Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 23 novembre 2024, 19:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Monte Penna
MessaggioInviato: 12 febbraio 2006, 20:58 
Non connesso

Immagini: 22
Oggi salita al Monte Penna ...Ci siamo già stati diverse volte, sia in estate che in inverno ma rimane sempre.. una bella salita. e poi al Penna ci siamo affezionati.

La giornata non è iniziata .. ehm.. sotto i migliori auspici. Noi speravamo di poter raggiungere la Casermetta del Penna con la macchina ma .. da Casoni in su il fondo stradale era ghiacciato. Abbiamo provato ad andare ugualmente ma .... dopo qualche curva ci siamo resi conto che non c'era nulla da fare. Il risultato è stato che .. siamo tornati a Casoni in retromarcia, con la sottoscritta in preda al panico perchè il ghiaccio .. io ho il terrore proprio.

La salita da Casoni fino alla Casermetta è costata un'ora e un quarto circa.. e a me è costata anche una dolorosa scivolata sul ghiaccio.
Dalla casermetta al Penna ..direi un'ora e mezza.

Anche oggi.. ciaspole agganciate allo zaino. La neve era bella compatta fino all'Incisa. Di l? in su .. comunque nn si sprofondava e quindi....

Sosta in vetta di mezz'ora circa. Inizialmente c'era il sole e nemmeno un filo di vento... + 3?C (durante la salita .. un caldo esagerato....). Poi il sole è andato via ...e noi anche...

Siamo arrivati all'Incisa molto rapidamente. Di l? ... la faccenda si è fatta + complessa in quanto - come detto + sopra- la strada è ghiacciata. In salita .. si va benino .. in discesa meno bene.... Con 1 ginocchio dolorante (a causa della caduta mattutina e dei problemi che il ginocchio stesso comunque ha ...) ... ancora meno bene. Alla fine della favola .. ci si è messo di + a scendere che a salire :cry:

L'allenamento è ancora scarseggiante ma ... oggi le gambe sono andate sensibilmente meglio delle volte scorse (non che ci volesse molto....ma è già qualcosina...).

Serena

Isabel Allende

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio: Re: Monte Penna
MessaggioInviato: 13 febbraio 2006, 9:46 
Non connesso

Immagini: 3
serena ha scritto:
Oggi salita al Monte Penna ..

La giornata non è iniziata .. ehm.. sotto i migliori auspici. Noi speravamo di poter raggiungere la Casermetta del Penna con la macchina ma .. da Casoni in su il fondo stradale era ghiacciato.

ma nemmeno con le catene siete riusci a salire ?

domenica scorsa (era presto volevo fare un passo fino agli attacchi della nord) ero arrivato fino all'agriturismo "non mi ricordo" senza , poi si dovevano montare, non ne avevo voglia e non ho proseguito, ma ho visto molte auto (insomma , qualcuna) che saliva e scendeva, anche senza catene ( da pazzi). in quel tratto quasi sempre si devono montare le catene :(

per cambiare anche se è un po + difficile e ci vogliono picca e ramponi per l'ultimo pezzo, avete mai fatto la salita da EST, dove si aggira il Pennino e si giunge alla forcella di uscita del Canalone (fin qui escursionistica, volendo con pochi metri di misto facile si va in vetta al Pennino, dalla forcella si prosegue lungo la cengia con le corde fisse ) è

molto ma molto bella, meno monotona della salita per il bosco

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2006, 11:16 
Non connesso

Immagini: 6
Walter1 ha scritto:
serena ha scritto:
Oggi salita al Monte Penna ..

La giornata non è iniziata .. ehm.. sotto i migliori auspici. Noi speravamo di poter raggiungere la Casermetta del Penna con la macchina ma .. da Casoni in su il fondo stradale era ghiacciato.

domenica scorsa (era presto volevo fare un passo fino agli attacchi della nord) ero arrivato fino all'agriturismo "non mi ricordo" senza , poi si dovevano montare, non ne avevo voglia e non ho proseguito, ma ho visto molte auto (insomma , qualcuna) che saliva e scendeva, anche senza catene ( da pazzi). in quel tratto quasi sempre si devono montare le catene :(

per cambiare anche se è un po + difficile e ci vogliono picca e ramponi per l'ultimo pezzo, avete mai fatto la salita da EST, dove si aggira il Pennino e si giunge alla forcella di uscita del Canalone (fin qui escursionistica, volendo con pochi metri di misto facile si va in vetta al Pennino, dalla forcella si prosegue lungo la cengia con le corde fisse ) è

MA LE CATENE! ?

cmq salendo dalle est hai ottime probabilit? di farti male se sali senza picca e ramponi...

tu fai bene a suggerirle

Immagine

MessaggioInviato: 13 febbraio 2006, 11:45 
Non connesso

ah ma esisti ancora !!!????

:lol:

dags1972 ha scritto:
MA LE CATENE! ?

mi dici a me ???
le avevo è la voglia di montarle che NON avevo, la mia gita (maggiorasca-bue) oramai l'avevo fatta, andavo su solo per curiosit?

dags1972 ha scritto:
cmq salendo dalle est hai ottime probabilit? di farti male se sali senza picca e ramponi...

tu fai bene a suggerirle

appunto, fino al colletto del Pennino si cammina , oltre , no

e cmq d'inverno picca e ramponi sono nello zaino SEMPRE
(certo non se vado a portofino .. :) )

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2006, 21:10 
Non connesso

Immagini: 22
Walter1 ha scritto:

Mah.. le catene le avevamo ma non avevamo voglia di montarle.
Acclarato che ... con la macchina non si saliva.. abbiamo preferito salire a piedi... Tutto allenamento. Male nn fa :wink:

Walter1 ha scritto:
domenica scorsa (era presto volevo fare un passo fino agli attacchi della nord) ero arrivato fino all'agriturismo "non mi ricordo"

Agriturismo ... "Due Querce" forse :?:

Walter1 ha scritto:

Beh... l'abbiamo fatta .. in estate. E' divertente...La danno come EE ma secondo me .. insomma ... nn la vedo questa mostruosa difficolt? tecnica....
Ieri ho visto un mucchio di gente salire da l? (e anche da altre parti....)

Walter1 ha scritto:
e cmq d'inverno picca e ramponi sono nello zaino SEMPRE
(certo non se vado a portofino .. )

E che ci faccio con picca e ramponi io :cry: :!: :?:
Non saprei nemmeno da dove iniziare...
Per il momento abbiamo sempre avuto con noi le ciaspole ma .... devo dire che inizio a dubitare della loro utilit?. E' la terza volta che me le porto in vetta... appese allo zaino...

Isabel Allende

MessaggioInviato: 14 febbraio 2006, 9:12 
Non connesso

serena ha scritto:
Beh... l'abbiamo fatta .. in estate. E' divertente...La danno come EE ma secondo me .. insomma ... nn la vedo questa mostruosa difficolt? tecnica....
Ieri ho visto un mucchio di gente salire da l? (e anche da altre parti....)

questo non vuol dire nulla, nel tratto dal colletto alla vetta, specie se è duro, ramponi e piccozza sono indispensabili, che poi sia facile, corto, che in giro ci sia un sacco di gente forte e altrettanta incoscente, è un'altro discorso :roll:

secondo me eh

serena ha scritto:
devo dire che inizio a dubitare della loro utilit?. E' la terza volta che me le porto in vetta... appese allo zaino...

dalle nostre parti l'utilit? è Più limitata perchè Più rapidamente la neve si trasforma e forma il crostone portante. Questa stagione poi è ancora + particolare, ha nevicato, ci ha piovuto sopra, ha gelato .... cmq sui versanti nord qualche chiazza non portante la si trova, cercandola :lol:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora