Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 2 novembre 2024, 9:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5956 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 398  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 maggio 2006, 16:22 
Non connesso

Immagini: 2
sonia ha scritto:
luca ha scritto:
voglio consigli :D

mi lancio io a rispondere :lol: (chissì che figuracce!)
luca ha scritto:
perchè non posso usare il mio imbrago speleo?? scomodo?o solo perchè ha il baricentro Più basso?

non so come è fatto un imbrago speleo, quindi non so rispondere... iniziamo bene!
luca ha scritto:
perchè rifate l'otto sull'imbrago a chi sale quando è Più comodo metterci un moschettone e lasciare l'otto sulla corda bello che fatto sempre?

? un problema di sollecitazione al moschettone in caso di volo: ovviamente questo vale per il primo di cordata
luca ha scritto:
cosa è un tiro?(non la roba che se fuma.. :wink: )

:lol: :lol: :lol:

intanto grazie :wink:
poi il mio imbrago è questo
Immagine

che dite?
mi segher? i c.j..i? :shock:
Luca

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 maggio 2006, 16:41 
Non connesso

Immagini: 324
premesso che di imbraghi speleo non ce capisco 'na mazza :lol:

comunque non so se sono omologati per trattenere un volo come quelli di alpinismo :?

se metti il moschettone all'imbrago e l? colleghi la corda ... c'è il rischio che in caso di volo il moschettone ruoti .. anzichè lavorare "dritto" (cio? trazionare le leve lunghe del moschettone), lavori girato ... trazionando la parte Più debole del moschettone.
Poi se il moschettone lo usi in modo che prenda le due asole dell'imbrago e la corda ... in caso di volo viene trazionato su tre punti e risulta meno resistente.

Il tiro deriva da "un tiro di corda" .. nel senso che il primo della cordata sale sintanto che ha corda a disposizione

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 maggio 2006, 16:58 
Non connesso

roc ha scritto:
premesso che di imbraghi speleo non ce capisco 'na mazza :lol:

comunque non so se sono omologati per trattenere un volo come quelli di alpinismo :?

se metti il moschettone all'imbrago e l? colleghi la corda ... c'è il rischio che in caso di volo il moschettone ruoti .. anzichè lavorare "dritto" (cio? trazionare le leve lunghe del moschettone), lavori girato ... trazionando la parte Più debole del moschettone.
Poi se il moschettone lo usi in modo che prenda le due asole dell'imbrago e la corda ... in caso di volo viene trazionato su tre punti e risulta meno resistente.

Il tiro deriva da "un tiro di corda" .. nel senso che il primo della cordata sale sintanto che ha corda a disposizione

grazie :D
perfetto.......allora andr? per sicurezza a comprare un imbraghetto per scalata e non metter? un moschettone agli anelli dello stesso :wink:
mi pare che le tue spiegazioni siano state Più che convincenti...mi piace divertirmi e non smaltire :shock:
quindi se il primo di cordata sale di 20 metri senza mettere un rinvio il tiro è di 20 metri?
oppure è sempre di 20 metri anche se ogni due metri c'è un rinvio?
insomma basta che ce sale finche ha corda?
scusate ma sono un piccolo bambino curioso, quando mi interessa una cosa :wink:
ciao
Luca

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 maggio 2006, 17:54 
Non connesso

luca ha scritto:
...
quindi se il primo di cordata sale di 20 metri senza mettere un rinvio il tiro è di 20 metri?
oppure è sempre di 20 metri anche se ogni due metri c'è un rinvio?
insomma basta che ce sale finche ha corda?
scusate ma sono un piccolo bambino curioso, quando mi interessa una cosa :wink:
ciao
Luca

il tiro finisce quando il primo arriva od attrezza una sosta, indipendentemente da quanti rinvii ha messo.
il concetto di "sale finchè c'è corda" è per spiegare com'? nato il termine di "fare un tiro di corda".
Molto spesso ci sono meno di 50/60 m tra una sosta e l'altra .. e quindi il tiro è in realt? Più corto della lunghezza di corda.
Si parla quindi di tiri da "tot" metri a seconda della distanza tra il punto di partenza e quello di arrivo (cio? la sosta successiva).

Qualche nozione (divisa in lezioni), l'ho inserita sul sito:
http://www.montagnapertutti.it/corsi/lezioni_roccia/corso_roccia.html
se non si capisce qualche cosa non hai che da chiedere :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 maggio 2006, 18:22 
Non connesso

Qualche nozione (divisa in lezioni), l'ho inserita sul sito:
http://www.montagnapertutti.it/corsi/lezioni_roccia/corso_roccia.html
se non si capisce qualche cosa non hai che da chiedere :wink:[/quote]

:shock:
sono senza parole
complimenti davvero...completo e si capisce :D (lo dico perchè io sono un somaro e quindi se lo capisco io...? scritto e spiegato bene) :wink:
grazie
Luca

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 maggio 2006, 18:28 
Non connesso

Immagini: 3
aggiungo solo che devi considerare che in arrampicata vale il principio della dinamicit? mentre in speleo il concetto è l'opposto quindi la staticit?, per questo imbracature corde e altro hanno tenuta dissipazione e strutture diverse.
l'esempio del tuo imbrago è lampante, guarda su un qualsiasi sito la diversa forma dei cosciali e del loro punto di ancoraggio, come potrai vedere quello speleo ha solo 2 punti collegati direttamente (cosciale-lombare) e molto bassi; quello d'arrampicata ha i cosciali separati e poi il lombare uniti da una fettuccia cucita, ma quando ti leghi passi la corda in entrambe le asole in modo tale da avere in caso di volo una dissipazione equa e ripartita su i 3 punti dell'imbrago (i 2 cosciali appunto e il lombare); tieni conto poi che in arrampicata non si mette mai un moschettone sull'imbrago per legarsi, altrimenti decade uno dei primi principi della dinamicit? e quindi della catena di sicurezza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 maggio 2006, 18:33 
Non connesso

paolino ha scritto:
aggiungo solo che devi considerare che in arrampicata vale il principio della dinamicit? mentre in speleo il concetto è l'opposto quindi la staticit?, per questo imbracature corde e altro hanno tenuta dissipazione e strutture diverse.
l'esempio del tuo imbrago è lampante, guarda su un qualsiasi sito la diversa forma dei cosciali e del loro punto di ancoraggio, come potrai vedere quello speleo ha solo 2 punti collegati direttamente (cosciale-lombare) e molto bassi; quello d'arrampicata ha i cosciali separati e poi il lombare uniti da una fettuccia cucita, ma quando ti leghi passi la corda in entrambe le asole in modo tale da avere in caso di volo una dissipazione equa e ripartita su i 3 punti dell'imbrago (i 2 cosciali appunto e il lombare); tieni conto poi che in arrampicata non si mette mai un moschettone sull'imbrago per legarsi, altrimenti decade uno dei primi principi della dinamicit? e quindi della catena di sicurezza.

:D grazie anche a te Paolino
il moschettone (intendevo cmq un delta inox da 10mm...quelli che usiamo noi in grotta)..
in effetti il nostro fattore di caduta è 1 mentre in arrampicata è 2....
grazie ancora
Luca

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 giugno 2006, 8:16 
Non connesso

Immagini: 100
beh, fine settimana anonimo come mi aspettavo dato che il matrimonio mi ha sballato tutti piani e alla fine son riuscito ad arrampicare solo venerdi mattina. per? son stracontento perchè son riuscito ad arrivare al grado fatidico che mi ero prefisso per questa stagione :D di boulder :!: risolto il passaggio per? ero stravolto ma minkia che felicit? :bravo:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 giugno 2006, 14:49 
Non connesso

Immagini: 17
boozyfede ha scritto:
per? son stracontento perchè son riuscito ad arrivare al grado fatidico che mi ero prefisso per questa stagione :D di boulder :!: risolto il passaggio per? ero stravolto ma minkia che felicit? :bravo:

:bravo: :bravo: :bravo:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 giugno 2006, 14:52 
Non connesso

Immagini: 47
boozyfede ha scritto:
... son riuscito ad arrivare al grado fatidico che mi ero prefisso per questa stagione ...

Epper?... cos'? 3? bulder? :twisted:
Ricorda che c'è sempre la valle Orco... con un masso che ha un taglio netto... dove Kosterlitz anni e anni fa...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 giugno 2006, 15:09 
Non connesso

Immagini: 3
boozyfede ha scritto:
per? son stracontento perchè son riuscito ad arrivare al grado fatidico che mi ero prefisso per questa stagione :D di boulder :!: risolto il passaggio per? ero stravolto ma minkia che felicit? :bravo:

non ti chiedo nemmeno "che" grado .... :twisted: mannaggia a te :lol:

cmq brav?

io invece me la sono "goduta" in una faleise de initiation ( o come diavolo si dice) in quel di Rocher du Bez, poco dopo Briancon verso Grenoble.

beh 60 tiri, vie anche di 3 tiri tutte tra il 2 e il 6, un tiro di 6a un'altro di 6b.
roccia quarzite, in alcuni punti un po lucidina (le scuole ci portano i bambini di 6 7 anni ad imparare ad arrampicare !!!! )

nonostante i gradi bassi, i tiri che ho fatto non erano poi tanto banali banali (per me), anche come chiodatura, normale per il nostro "metro", così si capisce perchè i francesi "vanno" ...

accesso , 1 min dall'auto, tavolini alla base ...
:lol:

un po prima, c'è un Adventure Park, bello per chi piace ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 giugno 2006, 7:42 
Non connesso

Cita:
Ricorda che c'è sempre la valle Orco... con un masso che ha un taglio netto... dove Kosterlitz anni e anni fa...

eh lo so :roll: ma l'arrampicata in fessura, minkia quant'? dura :shock: sarà che non ci sono abituato, ma un paio di settimane fa ho fatto "miss incastro" a miroglio, una fessura leggermente strapiombante di grado assolutamente non impossibile (6b+) per? ho sudato 20 camicie per salire, manco fosse stato un 8a :cry: devo farci un p? la mano, senn? mi piglio delle sberle :roll:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 giugno 2006, 12:14 
Non connesso

Immagini: 47
boozyfede ha scritto:
Cita:

eh lo so :roll: ma l'arrampicata in fessura, minkia quant'? dura :shock: sarà che non ci sono abituato, ma un paio di settimane fa ho fatto "miss incastro" a miroglio, una fessura leggermente strapiombante di grado assolutamente non impossibile (6b+) per? ho sudato 20 camicie per salire, manco fosse stato un 8a :cry: devo farci un p? la mano, senn? mi piglio delle sberle :roll:

Ehh... eh... eh... allora devi proprio andar a provar la Kosterlitz... :lol:
Mi racumand... abbondante nastro sulle dita... :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 giugno 2006, 13:06 
Non connesso

nel tiro che ho fatto ho trovato duri i rinviaggi, cosa che invece nella kosterlitz fortunatamente (o sfortunatamente, vista l'altezza :roll: ) essendo un boulder non c'è :!:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 giugno 2006, 15:13 
Non connesso

boozyfede ha scritto:
....
per? son stracontento perchè son riuscito ad arrivare al grado fatidico che mi ero prefisso per questa stagione :D di boulder :!: .....

sei arrivato al 3? !!!! :shock:

boozyfede ha scritto:
....risolto il passaggio per? ero stravolto ma minkia che felicit? :bravo:

d? la verit?: per risolverlo hai sbirciato nell'ultima pagina come nella "settimana enigmistica" :?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5956 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 398  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora