Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 26 novembre 2024, 9:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cartina utm e posizione gps
MessaggioInviato: 24 maggio 2006, 10:31 
Non connesso

Immagini: 2
Introduzione base uso Gps in escursionismo
su carte con reticolato UTM Scala 1:25000
Ho voluto limitare la dispensa al solo uso di carte topografiche in scala 1:25000 sia per la
diffusione delle cartine IGM sia per quelle specificatamente per l?escursionismo e dei
sentieri in generale, oltre che di facile reperimento sono le Più adatte per l?escursionismo,
per il reticolato invece trovo che il formato UTM sia di gran lunga il Più facile e veloce da
capire, a vantaggio della tempestivit? nell?uso sul campo.
COORDINATE U.T.M.
Il sistema U.T.M. (Universale Traverso Mercatore) è un sistema di coordinate cartesiane di
uso mondiale. Il globo viene suddiviso in 60 fusi (intendendo per fuso l?area compresa tra
due meridiani) dell?ampiezza di 6? ciascuno, numerati progressivamente verso Est da 1 a
60 partendo dall?antimeridiano di Greenwich. Questo sistema non interessa le calotte
polari, infatti l?ampiezza latitudinale dei fusi va da 80? lat. Nord a 80? lat. Sud.
I fusi sono divisi in 20 fasce orizzontali di 8? di latitudine (Per fascia si intende l?area
compresa fra due paralleli); L?incrocio tra una fascia ed un fuso determina una ?zona? (vedi Fig.) Ogni zona è divisa in quadrati di 100 Km di lato individuati con un sistema binario di
lettere. I quadrati di 100 Km sono inseriti nel sistema cartesiano, il quale è così configurato:
L?asse delle ascisse, indicato con E (Est), coincide con l?Equatore mentre l?asse delle
ordinate, indicate con N (Nord), coincide con il meridiano centrale di ogni fuso.
Immagine

L?Italia è compresa nei fusi 32, 33 e parte del 34 per la penisola Salentina e ricade nelle
due fasce S (dal 32? al 40? parallelo di Lat. Nord) e T dal 40? al 48 parallelo di Lat. nord);
avremo quindi tutto il territorio nazionale ricadente nelle: Zona 32T, Zona 33T, Zona 34T,
zona 32S, Zona 33S e zona 34S
Immagine
Sulle tavolette al 25.000 troviamo un reticolato ortogonale di 4 cm di lato corrispondenti ad
una maglia con lati di 1 Km, da cui prende il nome di ?reticolato chilometrico? questo
reticolato serve a facilitare le operazioni di calcolo delle coordinate U.T.M
(da: CORSO DI CARTOGRAFIA DEI VIGILI DEL FUOCO DI BERGAMO)

DAL GPS ALLA CARTINA
Molti di noi si affidano al gps senza portare con se cartina e bussola, andare in escursione
solo affidandosi a questo straordinario apparecchio può risultare insufficiente o addirittura
inutile .
Il GPS ci segna il percorso che stiamo facendo e può riportarci indietro, segnare la nostra
posizione, ma non ci dice dove siamo sulla nostra cartina, essenziale per l?orientamento
durante l?escursione in caso di nebbia/scarsa visibilit? o fuori sentiero.
? bene portare con se oltre alla cartina del posto (possibilmente con reticolato UTM e
scala 1:25000 per facilitarci i calcoli), una bussola, un coordinatometro, un goniometro, un
blocco di carta per appunti, un righello una gomma e una matita.
Vediamo brevemente un semplice esempio:
Dopo aver accuratamente tarato il gps con la cartina in uso(ricordiamoci che: latitudine ?
sud è nord e longitudine ovest è est ) con il giusto map datum e il formato UTM prendiamo
il punto di dove abbiamo lasciato la macchina o del rifugio o qualsiasi altra cosa che ci
possa tornare utile per il rientro, iniziamo la nostra escursione controllando ogni tanto che
la copertura dei satelliti sia buona e prendendo qualche ?fix? su elementi visivi sul terreno
che possono essere una chiesetta o un fontanile come un ponticello etcc..etcc?? molto
importante per? Più di tutto, che il gps parli la stessa lingua (map datum*) della cartina che
abbiamo con noi
*il map datum: Il Datum è un insieme di parametri (lat., long. e punto di origine
dell?ellissoide) che definiscono un sistema di coordinate ed una serie di punti di controllo le
cui relazioni geometriche sono note attraverso misure dirette o per via analitica. (Dewhurst
1990).Un datum è quindi definito da un ellissoide che approssima la forma della terra e
dalla posizione relativa dello stesso rispetto al centro della terra
TIPOLOGIA CARTINA /MAP DATUM
CARTINA UTM
IGM25V ED 50
IGM25 ED 50
IGM25DB WGS 84
CTR ED 50
LUPO________________WGS 84 (ma non ne sono sicuri neanche loro?a me coincide con l?ed50)
A meno che non sia segnato, si fa riferimento a WGS 84
Se ci accorgiamo di aver inserito un map datum diverso da quello che impone la cartina il
breve calcolo con un piccolo errore lo fa in automatico il gps oppure possiamo ottenerlo
con queste piccole operazioni dette ?costante di passaggio?
Costante di passaggio :
da wgs84 a ed50 fuso 33 da wgs84 a ed50 fuso 32
costante di passaggio est: +70 metri costante di passaggio est: +84 metri
costante di passaggio nord: +192 metri costante di passaggio nord: +196 metri
Facciamo il fix (punto) di dove ci siamo fermati.
Abbiamo grazie al gps le coordinate della nostra posizione: 33T 0408317 E (longitudine)
e 4625597 N (latitudine) ??, ma dove siamo?
4625(597) metri latitudine?..?
0408(317) metri longitudine??
Abbiamo appunto sulla nostra cartina il reticolato chilometrico che ci viene in aiuto
Per prima cosa individuiamo la riga verticale 4625 e quella orizzontale 408 del reticolato
chilometrico e prendiamo il nostro coordinatometro.
Immagine
Ora con il coordinatometro si individua con il righello orizzontale i 317metri e con quello
verticale i 597metri, ogni tacchetta del coordinatometro corrisponde ad un
decametro,ossia 10 metri.
Immagine

Immagine
Questa è la nostra posizione (X)
Per inserire invece un punto dalla cartina al gps procediamo nel senso inverso.
Trovato il punto sulla cartina con il coordinatometro si inseriscono le coordinate UTM sul
gps e si inizia il ?go-to?

spero che si capisca....tutto :oops:
cmq questo non è un manuale ma una introduzione molto base base....
tanto per non perdersi Più di tanto
ciao
Luca :D

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 maggio 2006, 11:00 
Non connesso

fantastico!

complimenti davvero!

Cita:
coordinatometro corrisponde ad un

ma il coordinatometro è un semplice righello-squadretta vero?

poi siccome è scala 1:25000 significa che 1cm=250 mt vero?quindi 1mm=250/10 vero?Quindi 1mm = 25 mt.

ok mi sembra giusto.xke hai detto che una tacca del coordinatometro significa 10 mt?

mi viene il dubbio che non sia un righello normale...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 maggio 2006, 11:03 
Non connesso

per il sistema "go-to" ovviamente io inserisco le coordinate e lui mi mostra sul monitor la freccia dove devo andare.vero?

quindi la cosa è ottimale su spazi aperti.in caso contrario devo procedere secondo criterio seguendo la via percorribile ma tenendo conto che la meta è in quella direzione "xxx".capito bene?

:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 maggio 2006, 11:25 
Non connesso

il_Porte ha scritto:
fantastico!

complimenti davvero!

