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MessaggioInviato: 4 maggio 2004, 14:50 
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Località: chiappera.... col cuore....
ah ok, se hai in programma un po' di racconti resto in attesa :wink:

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MessaggioInviato: 4 maggio 2004, 15:28 
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boozyfede ha scritto:
ah ok, se hai in programma un po' di racconti resto in attesa :wink:


Sonia sta ancora aspettando il racconto delle nostre vacanze dell'estate scorsa .... :roll:


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MessaggioInviato: 7 maggio 2004, 13:26 
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Località: chiappera.... col cuore....
cambio topic. hai sentito dell'enorme prestazione di Huber di questi giorni :?: ho aperto il 3D sul forum di PM a riguardo (come al solito molte polemiche :roll: ) perchè secondo me è davvero sensazionale :shock:

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MessaggioInviato: 7 maggio 2004, 13:30 
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d? un'occhiata all'altro forum e ritorno :wink:


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MessaggioInviato: 7 maggio 2004, 13:32 
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ok, lo trovi in Rock general :wink:

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MessaggioInviato: 7 maggio 2004, 13:38 
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mi assento qualche minuto anch'io, a dopo :wink:

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MessaggioInviato: 7 maggio 2004, 13:39 
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Alex Huber ha salito in free-solo un 8b+ (Kommunist) nella falesia di Schleiser Wasserfall.

Poi dici di noi vecchietti: ha solo 2 anni meno di me .... (oltre a "qualcosina" in Più in arrampicata :? )

Veramente notevole !!!!

In effetti la mancanza di protezioni non aumenta il grado .... ma sulle modeste difficolt? al mio limite, se la chiodatura è lunga o poco affidabile, mi si stringono le chiappe ..... belin se si stringono !!


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MessaggioInviato: 7 maggio 2004, 13:58 
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Località: chiappera.... col cuore....
e allora ci si trova d'accordo sul concetto. l'assenza di protezioni non aumenta il grado ma il valore della salita penso proprio di si. se poi tieni conto che il limite di sto mostro crucco adesso è sull'8c, non è che avesse poi tutto sto margine. come dice lui stesso nell'intervista, già da legato non gli riusciva sempre. poi è un tiro da 22 metri con il crux a 12 :shock: è fenomenale, passa dall'alpinismo Himalayano ai monotiri da 9a, attraverso i free-solo in falesia e sulla Dolomiti con qualche bellissima libera in Yosemite (Zodiac su tutte, secondo me un capolavoro che pochi o nessuno al mondo può permettersi). tanto di cappello a quest'esempio di costanza teutonica :!:

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MessaggioInviato: 7 maggio 2004, 14:04 
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ho fatto una visita anche al sito http://www.huberbuam.de/archiv/fotos/en11grad_04.htm

che foto :shock:

credo che con l'alpinismo in generale e con l'arrampicata in particolare, uno cerchi sempre di trovare i propri limiti. E i limiti possono essere dati da tanti fattori: la difficolt?, la lunghezza, l'ambiente in quota ... e chi Più ne ha Più ne metta. Tra questi c'è anche il controllo mentale, l'adrenalina .. può essere questo un buon motivo per il "gesto" fatto in libera è :roll:


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MessaggioInviato: 7 maggio 2004, 14:12 
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può essere, sicuramente è una componente fondamentale (Gullich ne ha dato un'ottima spiegazione). anche se lo scorso anno, quando sal? slegato Opportunist, 8b, lo fece in "preparazione" alla salita sulla grande di Lavaredo della Hasse-Brandler (7c in montagna slegato :shock: )

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MessaggioInviato: 7 maggio 2004, 14:24 
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7c in montagna slegato è :shock:

sì per? .... per fare certe cose i casi sono due: o si droga all'impossibile, o riesce a scollegare il cervello il tempo necessario per l'arrampicata.

Ma dico: il minimo errore lo paghi con la pellaccia, arrivi in fondo che ti raccolgono col l'aspirapolvere. ... ci vuole una tranquillit? mentale disumana: significa che per tutta la via pensi solo a leggere la roccia, un movimento dopo l'altro e basta.
Altro che concentrazione


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MessaggioInviato: 7 maggio 2004, 14:29 
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:lol: è esattamente quello che cercavo di dire nell'altro forum, non è spettacolo, è pura concentrazione, totale controllo dei propri mezzi spinto all'impossibile. anche quello che ha fatto in yosemite con il fratello è incredibile, è riuscito a fare cose che altri non sognavano neppure. non si può bollare come saltinbanco o semplice atleta, siamo di fronte ad un personaggio anni luce avanti a tutti. sta portando avanti la storia dell'arrampicata insieme a pochi altri, non possiamo non accorgene o fare finta di niente secondo me :!:

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MessaggioInviato: 7 maggio 2004, 14:33 
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e io che volevo aprire e chiodare un via di III :roll:

devo riprendere gli allenamenti e arrivare almeno al IV 8)


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MessaggioInviato: 7 maggio 2004, 14:41 
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:lol: e io, che è da 4 mesi che non vado Più ad arrampicare in falesia :?: non so neanche Più come si fa il nodo a 8 :lol: ormai posso dare via l'imbrago (magari mi esce un altro crash pad 8) . per? mi piacerebbe aprire un monotiro mio prima o poi. deve essere bello, un po' come creare un passaggio boulder nuovo, ma in Più attrezzi tu, decidi come piazzale le protezioni.....ho trovato anche il posto, manca la voglia di partire :oops: è un muro fantastico che mi ricorda Ceuse (sboroneeeee), strapiombante (evviva le placche :lol: ) e di calcare bellissimo. uscirebbero dei tiri corti ma moooolto intensi :wink:

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MessaggioInviato: 7 maggio 2004, 14:50 
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se sono tiri corti risparmi sulla chiodatura: un paio di resinati sul tiro ed altri due per la sosta :wink:

Poi magari prepari gli altri tiri con la sosta in comune sul primo, così il risparmio è quadruplo :lol:


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