Avendo qualche pomeriggio libero, in questi giorni mi sto dedicando ai monti vicini a Genova. Ieri son stato sul Manico del Lume dalla Spinarola ed oggi sul Croce dei Fo da Case Becco.
Alcune brevi considerazioni.
Manico del Lume: la salita della cresta ovest non presenta problemi in corrispondenza dei tratti attrezzati, bensì in altri (più esposti), che forse andrebbero protetti pensando soprattutto a chi li dovesse percorrere in discesa in condizioni meteo avverse. Una scivolata dalla cresta a causa della roccia umida potrebbe avere conseguenze letali.
E' peraltro una bellissima salita ed il panorama da lassù è splendido.
Croce dei Fo: il sentiero FIE è in più punti coperto dalla vegetazione, segno che viene percorso molto di rado. Nonostante alcune pregevoli paline poste in prossimità dei bivi ed al passo del Bado, la segnalazione è scarsa ed alquanto scolorita. Proprio al passo, poi, sparisce del tutto e solo l'intuizione permette di riprendere il sentiero che corre a mezza costa in direzione sud. I segnavia, peraltro sempre scarsi e scoloriti, ricompaiono praticamente solo all'inizio della cresta che porta in vetta. La gita è facile e breve ma con scarsa visibilità chi non conosce i nostri monti potrebbe trovarsi in difficoltà.
Comunque anche questa è stata una piacevole salita
Fabrizio
|