Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 4 novembre 2024, 19:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giro del Monviso
MessaggioInviato: 29 settembre 2007, 19:32 
Non connesso

Immagini: 0
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e mi piacerebbe avere notizie sul giro del monviso che tanto ho sentito parlare.
Se qualcuno di voi lo ha già fatto, mi potrebbe dare delle dritte.
Per il momento la mia è solo un'idea teorica, anche perchè non ho nessuno con cui condividere questa esperienza. Grazie per l'ascolto Daniele

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 ottobre 2007, 8:11 
Non connesso

Immagini: 100
ma tu vuoi farlo stile suicida (immo per capirci) in giornata o in stile svacco (mio per capirci) in 3/4 giorni :?: :lol:
se quest'ultima è la tua scelta te lo consiglio perchè è un bel giro in posti meravigliosi :idea: l'ho fatto due volte, una volta in tenda mangiando nei rifugi un'altra solo rifugi, magnare e dormire :!: se decidi solo rifugi ti consiglio di prenotare prima, in partiolcare il quintino sella che è sempre imballato, anche se dipende molto dal periodo in cui intendi farlo. l'ho sempre fatto in estate ma mi piacerebbe (? da un paio d'anni che ci penso ma non trovo nessuno interessato) farlo d'inverno, sempre con svacco e magari in una settimana, che ti permetta, oltre al classico giro, di fare qualche canale in zona, appoggiandosi ai locali invernali dei rifugi.
comunque hai varie possibilit?, dalla classica pian del re-quintino sella (tappa corta)+quintino-vallanta (lunga, ma possibile spezzarla in due pernottando sopra castello)+vallanta-visì (simpatiissimi i francesi che lo gestiscono :roll: :? :x )+viso-traversette-pian del re (in estate puoi fare anche il buco di viso). ma ripeto le varinti son tantissime :idea:
come pubblicazione, se non hai nulla in merito, ti consiglio "intorno al monviso", ultima pubblicazione di Andrea Parodi :idea: se serve altro dimmi pure, se posso :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 ottobre 2007, 8:23 
Non connesso

Immagini: 16
Ciao,
innanzi tutto ben venuto.
Il giro del Monviso io l'ho fatto l'anno scorso ai primi di Giugno, o meglio ho provato a farlo! :(
Ervamo in tre con l'idea di farlo in tre giorni; partenza da Castello di Chianale, passo vallanta e pernotto al Refuge du Viso, 2? giorno Passo Traversette o buco del viso (ma era ancora chiuso dalla neve :censura: ) pernotto al rifugio Quintino Sella, 3? giorno ritorno a Castello per il passo San Chiaffredo
Abbiamo usato i locali invernali dei rifugi, perchè ancora chiusi, abbiamo trovato ancora molta neve sui vari passi.
Purtroppo non siamo riusciti a finirlo perchè il secondo giorno in discesa dal Traversette ci siamo trovato in mezzo a un tremendo nebbione con visibilit? meno di 10m, il sentiero è bruttino ed era coperto dalla neve, non sapevamo dove scendesse quindi abbiamo preferito tornare in dietro. E abbiamo dormito al Vallanta. :grrr: :cry:

Su internet trovi montagne di info, a questo link trovi percorsi gia organizzati in Più giorni dipende dalla disponibilit? di tempo e da quanto camminate.
http://www.ghironda.com/vallepo/rubriche/giroviso.htm

Spero di esserti stato utile.
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 ottobre 2007, 8:39 
Non connesso

Immagini: 16
boozyfede ha scritto:
(simpatiissimi i francesi che lo gestiscono :roll: :? :x

Si... concordo, simpatici come due dita in c**o... li abbiamo beccati il giorno stesso che aprivano, stavano ancora portando su il materiale, ci hanno fatto dormire nei locali normali, ma senza luce, cibo non ci hanno dato ninte di niente e il giorno dopo ci hanno fatto pagare il prezzo intero!!!!!! :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 ottobre 2007, 8:41 
Non connesso

Immagini: 122
Ciao, magari è un suggerimento è scontato, pero' sul giro classico hai 4 possibilit? di effettuare il giro, con partenze da Pian del Re in valle Po oppure da Castello di Pontechianale in Valle Varaita in entrambi i sensi di marcia
se prevedi il pernottamento in rifugio considera per qualsiasi delle opzioni avrai delle tappe "compresse" ed altre piu' lunghe e maggior dislivello,
anche che ora i rifugi li troverai chiusi ( solo locale invernale )

se ti interessa un giro alto ci sono alcune possibili varianti

da Pian del Re verso le Traversette - sentiero del postino - Colouir del Porco e discesa al rif. Viso'

da Pian del Re verso il rif. Giacoletti - Passo Giacoletti - Colle di Vallanta e discesa al rif. Vallanta

da Pian del Re al rif. Q.Sella - Passo delle Traversette - vallone e bivacco delle Forciolline - rif. Vallanta

sono tutti percorribili ovviamente in entrambi i sensi, salgono decisamente piu' in quota ma richiedono piu' attenzione e prevedono tratti attrezzati e con passi di arrampicata :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 ottobre 2007, 8:44 
Non connesso

Immagini: 100
:lol: con un dito solo sei cordiale, con due sei davvero simpatico :lol: i francesi normalmente lo sono come una mano intera :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 ottobre 2007, 9:06 
Non connesso

Immagini: 6
boozyfede ha scritto:
:lol: con un dito solo sei cordiale, con due sei davvero simpatico :lol: i francesi normalmente lo sono come una mano intera :lol:

sti francesi rivalutati grazie alla mia convivenza forzata di marzo...
reincontrati a luglio...No comment

altro che una mano...con due

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 ottobre 2007, 9:06 
Non connesso

Immagini: 6
cmq http://www.milaklee.altervista.org/07ag ... romonviso/

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ottobre 2007, 18:35 
Non connesso

Immagini: 0
quando deciderò di fare il

giro, cercherò di evitare il buco, perchè preferirei affrontare il Colle delle Traversette.
Mi potete dire per piacere se è un

passo difficoltoso?
Il percorso si allunga di molto?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ottobre 2007, 20:06 
Non connesso

Immagini: 11
in inverno è probabile che trovi molta

neve!

Che senso ha scalare una montagna?... Ciò che conta è sapere di aver compiuto qualcosa. (George Leigh Mallory)

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora