Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 23 novembre 2024, 23:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Punta Basei (3338)
MessaggioInviato: 7 agosto 2006, 9:56 
Non connesso

Immagini: 3
Valle dell'Orco (col del Nivol?)

dopo una rapida colazione al rifugio Muzio, con Stemanto dobbiamo prendere la navetta che porta fino al Rif. Savoia al colle del Nivol?, siamo in anticipo, non so perchè non vuole fare un sano e nostalgico (anni '70) autostop ... chi se ne , io lo faccio ma non ci carica nessuno, sono finiti i bei tempi :(

finalmente alle 9:15 prendiamo la "navetta", alle 10:00 ci scarica come perfetti merenderi al posteggio del rifugio.

Con rammarico lasciamo andare per loro conto un gruppo di montanari accompagnati da una carinissima guida del parco alla famosa "torbiera", noi abbiamo ben altre mete !!!

iniziamo a salire per il sentiero sbagliando subito strada andiamo a destra invece che a sinistra, seguendo il gregge di merenderi come dei pecoroni
:evil: ravaniamo sul pianoro dei laghi fino a ribeccare la traccia giusta.

la salita da qui si fa ripida, in breve prendiamo un bel dislivello e il panorama si apre a vedere tutto il gruppo del Gran Paradiso e Più in la ancora le montagne Francesi, c'è della nuvolaglia non incoraggiante, la nostra meta è il COLLE BASEI non la punta quindi proseguiamo.

superiamo la pietraia cercando di non inciampare negli ometti che sorgono ovunque e arriviamo al Colle Basei, la nosta destinazione, dove c'è un omone di 2 metri visibile fin dal parcheggio.

si apre la vista sul vallone del rifugio Benevolo, la Granta Parei e Tsanteleina con il suo grande ghiacciaio, da quel versante c'è un tempo infame e il vento porta spruzzi di neve che se non infastidiscono si posano sul tratto terminale per la cima proprio, dove passa il sentiero e le "roccette", ma intanto noi NON dobbiamo andare in cima.

rapida merenda, decidiamo di andare a vedere com? un po Più in su ...
ci troviamo in breve all'inizio delle roccette,il tempo si è aperto un po e alzata appena la temperatura, il vetrato si sta sciogliendo ed il sentiero è solo pantano, le roccie solo bagnate, andiamo avedere cosa c'è dietro l'angolo.
superiamo un tratto di misto-fango,facciamo 2 passi sulla terminale coperta del ghiacciaio sperando di non finirci dentro e arriviamo alla base del "diedro" con il canapone, diedro talmente bello che mi sembra di essere di nuovo in una grotta, di quelle bagnate, da quanta acqua mista a fango che cola già, vabb? andiamo a vedere cosa c'è in cima, tanto oramai siamo in cima ...
ci tiramo su a braccia perchè di arrampicare non se ne parla proprio e ci catapultiamo sulla vetta, la croce è a 5 6 metri, 4 passi di crestina infida bagnata e forse vetrata, a noi delle croci frega nulla e non andiamo a toccarla , per oggi basta così, due foto di rito, scendiamo mentre riprende a nevischiare, sono le 13:15 siamo gli ultimi che scendono dalla montagna.

alle 15:45 (mi pare) saliamo sulla navetta stracarica di merenderi e finti merenderi.

ci tocca cancellare una riga dal libro delle mete fallite :)

Un po di foto

Ultima modifica di Walter1 il 7 agosto 2006, 12:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 agosto 2006, 10:52 
Non connesso

Immagini: 22
Come valuteresti la difficolt? del percorso che avete fatto (magari facendolo in condizioni meteo migliori perchè se c'è neve x noi nn se ne parla proprio)?

Io .. ho fatto 1 breve ricerca per il web..... Dicono EE oppure F...

E' distante.. in giornata da Genova nn ci si fa ma .. magari .. l'anno prossimo .... (per quest'anno programma ferie ...già fin troppo intenso..... torneremo con le gambe a pezzettini....)

Comunque.... COMPLIMENTI :wink:

Noi ci siamo spaventati x molto meno!!!!

Isabel Allende

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 agosto 2006, 11:06 
Non connesso

Immagini: 6
voi sareste i finti?

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 agosto 2006, 11:15 
Non connesso

serena ha scritto:
Come valuteresti la difficolt? del percorso che avete fatto (magari facendolo in condizioni meteo migliori perchè se c'è neve x noi nn se ne parla proprio)?

Io .. ho fatto 1 breve ricerca per il web..... Dicono EE oppure F...

bah , la guida che ho dice F- quindi ci siamo , se le condizioni sono buone ed è asciutto secondo me è giusto, tratti impegnativi non ce ne sono fino proprio sotto la vetta, è solo un po esposto e senza corda tranne 5m del diedrino infido perchè lisciato dal passaggio
(chi non è alto arriva appena appena a prendere il canapone :( )

la cosa importante è invece la stagione, all'inizio credo siano indispensabili picca e ramponi perchè penso che dove noi abbiamo fatto due passi di traverso sul ghiacciaio sia parecchio Più lungo, infatti la guida lo dice.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 agosto 2006, 11:16 
Non connesso

dags1972 ha scritto:
voi sareste i finti?

no no , noi siamo i veri :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 agosto 2006, 11:38 
Non connesso

Walter1 ha scritto:
dags1972 ha scritto:
voi sareste i finti?

no no , noi siamo i veri :wink:

siamo DOCG ! certificati e garantiti....

peccato per la torbiera :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 agosto 2006, 11:54 
Non connesso

Walter1 ha scritto:

bah , la guida che ho dice F- quindi ci siamo , se le condizioni sono buone ed è asciutto secondo me è giusto, tratti impegnativi non ce ne sono fino proprio sotto la vetta, è solo un po esposto e senza corda tranne 5m del diedrino infido perchè lisciato dal passaggio

Esposto .. già nn è una bella notizia....
Nei tratti esposti ci sono difficolt? o si tratta solo di ... camminare??

Walter1 ha scritto:
(chi non è alto arriva appena appena a prendere il canapone :( )

Ehm ... io da carta di identit? sono alta 160 cm ma in verit? sono 1 e mezzo di meno.....

Walter1 ha scritto:
la cosa importante è invece la stagione, all'inizio credo siano indispensabili picca e ramponi perchè penso che dove noi abbiamo fatto due passi di traverso sul ghiacciaio sia parecchio Più lungo, infatti la guida lo dice.

Questo lo sospettavo...
Voi non avevate i ramponi.... Sarebbero stati necessari o ... di questa stagione si passa anche senza??

Grazie...

Isabel Allende

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 agosto 2006, 12:20 
Non connesso

serena ha scritto:

Tranquilla si cammina solo (le mani a terra non le metti mai), e pure esposto mi pare eccessivo.....

serena ha scritto:
Ehm ... io da carta di identit? sono alta 160 cm ma in verit? sono 1 e mezzo di meno.....

magari non serve ma se vuoi essere Più tranquilla portati 1 metro di banalissimo cordino e allunga la fissa ;) (ripeto per me si fa anche senza, nel primo passo per le mani c'è molto e la corda è un di Più)

Walter1 ha scritto:

QUOTO!

serena ha scritto:
Questo lo sospettavo...
Voi non avevate i ramponi.... Sarebbero stati necessari o ... di questa stagione si passa anche senza??

TOTALMENTE inutili ma un mese fa magari...... ;)
Comunque il tratto in cui tocchi il ghiaccio è tecnicamente banale se hai i ramponi sicuramente non esistno problemi nemmeno a luglio ;).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 agosto 2006, 12:24 
Non connesso

serena ha scritto:

roccette molto facili si mette le mani per stare in equilibrio, c'è un passo che scavalchi come un balcone, per passare dal versante nord al sud e poi un traversino per portarti sotto il canapone, in tutto saranno 100 200m di sviluppo

serena ha scritto:
Walter1 ha scritto:

Questo lo sospettavo...

Grazie...

non li avevamo, non servivano, non serviranno fino alle prossime nevicate

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 agosto 2006, 12:32 
Non connesso

stemanto ha scritto:
nel primo passo per le mani c'è molto e la corda è un di Più

tu NON hai visto A COSA ti sei attaccato e tirato su .... :shock: :shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 agosto 2006, 12:41 
Non connesso

Walter1 ha scritto:
stemanto ha scritto:
nel primo passo per le mani c'è molto e la corda è un di Più

tu NON hai visto A COSA ti sei attaccato e tirato su .... :shock: :shock: :shock: :shock:

si che ho visto ;) comunque stava fermo carito con 80 kg di peso.... figurati con lei ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 agosto 2006, 12:48 
Non connesso

a veder questa sembra alpinismo vero :P
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 agosto 2006, 13:25 
Non connesso

stemanto ha scritto:
a veder questa sembra alpinismo vero :P
Immagine

a vedere questa non sembra tanto facile nemmeno senza la neve :roll:

La cresta che porta in cima ... è ..... stretta :roll:

Isabel Allende

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 agosto 2006, 14:08 
Non connesso

serena ha scritto:
La cresta che porta in cima ... è ..... stretta :roll:

tranquilla la traccia passa in parete (quella senza neve) e di affilato non c'è nulla (peccato amo le creste) ;)

ti avevo detto che la foto trae in inganno :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora