Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 2 novembre 2024, 7:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: corda
MessaggioInviato: 19 ottobre 2005, 8:28 
Non connesso

Immagini: 100
chiedo consiglio agli esperti: volendo dedicarmi ai monotiri con un p? Più di costanza e dato che la corda che usiamo abitualmente è pressochè alla frutta :shock: volevo fare un doloroso :cry: (per il portafogli) acquisto di una nuova corda da usare prevalentemente in falesia ed eventualmente per legarsi in qualche canale st'inverno :!: avete qualche consiglio particolare da darmi a riguardo :?: secondo voi se vado su una da 50m faccio una caxxata :?:

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio: Re: corda
MessaggioInviato: 19 ottobre 2005, 8:53 
Non connesso

Immagini: 3
boozyfede ha scritto:
chiedo consiglio agli esperti: volendo dedicarmi ai monotiri con un p? Più di costanza e dato che la corda che usiamo abitualmente è pressochè alla frutta :shock: volevo fare un doloroso :cry: (per il portafogli) acquisto di una nuova corda da usare prevalentemente in falesia ed eventualmente per legarsi in qualche canale st'inverno :!: avete qualche consiglio particolare da darmi a riguardo :?: secondo voi se vado su una da 50m faccio una caxxata :?:

io ho preso una Lanex viper (mi pare) da 70 e sta funzionando bene, non è la Più economica ma quasi , mi pare di averla pagata 120 euro lo scorso anno

in generale:
per i monotiri è d'obbligo la 60m, meglio una 70m, specialmente nelle nuove falesie e specialmente sui tuoi gradi è facile trovare tiri da 32-33m ...
da ci? escluderei di poterla usare per i canali, camalare 70m di corda ( per di + NON dry, come la maggior parte delle 70 ) non è "comodo"
senza contare la possibilit? non remotissima di una "bella" ramponata :evil: su una corda dove in genere poi ci vorresti volare tranquillo ....

secondo me quindi:
una 70m , magari una 9.7 o 10, occhio che + sottile non è "accettata" dal grigri, men che meno dai vari secchielli e placchette ...

E un'altra da 40 50 DRY 10.5 o 2 mezze (se proprio vuoi strafare) per i canali

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ottobre 2005, 9:07 
Non connesso

effettivamente avevo pensato proprio ad una 50 in funzione anche dei canali, ma giustamente come dici tu una ramponata sopra farebbe girare non poco le palle, quindi escludiamo un uso polivalente :roll: attualmente abbiamo una 60, anche perchè non penso di dover affrontare monotiri troppo lunghi vista la mia scarsa resistenza boulderosa :oops: per? mai dire mai.....comunque a sto punto mi indirizzer? nuovamente verso la 60 metri :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ottobre 2005, 10:52 
Non connesso

Immagini: 324
in generale per i monotiri una 60 m (intera), è sufficiente: mi sarà capitato si e no un paio di volte di trovare monotiri Più lunghi di 30 m.

Per i canali, ghiacciai, o per le vie di Più tiri consiglio le mezze corde da 50 m: sono Più leggere ed allora sì che vengono bene calate Più lunghe (mi riferisco a vie lunghe).
Inoltre su canali e ghiacciai (cascate escluse), basta 1 mezza da 50 per una cordata a 2

Non è vero che i secchielli o piastrine non accettano spessori inferiori ai 10 mm: altrimenti non potresti usarli con le mezze corde :wink:

per i grigri non so dirti ma penso valga lo stesso discorso.

Oltretutto la tendenza è quella di migliorare le caratteristiche delle corde riducendo gli spessori: ora trovi corde intere intorno ai 9 mm

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ottobre 2005, 12:10 
Non connesso

roc ha scritto:
Non è vero che i secchielli o piastrine non accettano spessori inferiori ai 10 mm: altrimenti non potresti usarli con le mezze corde :wink:

per i grigri non so dirti ma penso valga lo stesso discorso.

Oltretutto la tendenza è quella di migliorare le caratteristiche delle corde riducendo gli spessori: ora trovi corde intere intorno ai 9 mm

hai mai provato a tenere un volo con secchiello con corda singola ( non due ) sottile è
io si e manco tanto lungo un metrino, da quel momento evito, piuttosto mezzo barca

per i grigri c'è proprio scritto sul manuale, fino a 10mm (ammesso 9.7) , sono sicuro perchè prima di comprare la corda l'ho studiato bene bene :)

per ci? che riguarda la tandenza hai ragione , infatti è uscito un nuovo "gri-gri" appositamente per corde molto sottili, che per? funzia male con quelle grosse
http://www.faders.es/imgs/faders/Sum_EN.pdf

se ne è parlato tempo fa su PM
http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=14771

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ottobre 2005, 12:33 
Non connesso

Walter1 ha scritto:
hai mai provato a tenere un volo con secchiello con corda singola ( non due ) sottile è
io si e manco tanto lungo un metrino, da quel momento evito, piuttosto mezzo barca

l'unico problema del mezzo è la scarsa dinamicit? della sicura.
per curiosit?: cosa è successo con il secchiello usato su una singola?

grazie per le info sul grigri: non lo uso e quindi ne ignoro le caratteristiche :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ottobre 2005, 12:48 
Non connesso

roc ha scritto:

l'unico problema del mezzo è la scarsa dinamicit? della sicura.
per curiosit?: cosa è successo con il secchiello usato su una singola?

che la corda è andata un po lunga e che mi sono un po scottato, appunto fortuna ha voluto che il secchiello era quello con le gole, che già frena meglio, e che il volo era davvero corto

per la dinamicit? il gri gri è molto peggio del mezzo barca, è staticissimo, infatti non lo si usa mai dove non ci sono fix o fittoni ....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ottobre 2005, 12:55 
Non connesso

capito .. sicuramente il secchiello richiede Più attenzione. Per? non mi è mai capitato che mi scorresse la corda. Sarà che comunque non tengo mai paralleli i capi che escono dal secchiello

riguardo il grigri, ho letto sempre dei difetti che alla fine ho deciso di non comprarlo non usarlo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ottobre 2005, 15:43 
Non connesso

una domanda: attualmente uso il secchiello, ma si voleva comperare un gri gri, soprattutto per la comodit? di chi fa sicura. per? il fatto che non si usi su tiri attrezzati con fix e fittoni mi è abbastanza nuovo, nel senso che sapevo fosse molto Più statico come metodo, ma addirittura da essere evitato in questi casi :shock: oltretutto non è raro vederlo impiegato anche in falesia attrezzate in questo modo :!:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ottobre 2005, 15:53 
Non connesso

boozyfede ha scritto:
una domanda: attualmente uso il secchiello, ma si voleva comperare un gri gri, soprattutto per la comodit? di chi fa sicura. per? il fatto che non si usi su tiri attrezzati con fix e fittoni mi è abbastanza nuovo, nel senso che sapevo fosse molto Più statico come metodo, ma addirittura da essere evitato in questi casi :shock: oltretutto non è raro vederlo impiegato anche in falesia attrezzate in questo modo :!:

no no , SI USA su percorsi a fix e fittoni, NON si usa su chiodi normali e/o nut friend e simili

cio?;il gri-gri essendo un attrezzo statico la forza che viene generata è superiore ad un attrezzo dinamico quindi il chiodo normale o il nattino subirebbero uno sforzo che potrebbe comportare la fuoriuscita o rottura o... boh, meglio sollecitare questi il meno possibile , OK ?

aggiungi che il gri-gri pesa un'accidente confronto al secchiello ... e cmq non serve se devi fare delle doppie, quando sei in montagna meglio + leggeri no ?

il fatto di usare il gri-gri al posto di altro è soggettivo, in falesia spesso è + facile distrarsi mentre si fa sicura, gente che passa, gno...che che vanno ... insomma c'è un % in Più di tenere cmq un volo, pure io non lo usavo poi in effetti ho visto che è Più comodo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ottobre 2005, 15:59 
Non connesso

Cita:
per la dinamicit? il gri gri è molto peggio del mezzo barca, è staticissimo, infatti non lo si usa mai dove non ci sono fix o fittoni ....

scusa mi son perso un "non" :oops: :oops: :oops:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ottobre 2005, 20:27 
Non connesso

Immagini: 17
IMHO acquista una corda nuova per la falesia e usa la corda vecchia per i canali. Tanto "volare" su vie di neve/ghiaccio/misto è VIETATO.

Sui canali poi o si procede di conserva o si sale slegati quindi la corda non ha quel gran ruolo.

Se intendi acq una di quelle nuove corde intere dai diametri minimali :shock: beh allora dai un occhio al "cinch".
E' come il gri-gri ma è l'unico che "dovrebbe" ottenere il CE per le corde sotto l'8.

Su un forum americano si diceva che blocca anche il 6. Forse potrei averne uno in prova.
A me, nonostante il mio rivenditore mi tampini da settimane, non interessa per nulla. Ho già il gri-gri, che non uso quasi mai, e non ho intenzione di prendere un altro attrezzo.

Per? per chi fa monotiri è sicuramente l'ideale.

P.S. il "cinch" è della Trango

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 ottobre 2005, 7:09 
Non connesso

grazie mille a tutti delle info :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 ottobre 2005, 9:05 
Non connesso

concordo con fed sulla corda nuova per la falesia e la vecchia per i canali.

Oltre al "vietato volare" c'è anche un'altro ragionamento da fare (per quanto discutibile !): se cadi da un canale, la corda non subir? mai la stessa sollecitazione cui è sottoposta in un volo in parete.
Non vai già a peso morto in verticale ma lungo il pendio.
In altre parole: diminuiscono le possibilit? che si verifichi un volo a fattura caduta 2

Ovvio che se parliamo di un canale a 70? completamente ghiacciato (swisssh !!) il discorso è un p? diverso ....

Ma questo è solo un mio parere: non tenerne troppo conto :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 ottobre 2005, 9:10 
Non connesso

ho trovato questa
Immagine

il rapporto qualit?/prezzo sembra buono, ho qualche dubbio sull'elasticit? :roll: voi che dite :?:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora