Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 1 novembre 2024, 3:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alpi apuane
MessaggioInviato: 22 aprile 2005, 9:45 
Non connesso

Immagini: 22
........ sono la nostra mta per domenica (la nostra meta ?, Più precisamente, il Pisanino)....
ma ho visto 1 p? di meteo- sia in rete che in TV- e ... mi sa che anche questo week end piove...

UFFAAA....

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 aprile 2005, 9:48 
Non connesso

Immagini: 100
Piove piove la gatta non si muove
si accende la candela
si dice buonasera
stella stellina
la notte s'avvicina
la fiamma traballa
la mucca è nella stalla
la mucca e il suo vitello
la pecora e l'agnello
e tutti fan la nanna
sul cuore della mamma.

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 aprile 2005, 9:56 
Non connesso

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 aprile 2005, 9:58 
Non connesso

se l'escursione non presenta particolari difficolt? andateci ugualmente, è bello camminare tranquilli sotto la pioggia :wink:

Oggetto del messaggio: Re: Alpi apuane
MessaggioInviato: 22 aprile 2005, 10:15 
Non connesso

Immagini: 324
non so se la settimana scorsa abbia nevicato anche l? ....
con la neve le Apuane sono un p? bastarde :roll:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 aprile 2005, 10:55 
Non connesso

Ho fatto il Pisanino l'estate scorsa senza arrivare proprio in vetta a causa
di un forte vento che abbiamo incontrato sulla cresta.
Non e' difficile, ci sono pero' alcuni passaggi un po' esposti e non
ci sono assicurazioni,non e' assolutamente da fare con terreno bagnato
perche' ci sono dei lastroni lisci molto scivolosi... e forse c'e' ancora
della neve.
Ciao !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 aprile 2005, 10:57 
Non connesso

alura chiamo scusa per la caxxata :oops: purtroppo non conosco il pisanino, credevo fosse un'escursione facile :!:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 aprile 2005, 11:19 
Non connesso

non so se ha nevicato .... speriamo di no....o speriamo che, nel caso, si sia sciolta....

un sito - nn ricordo quale- d? NEVE addirittur anche per questo sabato ..

in ogni caso ... se piove nn andiamo .... magari faremo qualcosa ma ... nelle vicinanze (ma cosa??? se gli appennini liguri li conosciamo quasi come le nostre tasche???)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 aprile 2005, 12:58 
Non connesso

fate una ciaspolata sulle marittime :!: :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 maggio 2005, 21:53 
Non connesso

Insomma .. ci abbiamo provato ma ... per questa volta.....nn è andata bene... sul Pisanino alla fine nn ci siamo arrivati....

Innanzitutto perchè il sito di Via Michelin prevedeva un tempo di percorrenza da Genova a Minucciano di ore 1.41 .... tabella di marcia che nn si può rispettare nemmeno volando (e da questo punto di vista l'impegno non è mancato...)

Partiamo pertanto intorno alle 10.30, dal Rifugio Donegani (mt 1.150): il rifugio si raggiunge seguendo una strada che, nei giorni feriali, è parzialmente interdetta al traffico perchè percorsa dai camion che trasportano il marmo dalle cave al fondovalle.

Il sentiero da seguire è il sentiero CAI numero 178, che parte poche centinaia di metri sotto al rifugio Donegani.
Il sentiero dovr? poi essere abbandonato dopo 1.50 ore di marcia nei pressi della Foce di Cardeto, dove si incontrer? la deviazione che conduce alla vetta del Pisanino attraverso il Canale delle Rose (deviazione indicata da segnavia di colore azzurro).

Il sentiero è ottimamente segnalato ... insomma per perderlo ci vorrebbe dell'impegno ...
La prima ora di cammino si svolge all'interno di una maestosa faggeta.. Il sentiero è ripidissimo e .. il caldo si fa sentire... visto che la temperatura -già al mattiino- supera i 20? e il cielo è terso (e purtroppo non c'è nemmeno una bava di vento).

Arrivati a quota 1.400 metri circa (se abbiamo utilizzato bene l'altimetro ....) abbandoniamo il bosco. Il sentiero prosegue tra roccette che non richiedono particolari capacit? tecniche ma che, comunque, obbligano all'utilizzo molto frequente delle mani.

All'incirca a questa quota..... incontriamo le prime chiazze di neve.
Superati altri 100 metri di dislivello .... la neve è assai Più abbondante e ci rallenta notevolmente. Viste le elevate temperature degli ultimi giorni la neve non è affatto compatta e sprofondiamo ad ogni passo. Procediamo dunque con estrema circospezioe... cercando per quanto possibile di evitare i tratti innevati.

La speranza è che- raggiunta la Foce di Cardeto e passati sull'altro versante- la neve possa essere un p? meno abbondante.
Purtroppo non è così.....

Troviamo comunque la deviazione per la vetta del Pisanino.
Per percorrerla occorrerebbe scendere di un centinaio di metri circa per poi risalire attraverso il Canale delle Rose.
La neve che vediamo e quella che sospettiamo possa esserci nel canale delle Rose iniziano ad insinuare in noi l'idea di tornare sui nostri passi senza aver raggiunto la vetta.
Il Pisanino è ancora lontanissimo ed è ormai l'una del pomeriggio passata (mentre riflettiamo ad alta voce - e ci fumiamo una sigaretta per favorire la riflessione stessa- si fanno anche le due). Non siamo purtroppo in grado di stimare il tempo di percorrenza ....sappiamo che ci sono certamente dei tratti esposti e il pensiero che possano essere innevati ci preoccupa non poco.
Sappiamo invece con certezza che la discesa non sarà affatto veloce, sia per la neve che per l'asperit? del terreno .......

Insomma .. magari sarà anche eccesso di prudenza ma ..... riteniamo di essere fuori ...tempo massimo e - un p? delusi (porca miseria .. quanto mi piace quel monte l?...)- abbandoniamo il campo di battaglia...

Visto che- a questo punto - abbiamo un sacco di tempo, decidiamo di fare una sosta al sole in mezzo alla neve (torneremo sconfitti ma .. ALMENO abbronzati...)...
Mentre riposiamo al sole incontriamo il primo escursionista: fino ad ora le uniche forme di vita in cui ci siamo imbattuti avevano l'aspetto di due falchi che hanno nidificato in una gola nota come Buca del Ghiaccio.
In effetti ... dire che abbiamo incontrato un escursionista non è corretto: lui è apparso all'improvviso, senza fare rumore, tra due enormi massi e le prime parole che, con forte accento toscano, ha pronunciato sono state le seguenti: "Sono morto". Lui poi ha proseguito per .. chissì dove...
Noi invece siamo scesi a valle ..... come detto un p? delusi ma sicuramente intenzionati a tornare....

Per quello che ho potuto vedere .. le Alpi Apuane sono bellissime.. Ok, tutti i monti sono belli ma ..... veramente sono monti maestosi, imponenti.
Per esempio.... il Pizzo d'Uccello ha la forma di una piramide perfetta ed è completamente spoglio. E- comunque- tutta la catena montuosa è formata da picchi e da guglie dalle forme inconsuete ...

Peccato per la presenza delle cave di marmo ..... che deturpano ormai irrimediabilmente la base di questi monti bellissimi: vedere degli enormi bulldozer fermi sul costone della montagna non è il Più commovente degli spettacoli .. ma basta salire un p? per ritrovarsi in un ambiente selvaggio ed incontaminato..

Nota a margine dell'escursione: in Garfagnana io ho visto un ... treno a vapore ... che avr? sicuramente un certo numero di anni visto che reca ancora l'indicazione della terza classe che- come è noto- non esiste Più ormai da anni .....

Buona settimana a tutti......

Serena

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 maggio 2005, 14:15 
Non connesso

...coraggio la prossima volta ce la farai.
Per me il Pisanino ha un certo alone di inviolabilita',
io ci sono andato tre volte e non sono riuscito mai ad arrivare in vetta.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 maggio 2005, 20:55 
Non connesso

Anselmo ha scritto:

Questo tuo post non è molto confortante .....
Che cosa ti ha impedito di arrivare in cima .. a parte il vento di cui ci dicevi qualche post fa?
Da che parte eri intenzionato a passare?

Noi dal Canale delle Rose ... Dovrebbe essere la via + ...... facile ...anche se ... io l'ho visto e la pendenza onestamente ... fa paura ....
In base alle foto che ho visto la salita non dovrebbe essere impossibile .. scendere da l? per? .. insomma ...
Sai se è attrezzato in qualche modo? Io ho letto diverse cose in rete e .. niente .. pare che ci siano arrivati tutti senza utilizzare alcun tipo di attrezzatura .....
Domenica mattina abbiamo anche parlato con una persona del posto che ci ha descritto l'escursione come .. affatto difficile .....

Mah ....
Comunque .. affinchè io mi arrenda occorre molto + di un tentativo andato male.... quindi .. spero di poter presto postare le foto scattate .... dalla vetta......

Serena

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 maggio 2005, 0:25 
Non connesso

Immagini: 324
la normale al pisanino (che passa dal canale delle rose), è dato comunque EE ... quindi qualche difficolt? la crea.

Per quello che so non mi risulta ci sia nulla di attrezzato su quel percorso.

impegno e buona volont? :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 maggio 2005, 21:19 
Non connesso

serena ha scritto:
Anselmo ha scritto:

Questo tuo post non è molto confortante .....
Che cosa ti ha impedito di arrivare in cima .. a parte il vento di cui ci dicevi qualche post fa?
Da che parte eri intenzionato a passare?

Noi dal Canale delle Rose ... Dovrebbe essere la via + ...... facile ...anche se ... io l'ho visto e la pendenza onestamente ... fa paura ....
In base alle foto che ho visto la salita non dovrebbe essere impossibile .. scendere da l? per? .. insomma ...
Sai se è attrezzato in qualche modo? Io ho letto diverse cose in rete e .. niente .. pare che ci siano arrivati tutti senza utilizzare alcun tipo di attrezzatura .....
Domenica mattina abbiamo anche parlato con una persona del posto che ci ha descritto l'escursione come .. affatto difficile .....

Mah ....
Comunque .. affinchè io mi arrenda occorre molto + di un tentativo andato male.... quindi .. spero di poter presto postare le foto scattate .... dalla vetta......

Serena

Pisanino:3 volte fallito.
1 volta:siamo partiti molto tardi(ma molto) cioe' verso le dieci da Genova,
mese di giugno,iniziamo la salita con un caldo pazzesco,superiamo la Foce di Cardeto,scendiamo e poi risaliamo(tieni conto che dalla Foce di Cardeto ci vogliono ancora almeno 2 ore per la vetta.Dal rif.Serenaia alla vetta sono 4 ore.)a un certo punto troppo stanchi e in ritardo rinunciamo.

2 volta:2 o 3 anni fa sempre a giugno, alla Foce di Cardeto incontro ancora tanta neve,nonostante la stagione inoltrata,sul versante opposto
la situazione non e' migliore quindi decido di ritornare.

3 volta:fine estate 2004,e' stata la volta che sono arrivato piu' in alto,e cioe' alla base del canale delle Rose,purtroppo arrivati a questa quota,che e' il punto a cavallo con la valle Serenaia,un fortissimo vento non ci faceva proseguire e data la posizione abbastanza esposta abbiamo preferito rientrare.

Il percorso e classificato EE. Non ci sono assicurazioni,(ho incontrato solo un chiodo arrugginito che non serve a niente) e' un percorso da fare con attenzione e con terreno perfettamente asciutto.

Questa estate voglio ritentare sperando che sia la volta buona!

Ciao !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 maggio 2005, 7:30 
Non connesso

Anselmo ha scritto:
2 volta:2 o 3 anni fa sempre a giugno, alla Foce di Cardeto incontro ancora tanta neve,nonostante la stagione inoltrata,sul versante opposto
la situazione non e' migliore quindi decido di ritornare.

(.....)

Il percorso e classificato EE. Non ci sono assicurazioni,(ho incontrato solo un chiodo arrugginito che non serve a niente) e' un percorso da fare con attenzione e con terreno perfettamente asciutto.

Questa estate voglio ritentare sperando che sia la volta buona!

Ciao !

La neve è esattamente il motivo per cui abbiamo preferito rientrare anche noi .. al di l? del fatto che avevamo dei tempi di percorrenza 1 p? sballati: su internet avevo trovato una descrizione che prevedeva 3.5 ore x salire e 3 x scendere...

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora