Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 30 novembre 2024, 17:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: il monte più alto d'europa ...
MessaggioInviato: 6 febbraio 2008, 17:33 
Non connesso

Immagini: 324
Qualche lustro fa, andando a scuola (o si si scrive squola è :? ), mi insegnarono che il più alto monte d'europa "era" il Monte bianco ...

Da allora la geografia è stata un pò stravolta, senza dubbio, basti pensare a quella che una volta era la jugoslavia :!:

ma così mi cambiano anche altre convinzioni: vado sul monte bianco e salgo la più alta cima d'europa ... e invece no !!

su internet trovo questa pagina:
http://www.scivolare.it/pagine/Viaggi/Elbrus/home.html

dove, tra le varie informazioni, si legge che:
Cita:
l'Elbrus, che con la cima ovest (5642 m) non solo è la più alta montagna caucasica, ma anche la più alta del continente europeo.

:shock:

ma son rimasto così ignorante per tutti questi anni ?

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 febbraio 2008, 17:40 
Non connesso

Immagini: 100
beh, da mò che lo sapevo 8) anche se come monte l'elbrus è piuttosto bruttino (niente a che vedere col Bianco) :!:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 febbraio 2008, 17:51 
Non connesso

allora sò proprio 'gnorante :oops:

però da quello che leggo qui http://en.wikipedia.org/wiki/Caucasus_Mountains#Geographical_affiliation sono i francesi (La Grande Encyclopédie) a dire che 'sto montarozzo è il più alto d'europa ..

Cita:
The current official course of the border was defined by the Swedish military officer and geographer Philip Johan von Strahlenberg, who suggested the border follow the peaks of the Urals, and then the lower Emba and the coast of the Caspian Sea, before passing through the Kuma-Manych Depression, which lies 300 km north of the Caucasus Mountains. In 1730, this course was approved by the Russian Tsar and since then was adopted by many scientists. Following this definition, the mountains are a part of Asia and according to this view, the highest European mountain is Mont Blanc.

On the other hand, La Grande Encyclopédie clearly draws the border between Europe and Asia south of both Caucasian mountain ranges.[citation needed] Both Elbrus and Kazbek are here European mountains.

'sti bastardi: piuttosto che condividere un primato con gli italiani ... spostano i confini europei :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 febbraio 2008, 17:57 
Non connesso

Ma solo per il mondo alpinistico L'Elbrus è il monte più alto d'Europa. Da quanto so a scuola insegnano ancora che sia il Monte Bianco... geograficamente parlando è in Asia l'Ebrus.

MA tra quelli che hanno scalato le 7 cime (le 7 sorelle..o come volete chiamarle) cè chi ha scalato il Monte Bianco o hanno fatto tutti l'Elbrusì

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 febbraio 2008, 18:12 
Non connesso

Ovvio che da un punto di vista alpinistico (anche per quello che rappresenta dal punto di vista storico-alpionistico) il bianco è sicuramente un obiettivo ben diverso per chiunque: basta pensare alle "valanghe" di cordate che salgono per le normali trainati da guide e simili.

Sui link che ho riportato parlano di monte più alto d'europa dal punto di vista geografico: per quello basta dire che il confine europeo è spostato di 20 m ...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 febbraio 2008, 21:29 
Non connesso

a dire il vero ci sono rimasto anch'io...e si che sono ancora a scuola e insegnano che il monte bianco è il tetto d'Europa... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 febbraio 2008, 9:17 
Non connesso

Immagini: 122
... beh, è già da un po che la questione circola ( direi almeno qualche anno ) ....
dalle cronache relative ai seven summits se non ricordo male parlano di Elbrus come cima europea ..

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 febbraio 2008, 9:22 
Non connesso

.

Immagine

Ebbene sì, non è il Monte Bianco la cima più alta d’Europa, come credevamo di sapere fin dalle scuole elementari, ma è l’Elbrus.
Gli abitanti lo chiamano ‘Ash-Gamakho’ che vuol dire la montagna che porta la felicità.
La prima salita sulla cima est (5.621m) risale al 1868 da parte della spedizione inglese di Douglas Freshfield, Adolphus Moore e C.C. Tucker al seguito della guida francese Francoise Devouassoud. La cima ovest (5.642m), la principale, è invece stata raggiunta dalla spedizione inglese di W. Moore, F. Gardiner, F. Cruford Grove, Horace Walker e Pete Knubel nel 1874.
L'Elbrus è una montagna che, senza essere in sé particolarmente bella, come capita a quasi tutti i vulcani spenti, ha un'attrattiva particolare: è nel Caucaso, una catena montuosa il cui solo nome evoca sensazioni fascinose, confine tra Europa e Asia, punto d'incontro tra civiltà, religioni e culture, periferia meridionale dello sterminato impero russo... E' anche, grazie alla sua ragguardevole altezza, un impareggiabile belvedere sull' intera catena, uno dei punti panoramici più belli che io ricordi. Se le condizioni d'innevamento lo consentono si sale in gran parte con gli sci. La grande fatica dei milleseicento metri di dislivello da superare nel giorno della vetta, ad una quota ragguardevole (tra 4.000 e 5.642 m), è compensata dalla gioia, forse un po' virtuale, di essere sulla cima più alta del Vecchio Continente e dalla vista incomparabile che si gode.
Il rischio tecnico maggiore della salita si corre nella primissima parte, che si supera su un'antidiluviana funivia, tutta arrugginita e tenuta insieme dal filo di ferro. La discesa, in compenso, è una delle più belle e lunghe sciate fuori pista che sia dato di fare.

.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 febbraio 2008, 10:44 
Non connesso

Immagini: 17
bonsai ha scritto:
.

Immagine

... e adesso mi vieni anche a dire che l'Indonesia è in Oceania :roll:
Ma insomma: non c'è più ...geografia :!: :!: :!:

bonsai ha scritto:
.
[...] E' anche, grazie alla sua ragguardevole altezza, un impareggiabile belvedere sull' intera catena, uno dei punti panoramici più belli che io ricordi. [...]
.

... quindi ci sei stato :?:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 febbraio 2008, 11:39 
Non connesso

Immagini: 16
Che io sappia l'Elbrus è considerato il monte più alto d'Europa solo per quanto riguarda l'alpinismo e la determinazione delle seven summit (non ho mai capito perchè), geograficamente è fuori dall'Europa, che se non sbaglio finiscie in Ucraina con la catena degli Urali, quindi il monte Bianco è il monte più alto d'Europa. :punk:

sonia ha scritto:

Veramente l'Indonesia fa parte dell'Oceania :roll: , l'Asia a sud finisce con la Malesia precisamente con l'isola di Singapore :)

A quanto mi risulta il Puncak Java non è in Indonesia ma in Nuova Guinea :oops: , mah ... i misteri della geografia :D :!:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 febbraio 2008, 12:30 
Non connesso

non è che con tutti questi cambiamenti mi ridisegnano anche il Risiko e mi annullano anni e anni di partite? :shock: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 febbraio 2008, 13:28 
Non connesso

Veuyon ha scritto:
Veramente l'Indonesia fa parte dell'Oceania

anche su questo non trovi sempre la stessa informazione ...
(e comunque anche a me ai tempi della scuola mi insegnarono che l'indonesia faceva parte dell'asia ... ma parliamo di troppi anni fa :lol: )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 febbraio 2008, 13:34 
Non connesso

Le diatribe aumentano
Elbrus / Monte Bianco
Indonesia... Oceania/Asia...

http://it.wikipedia.org/wiki/Seven_Summits

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 febbraio 2008, 13:39 
Non connesso

geografia personalizzata :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 febbraio 2008, 13:46 
Non connesso

sonia ha scritto:
bonsai ha scritto:
.

Immagine

bonsai ha scritto:
.
[...] E' anche, grazie alla sua ragguardevole altezza, un impareggiabile belvedere sull' intera catena, uno dei punti panoramici più belli che io ricordi. [...]
.

... quindi ci sei stato :?:

... no, no ... non dico nulla, ho solo rilevato che a livello di 7 summits
( che non mi convincono per nulla a livello di principio, cosi' come la collezione degli 8.000 ) nella lista è incluso l'Elbrus e non il M. Bianco ..

la tabella e la descrizione della salita sono prese dal sito di un italiano che ha portato a termine la collezione, ho dato ( sbagliando ) per scontato che si capisse la provenienza esterna ...
a questo link ci sono anche note relativamente alla cima piu' alta di Australia e/o Oceania, infatti le cime in tabella sono otto, qualcuno le fa tutte, qualcuno solo una delle ultime due :roll:
http://www.sevensummits.it/SevenSummits/index.asp

:wink:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora