Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 23 novembre 2024, 23:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Marguareis
MessaggioInviato: 12 aprile 2005, 19:56 
Non connesso

Immagini: 22
.... qualcuno ci è mai stato??

Io ci vorrei andare passando per il Canalone dei Torinesi. Qualcuno sa dirmi che esperienza, che capacit? tecniche e che attrezzatura occorrono per ... arrivare in cima???

Grazie......

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio: Re: Marguareis
MessaggioInviato: 13 aprile 2005, 8:19 
Non connesso

Immagini: 3
serena ha scritto:

Io ci vorrei andare passando per il Canalone dei Torinesi. Qualcuno sa dirmi che esperienza, che capacit? tecniche e che attrezzatura occorrono per ... arrivare in cima???

Grazie......

a parte che adesso è ancora presto, su it.sport.montagna un amico ci ha provato sett. scorsa e non è riuscito ad arrivare neppure al rif. Garelli ...
tanta neve molle e dovrebbe averne buttata già altra

come difficolt? , nessuna se si ha un po di esperienza, di solito lo si fa in discesa come rientro dal genovesi, è cmq un canalone .... quindi in teoria la solita attrezzatura alpinistica, corda piccozza ramponi, ora come ora anche sci.

la difficolt? vera può essere la lunghezza

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 aprile 2005, 10:33 
Non connesso

le difficolt? dei canali classici del Marguareis sono abbastanza facili, generalmente si fanno slegati.
Potresti come prima esperienza salire e scendere dal canale dei Savonesi, con picozza e ramponi (eventualmente portatevi anche una corda)ancora Più a sinistra dei torinesi ed è ancora Più facile....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 aprile 2005, 13:52 
Non connesso

Ma i ramponi sono necessari anche nell'ipotesi di volerlo fare + avanti, per esempio a luglio???

Comunque GRAZIE 1000 per le informazioni .... :P

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 aprile 2005, 14:55 
Non connesso

a luglio sarà difficile trovarci della neve.... a meno che non nevichi tanto tanto a maggio e giugno ( cosa improbabile visto che nevica sempre meno...)

Profilo  

MessaggioInviato: 13 aprile 2005, 16:33 
Non connesso

Immagini: 47
serena ha scritto:

Grazie......

Ciao, io son stato lo scorso anno... mi sembra fine maggio o inizio giugno. La neve era bella dura e trasformata... un vero piacere.
Con ramponi e picca. La corda non serve, per? ne avevamo una.
Son salito dai Genovesi e sceso dai Savonesi, giro che consiglio, non è assolutamente difficile. Di soddisfazione.
Abbiamo dormito al Garelli, ma se si è veloci e allenati si potrebbe anche fare in giornata. Certo così sarebbe una bella tirata...
Quest'anno ci vorrei ritornare. o meno verso quel periodo.
Comunque per conoscere le condizioni è meglio sentire il gestore del rifugio.
Semmai possiamo organizzare, se ne parlava anche con altri soci. Ciao.

MessaggioInviato: 18 aprile 2005, 14:28 
Non connesso

grizzly ha scritto:
serena ha scritto:

Grazie......

Ciao, io son stato lo scorso anno... mi sembra fine maggio o inizio giugno. La neve era bella dura e trasformata... un vero piacere.
Con ramponi e picca. La corda non serve, per? ne avevamo una.
Son salito dai Genovesi e sceso dai Savonesi, giro che consiglio, non è assolutamente difficile. Di soddisfazione.
Abbiamo dormito al Garelli, ma se si è veloci e allenati si potrebbe anche fare in giornata. Certo così sarebbe una bella tirata...
Quest'anno ci vorrei ritornare. o meno verso quel periodo.
Comunque per conoscere le condizioni è meglio sentire il gestore del rifugio.
Semmai possiamo organizzare, se ne parlava anche con altri soci. Ciao.

non avendo grossa esperienza alpinistica ... noi vorremmo andarci senza la neve, almeno la prima volta (come dire ... noi i ramponi non li abbiamo mai usati.... ma prima o poi ce la faccio a convincere il mio fidanzato, è solo questione di tempo.....)...

Quindi .. supponendo che non ci sia di neve (e soprattutto sperando che non ce ne sia) ... qual è secondo voi il livello di difficolt??
La fatica fisica non spaventa .. siamo abituati a dei chilometraggi paurosi e anche- eventualmente- allo zaino pesante sulla schiena...
Spaventa di + la difficolt? tecnica (passaggi su roccia etc.) e soprattutto il fatto che possano esserci dei tratti particolarmente esposti perchè il mio fidanzato soffre di vertigini (anzi .. se qualcuno conosce un modo per non soffrirne + .... qualsiasi consiglio è bene accetto....)

Grazie ..... a tutti

Serena

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 aprile 2005, 15:00 
Non connesso

Immagini: 17
per le vertigini:
credo che innanzi tutto si debba appurare se si tratta di vere e proprie vertigini (una "malattia") oppure di "semplice" timore del vuoto.
qualche anno fa mi è capitato di seguire un corso di arti marziali. Il maestro, un medico, sosteneva che un buon esercizio per diminuire questo tipo di giramenti di testa era quello di stendersi sul tappetone (grosso quanto la palestra) e rotolarsi per tutta la sua lunghezza. Sinceramente non so dirti se funziona perchè non ne ho mai sofferto...
Invece ti posso dire per esperienza personale che, se si tratta di semplice timore, è sicuramente d'aiuto cercare di abituarsi quanto Più possibile al vuoto (ovviamente in sicurezza), magari arrampicando o facendo ferrate...
auguri :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 aprile 2005, 15:01 
Non connesso

Immagini: 324
quei canali senza neve non ho idea di come siano, ma temo che siano delle gran pietraie o addirittura rischi che te ne cada qualcuna in testa ...

Sinceramente te li consiglio come prime esperienze con picca e ramponi ... Comunque salendo dai torinesi esposizione non ne hai ... anche senza neve.

Se il tuo ragazzo soffre "davvero" di vertigini (arriva allo svenimento ?!?), non ho idea delle cure.
Se invece si impressiona al vuoto è solo questione di abitudine: vincere la paura sforzandosi (poco per volta e tanta pazienza), ad avvicinarsi alle parti esposte. E' solo questione di volont? :wink:

(MI HA ANTICIPATO SONIA DI POCHI SECONDI !!! :evil: )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 aprile 2005, 15:38 
Non connesso

Per fortuna non gli gira la testa ...... Lui dice che ... si sente attratto dal vuoto e questo fatto gli fa paura... Poi... dipende ... se si tratta di un dirupo, no problem.. Il problema sorge quando invece si tratta di uno strapiombo...
Al momento.. nei tratti esposti che a volte affrontiamo .. vado avanti io ... così lo avverto e lui evita di guardare in basso etc. etc.

Per quanto riguarda i canaloni senza ghiaccio .... vi sapr? dire.....
In effetti, mia sorella è stata da quelle parti in campagna geologica con l'universit? ed è tornata .. con una caviglia ingessata perchè le è rotolato un grosso sasso sopra la caviglia ....

MessaggioInviato: 18 aprile 2005, 18:27 
Non connesso

Immagini: 47
serena ha scritto:
non avendo grossa esperienza alpinistica ... noi vorremmo andarci senza la neve, almeno la prima volta (come dire ... noi i ramponi non li abbiamo mai usati.... ma prima o poi ce la faccio a convincere il mio fidanzato, è solo questione di tempo.....)...

Quindi .. supponendo che non ci sia di neve (e soprattutto sperando che non ce ne sia) ... qual è secondo voi il livello di difficolt??
La fatica fisica non spaventa .. siamo abituati a dei chilometraggi paurosi e anche- eventualmente- allo zaino pesante sulla schiena...
Spaventa di + la difficolt? tecnica (passaggi su roccia etc.) e soprattutto il fatto che possano esserci dei tratti particolarmente esposti perchè il mio fidanzato soffre di vertigini (anzi .. se qualcuno conosce un modo per non soffrirne + .... qualsiasi consiglio è bene accetto....)

Grazie ..... a tutti

Serena

Tranqui serena, la cura è banale... lo si riempie di grappini a colazione e poi sale ovunque... :lol:

Vabb?... sto a scherz?... se son vere vertigini non credo ci sia la cura... basta un minimo dirupo banale e il vertiginoso s'impianta come un mulo testardo.
Senn? è solo questione di prendere confidenza con il vuoto... e la miglior cura è di andare molto in montagna... :P

Per quanto riguarda i canali (Genovesi, Torinesi, Savonesi) credo sia meglio farli con neve ben assestata piuttosto che con pietrisco strucciolevole... come penso si trovar? in estate. E poi non sono per niente difficili, credo siano proprio anzi uno dei terreni migliori per imparare l'uso dei ramponi e della picca, ovviamente andando con qualcuno che sa dare qualche consiglio e magari fa un po' di sicura con la corda.

Vededete voi... se si vuol organizz? io son disponibile. Ciao.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 aprile 2005, 9:34 
Non connesso

Innanzitutto.. grazie a tutti per le ... dritte..
Non ero ancora riuscita a rintracciare nessuno che avesse fatto il Marguareis e prima di andare ... ecco .... mi faceva piacere avere anche qualche testimonianza diretta..

Per le vertigini del mio fidanzato .... B O H. ...
E' un anno che andiamo per monti e in effetti il "vuoto" lo abbiamo affrontato abbastanza ... raramente ..ma secondo me qualche piccolo miglioramento c'è stato....

Adesso l'obiettivo + prossimo è il sentiero degli alpini.... e ... insomma.... ci vivr?... vedr?....

Serena

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 aprile 2005, 10:34 
Non connesso

Immagini: 6
ciao...innanzitutto avresti dovuto scrivere su Alpinismo :-)

allora i canaloni attorno al Marguareis sono nati apposta per far fare le prime esperienze con piccozza e ramponi alla gente ligur-piemontese...

onestamente di dirti vai da sola NO per? se trovassi nell'ordine un amico un p? esperto o una sezione cai che si imbarca nell'avventura saresti nella condizione ideale per fare il primo passo...

note negative...

canalone dei genovesi ha un tratto di 5/10 metri di II/III nn molto adatto da fare da soli la prima volta con i ramponi

canalone dei torinesi scarica da matti...mi immagino la scena voi salite lenti perchè è la prima volta....e vi ritrovate in testa la gente che è salita dai genovesi rapida e esperta che disgaggia il canale :-)

il mio consiglio è quindi fate genovesi-torinesi in questo senso con una sezione cai...o con grizzly che pare voglia tornaci

fare i canali a luglio ha due problemi ...un caldo bestiale su una una pietraia bestiale

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 aprile 2005, 10:40 
Non connesso

Immagini: 6
serena ha scritto:
Non ero ancora riuscita a rintracciare nessuno che avesse fatto il Marguareis e prima di andare ... ecco .... mi faceva piacere avere anche qualche testimonianza diretta..

E' un anno che andiamo per monti e in effetti il "vuoto" lo abbiamo affrontato abbastanza ... raramente ..ma secondo me qualche piccolo miglioramento c'è stato....

Adesso l'obiettivo + prossimo è il sentiero degli alpini.... e ... insomma.... ci vivr?... vedr?....

Serena

IL SENTIERO degli alpini adesso...?
vertigini
neve nei tratti in ombra....
caldo...in quelli al sole...

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 aprile 2005, 10:45 
Non connesso

dags1972 ha scritto:
serena ha scritto:

Serena

IL SENTIERO degli alpini adesso...?
vertigini
neve nei tratti in ombra....
caldo...in quelli al sole...

No no ... non adesso ..... pensavamo tra maggio e giugno ... proprio per aspettare che nn ci sia + la neve....

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora