Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 1 novembre 2024, 23:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ciaspole o ramponi?
MessaggioInviato: 25 dicembre 2005, 18:59 
Non connesso

Immagini: 2
:D
ciao a tutti..
mangiato tanto? :D
io si :? :shock: :oops:
ho delle ciaspole in allumio...ma per motivi di trasporto e sicurezza volevo chiedere se era il caso che io mi procurassi dei ramponi(12 punte) da sostituire alla ciaspole.
non faccio pendenze mostruose e non scalo...(semmai scendo :D )
migliorerebbe la tenuta sulla neve( non freschissima) anche se vengono usati su sentieri non alpinistici e con un max di dislivello di 1000/1200 metri?
sono ugualmente comode/scomode come le ciaspole?
esistono modelli adattabili alle pedule?
che dite mi tengo le ciaspole o le sostituisco con i Più sicuri ramponcini?
ho finito... :shock:
ciao e grazie
Luca

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 dicembre 2005, 10:14 
Non connesso

Immagini: 17
i ramponi e le ciaspole si adattano a situazioni diverse: i primi sono necessari su ghiaccio o su neve molto dura, le seconde servono per non affondare nella neve fresca o molla... Ci sono poi delle ciaspole dotate di "ramponi", che, per?, non possono sostituire i ramponi quando vai su ghiaccio o neve dura.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 febbraio 2006, 8:00 
Non connesso

se ti può interessare esistono ramponi per pedule...quindi adatti anche a scarponi non con lo scafo rigido.
Sono forse piu economici ma a volte anche meno affidabili e non adatti a grandi imprese.Hanno di solito 8 punte...

Ad esempio:i miei primi ramponi furono un paio di questo genere.Alla seconda uscita anche se avevo scarpe con lo scafo mi si è rotta una parte del sistema per ancorarli alla scarpa.
Non fu un grande problema perchè ormai il ghiaccio era finito ma se fosse accaduto in ascesa non so cosa avrei fatto...

Cmq credo che se non hai in mente grandi imprese e ti servono solo come sicurezza da alternare alle ciaspole nel caso ti trovi davanti a un nevaio ghiacciato siano suffiecienti.

ciao!
:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 febbraio 2006, 8:04 
Non connesso

Immagini: 100
quelli di cui parli tu porte se ho capito bene sono quelli non automatici, ma ne esistono anche a 12 punte e con ottimi sistemi di allacciatura che non danno assolutamente problemi (io stesso ne ho un paio della grivel ottimi) :wink: sono adattabili a scarponi non ramponabili, vedi per esempio i soft da snowboard :!:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 febbraio 2006, 13:30 
Non connesso

Immagini: 2
boozyfede ha scritto:
quelli di cui parli tu porte se ho capito bene sono quelli non automatici, ma ne esistono anche a 12 punte e con ottimi sistemi di allacciatura che non danno assolutamente problemi (io stesso ne ho un paio della grivel ottimi) :wink: sono adattabili a scarponi non ramponabili, vedi per esempio i soft da snowboard :!:

grazie
ho capito quello che fa per me....
ho usato tre domeniche fa un vecchio paio di ciaspole canadesi che non usavo da.... :roll: 10 anni :shock:
sotto sono un poco ramponate e sono andato alla grande anche sul misto ghiaccio con leggera pendenza laterale... :lol: che una guardia forestale di passaggio ..(lui con sci di fondo :wink: )mi ha ripreso dicendomi che cosi stavo mettendomi in pericolo :oops:
ho rotto le giunture di gomma che sorreggono la pianta in pelle lungo il telaio in alluminio...l'ho riparata mettendoci delle piccole fettucce autochiudenti di plastica prese dal ferramenta a 2 euro...
cmq prossimo anno
tsl 335 l'ho viste e so stupende....spero :roll:
grazie a tutti
Luca

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 febbraio 2006, 21:39 
Non connesso

no problem

8)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora