Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 15 maggio 2024, 10:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: finale by thomas
MessaggioInviato: 23 dicembre 2011, 15:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 3 dicembre 2006, 9:15
Messaggi: 675
Immagini: 61
Località: Celle Ligure
:shock:


...ma dai! ,,,non dirmi che mi tocca comprarla!! :roll:

_________________
"Vecchia Belina" doc !!


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: finale by thomas
MessaggioInviato: 23 dicembre 2011, 19:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
se è solo per le 2 foto ... 30 e passa euro sono un pò troppi :lol:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: finale by thomas
MessaggioInviato: 24 dicembre 2011, 21:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 3 dicembre 2006, 9:15
Messaggi: 675
Immagini: 61
Località: Celle Ligure
:mrgreen:

_________________
"Vecchia Belina" doc !!


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: finale by thomas
MessaggioInviato: 27 febbraio 2012, 9:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
ieri ho visto la guida di finale di thomas dal "vivo". sicuramente un bel tomo, gran belle foto, disegni e avvicinamenti assolutamente superiori a quella di gallo (almeno della versione 07 che ho io, di quella nuova non so), ma la questione gradi... boh, non so, onestamente non mi piace molto :roll: per carità soddisfa l'ego, ma se uno va a finale sa quello che trova e non credo che il 1/2-1 grado in più su alcuni tiri possa dare una qualche soddisfazione :!: parere personale :idea:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: finale by thomas
MessaggioInviato: 27 febbraio 2012, 11:21 
Non connesso

Iscritto il: 9 marzo 2005, 9:24
Messaggi: 1505
Immagini: 3
Località: Genova
boozyfede ha scritto:
ma se uno va a finale sa quello che trova e non credo che il 1/2-1 grado in più su alcuni tiri possa dare una qualche soddisfazione :!: parere personale :idea:


beh, questa è un'ottica prettamente sportiva/prestazionale

secondo me, chi scrive una guida è tenuto a dare il proprio giudizio personale, nel caso delle guide d'arrampicata uno di questi è il grado, altrimenti la guida diventa mero elenco di nomi e numeri senza alcun "valore aggiunto"

poi, per noi umani, che facciamo escursionismo con la corda, cosa vuoi che ci importa se il tiro tal dei tali è 5b o 5c, in senso assoluto ?
frega moltissimo sapere se il tiro/falesia è meritevole di visita o meno, se numerino scritto è o meno alla portata, in particolare sul proprio grado limite il mezzo grado fa una gran bella/brutta differenza, ovviamente.

inoltre a finale, come in altre parti, ci sono discordanze immense da quanto scritto alla realtà, in particolare su vie molto usurate certi gradi sono assolutamente teorici .... come lo sono quelli di certi tiri nuovissimi, senza contare gli errori voluti o gli "scherzi" :mrgreen: , che un po di "restauro" era necessario

comunque anche sulla guida di Thomas ci sono errori, nessuno è perfetto, a te trovarli :doppia:
:ok:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finale by thomas
MessaggioInviato: 27 febbraio 2012, 14:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
ripeto, il mio era un puro parere personale, senza nessuna implicazione polemica: la guida è davvero ben fatta e ora come ora dovessi prenderne una del finalese sceglierei sicuramente quella :!: però:
- concordo col fatto che chi scrive una guida debba dar risalto alla propria impressione (ma soprattutto, nei limiti del possibile, quantomeno ripetere i tiri), però d'altro canto dovrebbe tener conto anche della "storia" del posto, che a finale, più che altrove, è abbastanza importante
- sul secondo punto non sono del tutto d'accordo (e con questa mi tiro contro tutti...): finale si sa che è "amaro" e forse non tutti i siti di finale sono alla portata di noi umani, e non solo per un discorso di gradi (spit surf è solo 7a, difficoltà alla portata di molti oggi come oggi, eppure li non credo conti tanto il grado...) ma credo che sia giusto così. chi l'ha detto che l'arrampicata debba essere alla portata di tutti :?: ma soprattutto che debba esserlo con poco sforzo :?: oggi non passo, volo, lascio un rinvio se non riesco a mungere, scendo e se voglio torno altrimenti orecchie basse e cambio posto, indipendentemente dal fatto che il tiro sia un 6b o un 7a.
io credo, e mi piace pure (sarò masochista), che ogni sito di arrampicata debba essere "personale", sono contro l'appiattimento totale: se vado a finale e provo un 7a sarà pure facile che torno a casa con le orecchie basse, così come se vado in certi posti in francia sarà pure facile il 7a, ma mi cagherò addosso di brutto a passare da un rinvio all'altro. perchè per forza standardizzare :?:
PS catmaker al museo dell'uomo che grado ha raggiunto :?: :lol: no perchè quella era già equivoca prima, se rivalutiamo tutto perchè quella non dovrebbe diventare 9a :lol:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: finale by thomas
MessaggioInviato: 27 febbraio 2012, 17:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
boozyfede ha scritto:
... indipendentemente dal fatto che il tiro sia un 6b o un 7a...


