Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 23 novembre 2024, 21:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Traversata M Front? - M Saccarello
MessaggioInviato: 21 maggio 2006, 15:19 
Non connesso

Immagini: 22
Partenza ieri ore 9.10 da S Bernardo di Mendatica (in effetti..poco sopra il paese, a quota m 1367).

Tempo variabile ma .. diciamo che nn minaccia pioggia e già questo è un bene.

Raggiungiamo le case Penna seguendo una sterrata che in effetti sarebbe stata percorribile anche in auto per? .. il masochismo non ha limiti e quindi noi l'abbiamo fatta a piedi ..

Nei pressi delle case Penna abbandoniamo la sterrata per inoltrarci nel bosco: il sentiero che stiamo percorrendo è un tratto dell'Alta Via dei Monti Liguri.
Superiamo il bosco e ci troviamo in una vallata molto ampia e verdissima, solcata da una moltitudine di sentieri.

Ad un certo punto, il sentiero piega decisamente a destra. Dal momento che il Front? e davanti a noi... noi puntiamo il Front? ed andiamo su dritto e - nei limiti del possibile - forte.

Arriviamo in vetta al Front? alle 11 circa. Siamo a quota m 2153 (secondo il GPS siamo ad un'altra quota... + in basso di 60 metri circa...... Mah....)
La salita è stata un p? duretta x il caldo perchè- proprio mentre iniziavamo a salire- è spuntato il sole, che fino a quel momento l?.....se ne era stato ben nascosto tra le nuvole....

Dalla vetta si gode di un bellissimo panorama su tutte le Alpi Liguri. Peccato per la foschia ... dicono che da l? si veda anche il mare.....

Sul fondovalle .. sostanzialmente da dove siamo venuti noi ... c'è una fittissima nebbia... Un signore per? ci rassicura..dicendoci che secondo lui ... no .. quella nebbia l? .. non sale.....

Abbiamo appena il tempo di metterci lo zaino e di incamminarci verso il Saccarello che siamo già avvolti completamente nella nebbia....

Scendiamo al passo Garlenda, superiamo il Rifugio Sanremo e ci incamminiamo verso il Saccarello, che troviamo immerso nella nebbia (? la seconda volta che andiamo sul Saccarello e pure l'altra volta c'era la nebbia ..Secondo me è il monte stesso che ci odia).. Secondo la cartografia il Saccarello è altro m 2200, secondo il GPS è alto 1194 ...al nostro arrivo ma quando ripartiamo è altro 2205 ... Questo oggetto per adesso misterioso ci sorprende sempre di +..

Ci incamminiamo verso il rif. San Remo nella nebbia sempre + fitta. Facciamo due brevi deviazioni per la Cima della Valletta e per il Cimonasso e - in un oretta- siamo di nuovo al Passo Garlenda.
Questa volta percorriamo l'AVML che ci permette di aggirare il Front?.

Arrivati al Passo Front? (m 2080) ... facciamo un ultimo piccolo sforzo per salire sulla Cima Garlenda (m 2140) ... tanto non si vede nulla nemmeno da l? ma pazienza ....

Da ora in poi ... è solo discesa ... fino alla macchina ...

Per il conteggio del dislivello totale percorso ... i lavori .. sono in corso....
I km totali percorsi sono 22 circa...

Un bacione a tutti e buona settimana

Serena

Isabel Allende

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 maggio 2006, 7:19 
Non connesso

Immagini: 6
bella gita...

il gps se ha un altimetro barometico deve essere tarato....se invece ottiene la quota dalla quadrangolazione del segnale dei satelliti... deve ovviamente vederne tanti....considera che pur essendo stato elimato l'errore selettivo impostato dall'amministrazione Usa...un certo qualche margine d'errore c'è sempre....

se alla fine il sanremo era solo + alto di 5 metri direi che siamo nelle condizioni accettabili

Immagine

Oggetto del messaggio: Re: Traversata M Front? - M Saccarello
MessaggioInviato: 23 maggio 2006, 23:06 
Non connesso

Immagini: 122
serena ha scritto:
Partenza ieri ore 9.10 da S Bernardo di Mendatica (in effetti..poco sopra il paese, a quota m 1367).

percorrendo è Arriviamo in vetta al Front? alle 11 circa. Siamo a quota ...

Serena

complimenti - bella gita !
perdona l'ignoranza ma se si volesse ripetere l'itinerario
dove si trova esattamente ?

Oggetto del messaggio: Re: Traversata M Front? - M Saccarello
MessaggioInviato: 24 maggio 2006, 8:41 
Non connesso

Immagini: 6
bonsai ha scritto:
serena ha scritto:

percorrendo è Arriviamo in vetta al Front? alle 11 circa. Siamo a quota ...

Serena

complimenti - bella gita !
perdona l'ignoranza ma se si volesse ripetere l'itinerario
dove si trova esattamente ?

al confine tra liguria/piemonte/liguria....

metti monesi come criterio di ricerca

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 maggio 2006, 19:06 
Non connesso

io ci sono stato lo scorso inverno...stesso percorso (circa) ma solo fino sul Front?.
Si Serena, si vede il mare! Magari poi metto una foto.. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 maggio 2006, 19:50 
Non connesso

http://www.quotazero.com/gallery/categories.php?cat_id=62

ecco qui alcune foto...in una ho messo in risalto il mare ... è scattata dalla vetta... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 maggio 2006, 19:58 
Non connesso

http://www.quotazero.com/alpi/fronte.htm

e qui il racconto con tutte le foto.. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 maggio 2006, 7:23 
Non connesso

bade ha scritto:
http://www.quotazero.com/gallery/categories.php?cat_id=62

ecco qui alcune foto...in una ho messo in risalto il mare ... è scattata dalla vetta... :wink:

Ma che belle le foto :!: :!:

Pensa che ... è la seconda volta che arriviamo sul Saccarello ed è la seconda volta che nn vediamo 1 accidente x via della nebbia...

Isabel Allende

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 maggio 2006, 8:14 
Non connesso

...eh, purtroppo alle volte capita.. :roll:

Per? se magari ci vai in pieno inverno con previsioni buone hai Più possibilit? di beccare una giornata bella limpida...e poi non patisci il caldo come in questo periodo.. :wink:

Il prossimo inverno vorrei comunque tornare da quelle parti per andare sul Saccarello, mi è dispiaciuto fermarmi al Front?. Il fatto è che quel giorno c'era moltissimo vento e si stava pure facendo tardi...la sterrata iniziale era chiusa per neve quindi il percorso si era pure allungato (anche per via di alcune traiettorie prese all'andata poco sensate...)e alla fine ci siamo fermati l?. Pensa che in punta siamo stati 2 minuti dietro la statua...non si stava in piedi da quanto vento c'era.. :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 maggio 2006, 16:22 
Non connesso

bade ha scritto:
...eh, purtroppo alle volte capita.. :roll:

Per? se magari ci vai in pieno inverno con previsioni buone hai Più possibilit? di beccare una giornata bella limpida...e poi non patisci il caldo come in questo periodo.. :wink:

Il prossimo inverno vorrei comunque tornare da quelle parti per andare sul Saccarello, mi è dispiaciuto fermarmi al Front?. Il fatto è che quel giorno c'era moltissimo vento e si stava pure facendo tardi...la sterrata iniziale era chiusa per neve quindi il percorso si era pure allungato (anche per via di alcune traiettorie prese all'andata poco sensate...)e alla fine ci siamo fermati l?. Pensa che in punta siamo stati 2 minuti dietro la statua...non si stava in piedi da quanto vento c'era.. :shock:

Eh.. magari...

Prima per? devo imparare a usare i ramponi :cry:

Isabel Allende

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 maggio 2006, 10:48 
Non connesso

...per conto mio la cosa Più complicata da imparare è come si mettono (faccio sempre una fatica.. :shock: ) ma poi ad usarli non è un problema...basta non iniziare da un canale a 50 gradi... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 maggio 2006, 21:21 
Non connesso

bade ha scritto:
...per conto mio la cosa Più complicata da imparare è come si mettono (faccio sempre una fatica.. :shock: ) ma poi ad usarli non è un problema...basta non iniziare da un canale a 50 gradi... :wink:

Diciamo che il primo obiettivo ... è imparare a camminarci ...e sarebbe già 1 cosa molto buona .....

Magari ... il prossimo inverno ... ci facciamo questo regalino..

I canali presentano anche altre problematiche ... Insomma ... noi ... una corda ..mica la sappiamo usare :(

Isabel Allende

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 maggio 2006, 12:47 
Non connesso

...b?...ma per legarsi in un facile canale (sempre che ti vuoi legare) non devi imparare mica molto...uno/due nodi e via...te lo dice uno che non è che sappia fare molto di Più... :roll:

La noia è che è tutta roba che pesa...ramponi (che richiedono scarponi) e corda ... e imbrago...e moschettoni... :shock: ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 giugno 2006, 20:57 
Non connesso

bade ha scritto:
...b?...ma per legarsi in un facile canale (sempre che ti vuoi legare) non devi imparare mica molto...uno/due nodi e via...te lo dice uno che non è che sappia fare molto di Più... :roll:

Io invece..... nn imparo nemmeno se mi frusti ... Cio? ...io imparo per? poi ... nn dovendoli mai fare.... me li dimentico :roll:

bade ha scritto:
La noia è che è tutta roba che pesa...ramponi (che richiedono scarponi) e corda ... e imbrago...e moschettoni... :shock: ...

Questo è male :shock: ..... Io non ci sono abituata a portare cose pesanti .. e le poche volte che mi capita ... io patisco :(
Normalmente ho uno zainetto che peser? 3 chili..Per? dentro ... c'è un cambio completo nel caso che dovesse piovere :wink: E l'acqua .. Sempre almeno 2 litri (poi la bevo e dopo lo zaino è + leggero). E un piccolo kit per il pronto soccorso (ghiaccio spray....cerotti ....). Mangiare ... mangio poco ... per fortuna..
:wink:

Isabel Allende

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 giugno 2006, 8:47 
Non connesso

eh, con uno zainettino così leggero ci sarebbe giusto il posto per una bella corda da 60m sulla tua schiena.. :lol:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora