Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 27 novembre 2024, 12:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Salogni- Monte Ebro
MessaggioInviato: 18 marzo 2006, 18:18 
Non connesso

Immagini: 22
Partenza da Salogni (quota metri 947) alle ore 10. Tardissimo. ma nn è colpa nostra. Non vi fidate mai delle mappe di Via Michelin :evil:

Iniziamo a salire lungo il sentiero 108 contrassegnato anche da una X gialla che conduce al M Chiappo (l'Ebro è proprio l? vicino quindi...)

Il sentiero è interamente coperto dalla neve. Superati i primi 200 metri, l'innevamento inizia ad essere davvero .. significativo ... Si inizia a sprofondare un p? (porca miseria .. ci siamo portati le racchette sulla schiena 1 sacco di volte e .. oggi che forse servivano .. nn le avamo :!: )

Il sentiero si inoltra ripido (MOLTO ripido ...) nel bosco e salire è .... diciamo abbastanza faticoso.

Il percorso è perfettamente segnalato ... almeno finchè si snoda all'interno del bosco.
Quando si esce .. all'aperto (300 metri circa sotto la vetta del M Ebro) .. il sentiero sarà anche ben segnalato ma nn si vede perchè nn ci sono + alberi e .. lassì ci sarà ancora 1 metro e mezzo di neve.
Puntiamo .... il punto + alto .. che nn è la cima dell'Ebro ma è poco distante (essendoci già stati la scorsa primavera per fortuna nn abbiamo alcun problema di orientamento).
Gli ultimi 300 metri sono duri, un p? perchè, in assenza di un sentiero, tendiamo ad andare su dritti .. e un p? perchè ... insomma .. in molti tratti .. sotto pochi centimetri di neve .. c'è il ghiaccio e rimanere in piedi nn è affatto semplice... Poi .. piano piano .. puntando gli scarponi nel ghiaccio e usando i bastoncini come .. picche ... superiamo anche l'ultimo pendio (Dags.. quella cosa dei ramponi .. forse nn avevi tutti i torti uffa :wink: )...

Alla fine, arriviamo in cima in 2 ore e 40. Il M Ebro è alto 1700 metri e il dislivello complessivo è quindi 750 metri. Tenuto conto della neve e, soprattutto, del tempo che ci sono costati gli equilibrismi per superare l'ultimo pendio un p? ghiacciato ... possiamo essere soddisfatti. Io ...rantolo sempre ma oggi un p? meno del solito.

Non appena arriviamo in vetta ... il sole viene immediatamente coperto da una fitta coltre di nuvole nere.
Dopo una breve sosta, scendiamo alla Bocca di Crenna, che sostanzialmente è il passo che divide il M Ebro dal M Chiappo. Visto che il tempo nn sembra promettere nulla di buono .. rinunciamo a salire anche sul Chiappo (.... vabb? ... nn sarebbe stata una gran cosa.. dalla Bocca di Crenna .. ci vorr? sì e no mezz'oretta....) e ci incamminiamo lungo quella che normalmente sarebbe una strada asfaltata ma che al momento .. assomiglia + ad una pista da sci ..

Alle ore 15 siamo dalla macchina....

un bacione a tutti e buon week end

Serena :wink:

Isabel Allende

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 marzo 2006, 21:45 
Non connesso

Immagini: 5
Bravissima! Finalmente hai ripreso l'allenamento serio ... ma ... senza ramponi ... non si può vivere ... io sto torturando i miei colleghi che vorrei metterli anche in ufficio ... magari durante le riunioni ... Più le picche ... già è raro che mi diano torto visto il mio "caratterino" ... figuriamoci se mi presentassi davvero così ... :lol: :lol: :lol:

Io questo we ... riposo (+ o -) e faccio il pap? ... Il prox si preannuncia molto interessante visto che andr? sull'Appenino Emiliano a fare il Monte Cusna ... certo che ormai non ho proprio + limiti ... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 marzo 2006, 13:39 
Non connesso

Scusa ,Max.
...Il monte Cusna....da qualche parte sulle
mie scartoffie devo averlo gia sentito....
Mi puoi dare due dritte veloci sul posto:
bastano un paio d'ore d'auto?

Profilo  

Oggetto del messaggio: salogni - ebro
MessaggioInviato: 19 marzo 2006, 13:56 
Non connesso

A Serena volevo chiedere se per caso mi sapeva dare info sul rifugio Orsi,sito sotto il monte Ebro.
Nello stesso tempo volevo consigliare(con le ciaspole)
il tragitto Cegni-pian della ciappa-pian della mora
piano della bonazza-monte Bagnolo(vedere "La catena
dell Antola").
Ci sono tre bei rifugi in legno.
Naturalmente il percorso si puo frazionare in base al tempo e alla disponibilita fisica personale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 marzo 2006, 15:27 
Non connesso

max1971 ha scritto:
Bravissima! Finalmente hai ripreso l'allenamento serio ... ma ... senza ramponi ... non si può vivere ... io sto torturando i miei colleghi che vorrei metterli anche in ufficio ... magari durante le riunioni ... Più le picche ...

Ma io non le so adoperare quelle robe l? ... Forse ... un domani ....

E .. questo M Cusna :!: :?: Com è questo M Cusna :?:

Isabel Allende

Oggetto del messaggio: Re: salogni - ebro
MessaggioInviato: 19 marzo 2006, 15:31 
Non connesso

winni ha scritto:
A Serena volevo chiedere se per caso mi sapeva dare info sul rifugio Orsi,sito sotto il monte Ebro.
Nello stesso tempo volevo consigliare(con le ciaspole)
il tragitto Cegni-pian della ciappa-pian della mora
piano della bonazza-monte Bagnolo(vedere "La catena
dell Antola").
Ci sono tre bei rifugi in legno.
Naturalmente il percorso si puo frazionare in base al tempo e alla disponibilita fisica personale.

Mah ,.... io ci sono stata la scorsa primavera e .. c'era un mucchio di gente.
Non so per? dove si debbano prendere le chiavi.
Ci puoi arrivare:
1) da Caldirola
2) da Salogni. Prendi la strada per la Bocca di Crenna, raggiungi un alpeggio dove lasci la macchina e l? inizia il sentiero per il rifugio.
E' carino. E l? vicino c'è anche dell'acqua .... perchè ci scorre un torrente.

Isabel Allende

MessaggioInviato: 19 marzo 2006, 18:31 
Non connesso

Immagini: 17
winni ha scritto:
[cut]

Cosa ti interessa sapere?
Nuovo rif. Orsi:
- propriet? CAI Tortona (se vuoi ti passo il num. del presidente)
- ricostruito pochi anni fa!!!
- per quel che mi hanno detto i local dovrebbe esser aperto tutti i we (il buon vecchio Seghesio è sempre su!)

Se vuoi sapere cose tipo pernotto o altro posso informarmi, è pur sempre "casa" mia :)

Il giro: Caldirola-colonia prov-rif. Orsi-Ebro-Pan?-Giarolo-Caldirola è molto bello!

Ai Più allenati consiglio: Caldirola-colonia-Orsi-Ebro-Ciappo-giro testata val curone-Selvapiana-Fabbrica ?? sono 34Km :)

Profilo  

MessaggioInviato: 19 marzo 2006, 18:39 
Non connesso

Fed7 ha scritto:
winni ha scritto:
[cut]

Cosa ti interessa sapere?
Nuovo rif. Orsi:
- propriet? CAI Tortona (se vuoi ti passo il num. del presidente)
- ricostruito pochi anni fa!!!
- per quel che mi hanno detto i local dovrebbe esser aperto tutti i we (il buon vecchio Seghesio è sempre su!)

Se vuoi sapere cose tipo pernotto o altro posso informarmi, è pur sempre "casa" mia :)

Il giro: Caldirola-colonia prov-rif. Orsi-Ebro-Pan?-Giarolo-Caldirola è molto bello!

Ai Più allenati consiglio: Caldirola-colonia-Orsi-Ebro-Ciappo-giro testata val curone-Selvapiana-Fabbrica ?? sono 34Km :)

Oppure... (fatto la scorsa primavera): Caldirola- Giarolo -Grop? -Pan? -Ebro -Chiappo. Poi.. discesa alla Bocca di Crenna .. Rifugio Orsi .. Caldirola...

Isabel Allende

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 marzo 2006, 15:00 
Non connesso

Immagini: 5
winni ha scritto:
Scusa ,Max.
...Il monte Cusna....da qualche parte sulle
mie scartoffie devo averlo gia sentito....
Mi puoi dare due dritte veloci sul posto:
bastano un paio d'ore d'auto?

Ciao winni,
beh ... io non ci sono mai stato. Ti posso dire che si trova nel Parco del Gigante nella zona lato Reggio Emilia dell'Appennino. Da Genova dovrebbe essere 2 ore - 2 ore e mezza attraverso il passo del Cerreto. Io probabilmente ci andr? col treno fino a Reggio Emilia e poi mi vengono a prendere e saliamo assieme ... Dopo che ci sarà stato, se vuoi, ti do maggiori informazioni.
Ciao :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora