Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 15 maggio 2024, 11:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sui sentieri della Grande Guerra..
MessaggioInviato: 27 luglio 2009, 12:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28 luglio 2008, 15:52
Messaggi: 145
Località: Valtellina
Una cosa che mi è sempre piaciuta quando vado a camminare..è che ci sia qualcosa da vedere a livello storico-culturale oltre che naturalistico, paesaggistico.. :)
Le montagne italiane son state teatro della grande guerra 15-18 e tutt’ora ci son tantissimi sentieri (più o meno difficili) che hanno ancora il segno di questa guerra con trincee, camminamenti, fortini, postazioni ecc…spesso si trovano anche bombe, proiettili e suppellettili vari..ma è sempre più difficile perché ormai è stata fatta “razzia”!! :cry:
Per cui è interessante avventurarsi su questi sentieri per chi ama la storia anche se c’è sempre un velo di tristezza al ricordo di tutti i caduti in guerra.. :cry:

Ci son tantissime zone di questo tipo in Italia per cui se altri di voi conoscono sentieri o hanno foto ecc…posson metterle qui che può esser interessante per tutti!!! :lol:

Io comincio con le mie valli... dalla zona dello Stelvio!
Nel gruppo dell'Ortles-Cevedale le fanterie alpine italiane e austriache si fronteggiarono in una durissima guerra di posizione alternata a momenti di intensi combattimenti per la conquista di posizioni chiave sulle montagne che oggi dividono la Lombardia dal Trentino Alto Adige ma che allora segnavano il confine tra l'Italia e l'impero austro-ungarico. In particolare la zona dello Stelvio rivestiva un'importanza strategica elevatissima.

La zona che ho girato ieri è ricca di resti militari…e anche di cartelli informativi riguardo quel che accadde nel periodo di guerra. :)
Il sentiero che parte si trova a metà strada tra la quarta cantoniera (dogana con la Svizzera) e lo Stelvio…sullo sfondo si vede il Passo Stelvio e il maestoso Ortles.

Immagine

In poco tempo si arriva in zona “Rese Basse” dove troviamo trincee, gallerie, postazioni. La punta più alta in fondo è il Monte Scorluzzo..la nostra meta

Immagine

Salendo da un ripido sentiero si arriva nella zona “Rese Alte”…dove c’erano le fortificazioni italiane. Resti del villaggio militare:

Immagine

“finestra” che dà verso la Cima Piazzi, si vedono le piste di Oga-Isolaccia. In lontananza gruppo del Bernina

Immagine

camminamenti..

Immagine

camminamenti tra le varie fortificazioni..sullo sfondo la zona del Piz Umbrail (altra bella zona a livello storico)

Immagine

Stelvio zona strategica..

Immagine

all’inizio del “Filon del Mot”…cresta che porta verso lo Scorluzzo (secondo monte in fondo)…cresta tutta trincerata e sempre zona italiana, mentre lo Scorluzzo era in mano austriaca.

Immagine

ingresso al villaggio militare italiano del Filon del Mot

Immagine

il villaggio militare …con la vedetta.. :lol:

Immagine

si punta verso il Monte Scorluzzo dove erano appostati gli austriaci. Questo monte è stato uno dei cardini della linea di difesa austriaca che fu sottoposta ad intenso bombardamento dei cannoni del Forte di Oga, posto sopra la conca di Bormio.

Immagine

villaggio militare..sotto si vede la strada dello Stelvio

Immagine

salendo lungo la cresta del Filon del Mot si può vedere il Monte Cristallo con le piste da sci dello Stelvio…e la Valle dei Vitelli dove si può fare una bellissima discesa fuoripista quando c’è tanta neve! :lol:

Immagine

una delle innumerevoli gallerie…in alcune si riesce ad entrare un pezzo con le pile

Immagine

fortificazioni sul Filon del Mot..zona piena anche di baraccamenti, reticolati…

Immagine

dalla Cima dello Scorluzzo..vista sulle piste dello Stelvio e sull’Ortles

Immagine

da dove siam arrivati..tutta la cresta del Filon del Mot con le sue trincee

Immagine

la fine..

Immagine

in quella zona si fanno sempre incontri interessanti…il gipeto (diverso dall’aquila per le chiazze sotto il corpo, modo di volare, “faccia”) :lol:

Immagine

..e gli stambecchi..che si lasciano avvicinare tantissimo! Quella zona ne è piena, ne abbiam visti una dozzina! :lol:

Immagine
(volevamo seguire una “via degli stambecchi” per la discesa verso le Rese..ma non conoscendola abbiam evitato. Poi però guardando col binocolo ho visto che era fattibile..sarà per la prossima avventura! :roll: )

vista su Ortles, Piccolo Zebrù, Thurwieser, Trafoier..e in mezzo a queste ultime 2 si può intravedere il Gran Zebrù

Immagine

dallo Scorluzzo poi si scende al Passo Stelvio e si ritorna alla base di partenza!

Ci son tanti libri sull’argomento e chi è interessato penso li conosca bene!
Io in casa ad esempio ho “Guerra alpina sul fronte Ortles-Cevedale” , “Il Capitano sepolto nei ghiacci”, “La battaglia più alta della storia” più altri che non ricordo!! Se ne conoscete altri interessanti ditemelo!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 luglio 2009, 13:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 15:25
Messaggi: 3251
Immagini: 17
che bel reportage, kicca :D :bravo:
davvero complimenti :D


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 luglio 2009, 13:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
complimenti sia per il report che per l'idea del Topic :idea: :ok:

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 luglio 2009, 15:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28 luglio 2008, 15:52
Messaggi: 145
Località: Valtellina
grazie! :)
se a qualcuno interessa l'argomento "storia e montagna" qui possiam mettere le varie foto o descrizioni delle escursioni dove ci sia anche un interesse storico!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 luglio 2009, 16:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
Molto belle e interessanti !

Mi hanno sempre affascinato e sbalordito le oper fatte in tempo di guerra sui monti, considerati i mezzi che avevano !

Molto interessante anche il museo che c'è sulla Marmolada (oltre al giro nelle varie "stanze" scavate nella roccia).

Anni fa feci un'escursione in Argentera (da pietraporzio) e percorrendo un tratto realizzato in tempo di guerra notai un tunnel scavato nella roccia: entrando vidi una specie di stanza con una finestra scavata all'altezza del viso ... ed un'altra finestra praticamente a terra ... pensai che forse poteva essere il wc :roll:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 luglio 2009, 13:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28 luglio 2008, 15:52
Messaggi: 145
Località: Valtellina
si certe imprese che han fatto son impressionanti..come portare 3 cannoni a oltre 3.300 mt d'altezza....
eccone uno!

Immagine[/img]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 agosto 2009, 17:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28 luglio 2008, 15:52
Messaggi: 145
Località: Valtellina
una delle tante bombe inesplose che ancora si posson trovare sul ghiacciaio..

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sui sentieri della Grande Guerra..
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 20:58 
Non connesso

Iscritto il: 7 novembre 2011, 16:54
Messaggi: 19
BELLISSIMO PAESAGGIO E BELLISSIME ANCHE LE FOTO....uno dei mie sogni è andare nel trentino alto adige....mi piace tantittimo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010