Cita:
coordinatometro corrisponde ad un

ma il coordinatometro è un semplice righello-squadretta vero?

poi siccome è scala 1:25000 significa che 1cm=250 mt vero?quindi 1mm=250/10 vero?Quindi 1mm = 25 mt.

ok mi sembra giusto.xke hai detto che una tacca del coordinatometro significa 10 mt?

mi viene il dubbio che non sia un righello normale...

si non è un righello normale...
? fatto apposta per calcolare la posizione, per cartine da 1:10000 delle ctr alle 1:25000 igm e altre...
per 1:35000 non lo so...
cmq per le distanze se usi quella 1:35000 vuol dire che un cm sulla carta corrisponde a 350 metri nella realt?...
scala 1:25000 uguale ad un centimetro sulla carta 250 metri sulla realt?..
regoletta stupida stupida...elimina due zeri e avrai i metri corrispondenti ad un cemtimetro...
se il moderatore mi da il permesso a questo punto potrei postare un coordinatometro da stampare e altre due tre cosette che magari possono tornare utili...
ciao
Luca

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 maggio 2006, 11:29 
Non connesso

il_Porte ha scritto:
per il sistema "go-to" ovviamente io inserisco le coordinate e lui mi mostra sul monitor la freccia dove devo andare.vero?

quindi la cosa è ottimale su spazi aperti.in caso contrario devo procedere secondo criterio seguendo la via percorribile ma tenendo conto che la meta è in quella direzione "xxx".capito bene?

esatto...il gps funziona con direzioni aria aria e non tiene conto se nella traiettoria vai a sbattere contro un albero o precipiti in un burrone .. :D
sempre avere con se...carta alla mano
lui ti da la direzione di marcia e basta..a meno che tu non abbia preventicamente inserito nel gps le rotte da seguire trovate sulla carta...
:D ma anche li...la precisione di inserimento Più la tolleranza dello strumento fa si che si puo avere anche una posizione errata di circa 15/30 metri minimo.
:D
Luca
Luca

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 maggio 2006, 11:50 
Non connesso
Site Admin

Immagini: 37
ho spostato il topic in "nozioni di.." perchè mi sembrava Più appropriato :wink:

Cita:
se il moderatore mi da il permesso a questo punto potrei postare un coordinatometro da stampare e altre due tre cosette che magari possono tornare utili...

ciao luca, che genere di permesso vorresti?
se devi inserire un'immagine puoi già farlo: http://www.forum.montagnapertutti.it/viewtopic.php?t=657

Se devi mettere un'immagine Più grande magari passamela per e-mail (forum@montagnapertutti.it), che ci penso io :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 maggio 2006, 11:54 
Non connesso

Immagini: 324
sbaglio o il coordinatometro non è altro che un righello già in scala rispetto alla cartina?
(a scuola lo chiamavamo "scalimetro")

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 maggio 2006, 12:25 
Non connesso

ok luca...capito quasi tutto...

ma...

quel : "33T 0408317 E" significa che sull'asse delle ascisse siamo a +408km e 317 mt dal punto origine grinuic (asd...non sapevo scriverlo bene in inglese...greenwichè??)oppure non si parla di chilometri o metri ma solo di numeri di riferimento?
stesso modo quel "4625597 N" significa che siamo sulle ordinate a +4625 km e 597mt dal punto origine fissato dall'equatore.

no xke con il sistema che hai fatto tu con quel righello particolare mi calcolo 10 mt...ma se io non ce lho...e ho la cartina 1:35000 faccio allora:
1cm=350mt ==> 1mm=35mt e da qui mi avvicino...con piu approsimazione a quel famoso 33T 0408317 E...vero?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 maggio 2006, 16:41 
Non connesso

il_Porte ha scritto:
ok luca...capito quasi tutto...

ma...

quel : "33T 0408317 E" significa che sull'asse delle ascisse siamo a +408km e 317 mt dal punto origine grinuic (asd...non sapevo scriverlo bene in inglese...greenwichè??)oppure non si parla di chilometri o metri ma solo di numeri di riferimento?
stesso modo quel "4625597 N" significa che siamo sulle ordinate a +4625 km e 597mt dal punto origine fissato dall'equatore.

no xke con il sistema che hai fatto tu con quel righello particolare mi calcolo 10 mt...ma se io non ce lho...e ho la cartina 1:35000 faccio allora:
1cm=350mt ==> 1mm=35mt e da qui mi avvicino...con piu approsimazione a quel famoso 33T 0408317 E...vero?

:? purtroppo lo so...si crea un po di confusione...
il coordinatometro che hai visto è valido solo per le 1:25000
per le 1:35000 lo devi costruire tu..
apposta ti dicevo di misurare una maglia...
cmq con una certa approssimazione puoi usare...le dita delle mani...
a occhio vedi dove cade il punto di incrocio tra la long e la lat.
cmq prendi i consigli che hai letto fa tutti..
compra le igm sono Più dettagliate e in 1:25000.
ciao
:D Luca

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 maggio 2006, 16:42 
Non connesso

roc ha scritto:
sbaglio o il coordinatometro non è altro che un righello già in scala rispetto alla cartina?
(a scuola lo chiamavamo "scalimetro")

:D lo scalimetro misura le distanze
il coordinatometro ti da la posizione
ciao
Luca

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 maggio 2006, 17:02 
Non connesso
Site Admin

da qui scaricate il file in pdf con il coordinatometro che mi ha mandato luca per e-mail

p.s.
scusa luca, ma in pratica si tratta di due scalimetri messi a squadra. Danno la posizione riportando le distanze sulla carta :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 maggio 2006, 17:15 
Non connesso

admin ha scritto:
da qui scaricate il file in pdf con il coordinatometro che mi ha mandato luca per e-mail

p.s.
scusa luca, ma in pratica si tratta di due scalimetri messi a squadra. Danno la posizione riportando le distanze sulla carta :wink:

:D esatto!
solo che bisogna appiccicare per bene i lati esterni e i lati interni..delle numerazioni
senn? abbiamo una posizione sbagliata.
Luca

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 maggio 2006, 17:18 
Non connesso
Site Admin

OFF TOPIC
bella e piacevole la grafica del sito che hai messo sulla tua firma:
http://www.trekdifferent.com :wink:
END OFF TOPIC

luca ha scritto:
admin ha scritto:

p.s.

solo che bisogna appiccicare per bene i lati esterni e i lati interni..delle numerazioni
Luca

... per? con quello si evita di commettere errori di "squadro" utilizzando solo uno scalimetro (? già fatto a squadretta ! :wink: )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 maggio 2006, 17:27 
Non connesso

admin ha scritto:
OFF TOPIC
bella e piacevole la grafica del sito che hai messo sulla tua firma:
http://www.trekdifferent.com :wink:
END OFF TOPIC

luca ha scritto:
admin ha scritto:

p.s.

Luca

... per? con quello si evita di commettere errori di "squadro" utilizzando solo uno scalimetro (? già fatto a squadretta ! :wink: )

grazie :D
ma è la mia compagna che si deve prendere il merito... :wink:
cmq è in procinto di cambiare veste grafica..diventer? tutto open e chiunque potr? inserire le sue escursioni e altro...
ho provato con lo scalimetro...ma bisogna mantenerlo esattamente in linea con il punto segnato, senn? bastano due millimetri che stai fuori di 40 metri :wink: poi se devi inserire le coordinate sul gps...stai fresco, gia quello ha uno scarto da 5 a 15 metri...aggiungici altri 40/60... :shock:
ciao :D
Luca

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 maggio 2006, 17:33 
Non connesso
Site Admin

luca ha scritto:
....
bastano due millimetri che stai fuori di 40 metri :wink: .......

lo spessore della punta della matita fa già il suo lavoro per portarti abbastanza fuori :lol:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora