Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 23 novembre 2024, 23:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Informazioni su nodo marchand e su una marca attrezzi.aiuto!
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 9:26 
Non connesso

Ciao a tutti, di nuovo qui a farmi una domanda.... Forse questa volta è un po' piu' "seria" :D
Volevo sapere per fare il nodo autobloccante marchand,il cordino che diametro deve avere????
Ne ho compreto uno da 7mm e mi hanno detto che è troppo grosso e mi hanno conigliato quello da 5mm(a me pare troppo fino)....Che mi sapete consigliare????
Poi volevo sapere la marca SIMOND è una buona marca???
Ho compreto due moschettoni a 7,95 euro e i cordini alla decathlon, posso fidarmi??? Sono buoni???
Grazie mille a tutti in anticipo, attendo vostre risposte..Grazie a presto!!!!!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su nodo marchand e su una marca attrezzi.ai
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 9:37 
Non connesso

Immagini: 100
acc, come si dice dalle mie parti: fa atension :!:

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su nodo marchand e su una marca attrezzi.ai
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 11:22 
Non connesso

Immagini: 324
perchè i cordini sono grossi?
grossi rispetto a cosa?

MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 17:40 
Non connesso

Bo no so.... Una persona che ha piu' eperienza di me mi ha detto cosi', non so a cosa si riferiva!!!!!
Volevo chiedervi anche un'altra cosa, la lunghezza di questi cordini di quant'è (1m \ 1.5m \ 2m \ .....................)???
Comunque della marca che mi dite????

Profilo  

MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 18:35 
Non connesso

Immagini: 324
dovresti sempre chiedere perchè.. la curiosità dei bambini è una gran cosa :lol:
marca?
ma perchè i cordini sono fabbricati dalla decathlon?
oppure rivende bobine di cordini che trovi anche in altri negozi?

MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 19:07 
Non connesso

normalmente se di Nylon bosognerebbe usare degli anelli di cordino con diam non inferiori ai 7 mm, questo perchè, al di sotto di tale diametro, decrescono le caratteristiche legate alla resistenza del cordino stesso. Questo è sicuramente un dato da tener conto ad esempio nell'allestimento di una sosta o nella costruzione di una longe per l'effettuazione di un calata in doppia, di certo per l'uso come nodo autobloccante un diam minore di 7 mm potrebbe andar bene. Il problema però ulteriore che sorge sarà legato alla velocità di usura su diam inferiori a 7 mm, soprattutto in relazione ai livelli di riscaldamento e microfusione della calza e della modifica dell'anima dovuta appunto al calore (calore di attrito durante la calata). Per questi motivi, consiglio, come ormai di consuetudine, di usare un anello di cordino in kevlar da 6 o 5 mm, dove tutti i fattori potezialmente negativi, vengono limitati in maniera esponenziale. L'unica avvertenza sarà quella di sostituire comunque l'anello di kevlar dopo 7/8 anni, anche se appare in buono stato, di aumentare le spire durante la costruzione del nodo autobloccante e in ultimo di effettuare sempre un nodo di giunzione inglese doppio con almeno 4 cm di terminale di cordino in fuoriuscita dal nodo stesso. Tutto chiaro? :ok:

Profilo  

MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 20:47 
Non connesso

Immagini: 0
mahler ha scritto:
normalmente se di Nylon bosognerebbe usare degli anelli di cordino con diam non inferiori ai 7 mm, questo perchè, al di sotto di tale diametro, decrescono le caratteristiche legate alla resistenza del cordino stesso. Questo è sicuramente un dato da tener conto ad esempio nell'allestimento di una sosta o nella costruzione di una longe per l'effettuazione di un calata in doppia, di certo per l'uso come nodo autobloccante un diam minore di 7 mm potrebbe andar bene. Il problema però ulteriore che sorge sarà legato alla velocità di usura su diam inferiori a 7 mm, soprattutto in relazione ai livelli di riscaldamento e microfusione della calza e della modifica dell'anima dovuta appunto al calore (calore di attrito durante la calata). Per questi motivi, consiglio, come ormai di consuetudine, di usare un anello di cordino in kevlar da 6 o 5 mm, dove tutti i fattori potezialmente negativi, vengono limitati in maniera esponenziale. L'unica avvertenza sarà quella di sostituire comunque l'anello di kevlar dopo 7/8 anni, anche se appare in buono stato, di aumentare le spire durante la costruzione del nodo autobloccante e in ultimo di effettuare sempre un nodo di giunzione inglese doppio con almeno 4 cm di terminale di cordino in fuoriuscita dal nodo stesso. Tutto chiaro? :ok:

No :roll: mi rispieghi Grande Guru Mahler :HAHA:

MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 21:03 
Non connesso

si grazie mille mahler........ :D
le altre mie incertezza sapete risolverle????
Per marca non intendo la Decathlon ma la SIMOND....quindi volevo sapere se è una buona marca e mi posso fidare....!!!!!!!!!!
Poi volevo sapere, siccome il cordino da 5mm che userò per fare il nodo marchad, me l'hanno venduto come cordino da 6m, quanto lo devo tagliare???
Mi spiego meglio:Qaunto deve essere lungo il cordino per il nodo marchad???? Ho letto un po' di manuali, alcuni dicono di 1.50m e altri di 1.80m....voi che mi consigliate?????

Profilo  

MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 9:29 
Non connesso

Immagini: 44
AccRocky ha scritto:
....voi che mi consigliate?????

... di fare un corso al più presto, così eviti di mettere il carro davanti ai buoi :idea:

i manuali dicono molto ma non tutto, okkio che di pellaccia ne hai una sola :ok:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora