Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 15 maggio 2024, 16:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricerca paradiso delle ciaspole
MessaggioInviato: 24 marzo 2011, 13:00 
Non connesso

Iscritto il: 24 marzo 2011, 10:00
Messaggi: 4
Località: Livorno
Salve a tutti! Mi sono appena iscritto al forum e,dopo aver dato un'occhiata ai vari argomenti nonchè le risposte date, sono rimasto entusiasta.
Quest'anno, dopo ventisette anni consecutivi di sci, ho girovagato un giorno con le ciaspole e mi è piaciuto tantissimo. Volevo chiedervi, sapete dove è il paradiso delle ciaspole? Mi spiego meglio: per uno sciatore il comprensorio del dolomiti supersky è il top, vengon da tutta europa a sciare in alta badia. esiste un posto corrispondente con le ciaspole? tante grazie e viva la montagna!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca paradiso delle ciaspole
MessaggioInviato: 24 marzo 2011, 13:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
olà, benvenuto nel forum :wink:

riguardo alla tua domanda, se ho inteso bene, penso che sci e ciaspole non siano del tutto paragonabili ..
se ti riferisci allo sci su pista immagino che si possa parlare di "paradiso" in base a quantità/qualità delle piste (quante e come sono tenute), quantità degli impianti e possibilità di collegamento tra una zona e l'altra ... (dico immagino perchè in realtà non scio :oops: )

Un pò diverso il discorso per le ciaspole... o meglio: se vuoi piste battute e curate dovresti seguire i percorsi di sci di fondo.
Altrimenti, in genere, sono gite escursionistiche dove non c'è nessuno che ti prepari la pista: se vai che ha nevicato il giorno prima sai già che molto probabilmente dovrai battere traccia.
Quindi la definizione di "paradiso" sarà riferita ad altri parametri (ambiente, panorama ... )
In sostanza: consigliarti un posto anzichè un altro mi riesce difficile ...


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca paradiso delle ciaspole
MessaggioInviato: 24 marzo 2011, 14:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
Ciao e benvenuto :P

concordo con roc. il cispolare è una forma di escursionismo quindi consigliare un posto piuttosto di un altro risulta molto difficile perchè il parco giochi è esteso e la scelta rimane una questione soggettiva oltre che di comodità... dovessi provarci ti direi le alpi :shock: :lol:

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca paradiso delle ciaspole
MessaggioInviato: 24 marzo 2011, 16:13 
Non connesso

Iscritto il: 24 marzo 2011, 10:00
Messaggi: 4
Località: Livorno
Vi ringrazio per il benvenuto caloroso e puntuale!
Mi spiego con più dettagli: per paradiso intendo dire la zona ideale dove si trovano bei percorsi e panorami.
Certamente le dolomiti ne offrono di tali posti, ma dove esattamente? Ed oltre le dolomiti, quali altri luoghi sono l'ideale per ciaspolare(senza rischiare, ovvio)?
Il paragone non sussiste sul tipo di sport ma sul tipo di luogo: come l'alta badia è l'ideale per chi scia su pista, un'altro luogo è l'ideale per le ciaspolate.
Sciare si scia anche all'Abetone, ma il dolomiti superski è un altro mondo per i motivi descritti anche da voi. Allo stesso modo si ciaspola dovunque c'è neve, ma dove si trovano i migliori posti per immergersi in boschi e vallate innevate? molte grazie, ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca paradiso delle ciaspole
MessaggioInviato: 24 marzo 2011, 17:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
come sopra: posti belli per le ciaspole, in ambiente tra boschi e/o pendii innevati, ce ne sono un pò ovunque e faccio fatica a definire paradiso una zona invece dell'altra
Conosco meglio il nord-ovest, quindi potrei dirti la valeille (VdA, Cogne) o sopra Valtournenche (per andare a Chamois oppure a Chaneil).

In Piemonte, così su due piedi, mi viene in mente la Valle Pesio ..
In Liguria (ma ormai non è più stagione) S.Stefano D'aveto...


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca paradiso delle ciaspole
MessaggioInviato: 24 marzo 2011, 17:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
In Piemonte, in special modo in provincia di cuneo, ovunque è un paradiso 8) ... un pò di sano campanilismo :lol:

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca paradiso delle ciaspole
MessaggioInviato: 25 marzo 2011, 8:51 
Non connesso

Iscritto il: 24 marzo 2011, 10:00
Messaggi: 4
Località: Livorno
Grazie per le risposte. Apro un'altra discussione che devo chiedere altre informazioni.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010