Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 15 maggio 2024, 20:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli per visitare la Valle d'Aosta
MessaggioInviato: 5 luglio 2011, 8:37 
Non connesso

Iscritto il: 4 luglio 2011, 13:44
Messaggi: 1
Salve a tutti, mi sono appena iscritto, ho in programma una settimana di campeggio in Valle D'aosta per fare delle camminate con mio figlio di 13 anni e buon camminatore. Nei precedenti anni siamo stati in già nelle due valli del parco del Gran Paradiso, quella di Cogne e in Valsavarenche, entrambe bellissime. Quest'anno avrei intenzione di spostarmi verso il monte Rosa e Cervinio. Durante una camminata conobbi una persona che guardando verso il Cervinio e Monte Rosa mi disse che fece una bellissima vacanza e che cammindo si arriva ai piedi del ghiacciao ma non ricordo i posti che mi disse anche guardando la cartina (valtournanche, Champluc o Gressoney??). Sapreste indicarmi quale secondo voi potrebbero essere i posti di cui non ricordo il nome dove fare base e da lì fare belle camminate di un giorno (da medie a anche di 10-12 ore).
Abbiamo sempre praticato solo trekking e qualche ferrata facile, quest'anno avrei intenzione di comprare l'attrezzatura per fare le ferrate in sicurezza ma nella mia città di Livorno non trovo molto. Sapreste intanto indicarmi anche cosa serve come attrezzatura minima e grosso modo i prezzi ? Per adesso smetto altrimenti parlo troppo già prima di avere inizato una converzazione con voi, ciao a tutti e grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per visitare la Valle d'Aosta
MessaggioInviato: 5 luglio 2011, 9:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28 giugno 2011, 13:36
Messaggi: 13
Località: Genova
Ciao e Benvenuto...
Per il trekking in Val d'Aosta non ti so dire molto, le uniche escursioni fatte li risalgono a quando ero bambino quindo non mi ricordo bene i posti dove sono stato.

Per l'attrezzatura da ferrata, ci sono in commercio i kit da ferrata...
Fai un giro magari sui siti dei maggiori produttori: Camp, Petzl, Kong... Comunque l'attrezzatura minima è: imbrago, casco, e una longe con doppio moschettone e dissipatore (importantissimo in caso di caduta).
Altro sito che ti consiglio di vedere è www.vieferrate.it, li troverai alcune informazioni riguardo alle vie ferrate.

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per visitare la Valle d'Aosta
MessaggioInviato: 5 luglio 2011, 20:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
ciao alessandro, benvenuto nel forum.

Se parli di raggiungere il ghiacciaio mentre guardi il cervino la località di partenza penso sia Cervinia.
Gite belle (senza necessariamente arrivare al ghiacciaio) ce ne sono di belle anche da valtounenche e dintorni (chaneil, ad esempio).
avevo iniziato anche a metterle sul sito:
http://www.montagnapertutti.it/escursio ... cherot.php
http://www.montagnapertutti.it/escursio ... ignana.php

poi non ero più andato avanti :oops:

sono un pò di corsa... ma appena posso due info vedo di trovarle :idea:


Top
 Profilo galleria personale   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010