Hai controllato a quanto lo mettono il "6b" che provavi la volta che ci siam visti...?? :lol:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: finale by thomas
MessaggioInviato: 27 febbraio 2012, 19:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
la discussione sui gradi sarà sempre senza fine :lol:

per quanto mi riguarda sono più d'accordo con il ragionamento di walter in merito all'interpretazione di chi ha fatto la guida.
Specie se chi l'ha scritta ha anche ripetuto i tiri: non dico il 100% ma poco ci manca.
Lo vedo come un tentativo di dare un proprio metro ad un'intera zona. Tutto sommato stiamo parlando di svariati settori dove ognuno (degli apritori) ci ha messo del suo.
Poteva fare una guida mettendo gli stessi gradi di quelle esistenti: aggiungendo descrizioni degli accessi e disegni ben fatti per le vie, avrebbe già fatto un lavoro enorme rispetto al pre-esistente ed avrebbe ricevuto meno critiche
Comunque sono pareri, per carità


Per contro mi sono capitate guide (mi riferisco ad altre zone, quindi ad altre persone) che per la descrizione delle vie hanno fatto copia/incolla di pubblicazioni già esistenti e, a prescindere, hanno abbassato di 1 grado tutti i tiri ... belin che forza! :lol:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: finale by thomas
MessaggioInviato: 28 febbraio 2012, 8:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
grizzly ha scritto:
boozyfede ha scritto:
... indipendentemente dal fatto che il tiro sia un 6b o un 7a...


Hai controllato a quanto lo mettono il "6b" che provavi la volta che ci siam visti...?? :lol:

onestamente no :lol: se lo danno 7c mi compero la guida :mrgreen:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: finale by thomas
MessaggioInviato: 28 febbraio 2012, 10:08 
Non connesso

Iscritto il: 9 marzo 2005, 9:24
Messaggi: 1505
Immagini: 3
Località: Genova
roc ha scritto:
la discussione sui gradi sarà sempre senza fine :lol:

associata a "spit si, spit no"
sono "i fondamentali" per una bella discussione sull'arrampicata :mrgreen:

roc ha scritto:
Per contro mi sono capitate guide (mi riferisco ad altre zone, quindi ad altre persone) che per la descrizione delle vie hanno fatto copia/incolla di pubblicazioni già esistenti e, a prescindere, hanno abbassato di 1 grado tutti i tiri ... belin che forza! :lol:


qui invece c'è chi aggiorna aggiungendo i nuovi tiri, tralasciando di indicare che l'intero settore è stato richiodato, quindi leggendo la Guida hai la falsa informazione che il settore è con chiodatura "arcaica" tranne quei due tiri nuovi .... :pist:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finale by thomas
MessaggioInviato: 28 febbraio 2012, 14:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
Walter1 ha scritto:
... tralasciando di indicare che l'intero settore è stato richiodato,


si ma bisognerebbe anche specificare CHI l'ha richiodato: se nella lista c'è anche un certo walter. .. meglio lasciar perdere :twisted: :lol:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: finale by thomas
MessaggioInviato: 28 febbraio 2012, 18:49 
Non connesso

Iscritto il: 9 marzo 2005, 9:24
Messaggi: 1505
Immagini: 3
Località: Genova
roc ha scritto:
Walter1 ha scritto:
... tralasciando di indicare che l'intero settore è stato richiodato,


si ma bisognerebbe anche specificare CHI l'ha richiodato: se nella lista c'è anche un certo walter. .. meglio lasciar perdere :twisted: :lol:



mi spiace, ma nella lista non troverai quel nome :D
io sono solo un garzone, il chiodatore è un'altro :ok:


la mia occupazione principale è quella di gridare: "più basso quel chiodo! più basso !"
(LUI è alto 1,95 e se stende il braccio per forare ... :evil: )


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010