Ieri partenza alle ore 10.00 dal passo dello Zovallo, a m.1421.
(ATTENZIONE ... il cartello stradale riporta m1491 ma NON è vero: la cartina dice 1421 e l'altimetro anche).
Il tempo fa schifo, c'è nebbia e minaccia di piovere.
Partiamo comunque...
In un quarto d'ora circa siamo in "vetta" al M Zovallo (m 1492) e in altri dieci minuti circa raggiungiamo il palo dell'alta tensione dal quale si diparte l'itinerario che conduce al M Ragola.
Trattasi di 250 metri di salita ripidissima che sale diritta e senza tornanti. Per me ... una cosa esaltante (la mia vena masochistica ...... ).
Gli ultimi 50 metri si dipanano tra roccette abbastanza banali. Dovrebbe esserci un'anticima contrassegnata da una croce ma ...nn l'abbiamo vista...
Siamo in vetta in 45 minuti. La nebbia continua ad essere fitta ma abbastanza alta. Si riescono a distinguere il M Nero, il M Bue, il M Roncalla, la Ciapa Liscia e il M Crociglia...
Dopo 20 minuti di sosta ripartiamo. Tocchiamo in 5 minuti circa il M Ragolino, poi scendiamo sul versante opposto a quello di salita per andare a congiungerci col sentiero che, da Prato Grande, porta al M Camulara.
La discesa è resa ostica dalla neve.. ancora abbondante..
Terminata la discesa..ci troviamo sostanzialmente in un acquitrino.. nel senso che ci sono ruscelli dappertutto. Alcuni sono ancora coperti dalla neve e .. si sente l'acqua scorrere .. sotto. La neve è ancora presente .. in quantit? notevole.. fino a quota 1400 circa ed è ovviamente mollissima ..
Rischiamo in + di un'occasione di finire coi piedi .. a mollo...
Frattanto il tempo è decisamente migliorato e il sole ha preso il posto della nebbia e delle nuvole..
Arrivati a prato Grande, individuiamo il sentiero che, in 30 minuti, conduce al Camulara. L'ostacolo principale si rivela ..l'attraversamento di un torrente ..ovviamente molto ricco d'acqua a causa del disgelo!
Riusciti a guadare il torrente (per quanto mi riguarda... nn senza problemi ...) raggiungiamo il M Camulara in 20 minuti.
Ora siamo pronti per il rientro alla macchina...
Tornati a Prato Grande, lo attraversiamo per incontrare la strada forestale che dal Passo dello Zovallo conduce ai laghi Moo e Bino (per la cartina .. la forestale ... NON esiste!!) e la percorriamo in direzione dello Zovallo...dove arriviamo in 1 ora e 30 circa dopo innumerevoli sali e scendi .. e risali... (tutto allenamento
)
L'ultima salita ..? ovviamente nella neve alta, senza racchette e con un caldo impressionante.....
Un bacione a tutti e buona settimana
Serena