'acquisto dell'8 ... :wink:


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MessaggioInviato: 29 agosto 2006, 16:48 
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si lo so è che comunque non porterei sempre appresso il reverso mentre l'8 sarebbe Più facile da portare.
Comunque per lo Più faccio monotiri mi servirebbe solo x emergenza ed invece il reverso per chi fa sicura


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MessaggioInviato: 29 agosto 2006, 16:58 
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gocku ha scritto:
si lo so è che comunque non porterei sempre appresso il reverso mentre l'8 sarebbe Più facile da portare.
Comunque per lo Più faccio monotiri mi servirebbe solo x emergenza ed invece il reverso per chi fa sicura


ok !


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MessaggioInviato: 29 agosto 2006, 20:08 
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roc ha scritto:
gocku ha scritto:
si lo so è che comunque non porterei sempre appresso il reverso mentre l'8 sarebbe Più facile da portare.
Comunque per lo Più faccio monotiri mi servirebbe solo x emergenza ed invece il reverso per chi fa sicura


ok !


carlo propongo di comprare una piastrina a gocku con i proventi dedlla colletta convenzioni :D:D così si accorger? che è Più piccola comoda e versatile :twisted:


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MessaggioInviato: 29 agosto 2006, 23:25 
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stemanto ha scritto:
roc ha scritto:
gocku ha scritto:
si lo so è che comunque non porterei sempre appresso il reverso mentre l'8 sarebbe Più facile da portare.
Comunque per lo Più faccio monotiri mi servirebbe solo x emergenza ed invece il reverso per chi fa sicura


ok !


carlo propongo di comprare una piastrina a gocku con i proventi dedlla colletta convenzioni :D:D così si accorger? che è Più piccola comoda e versatile :twisted:

a te invece compreremo un libro di zelig così imparerai un p? di comicit? pura... :twisted:
scherzo ovviamente
secondo voi allora cosa dovrei prendere? meglio due di reverso uno x me ed uno x il compagno?


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MessaggioInviato: 30 agosto 2006, 7:29 
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scusami ma forse non ho capito ..

in linea generale ognuno dovrebbe avere la propria attrezzatura .... ed usare quella con cui si trova meglio (esempio: arrampico quasi sempre con paolino, io faccio le doppie con la piastrina mentre lui utilizza il secchiello)

ma dalla tua domanda:
Cita:
secondo voi allora cosa dovrei prendere? meglio due di reverso uno x me ed uno x il compagno?


sembra che tu vorresti comprare l'attrezzatura per andare con il compagno che non ha nulla e non ha intenzione di comprare materiale ..

Se fai solo monotiri ti basta un reverso (già che sei orientato su quello): ve lo scambiate a seconda di chi sale.
Se invece prevedi di dover fare anche Più tiri con discesa in doppia ... ritorno al consiglio (parere personale) che ti ho già dato: secchiello + piastrina.
- Il primo viene assicurato col secchiello.
- Il primo recupera il secondo con la piastrina
- Entrambi gli attrezzi sono validi discensori


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MessaggioInviato: 30 agosto 2006, 7:39 
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Località: chiappera.... col cuore....
mi permetto di dire la mia: se fai solo monotiri perche non ti prendi un grigri o similia nuovi (tipo cinch, che mi han detto essere ottimo e accetta diametri inferiori). spendi qualcosa in Più ma ti levi tutti i problemi :wink:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


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MessaggioInviato: 30 agosto 2006, 8:21 
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gocku ha scritto:
a te invece compreremo un libro di zelig così imparerai un p? di comicit? pura... :twisted:


scusa maaaa non ho saputo resistere ;)


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MessaggioInviato: 30 agosto 2006, 9:17 
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fa niente per la battuta.
Vi speigo, l'attrezzatura la compro io perchè ci andr? con la mia ragazza principalmente. Volevo usare il reverso sia come discensore ad esempio x me che poi voglio scendere in doppia che per la mia ragazza che lo utilizza per assicurarmi..
principalemtne faccio monotiri ma in caso mi serviranno anche Più tiri


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MessaggioInviato: 30 agosto 2006, 9:24 
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gocku ha scritto:
fa niente per la battuta.
Vi speigo, l'attrezzatura la compro io perchè ci andr? con la mia ragazza principalmente. Volevo usare il reverso sia come discensore ad esempio x me che poi voglio scendere in doppia che per la mia ragazza che lo utilizza per assicurarmi..
principalemtne faccio monotiri ma in caso mi serviranno anche Più tiri


se tu hai 1 reverso (o secchiello) e 1 piastrina fai praticamente tutto.... tanto di 1? di cordata ne sale uno alla volta e per le calate entrambi gli oggetti sono ottimi.

esempio:
via di Più tiri --> tu sali da primo, lei ti fa sicura con il reverso, arrivi in sosta la recuperi con la piastrina. così via per tutti i tiri della via, arrivi in vetta e si ci cala in doppia, uno con la piastrina e uno con il reverso ;)
in falesia --> ancor Più semplice :D:D (anche se il buon gri-gri essendo autobloccante regala un p? di sicurezza in Più)


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MessaggioInviato: 30 agosto 2006, 16:15 
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mi sa che far? proprio così, piastrina e reverso. grazie a tutti ciao


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MessaggioInviato: 31 agosto 2006, 7:45 
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Tratto dalla guida del CAI dove si parla di piastrina :

A) Piastrina impiegata come discensore
La figura C02-55 mostra la discesa in corda
doppia utilizzando due corde semplici: viene
inserito un moschettone a ghiera che si appoggia
sul lato senza costolatura.
La figura C02-56 illustra invece la discesa in
corda doppia adoperando due mezze corde: in
questo caso per aumentare l?azione frenante
vengono consigliati due moschettoni sempre
appoggiati sul lato piatto
B) Piastrina utilizzata come bloccante
nel recupero di due secondi di cordata
Riportiamo in sintesi i risultati di alcune prove
condotte dalla Commissione Lombarda per i
Materiali e le Tecniche (CLMT), che ha operato
in sintonia con l?omonima Commissione
Centrale.
Le motivazioni che hanno indotto ad eseguire
test su questo attrezzo adoperato come bloccante
erano diverse:
a) l?utilizzo di corde intere o mezze corde (uno
o due secondi)
b) la possibilit?, con corde adoperate singolarmente
specie se di diametro ridotto, che la
corda sì ?giri? nell'asola trasformando la funzionalit?
dell?attrezzo da bloccante a freno
c) la fattibilit? di controllare una corda di un
secondo che sta salendo qualora l?altra corda sia
sottoposta a carico, cio? gravata dal peso dell?altro
secondo di cordata che risulta appeso o
che addirittura sia ?volato?
d) l?ipotesi che l?attrezzo, usato come bloccante
e sottoposto a un carico elevato potesse portare
al grave danneggiamento delle corde; si
voleva studiare il caso in cui il secondo di corda-
ta fosse coinvolto in un volo con corda lasca o in
una caduta ??a pendolo?? generando, in entrambi
i casi, una forza notevolmente elevata.
Utilizzo di corde intere e mezze corde
Sia nelle prove statiche (carico applicato con
gradualit?) sia in quelle dinamiche (corda lasca
e volo di 4 metri ) non si è mai notato danneggiamento
significativo della corda n? tanto
meno il taglio della stessa.
Non è possibile l?uso della piastrina per realizzare
un?assicurazione dinamica del primo
di cordata.
Sebbene si verifichi lo scorrimento della corda
dentro la piastrina, quando essa viene usata
come bloccante, l?assicurazione al primo non ?
giustificata, anche perchè i carichi misurati
come freno dinamico sono molto alti (da 500 a
600 daN con corda semplice o due mezze
corde) e senza applicare una forza di trattenimento
sul ramo scarico della corda.
Per evitare la trasformazione non
voluta da bloccante a freno
In laboratorio è stata utilizzata una macchina
per trazione lenta che, con l?aumento graduale
del carico, ha permesso di verificare il comportamento
statico dell?attrezzo. Si è osservato che,
in assenza di un?azione di trattenimento sul
ramo di corda scarico e con carico applicato
con continuit?, a seconda dei modelli di piastrina,
i valori con cui la corda comincia a scorrere
variano da 110 a 500 daN.
Durante il recupero di un solo secondo di cordata
può capitare che la corda si giri nell?asola
trasformando la piastrina da posizione
di bloccante a quella di freno; questòevento
può avvenire in modo aleatorio e fra i fattori
che lo determinano sicuramente concorre il
diametro della corda e la larghezza dell?asola. Per
la massima sicurezza conviene agganciare il
moschettone a quello di sosta in modo da
impedirne la rotazione; ci? vale specialmente
con corde sottili.
Recupero contemporaneo di due
secondi
Attraverso una serie di cadute reali condotte su
una cordata di tre componenti, si è verificata la
possibilit? di bloccaggio della corda di un
secondo che cade l?altro compagno continua a
salire e quindi grava passivamente sulla piastrina.
Da aggiungere che non è stata applicata
nessuna forza di trattenimento da parte dell?assicuratore.
Le prove hanno evidenziato che, nel recupero
simultaneo dei due secondi, quando uno grava
e l?altro si trova accidentalmente a cadere, può
avvenire lo scorrimento della corda se questa
non viene trattenuta. Lo scorrimento è imputabile
a vari fattori; tra questi il rapporto dei
pesi gioca un ruolo importante (se chi grava ?
decisamente Più pesante di chi cade, la piastrina
non blocca e viceversa). Il diametro della
corda, la larghezza della feritoia ed altri fattori
concorrono comunque a determinare il funzionamento
dell?attrezzo.
Si può affermare che la piastrina non deve
essere considerata un autobloccante automatico
in assoluto ma va manovrata garantendo
sempre l?azione di trattenimento della
corda; basta infatti una modesta forza di trat-
tenimento per impedire o arrestare lo scorrimento
della corda in qualsiasi situazione di utilizzo
come bloccante.


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MessaggioInviato: 31 agosto 2006, 13:38 
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informazioni utili ....

In genere, quando leggo di queste prove di laboratorio, mi viene spontaneo fare qualche considerazione ... esempio:

Cita:
Lo scorrimento è imputabile
a vari fattori; tra questi il rapporto dei
pesi gioca un ruolo importante (se chi grava è
decisamente Più pesante di chi cade, la piastrina
non blocca e viceversa). Il diametro della
corda, la larghezza della feritoia ed altri fattori
concorrono comunque a determinare il funzionamento
dell’attrezzo.


Gi? che sono state fatte prove di laboratorio non potevano essere Più precisi quantificando il "decisamente Più pesante" è (20 kg? ... 50 kg è ...).

oppure dire qual'? il diametro della corda che "potrebbe" determinare il mal funzionamento della piastrina ?

Cita:
studiare il caso in cui il secondo di corda-
ta fosse coinvolto in un volo con corda lasca o in
una caduta ‘’a pendolo’’


da ignorante mi chiedo se le due sollecitazioni (volo e pendolo), provochino la stessa sollecitazione sulla piastrina. Perchè a priori escluderei un volo considerevole del secondo (tanto per fare un esempio: avere tanta corda lasca da secondo è pericoloso perchè l'asola che si forma potrebbe impigliarsi in qualche spuntone e sarebbe difficilmente recuperabile).

Cita:
i valori con cui la corda comincia a scorrere
variano da 110 a 500 daN.


sempre da ignorante chiedo: ma un volo di tot metri che sollecitazioni provoca sulla piastrina è Inoltre 110-500 daN è uno scarto mica da ridere ... variano in funzione di cosa ?

In ogni caso c'è da dire che non esiste l'attrezzo perfetto.
Ognuno ha i suoi pregi ed i suoi difetti. (tanto per dire: il gri-gri non è dinamico e danneggia la corda), la scelta di un sistema anzichè dell'altro va valutato in base ad attività, esperienza ecc. ecc. :wink:


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MessaggioInviato: 31 agosto 2006, 15:59 
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gocku ha scritto:
Durante il recupero di un solo secondo di cordata
può capitare che la corda si giri nell?asola
trasformando la piastrina da posizione
di bloccante a quella di freno......Per
la massima sicurezza conviene agganciare il
moschettone a quello di sosta in modo da
impedirne la rotazione


questa secondo me e' una cosa piuttosto importante che non tutti dicono...

_________________
Ciao
Emilio


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MessaggioInviato: 31 agosto 2006, 16:23 
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Iscritto il: 21 agosto 2006, 12:07
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secondo me dopo quel che ho letto(cosa peraltro già riferitami da un mio amico alpino) la piastrina non è sicurissima. poi se volete dallo stesso libro metto qualche pezzo tratto dai discensori..


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