Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 24 novembre 2024, 16:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: manutenzione corde dinamiche
MessaggioInviato: 10 dicembre 2003, 0:18 
Non connesso

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 0:14
Messaggi: 1
nella sezione "attrezzatura su neve: la corda" viene ribadita l'importanza di utilizzare corde dinamiche nelle escurzioni su neve, la mia domanda è la seguente: come va effettuata la manutenzione di una corda dinamica una volta utilizzata su neve, ed in particolare dopo che si è abbondantemente bagnata e la temperatura è scesa al disotto dello zero. Tutte le ditte produttrici di corde raccomandano, per un corretto uso delle stesse una serie di accorgimenti, dannosissima l'umidità, le basse temperature etc.. . Vorrei avere chiarimenti in merito. Vi ringrazio anticipatamente e vi Saluto Marco Scipioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 dicembre 2003, 0:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
Intanto le corde cui ti riferisci vengono usate anche per l'attività su roccia: nelle raccomandazioni c'è scritto anche che è dannosa la luce diretta del sole, ma non si può certo pensare che uno arrampichi solo ed esclusivamente all'ombra, anzi !!

E' chiaro che il produttore fornisca delle indicazioni sull'uso corretto affinchè la corda mantenga invariate le sue caratteristiche meccaniche ..... ma per tutelarsi dice anche di alienare la corda dopo 5 anni dall'acquisto. In questo modo si "tutela" da possibili incidenti causati da un uso eccessivo del materiale in condizioni che, per forza di cose, non possono sempre essere quelle ideali

Per rispondere alla tua domanda, la manutenzione è quella descritta anche nel sito: fare asciugare la corda in ambiente asciutto e non direttamente al sole.
Lavarla periodicamente con acqua fredda e senza sfregarla .....

"Tastarla" periodicamente: fai scorrere la corda per tutta la sua lunghezza fra due dita, verificando che non ci siano rigonfiamenti o strozzature nella parte interna (l'anima), sinonimo di danneggiamento.

Carlo


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: manutenzione corde dinamiche
MessaggioInviato: 6 febbraio 2005, 9:05 
Non connesso

Iscritto il: 5 febbraio 2005, 15:06
Messaggi: 8
Roc è stato Più che esaustivo su come conservare e preservare le caratteristiche di una corda dinamica, mi permetto di aggiungere, inoltre,
che una corda anche se utilizzata pochissime volte, dopo 4 anni, inizia un processo di invecchiamento per deterioramento naturale.
E' ovvio che nessuno pensa di buttare una corda usata solo 3/4 volte, a meno chè in quelle occasioni abbia subito delle forti sollecitazioni dinamiche (arresto in caduta). Un prezioso consiglio è anche quello di conservarla all'interno di un contenitore ben chiuso, al buio, in questa maniera pare che si rallenti il processo di invecchiamento naturale, poichè si riducono gli scambi gassosi che deteriorano i polimeri delle fibre.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010