Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 23 novembre 2024, 19:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rocca dell'Abisso
MessaggioInviato: 1 agosto 2005, 8:58 
Non connesso

Immagini: 22
Alla fine per domenica abbiamo scelto la Rocca dell'Abisso, che per il momento rappresenta anche il monte + alto sul quale siamo saliti, m. 2755 (sono tre settimane di fila che miglioriamo .... il record)....

Siamo partiti dal col di Tenda verso le 6.30 .... aggiungendo 100 metri di dislivello al percorso per aver parcheggiato sostanzialmente 1 km prima... del dovuto .... colpa del sonno...

Dopo aver raggiunto quota 2000 metri, il percorso è completamente pianeggiante per quasi un'oretta, fino a che non si incrocia un bivio. proseguendo per il sentiero originario probabilmente si farebbe molto prima. per? c'è scritto "franato"... pertanto seguiamo la freccia in legno che ci conduce ad attraversare una pietraia e ci porta fino al Laghetto dell'abisso, quota 2201 (poi la frana nn era 'sto gran che, ma nn lo potevamo sapere....)

Arriviamo, sempre + o meno in falsopiano, al Forte Giaura, m. 2250.

svoltiamo a destra e proseguiamo in direzione della Rocca, avendo alla nostra sinistra unpanorama mozzafiato sulle Alpi Marittime....

Continuiamo a salire...

Le ultime centinaia di metri si svolgono su una immensa pietraia...

Il sentiero disegna 1 serie di tornanti. Noi ,.... puntiamo la croce di vetta e tiriamo su dritti, in mezzo ai sassi .. se no nn arriviamo +,....

in breve siamo in vetta, con panorama a 360?..... dal Clapier.... all'Argentera.. . alla Corsica davanti a noi ....

A pochi metri da noi... c'è un altra croce. per raggiungerla occorre camminare in cresta . sono pochi metri ma .. inizialmente desistiamo temendo di finire di sotto, nei due laghi di Peyrefique...

Fatta la meritata sosta.. niente .. quella croce mi attira. allora parto,da sola perchè il mio ragazzo nn mi vuole seguire...

Attraverso con sicurezza (io in effetti nn mi sentivo tanto sicura ma .. vabbeh...) un primo passaggio 1 pochino esposto (in effetti.. niente di che...) proseguo e .. dopo pochi metri mi rendo conto che occorre fare .. 1 salto.
Niente .. a questo punto posso pure tornare indietro.. io nn salto nemmeno se minacciata di morte.. Figurarsi.. io che accarezzo le rocce con gli scarponi x evitare ogni possibile trauma alle ginocchia ....
Torno indietro.
Finalmente anche il mio ragazzo degna di qualche attenzione quella croce poco lontana ... e decide di provare a raggiungerla....
A qs punto ... decido che posso provare a fare il tentativo nr 2.
Riattraverso- con maggior sicurezza -il tratto un pochino esposto e ... niente, poi il salto non l'ho fatto. sono riuscita ad aggirare l'ostacolo calandomi - in qualche modo- dall'altra parte (in fondo era un salto di un metro .. nemmeno.... ma io non salto nemmeno 1 gradino di 10 cm ... ) e .... dall'altra croce ci siamo arrivati.

Ritornati alla base, nei pressi della croce di vetta, è già ora di ripartire....

Sta salendo mezzo mondo .. veramente 1 mucchio di gente....

Prima di tornare alla macchina c'è ancora il tempo per fare 1 salto sulla Cima Salauta , m. 2176 .....

Isabel Allende

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio: Re: Rocca dell'Abisso
MessaggioInviato: 1 agosto 2005, 10:11 
Non connesso

Immagini: 17
serena ha scritto:
Alla fine per domenica abbiamo scelto la Rocca dell'Abisso, [cut]....

in breve siamo in vetta, con panorama a 360?..... dal Clapier.... all'Argentera.. . alla Corsica davanti a noi ....

Complimenti. Avete un bel allenamento, neh?
Io non ci sono mai stato e se non sbaglio c'è una cresta N arrampicabile ........ prima o poi vedr? di farci un salto ;-)

serena ha scritto:
A pochi metri da noi... c'è un altra croce. per raggiungerla occorre camminare in cresta . sono pochi metri ma .. inizialmente desistiamo temendo di finire di sotto, nei due laghi di Peyrefique...[cut].. ma io non salto nemmeno 1 gradino di 10 cm ... ) e .... dall'altra croce ci siamo arrivati.

Non ti avr? mica contagiato con le mie "scorribande" in free-solo ;-)

serena ha scritto:
Prima di tornare alla macchina c'è ancora il tempo per fare 1 salto sulla Cima Salauta , m. 2176 .....

[/quote]

Alla faccia :shock:

Ciao e buona settimana.
Fede

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2005, 10:26 
Non connesso

Fed7 ha scritto:
Complimenti. Avete un bel allenamento, neh?
Io non ci sono mai stato e se non sbaglio c'è una cresta N arrampicabile ........ prima o poi vedr? di farci un salto ;-)

Io so che c'è anche uno spigolo O N O ...
La cresta dovrebbe essere quella , tra l'altro, al M Frisson e che è la prosecuzione del pezzettino che abbiamo fatto noi.
Immagino che sia arrampicabile .. ci sono anche dei segnavia...

Allenamento ... sì, abbastanza ... anche se per 1 anno abbiamo girovagato per gli Appennini e non ci siamo mai abituati al ...dislivello. Eravamo abituati a camminare per chilometri e chilometri, delle volte anche 30/ 35 ma ... certamente nn a salite di 3/4 ore...
Chiaramente da quando ci siamo "trasferiti" sulle Alpi ... è un p? diverso .. quei 1000- 1300 di dislivello si fanno sempre ..
In un mesetto abbiamo già fatto grossi progressi...

Fed7 ha scritto:
Non ti avr? mica contagiato con le mie "scorribande" in free-solo ;-)

No no .... è che ... ci dovevo almeno provare ad andare dall'altra croce... almeno andare a vedere se si riusciva..
Sulle prime il mio ragazzo non aveva voglia e allora .. mi sono "lanciata" da sola....

Isabel Allende

MessaggioInviato: 1 agosto 2005, 10:45 
Non connesso

ma va :shock: :shock: :shock: .. rocca dell'abisso ieri????

c'ero anch'io!!! :D :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2005, 10:52 
Non connesso

guido ha scritto:

ma nooooo.... magari ci siamo incrociati ..

noi siamo arrivati in cima 1 p? prima delle 10, per scendere 1 oretta dopo ...

Isabel Allende

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 agosto 2005, 12:10 
Non connesso

Immagini: 5
Brava Serena! Continuate l'allenamento che magari una volta o all'altra si finisce anche a fare una bella escursione assieme ... :wink:
Io mi sono fatto un "weekkendino di paura" col Grizzly tutto su roccia ... sabato alla Rocca Sbarua sopra Pinerolo a fare un paio di vie per allenamento/scuola, poi via verso valle Orco e nanna al rifugio Pontese. E ieri ... abbiamo fatto il Becco Meridionale della Tribolazione lungo la via Malvassora (250 m di dislivello di IV sostenuto continuato) ............... :o

INCREDIBILE....... :shock: :shock: :shock: :shock:

ce l'ho fatta!!!! :twisted: :twisted:

Vie meravigliosa al limite delle mie possibilit? (? la settima volta che faccio roccia ... mi sembra quasi impossibile) ... 8) 8)

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2005, 12:18 
Non connesso

serena ha scritto:
guido ha scritto:

in cima un gruppetto mi ha chiesto di fargli una foto :roll:

ma non penso ci foste anche voi.. siamo arrivati su Più tardi (credo..non porto orologio :roll: )

comunque che dire, giornata e paesaggio spettacolari :D :D

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 agosto 2005, 12:37 
Non connesso

max1971 ha scritto:
[cut] Becco Meridionale della Tribolazione lungo la via Malvassora (250 m di dislivello di IV sostenuto continuato) .......[cut]

Beh, ad esser precisi il tiro chiave è dato 4c che è V grado!
Quindi complimenti veramente!!

C.
Fede

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 agosto 2005, 12:42 
Non connesso

Fed7 ha scritto:
max1971 ha scritto:
[cut] Becco Meridionale della Tribolazione lungo la via Malvassora (250 m di dislivello di IV sostenuto continuato) .......[cut]

C.
Fede

Grazie ... anche se quel passaggio l? ... l'ho un p? azzerato con la corda ... :oops: :oops: non è eticamente bello, per? dalla via in qualche modo dovevo ben uscirne ... e dove non basta la poca esperienza alpinistica ... ci si mette quello che si può ... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 agosto 2005, 13:16 
Non connesso

max1971 ha scritto:
Io mi sono fatto un "weekkendino di paura" col Grizzly tutto su roccia ... sabato alla Rocca Sbarua sopra Pinerolo a fare un paio di vie per allenamento/scuola, poi via verso valle Orco e nanna al rifugio Pontese. E ieri ... abbiamo fatto il Becco Meridionale della Tribolazione lungo la via Malvassora (250 m di dislivello di IV sostenuto continuato) ............... :o

INCREDIBILE....... :shock: :shock: :shock: :shock:

ce l'ho fatta!!!! :twisted: :twisted:

Vie meravigliosa al limite delle mie possibilit? (? la settima volta che faccio roccia ... mi sembra quasi impossibile) ... 8) 8)

complimenti!!!!

ma .. dici che se faccio roccia x sette volte poi riesco a fare il Becco Meridionale della Tribolazione?? perchè se è così .. quasi quasi ...

io ho sorellina e "cognato" che arrampicano ...

x quanto riguarda l'allenamento .. direi che procede bene .. ieri siamo saliti dal lago senza praticamente fare soste...
ho calcolato che lo scorso anno ci mettevamo 3 ore x fare i soliti 500- 600 metri di dislivello. ieri abbiamo impiegato 3.15 ore per farne .... 1000....

gambe ok anche oggi .... potrei ripartire anche subito ....

dopo la levataccia di ieri, per?, mi è rimasto un sonno spaventoso.....

Isabel Allende

MessaggioInviato: 1 agosto 2005, 13:20 
Non connesso

guido ha scritto:
serena ha scritto:
guido ha scritto:

in cima un gruppetto mi ha chiesto di fargli una foto :roll:

ma non penso ci foste anche voi.. siamo arrivati su Più tardi (credo..non porto orologio :roll: )

comunque che dire, giornata e paesaggio spettacolari :D :D

:wink:

beh ... noi non siamo un gruppetto .. siamo 2...

mentre stavamo x scendere è arrivato 1 gruppo con 1 cane .. che è anche il motivo x cui siamo scesi... il mio ragazzo temeva per la sua ... focaccina.. il cane sembrava interessato....

Isabel Allende

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 agosto 2005, 13:25 
Non connesso

serena ha scritto:
dopo la levataccia di ieri, per?, mi è rimasto un sonno spaventoso.....

... sonno ??? cos'? è ... RONF RONF ... :shock: :shock:

Venerd? sera ho finito di preparare lo zaino all'una ... e sveglia alle 6. Viaggio fino a Pinerolo e arrampicata fino a met? pomeriggio. Poi viaggio fino in cima al vallone di Piantonetto e un'oretta (belli carichi) fino al rifugio. Cena e nanna. Ho dormito le prime 3 ore e poi mi sono rotolato fino alle 4. In piedi alle 4.45 e da l? ... 16 ore di giro ... ritorno al rifugio alle 21.00. Fermarsi? Magari! Ma oggi dovevo essere in già. E allora via ... un'oretta per tornare dalla macchina e poi il viaggio. Sono arrivato a casa alle 2.20. Doccia e lavatrice della roba "putrefatta" della giornata e finalmente a nanna (3.15). Sveglia alle 6.30 .... AAAARGGGHHH.

... dicevo appunto all'inizio ... sonno????? :lol: :lol: :lol: :lol:

serena ha scritto:
ma .. dici che se faccio roccia x sette volte poi riesco a fare il Becco Meridionale della Tribolazione?? perchè se è così .. quasi quasi ...

... se fosse vero ... ancora un paio di giretti e poi vado a fare il K2 .... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 agosto 2005, 13:57 
Non connesso

max1971 ha scritto:
Fed7 ha scritto:
max1971 ha scritto:

C.
Fede

Grazie ... anche se quel passaggio l? ... l'ho un p? azzerato con la corda ... :oops: :oops: non è eticamente bello, per? dalla via in qualche modo dovevo ben uscirne ... e dove non basta la poca esperienza alpinistica ... ci si mette quello che si può ... :wink:

E allora?
Sempre V grado ?!
Ed è sempre una gran via!! Gi? il fatto di arrivare li e di non lasciarsi "spaventare" dall'ambiente e dalla parete è una gran cosa: non è mica la sbarua!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 agosto 2005, 13:58 
Non connesso

Io invece venerd? sono arrivata a casa dopo due ore di treno da Fidenza.... senz'aria condizionata...
Arrivata in stazione (fortunatamente viva anche se mal ridotta).. mi sono spiaggiata su un taxi... al fresco .... e stavo veramente troppo bene..

Dopo poche centinaia di metri il tassista si è accorto che la sede stradale era invasa da migliaia di persone e mi ha scaricata l?, in mezzo della strada... così sono andata a Sampierdarena- dove avevo lasciato la macchina- a piedi, col computer e svariati chili di cartaccia sulla schiena...
Tanto x mantenersi allenati......

Sabato invece mi ero messa a nanna presto presto ma praticamente nn ho dormito per il gran caldo ..... quindi ieri mattina ero in coma ....e .... pure ora....

PERO' .. è ufficiale che qs è l'ultima settimana di lavoro :P

Isabel Allende

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 agosto 2005, 14:01 
Non connesso

serena ha scritto:
Io invece venerd? sono arrivata a casa dopo due ore di treno da Fidenza.... senz'aria condizionata...
Arrivata in stazione (fortunatamente viva anche se mal ridotta).. mi sono spiaggiata su un taxi... al fresco .... e stavo veramente troppo bene..

Dopo poche centinaia di metri il tassista si è accorto che la sede stradale era invasa da migliaia di persone e mi ha scaricata l?, in mezzo della strada... così sono andata a Sampierdarena- dove avevo lasciato la macchina- a piedi, col computer e svariati chili di cartaccia sulla schiena...
Tanto x mantenersi allenati......

Sabato invece mi ero messa a nanna presto presto ma praticamente nn ho dormito per il gran caldo ..... quindi ieri mattina ero in coma ....e .... pure ora....

PERO' .. è ufficiale che qs è l'ultima settimana di lavoro :P

... certo che anche tu non scherzi mica ... :shock: :shock: :shock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora